PDA

View Full Version : oc instabile?

drowning man
10-11-2006, 00:02
il sistema in firma è ormai stabile da giorni. oggi ho provato a tirarlo su di più, 260 x10 con ram a 333 e vcore a 1,40, ma dopo un po' si è impallato.. allora ho rimesso 235x11 senonchè mentre giocavo a quake 4 si è rimpallato di nuovo, com'è possibile. epppure questa config ha pure suoerato 17 ore di orthos, piuùà vari test. forse i continui test l'ahhno stressato? quando ho provato a portare il procio a 260 mi sono dimenticato di portare l'ht a x3, forse quello ha creato qualche danno? ma è stato solo per un attimo poi l'ho rimesso a x3. qualche aiuto? grazie.
incredibile ora con orthos la tempo arriva a 48 gradi, i giorni scorsi a 43. ma che è successo? forse ho creato dei danni con il tentiativo di oggi? ho scoperto che avevo lasciato la ventola dello zalman al minimo, le temp sono tornate quasi normali. resta il fatto che ieri si è riavviato stranamente...

Lino P
12-11-2006, 15:38
No problem, non hai fatto alcun danno..
IL procetto vuole solo un filo di overvolt in +... ;)

drowning man
12-11-2006, 16:25
No problem, non hai fatto alcun danno..
IL procetto vuole solo un filo di overvolt in +... ;)

ora sto a 1,37 e 2588 mhz (htx4) e tutto sembra essere tornato a posto (ram syncro). a 2650, a 1,4 di vcore (htx3) e ram a 333 sembrava fosse andato ma appena ho giocato unpo' si è impallato. secondo te a quella frequenza devo alzare il vcore? fino a dove posso arrivare con il vcore? sembra che più di 2588 non vada. qualche consiglio? grazie per la risposta

Lino P
12-11-2006, 19:20
Per un daily use puoi portare il Vcore fino ad 1,55... Per i test puoi spingerti anche oltre...
Sali col Vcore a piccoli passi, se vedi che non si impalla + vuol dire che il problema era lì... ;)
PS Perchè benchy con le ram in asincrono? Hai delle DDR 500, quindi 6 ok fino a 250 e magari oltre... :p

drowning man
12-11-2006, 20:30
Per un daily use puoi portare il Vcore fino ad 1,55... Per i test puoi spingerti anche oltre...
Sali col Vcore a piccoli passi, se vedi che non si impalla + vuol dire che il problema era lì... ;)
PS Perchè benchy con le ram in asincrono? Hai delle DDR 500, quindi 6 ok fino a 250 e magari oltre... :p

no no sono stato sempre in syncro, solo una volta ho fatto una prova in asyncro per vedere se il problema era lì. qundi gli do giù di vcore, con occhio alle temperature.

Lino P
13-11-2006, 10:55
no no sono stato sempre in syncro, solo una volta ho fatto una prova in asyncro per vedere se il problema era lì. qundi gli do giù di vcore, con occhio alle temperature.

Esatto, sali di Vcore fino ai limiti di cui parlavo sopra, e dimmi un po' come va... :mbe:

drowning man
14-11-2006, 21:31
Esatto, sali di Vcore fino ai limiti di cui parlavo sopra, e dimmi un po' come va... :mbe:

ciao, ho alzato a 1,41, con ram asincrone a 333 1t sembra stabile a 1650 mhz. con asincrono e 2t si blocca con quake 4. che faccio mi fermo così? temperatura 46-47 gradi. 3d 06 fa 4309. stanotte provo orthon.

Lino P
14-11-2006, 23:41
Scusa, non capisco perchè continui a provare con le ram in asincrono...
Hai delle PC 4000, e 6 ok fino a 250, dunque non ha senso portarle a 333, specie in 2T, visto che il CPC + alto ti fa perdere molto in performance...
Cerca di non andare oltre i 50-55° in full, ma col Vcore, ripeto, puoi spingerti fino a 1,55 per il daily...

drowning man
15-11-2006, 01:31
Scusa, non capisco perchè continui a provare con le ram in asincrono...
Hai delle PC 4000, e 6 ok fino a 250, dunque non ha senso portarle a 333, specie in 2T, visto che il CPC + alto ti fa perdere molto in performance...
Cerca di non andare oltre i 50-55° in full, ma col Vcore, ripeto, puoi spingerti fino a 1,55 per il daily...

ora sto 265x10. in sincro si impalla, in asincro no. sto a 333 ma a t1. se metto in sincro devo mettere 2t perchè ho una a8n sli che non tollera t1 oltre i 250. la differenza tra asincro e sincro in base ai test è impercettibile. proverò domani in sincro con vcore più alto, ma dubito. tra l'altro se metto in sincro starei a 265 di ram, cioiè oltre le specifiche, e la frequenza delle memorie è poi influenzata dal moltipliocatore , quindi starei un po' oltre.

Lino P
15-11-2006, 13:46
In sincro non si impalla se non porti le ram oltre i 250..
La mobo supporta l'1T, ma a patto che resti nell'ambito della frequenze e delle latenze certificate.. è normale che se le porti molto oltre i 250 non riescano + a stare ad 1T...
Se esegui test relativi alla CPU tra sincro ed asincro non noti nulla, ma basta eseguire test + approfonditi, come quello di sandra relativo alla banda passante delle ram e ti accorgi che la differenza c'è eccome...
Del resto anche un semplice super p 1M, dovrebbe darti rusultati inferiori rispetto al sincro...
Scendi di bus, e lascia il molty ad 11, magari provando a raggiungere i 2.6 ghz a 236*11. In questo modo avrai le ram a 236, quindi al di sotto della loro frequenza di default, e potrai dunque tenerle in sincrono ed a 1T...
Metti il Vcore a 1,55v, il molti ad 11 e le ram in sincrono, e vedi dove riesci ad arrivare...
Testa prima con super p 32m per vedere se ORIENTATIVAMENTE regge, poi passa ad orthos o prime 95 per testare il limite rock solid...

drowning man
15-11-2006, 13:54
In sincro non si impalla se non porti le ram oltre i 250..
La mobo supporta l'1T, ma a patto che resti nell'ambito della frequenze e delle latenze certificate.. è normale che se le porti molto oltre i 250 non riescano + a stare ad 1T...
Se esegui test relativi alla CPU tra sincro ed asincro non noti nulla, ma basta eseguire test + approfonditi, come quello di sandra relativo alla banda passante delle ram e ti accorgi che la differenza c'è eccome...
Del resto anche un semplice super p 1M, dovrebbe darti rusultati inferiori rispetto al sincro...
Scendi di bus, e lascia il molty ad 11, magari provando a raggiungere i 2.6 ghz a 236*11. In questo modo avrai le ram a 236, quindi al di sotto della loro frequenza di default, e potrai dunque tenerle in sincrono ed a 1T...
Metti il Vcore a 1,55v, il molti ad 11 e le ram in sincrono, e vedi dove riesci ad arrivare...
Testa prima con super p 32m per vedere se ORIENTATIVAMENTE regge, poi passa ad orthos o prime 95 per testare il limite rock solid...

veramente io ero già rock solid con 235x11 con rtam in sincro, solo che hho voluto alzare un po' il tiro. le prestazioni complessive copmunque sembrano migliori a 2650 con ram asincro (3d mark). comunque farò altre prove,. magari 240x11, ma ho letto che la mobo non tolleri l'1t dpo i 235.

Lino P
15-11-2006, 14:36
Fai benissimo ad alzare il tiro, tanto fino a 250 le ram non hanno problemi...
Questo bug della mobo mi è nuovo, ma tutto è possibile.. Magari il baco colpisce solo alcuni tipi di ram/chip, quindi l'unico modo per verificarlo e salire oltre i 235 con le ram in sincro e testare sia la CPU per vedere quanto regge, e sia le ram per verificarne il funzionamento in 1T dopo i 235...
PS Per vedere fino a che frequenza regge la CPU, metti le ram in asincrono ed il vcore ad 1,55...
Una volta trovata la frequenza limite del procio, cerca di portare le ram in sincrono (se lasci il molti ad 11 non hai problemi) magari puntando all'1T anche oltre i 235...
Se proprio le ram non vanno si potrebbe provare con un bios mod... :mbe:

drowning man
16-11-2006, 00:36
Fai benissimo ad alzare il tiro, tanto fino a 250 le ram non hanno problemi...
Questo bug della mobo mi è nuovo, ma tutto è possibile.. Magari il baco colpisce solo alcuni tipi di ram/chip, quindi l'unico modo per verificarlo e salire oltre i 235 con le ram in sincro e testare sia la CPU per vedere quanto regge, e sia le ram per verificarne il funzionamento in 1T dopo i 235...
PS Per vedere fino a che frequenza regge la CPU, metti le ram in asincrono ed il vcore ad 1,55...
Una volta trovata la frequenza limite del procio, cerca di portare le ram in sincrono (se lasci il molti ad 11 non hai problemi) magari puntando all'1T anche oltre i 235...
Se proprio le ram non vanno si potrebbe provare con un bios mod... :mbe:

ho settato 240x11, htx4, ram sincro 1t e sembra vada a vcore 1,41. superpi 32 da 29 min e 3d marck andato a buon fine. ora provo orthos per la notte. la temperatutra sembra buona 48 gradi con orthos. è già un buon overclock che dici? magari domani provo a salire un pochino di più, ma ho paura che se alzo troppo il vcore le temp vanno oltre i 50. credo che il limite sia questo. ho fatto 8 ore di orthos senza problemi, 48 di temperatura.

Lino P
16-11-2006, 16:17
Non temere, figurati se posso darti consigli controproducenti... ;)
Cerca di restare nel limite 55° e degli 1,55 di Vcore...
L'ideale sarebbe portare il bus a 250 così da ottenere un buon oc saturando appieno la banda passante delle ram...
In oc non ci si deve necessariamente accontantare, specie se si ha un procio fortunello...
Cerca di avvicinarti il + possibile al limite delle ram, cioè 250, alzando anche il vcore se è necessario...
Non temere, siamo qui per darvi una mano a salire senza compromettere la stabilità è l'incolumità dei componenti...
Prova ad andare + su e fammi sapere... ;)

drowning man
17-11-2006, 00:05
Non temere, figurati se posso darti consigli controproducenti... ;)
Cerca di restare nel limite 55° e degli 1,55 di Vcore...
L'ideale sarebbe portare il bus a 250 così da ottenere un buon oc saturando appieno la banda passante delle ram...
In oc non ci si deve necessariamente accontantare, specie se si ha un procio fortunello...
Cerca di avvicinarti il + possibile al limite delle ram, cioè 250, alzando anche il vcore se è necessario...
Non temere, siamo qui per darvi una mano a salire senza compromettere la stabilità è l'incolumità dei componenti...
Prova ad andare + su e fammi sapere... ;)

ho parlato troppo presto, a 240x11 si è bloccato con quake 4. ho provato ad alzare il vcore a 1,42 ma la temperatura andava olltre i 50 gradi. ora ho messo a 237x11, vcore 1,41, vediamo come va. niente, fine di un sogno, neanche 237. ho rimesso utto 235x11, ram sincro, vocre 1,37. e poi non mi va di superare i 50 gradi con il vcore.

Lino P
17-11-2006, 17:30
Nessun problema... Hai fatto solo quello che ogni overclocker è tenuto a provare prima di trovare il setting ideale...
La temp è alta? Non vuoi andare oltre i 50°? Allora fermati qui...

drowning man
17-11-2006, 20:39
l'alternativa sarebbe 265x10 vocre 1,41, con temperature sotto i 49, ma con 333 di ram a 2t. che dici vale la pena? o rimango a 235x11?
sotto ai 55 non si deteriora il procio? grazie per il supporto

Lino P
18-11-2006, 02:02
Guarda... Avere delle PC 4000 e stare in asincrono in 2T ha dell'assurdo... :rolleyes:
A mio avviso un OC in asincrono, non è un buon OC, dunque meglio a questo punto 235*11...
I 55° sono un punto di riferimento medio, come gli 1,55 di Vcore...
Come ti accennavo nei primi post, non temere di testare il procio; con questo intendo che non ti costa nulla alzare il Vcore e provare se la causa dell'instabilità è un Vcore troppo basso..
Anche se superando una certa soglia di voltaggio, le temp salgono un po' di +, non fa nulla, visto che stai solo TESTANDO...
Io ho benchato (e sottolineo SOLO benchato) a 1,67 di Vcore e + di 55°...
Un conto è il daily use, e un altro è l'area test...
Non dimenticare inoltre che stiamo parlando di CPU tendenzialmente "pigre", per cui non si può certo pretendere che vadano @3.0 Ghz @Vcore default come un opty 146... Dunque con voltaggi prossimi a quello di default non vai certo lontano... :rolleyes:

drowning man
18-11-2006, 14:10
Guarda... Avere delle PC 4000 e stare in asincrono in 2T ha dell'assurdo... :rolleyes:
A mio avviso un OC in asincrono, non è un buon OC, dunque meglio a questo punto 235*11...
I 55° sono un punto di riferimento medio, come gli 1,55 di Vcore...
Come ti accennavo nei primi post, non temere di testare il procio; con questo intendo che non ti costa nulla alzare il Vcore e provare se la causa dell'instabilità è un Vcore troppo basso..
Anche se superando una certa soglia di voltaggio, le temp salgono un po' di +, non fa nulla, visto che stai solo TESTANDO...
Io ho benchato (e sottolineo SOLO benchato) a 1,67 di Vcore e + di 55°...
Un conto è il daily use, e un altro è l'area test...
Non dimenticare inoltre che stiamo parlando di CPU tendenzialmente "pigre", per cui non si può certo pretendere che vadano @3.0 Ghz @Vcore default come un opty 146... Dunque con voltaggi prossimi a quello di default non vai certo lontano... :rolleyes:

scusami volevo dire 333 con ram in sincro cioè 265x10 htxe e ram in sincro a 210 mhz citrca. vcore 1,41. in uel modo è stabile e leprestazioni col 3d mark sono migliori rispetto al 235x11. anche se come hai detto tu la banda della memoria scende. non so, ma è vera la storia che con gli athlon 64, con il controller integrato, il fatto che sia in asincrono non pregiudica più di tanto?

Lino P
18-11-2006, 15:30
Certo, è vero, ma è anche vero che in sincrono le performance salgono, e che, come dicevo sopra, un buon OC prevede un setting in sincrono... ;)
Mi sa che fai un po' di confusione... Che significa "333 con ram in sincro cioè 265x10 htxe e ram in sincro a 210 mhz citrca"???
Noi puoi tenere le ram @333 è dire che 6 in sincrono... :p
Ti sono chiari i concetti di sincrono e asincrono? :confused:

drowning man
18-11-2006, 15:58
Certo, è vero, ma è anche vero che in sincrono le performance salgono, e che, come dicevo sopra, un buon OC prevede un setting in sincrono... ;)
Mi sa che fai un po' di confusione... Che significa "333 con ram in sincro cioè 265x10 htxe e ram in sincro a 210 mhz citrca"???
Noi puoi tenere le ram @333 è dire che 6 in sincrono... :p
Ti sono chiari i concetti di sincrono e asincrono? :confused:

scusa sono cotto volevo dire 333 con rama t1

ora provo 236x11 ram in sincro vcore 1,38, se non va metterò o 235 x11 sempre in sincro vcore 1,37 o 265x10 ram 333 a 1t vcore 1,41 htx3, che sono due impo solid rock, con temp sotto i 50 gradi.

Lino P
18-11-2006, 17:52
Lascia il molty ad 11 e prova ad andare su col Vcore..
Col molty a 10 non conviene, salvo ad avere delle ram che vadano oltre i 250...
Hai troppa paura di aumentare il voltaggio della CPU... Se non vuoi farlo non salirai mai...
Sei fisso ad 1,4, così non fai nulla..
O a sali verso i valori di cui ti parlavo (e lo faresti in piena sicurezza) o lasci perdere, perchè un X2 @Vcore quasi default sale molto molto poco...
Non ha senso continuare a discutere se non vuoi salire di Vcore..
Vuoi overcloccare? Bene.. Si overclocca giocando anche sul Vcore..
Se non ti va di umentarlo sappi che + di 235 non puoi fare... :read:

drowning man
18-11-2006, 20:20
Lascia il molty ad 11 e prova ad andare su col Vcore..
Col molty a 10 non conviene, salvo ad avere delle ram che vadano oltre i 250...
Hai troppa paura di aumentare il voltaggio della CPU... Se non vuoi farlo non salirai mai...
Sei fisso ad 1,4, così non fai nulla..
O a sali verso i valori di cui ti parlavo (e lo faresti in piena sicurezza) o lasci perdere, perchè un X2 @Vcore quasi default sale molto molto poco...
Non ha senso continuare a discutere se non vuoi salire di Vcore..
Vuoi overcloccare? Bene.. Si overclocca giocando anche sul Vcore..
Se non ti va di umentarlo sappi che + di 235 non puoi fare... :read:

sì ma non è che non lo voglio fare, eccome se lo voglio fare, ma ho verificato che oltre 1,41 la temperatura sale oltre i 50. a me interessa il daily use non il test in sè.

Lino P
19-11-2006, 02:03
sì ma non è che non lo voglio fare, eccome se lo voglio fare, ma ho verificato che oltre 1,41 la temperatura sale oltre i 50. a me interessa il daily use non il test in sè.

Per me, fino a 55° non c'è problema... Ma se hai deciso di non voler andare oltre i 50, non hai alternative... + di questo non puoi salire...

blackbit
19-11-2006, 13:10
vedi ke a 1,60 con 60-65° ci puoi arrivare tranquillamente!

nn dico di arrivare proprio a questo ma come minimo 1,5 di voltaggio dallo e vedi un pò come cambiano le cose

non avere troppa paura dell'elettromigrazione xkè il procio lo cambierai molto, molto prima ke ti possa fondere a causa degli overvoltaggi (a meno ke non hai intenzione di tenerlo più di 4 anni)

Lino P
19-11-2006, 14:00
Oddio.. 1,60 mi sembra eccessivo per un daily, senza dimenticare poi, che le sue temp erano +ttosto altine anche a 1,41v...
Sugli 1,55 può andare anche in daily...
Per le temp infine, sarebbe bene restare nel margine dei 55 circa... ;)