View Full Version : Come smettere di fumare?!
Matrixbob
09-11-2006, 19:38
... mio padre dice che è semplice e che lui ha già smesso molte volte ... :rolleyes:
wheisback
09-11-2006, 19:41
... mio padre dice che è semplice e che lui ha già smesso molte volte ... :rolleyes:
smettere di fumare e smettere di fumare molte volte non vanno d'accordo nella stessa frase  :D 
O smetti e non fumi, o fumi e non hai smesso  :read:
Syd Barrett
09-11-2006, 19:42
Soffrendo.
Soffrendo.
Soffrite pure, basta che smettiate... :D
Syd Barrett
09-11-2006, 19:46
Soffrite pure, basta che smettiate... :D
Ah io ho smesso da 25 mesi...  :O  :cool:
Ah io ho smesso da 25 mesi...  :O  :cool:
Buon per te allora... :mano:
Ci vuole una buona motivazione personale, senza dubbio...per quanto mi riguarda ho smesso da circa 4 mesi senza nessuno sforzo dopo 20 da fumatore perchè ho avuto una sinusite fortissima. Ho fatto le lastre al cranio e già che c'ero ai polmoni e ho visto tutta la m**da che ho dentro   :mbe:  
sarà per questo che non ho fatto nessuno sforzo a smettere...i primi tempi soffrivo un bel po' solo dopo i pasti e soprattutto dopo i caffè :muro:  :muro: 
ma ora non riprenderei mai a fumare.
Ammetto però che la mia cannetta (ora) settimanale me la concedo ... :rolleyes:   :stordita:  :stordita: 
è dura ammetterlo, ma fino a quando non inizi ad accusare dei malesseri più o meno gravi, la motivazione è difficile da avere...
Matrixbob
09-11-2006, 19:51
ditemi dei metodi o da che dotori andare.
Ho sentito parlare di qualcosa del tipo "il piano dei 5 gg", mai sentito?!
Swisström
09-11-2006, 19:57
quanta gente conosco che "ma tanto smetto quando voglio"... 
:asd:
Syd Barrett
09-11-2006, 20:02
Prendi le sigarette e le butti via.
o ho smesso
1) stavo bene psicologicamente prima di decidere
2) stavo bene fisicamente prima di smettere
3) fumavo tanto e da tanto, ma quando ho deciso di smettere ne avevo davvero abbastanza.
Ho smesso.
Sono stata male fisicamente.
Ho sofferto parecchio psicologicamente.
Ho ingurgitato di tutto, medicinali a parte.
Era tipo il tentativo numero 9 comunque... Non scoraggiarti se non ci riesci, quasi tutti ci provano tante volte, e fallire una serie di volte non è presagio di ulteriore fallimento. Tu provaci che male non fa. In bocca al lupo
I chili che prenderai li perderai dopo qualche mese.
Ho voglia di fumare spesso.
Ma non fumo da due anni e rotti. 
Secondo me è l'unico metodo sensato.
darkfear
09-11-2006, 20:03
ordine cronologico:
"ma tanto io me ne fumo 1 a settimana"
"ma nn è che ne ho bisogno"
"nn ti fidi? guarda che domani smetto"
"lo sai che ho smesso di fumare?"
"cazz te ne frega che sto fumando?"
mt_iceman
09-11-2006, 20:08
Ho sentito parlare di qualcosa del tipo "il piano dei 5 gg", mai sentito?!
io sono 6 mesi che non tocco una sigaretta, dopo 8 anni (iniziato a 14). a certi livelli è una cosa che fa parte della tua vita: per le abitudini, la gestualità e tutto il resto. 
non smettere perchè te lo dicono, smetti perchè vuoi smettere. non smettere per scommessa, smetti perchè vuoi smettere. non fare una gara di resistenza, è solo una tortura se poi sai che non riprenderai. e come già detto più su, smettere vuol dire smettere. in tanti mi han detto di aver smesso gradualmente. con me non funzionava. ho deciso un giorno drasticamente di non toccare più una sigaretta e l'ho fatto. avevo preso l'inalatore della nicorette, ma l'ho abbandonato dopo un giorno capendo che non mi avrebbe tolto la gestualità. 
fai un affare, questo è il massimo che ti posso consigliare. però lo devi volere con serenità, almeno che tu non sia costretto da fattori di salute precaria dovuti al fumo.
Io ho solo smesso, senza rimuginarci su.
ficodindia
09-11-2006, 20:18
In fondo non è poi cosi' difficile basta volerlo  ;) Ci vuole una buona dose di forza di volontà e il gioco è fatto. Io il mio periodo piu' lungo di astinenza è stato di cinque mesi e poi purtroppo ho ripreso piu' per piacere che per dipendenza.
Syd Barrett
09-11-2006, 20:19
In fondo non è poi cosi' difficile basta volerlo  ;) Ci vuole una buona dose di forza di volontà e il gioco è fatto. Io il mio periodo piu' lungo di astinenza è stato di cinque mesi e poi purtroppo ho ripreso piu' per piacere che per dipendenza.
Così son capaci tutti... :D
La dipendenza quando va male dura un mese. 
Chiunque non riesce a smettere sul lungo periodo lo fa perché fumare è dannatamente piacevole. (e così ho fatto anche io diverse volte)
io l'anno scorso ho smesso di fumare però e durata solo un mesetto: dopo aver dato l'ultimo esame mi è capitato di uscire qualche giorno di fila e nel mentre che si beve rinunciare alla sigaretta è veramente difficile...alla fine ho ceduto nuovamente alla tentazione! quindi diciamo che non ho mai smesso :cry:  :cry:  :cry: 
penso che tabacco e nicotina rientrino a questo punto nella categoria delle droghe pesanti e non lo dico per la sola mia esperienza!
per quanto riguarda lo "smettere più volte" penso dipenda dai casi: mio padre era un fumatore accanito (2 pacchetti algiorno) e ha smesso di botto! 
dopo qualche anno a ripreso a fumare per non più di 2-3 mesi consumando solo un pacchetto e fumando le sigarette a metà...mi sembra di ricordare che questa cosa l'abbia fatta per due sole volte e comunque passavano non meno di 5-6 anni da ogni "ripresa" (l'ultima nel 95)!
penso sia esagerato dire che non abbia mai smesso di fumare  ;) 
poi se uno fa un mese si e l'altro no allora diciamo pure che non ha mai smesso
anomalos
09-11-2006, 20:51
semplice io ho smesso 7 anni fa , ne fumavo oltre 20 
prendi il pacchetto lo butti e soffri x un periodo più o meno lungo dipende dalle persone " il mio è stato lunghino" 
io nn mi sono ingrassato
ficodindia
09-11-2006, 20:53
Così son capaci tutti... :D
La dipendenza quando va male dura un mese. 
Chiunque non riesce a smettere sul lungo periodo lo fa perché fumare è dannatamente piacevole. (e così ho fatto anche io diverse volte)
Siiiii tutti..... conosco persone che non sarebbero in grado di smettere nemmeno per un ora  :D
Eraser #85
09-11-2006, 21:15
io sono uno di questi, però non smetto perchè non voglio. per me fumare non è come una droga, è un piacere. non faccio come alcuni miei amici che tipo quando si và al cinema appena usciamo dicono "nicotina!!!!". poi penso che più di 10 sigarette al giorno non le ho mai fumate.
però io sono strano tutte le cose che danno dipendenza a me non la danno.... boh...
cmq se vuoi smettere e ne sei convinto smetti
Syd Barrett
09-11-2006, 21:20
Siiiii tutti..... conosco persone che non sarebbero in grado di smettere nemmeno per un ora  :D
Beh perché non vogliono  :mbe: 
A chiunque fumi che non abbia seria intenzione di smettere dà già fastidio un'ora senza la sigaretta... è normale. 
Ripeto la dipendenza fisica (quella che ti dà tutti gli "effetti collaterali" quando smetti) dura una ventina di giorni-un mese. Il peggio viene poi.
gabi.2437
09-11-2006, 21:30
Un buon motivo viene quando ti prendi male perchè succede qualcosa, in quei casi spessissimo la gente smette di fumare
Certo, è triste smettere solo di fronte a casi del genere...
Genjo Sanzo
09-11-2006, 21:32
A chiunque fumi che non abbia seria intenzione di smettere dà già fastidio un'ora senza la sigaretta... è normale. 
Ripeto la dipendenza fisica (quella che ti dà tutti gli "effetti collaterali" quando smetti) dura una ventina di giorni-un mese. Il peggio viene poi.
la dipendenza fisica - se sei VERAMENTE INTOSSICATO- dura una settimana al massimo. i cosiddetti "effetti collaterali" non esistono, sono tutte sciochezze: nulla che una persona adulta non possa sopportare con praticamente assoluta noncuranza.
sono d'accordo con "il peggio viene poi".
io ho smesso da quasi 3 mesi. adesso, a freddo, mi chiedo come ho fatto a farlo per 5 anni. poveri polmoni miei.
cmq.... questo (http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?isbn=8890123303)  può aiutare molto.
ficodindia
09-11-2006, 21:33
Si sono d'accordo con te diciamo che la dipendenza fisica non esiste proprio almeno io quando ho provato a smettere non avevo nessun tipo di disturbo  ;)
Swisström
09-11-2006, 21:35
io sono uno di questi, però non smetto perchè non voglio. per me fumare non è come una droga, è un piacere. non faccio come alcuni miei amici che tipo quando si và al cinema appena usciamo dicono "nicotina!!!!". poi penso che più di 10 sigarette al giorno non le ho mai fumate.
però io sono strano tutte le cose che danno dipendenza a me non la danno.... boh...
cmq se vuoi smettere e ne sei convinto smetti
Si certo "posso smettere se voglio, ma non voglio". non so quante volte l ho sentito... 
vabbè, magari npoi tu sei l eccezione che conferma la regola...
Syd Barrett
09-11-2006, 21:35
la dipendenza fisica - se sei VERAMENTE INTOSSICATO- dura una settimana al massimo. 
sono d'accordo con "il peggio viene poi".
"Nel giro di 2 o 3 settimane i sintomi tendono a sparire, ma naturalmente la loro durata dipende dal grado di dipendenza del soggetto. Nel 90% dei casi l'adattamento alla vita priva del veleno fumo si ha in circa 2 settimane e il desiderio o sparisce o compare molto sporadicamente." 
Da un sito a caso (http://www.benessere.com/salute/fumo/come.htm) 
Io comunque parlo della mia esperienza (ripetuta, quella fisica.... :D).
Eraser #85
09-11-2006, 21:48
Si certo "posso smettere se voglio, ma non voglio". non so quante volte l ho sentito... 
vabbè, magari npoi tu sei l eccezione che conferma la regola...
guarda io la settimana passata da lunedì a venerdì che non sono uscito non ho fumato (a casa non fumo) e non ho avuto nessun problema, poi sabato sono uscito mi sono fumato un sigarello e 7/8 sigarette
alexio986
09-11-2006, 21:52
beh anche io ho provato svariate voltee ad alla fine ci sono riuscito. Sono del parere che per smettere necessita o :
-Una forza di volontà al di sopra del normale (se sei un fumatore accanito )
-Un problema più o meno grosso, ad esempio mio nonno fumava più di 4 pacchetti di muratti al giorno ( anche quando mangiava a tavola m raccontavano ) e dopo un tumore alla prostata e alla gola adesso non può nemmeno stare accanto ad uno che fuma..
Io sono riuscito a smettere .Al giorno fumavo 30 sigarette..un giorno prendo e mi fermo a 20...il giorno seguente 19 ...e dopo 18 sino a quando te ne fumi una sola..Quando le finisci..vai dal tabaccaio e compri un pacco nuovo. E dal giorno in cui le finisci e ti rimane quello nuovo stop...via con la forza di volontà.
Molti magari si chiederanno che senso ha di comprarne uno nuovo se devi smettere ?Semplice ! Sapere si essere senza ti fa sbroccare più del normale..credeteci o meno ma io ho ancora quel pacco ancora imballato di lucky strike..
bananarama
09-11-2006, 21:58
smettere di fumare e' una cretinata senza precedenti, basta buttare il pacchetto ed e' finita li, il problema e' capire se VUOI smettere di fumare o se VORRESTI, che e' un bel po' diverso perche' le cose non piovono dal cielo! ;)
le storie che e' difficile, che stai male, che questo che quello sono storielle che giusto i tossici possono tirare fuori.
oh, io non fumo piu' da un bel po' e quando ti dico che ho smesso buttando le sigarette e' cosi', frullato il pacchetto e ciao! ;)
e te lo dice uno che s'e' preso un sacco di roba, se c'hai la testa comandi tu, se sei comandato.... san patrignano mi dispiace! ;)
smettere di fumare e' una cretinata senza precedenti, basta buttare il pacchetto ed e' finita li, il problema e' capire se VUOI smettere di fumare o se VORRESTI, che e' un bel po' diverso perche' le cose non piovono dal cielo! ;)
le storie che e' difficile, che stai male, che questo che quello sono storielle che giusto i tossici possono tirare fuori.
oh, io non fumo piu' da un bel po' e quando ti dico che ho smesso buttando le sigarette e' cosi', frullato il pacchetto e ciao! ;)
e te lo dice uno che s'e' preso un sacco di roba, se c'hai la testa comandi tu, se sei comandato.... san patrignano mi dispiace! ;)
il problema più che altro è il desiderio residuo! tutti quelli che conosco che hanno smesso di fumare raccontano che la voglia di una bionda rimane per parecchio tempo: ho sentito anche 3 anni!
poi se tu sei riuscito a smettere come se nella fosse beh....beato te, non sai quanto t'invidio
bananarama
09-11-2006, 22:46
il problema più che altro è il desiderio residuo! tutti quelli che conosco che hanno smesso di fumare raccontano che la voglia di una bionda rimane per parecchio tempo: ho sentito anche 3 anni!
poi se tu sei riuscito a smettere come se nella fosse beh....beato te, non sai quanto t'invidio
secondo me sono scuse per giustificarsi di fronte allo specchio.
se tu vuoi veramente e dico veramente smettere di fumare lo farai. oppure ogni volta che cedi e ti accendi una sigaretta mettiti davanti allo specchio e guardati. vedrai un uomo che ha meno forza di volonta' di una sigaretta, se lo farai e ci farai caso ti farai talmente schifo da solo che le sigarette le butterai in zero secondi.
io quando ho smesso ho avuto voglia, ma niente di che, e ho fatto cosi', non avrei mai accettato di guardarmi e vedermi dipendente di una cosa, inammissibile. se capisci questo e lo applichi smetti facile o se non smetti ma c'hai sto meccanismo in testa domini l'oggetto, la sostanza, quello che vuoi te e la usi quando e come vuoi senza che essa possa controllare te in alcun modo.
ribadisco ancora la prima frase, cioe' che devi volerlo davvero, se la prendi tipo vabbe', mo smetto, no da una che mi fa, ma il pub ma qua ma la non vuoi smettere e il discorso e' nullo! ;)
ora io non fumo piu' ma se avessi voglia una sera di fumare qualcosa non sarebbe un problema come mai lo e' stato perche' se hai il controllo non ti prende il vizio! ;)
questo vale per qualsiasi altra sostanza, levo crack ed eroina ma il resto e' uguale.
4 anni fa, in seguito a un pneumo-torace smisi di fumare (fumavo un pacchetto di 100's al dì); è stata un'esperienza abbastanza traumatica, ricordo che i primi mesi sognavo addirittura di fumare e mi svegliavo con una voglia di accendermi una paglia che non potete immaginare; ma alla fine ce la feci.
A anni di distanza la sigaretta mi mancava solamente se alzavo il gomito un pochettino: non mi mancava più dopo i pasti, dopo il caffè, dopo il sesso ma dopo la birra mi tornava in mente il piacere della bionda.
Un anno fa (dopo 3 anni di astinenza), in una di quelle malaugurate sere, mi accesi una sigaretta; da quella sera son ritornato un dipendente da fumo e il mio pacchetto di 100s al dì non me lo leva nessuno.
Tutto ciò per dire che anche dopo anni, se si è amanti del fumo come lo sono io, la mancanza del piacere della sigaretta può tornare e irretire chiunque...
Basta smettere di comprarle, a forza di scroccarle dai tuoi amici troverai quello che ti gonfia come 'na zampogna e a quel punto sarai felice di diventare non fumatore :asd:
come smettere? basta non iniziare e il problema non si pone...
<Straker>
10-11-2006, 10:52
Un anno fa (dopo 3 anni di astinenza), in una di quelle malaugurate sere, mi accesi una sigaretta; da quella sera son ritornato un dipendente da fumo e il mio pacchetto di 100s al dì non me lo leva nessuno.
Tutto ciò per dire che anche dopo anni, se si è amanti del fumo come lo sono io, la mancanza del piacere della sigaretta può tornare e irretire chiunque...
E' vero, e' capitato anche a me: pure a distanza di anni (io ho smesso da quasi dieci) mi capita ancora di sentire il desiderio di fumare una sigaretta. E per evitare di ricadere nel vizio, ho seguito l'unico consiglio che mi dette un amico, che era ricascato nel vizio: di non toccare mai piu' nemmeno una sigaretta, perche' vuol dire ricascarci. Nel corso degli anni sono state innumerevoli le volte in cui avrei avuto voglia di fumare, ma ho sempre resistito. All'inizio il desiderio era piu' frequente e piu' intenso, poi e' via via calato.
Quattro/cinque anni fa ho iniziato a frequentare un gruppo di forti fumatori, e per evitare di ricascarci  :D ho pensato di calmare la voglia di tabacco con i sigari: ora fumo diversamente  :) mezzo sigaro una/due volte alla settimana, e in inverno che fumare nei locali non si puo', non fumo nemmeno piu': con le sigarette sarebbe stato impossibile  ;)
Syd Barrett
10-11-2006, 11:15
anche io ho fatto così diverse volte, dopo otto mesi, dopo sei mesi... 
ora sono due anni di fila, così tanto non era mai successo. La voglia di sigaretta non credo mi passerà mai, ma quello che mi preoccupa è che ogni tanto mi sorprendo a pensare "potrei fumare un pochino... due o tre al giorno"... certo, mi ritroverei ad un pacchetto e mezzo al giorno nel giro di due mesi. Aaah non passerà mai :D
il mio pacchetto di 100s al dì non me lo leva nessuno
aaaah questo è sicuro, tienitelo pure....  :D
risposta collettiva a :bananarama, Sephi, Straker.
Ho avuto conferma ancora una volta che anche a distanza di anni il desiderio rimane, quindi bisogna ammettere che smettere non è cosa semplice e indolore...le statische mi vengono incontro!
E' vero, ci vuole molta forza di volontà per smettere completamente!
Un caso particolare è quello di un mio amico che fino a qualche anno fa fumava 2 pacchetti di ms al giorno! 
Ha smesso di fumare improvvisamente per una brutta influenza (sicuramente gli ha aperto gli occhi). La cosa che mi ha sempre lasciato perplesso è il fatto che ogni tanto una sigaretta la fuma senza ricascare nel vizio (parlo di una ogni tre mesi).
Io probabilmente non smetto prechè forse ancora non ho deciso di farlo seriamente...quello che mi piacerebbe fare è tenere sotto controllo il vizio magari fumando 3-4 sigarette al giorno senza esserne schiavo: se non ne ho non fumo!
Uno dei motivi per cui avevo provato a smettere (tentativo mestatamente fallito dopo un mese) è stato quello di essere schiavi delle sigarette: se la domenica verso le 10 le finivo, mi vestivo e andavo all'automatico a comprarne un pacchetto e se per caso il distributore era guasto facevo giro anche abbastanza grandi , ma a casa senza sigarette non rientravo di certo!
Spero un giorno di prendere seriamente coscienza della cosa e smettere definitivamente così taglio la testa al toro e non scendo a compromessi di nessun tipo!!
djufuk87
11-11-2006, 20:03
Io mi sono appena operato al setto nasale e ai turbinati... fidati che dopo quello che passi capisci quanto è importante la respirazione e la voglia di fumare rovinandoti ti PASSA COME NIENTE!!! ;)
quando ero al liceo c'era un'immagine "carina" sul libro di biologia; a forza di vederla appesa da qualche parte in casa credo che la voglia di fumare passi presto  :p 
E' un po' cruda come immagine, ma, essendo su un libro di scuola che possono leggere ragazzini di 13 anni, credo non ci siano problemi a postarla
http://img368.imageshack.us/img368/3172/immaginein0.jpg
pensate alla salute prima di tutto
djufuk87
11-11-2006, 20:53
babba bia.... quella foto funziona ancora meglio! :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.