PDA

View Full Version : Acquisto router wireless: consigli

fabist
08-11-2006, 19:00
Salve a tutti!
Vorrei acquistare un router wireless per creare 1rete domestica tra 3pc, 2fissi e 1notebook.
Ho sentito parlare molto bene del netgear 834, soprattutto della versione GT.Volevo sapere se questo router tiene bene le connessioni, dato ke su 1pc utilizzo molto il p2p.
Inoltre, come adattatore wireless per l'altro pc fisso che mi consigliate?Scheda pci o bluetooth?

Ciao e grazie in anticipo!

Rodig
08-11-2006, 21:25
Salve a tutti!
Vorrei acquistare un router wireless per creare 1rete domestica tra 3pc, 2fissi e 1notebook.
Ho sentito parlare molto bene del netgear 834, soprattutto della versione GT.Volevo sapere se questo router tiene bene le connessioni, dato ke su 1pc utilizzo molto il p2p.
Inoltre, come adattatore wireless per l'altro pc fisso che mi consigliate?Scheda pci o bluetooth?

Io ho scelto l'834G (non GT) proprio perchè se ne parlava bene in questo Forum e perché, essendo probabilmente il più usato, c'erano sicuramente tanti che potevano darmi buoni consigli in caso di problemi.
Inoltre, non avendo il mio PC fisso una scheda di rete, avevo bisogno di un dispositivo USB Wireless.
Ho trovato il modem-router in kit con l'adattatore ad un buon prezzo, e devo dire che ne sono più che soddisfatto
Ne approfitto anche per ringraziare tutti i partecipanti al Forum, sempre competenti e disponibili......

lafrancos
08-11-2006, 23:46
Salve a tutti!

Sì, vanno bene con emule sia il g che il gt, su questo forum c'è un ampio thread di circa 800 pagine su questi due router, già nella pagina iniziale trovi un'ottima guida per configurarlo, e cercando all'interno di esso potrai trovare quasi tutte le risposte a problemi inerenti questi router. Le schede che dovrai acquistare dovranno essere wi-fi standard G, le puoi trovare con attacco usb PCI o PCMCIA, il bluetooth non c'entra niente col wi-fi e non è possibile connetterlo a questi router. Spero di averti chiarito un pò le idee. :D
Ciao. :)

fabist
09-11-2006, 14:15
Sì, vanno bene con emule sia il g che il gt, su questo forum c'è un ampio thread di circa 800 pagine su questi due router, già nella pagina iniziale trovi un'ottima guida per configurarlo, e cercando all'interno di esso potrai trovare quasi tutte le risposte a problemi inerenti questi router. Le schede che dovrai acquistare dovranno essere wi-fi standard G, le puoi trovare con attacco usb PCI o PCMCIA, il bluetooth non c'entra niente col wi-fi e non è possibile connetterlo a questi router. Spero di averti chiarito un pò le idee. :D

Sei stato abbastanza chiaro, grazie!
Ma se sul pc, con il quale collego il router via ethernet, ho emule aperto, riesco a navigare abbastanza bene anke su un altro pc contemporaneamente?

lafrancos
09-11-2006, 14:45
Sei stato abbastanza chiaro, grazie!
Ma se sul pc, con il quale collego il router via ethernet, ho emule aperto, riesco a navigare abbastanza bene anke su un altro pc contemporaneamente?

Sì, si riesce a navigare contemporaneamente su più pc anche facendo girare emule su uno di essi, a patto però di limitare l'upload di emule, altrimenti emule si ciuccerà tutta la banda in upload e gli altri computer non riusciranno a navigare. :D

fabist
09-11-2006, 15:06
Ottimo allora.Di solito l'upload lo tengo settato a 11, quindi credo ke andrà bene.
Che dici 75-80€ x l'834gt è 1buon prezzo?
Si trova qualcosa di meglio a max 100€ anche di altre marche?

tutmosi3
09-11-2006, 15:07
Mi spieghi questa frase per favore?wireless per l'altro pc fisso che mi consigliate?Scheda pci o bluetooth?
...

fabist
09-11-2006, 15:34
Mi spieghi questa frase per favore?

Allora, devo collegare 3pc, di cui 2fissi. Ora 1lo collego tramite ethernet al router, x l'altro invece devo provvedere a collegarlo con 1adattatore wireless.Ora volevo sapere se è meglio la scheda PCI o la chiavetta USB x effettuare questo collegamento.

lafrancos
09-11-2006, 15:48
Allora, devo collegare 3pc, di cui 2fissi. Ora 1lo collego tramite ethernet al router, x l'altro invece devo provvedere a collegarlo con 1adattatore wireless.Ora volevo sapere se è meglio la scheda PCI o la chiavetta USB x effettuare questo collegamento.

Allora io uso usb poichè era in offerta col router, e vanno benissimo, non ho mai provato le PCI wireless, ma come dice il buon tutmosi, le PCI vanno meglio poichè sono meglio alimentate ed hanno antenna esterna. Per quanto riguarda il prezzo del GT 75-80 €uro è un ottimo prezzo, è possibile trovare comunque il kit router + chiavetta usb ma non saprei indicarti un prezzo.

tutmosi3
09-11-2006, 15:53
Mi riferivo alla presenza del termine ... bluetooth ...
Un banale refuso immagino.
Ciao

fabist
09-11-2006, 20:12
Ho raggiunto 1accordo con un venditore su e**y per 78€ comprese s.p.
Ora devo prendere solo la chiave USB per collegare l'altro pc con il router.Che mi consigliate?

Denny A
09-11-2006, 20:52
ragazzi aprofitto di questo thread per fare una domanda semplice semplice...ero intenzionato ad acquistare il netgear dg834 dato che tutti ne parlate bene...ma non riesco a capire la differenza tra G - GIT - GT qualcuno può illuminarmi???

grazie :D

lafrancos
09-11-2006, 23:05
ragazzi aprofitto di questo thread per fare una domanda semplice semplice...ero intenzionato ad acquistare il netgear dg834 dato che tutti ne parlate bene...ma non riesco a capire la differenza tra G - GIT - GT qualcuno può illuminarmi???

grazie :D

Il Dg 834 Git non è altro che il G + It cioè per il mercato italiano, e la stessa cosa è il GTIT è il GT + It per il mercato italiano, capito? :D

Denny A
09-11-2006, 23:52
Il Dg 834 Git non è altro che il G + It cioè per il mercato italiano, e la stessa cosa è il GTIT è il GT + It per il mercato italiano, capito? :D

si grazie...comunque avevo già visto nel thread ufficiale (non frequento molto questa sezione...anzi per niente...si vede :D )

comunque ho appena preso il dg834gt...aspettiamo che arriva e speriamo bene :D

fabist
10-11-2006, 09:41
comunque ho appena preso il dg834gt...aspettiamo che arriva e speriamo bene :D

Scusa, quanto l'hai pagato?
Un'altra cosa: ho trovato questo router NETGEAR WIRELESS ROUTER WPN824 108 MBPS, che ne dite? E' migliore dell'834gt?
E il dg834n?Ne vale la pena di spendere +di 100€ x questa tecnologia RangeMax?

tutmosi3
10-11-2006, 14:35
Un'altra cosa: ho trovato questo router NETGEAR WIRELESS ROUTER WPN824 108 MBPS, che ne dite? E' migliore dell'834gt?
No
Non vale la pena spendere tanti soldi per un apparecchio che corri il rischio di non sfrurttare mai a pieno.
Ciao

fabist
10-11-2006, 14:45
Ok.Però del wpn824 ke dici?L'ho trovato a 10€ in più rispetto l'834gt.

tutmosi3
10-11-2006, 14:54
Ma il glorioso GT, ti sta proprio tanto antipatico?
Ciao

fabist
10-11-2006, 15:06
Non è ke mi sta antipatico ( :D ), però vorrei essere sicuro di spendere bene qst soldi.Cioè se il wpn824 è migliore allora x 10€ in + lo prendo.
Tu che mi consigli?

tutmosi3
10-11-2006, 15:36
In questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1308743&page=2&pp=20 ci sono delle informazioni utili.

Ciao

fabist
10-11-2006, 16:05
Grazie!
Ho letto 1pò ma ora ho molti dubbi.. :rolleyes:
Allora, per il fatto del declassamento della rete quando si connette 1apparecchio con velocità inferiore, dovuto ad 1scheda wireless di standard vecchiotto, si può risolvere mettendo 1kiavetta USB ke andrebbe teoricamente a 108mb/s?
Perchè il problema si porrebbe con il pc portatile di mio fratello, ke integra la scheda wireless, ma non so ke standard supporta, devo controllare.Però se la disattivassi ed utilizzassi la pen drive, il problema nn ci sarebbe, giusto?

tutmosi3
10-11-2006, 16:13
Sconsiglio le USB, è meglio una PCMCIA.
Sconsiglio le reti non standard, meglio il collaudato 802.11g.

C'è un motivo percui, nonostante tutto, propendi verso il PRE-N?

Ciao

fabist
10-11-2006, 16:21
Guarda onestamente non ti so dire perchè sono così "testardo" verso il PRE-N.Mi sembra molto buono come "non standard". Tu ke ne pensi?
Cmq per quanto riguarda le chiavi USB non ti fidi neanche di quelle diciamo di marca, tipo digicom? Un mio amico ha 1USB digicom e si trova molto bene, nonostante il router si trovi 2piani al di sotto di dov'è il pc.
Senti 1pò, ma il declassamento della rete riguarderebbe anke il pc a cui è collegato il router via ethernet?

tutmosi3
10-11-2006, 16:41
Sulla Digicom mi trovi anche ben preparato. Ho avuto chiavette USB sia wi-fi che Bluetooth, tuttavia ne le une ne le altre andavano.
Inoltre un amico aveva un access point Digicom ed, Ethereal Wiresharks alla mano, il grafico faceva :Puke:

Il PRE-N, sarebbe buono se fosse regolamentato.
Fino a quando le grandi marche faranno pressione sugli enti preposti alla standardizzazione, non se ne caverà un ragno da un buco
Io capisco che ci hanno investito i milioni ma se non si mettono d'accordo succederà che gli utenti non acquisteranno, io sto facendo opera di convincimento verso questa direzione.

Come ho già scritto, metti che ti viene in mente di prendere il Terratec, o il Philips o il D-Link o il Netgear, oppure un altro apparecchio diverso.
Nessuno è compatibile con velocità superiori a 54 mb/s e tutti i soldi in più si dissolvono in velocità più basse e coperture minori.

Tu fai quello che vuoi ma io sconsiglio il PRE-N, il MIMO e tutte le tecnologie non standard.

Ciao

Denny A
10-11-2006, 16:47

allora ho speso 90 euro + ss...l'avevo cercato su e-bay e lo sparavano a 120...invece da uno dei tanti siti dove compro l'ho trovato a questa cifra e non ho esitato a comprarlo...male che và lo provo se non và bene lo rimetto su e-bay e sai quanto ci voglio a venderlo quasi al prezzo che l'ho pagato :D

fabist
10-11-2006, 16:49
Ho capito cosa dici..Se compro 1apparecchio di 1altra marca, non sarà compatibile con il PRE-N e quindi max andrà alla velocità teorica di 54mb/s.Ma per lo standard che voleva fare l'IEEE entro il 2006 non si sa niente?Però immagino che i prezzi iniziali non saranno molto contenuti..
Tu cosa mi consigli di acquistare?

tutmosi3
10-11-2006, 17:04
Ho capito cosa dici..Se compro 1apparecchio di 1altra marca, non sarà compatibile con il PRE-N e quindi max andrà alla velocità teorica di 54mb/s.

Esatto.
Quindi non vedo il motivo per cui andare a buttare i soldi.

Ma per lo standard che voleva fare l'IEEE entro il 2006 non si sa niente?

Secondo me, prima del 2008 non se ne viene fuori.
Rumors dicono che puntano ad una unificazione verso uno standard Super N (nome probabile YNO ... Nome geniale che deriva da un acronimo di non so cosa, rocordo solo che la "O" finale era OSI in riferimento alla pila; comunque, letto potrebbe fare WHY NO?, in pratica perchè no?)con velocità astronomiche, comprese tra i 150 e 200 mb/s.
Se ciò fosse vero si dovrebbe ristrutturare interamente il modud operandi delle antenne odierne (altrimenti fondono). Questo implicherà uno slittamento temporale ulteriore per dare il tempo alle aziende di prepararsi.

Però immagino che i prezzi iniziali non saranno molto contenuti..
Tu cosa mi consigli di acquistare?

Ti rifersci ai prezzi iniziali di questo fantomatico YNO?
Ciao

fabist
10-11-2006, 17:07
Ho capito, quindi non è cosa aspettare questo YNO, troppo lontano nel tempo.
Per quanto riguarda i "consigli per gli acquisti" mi riferivo alle attuali tecnologie presenti sul mercato.Quale router mi consiglieresti?

tutmosi3
10-11-2006, 17:16
I consigli wireless finiscono sempre sul Netgear DG834G o GT, in seconda battuta Linksys e USR.
Evita Belkin, Trust, Kraun, Roper, Hamlet, ecc.

fabist
10-11-2006, 17:19
Mi hai convinto, prendo l'834gt! :D
Per quanto riguarda le schede wireless, usb o pci ke siano, è indifferente se sono netgear o meno,giusto?

tutmosi3
10-11-2006, 17:21
Allora non hai letto.
USB non le consiglio, vado sempre su PCI o PCMCIA.
In quanto a marche, le D-Link sono buone e non costano neanche tantissimo.
Ciao

fabist
10-11-2006, 17:33
No no, ho letto.Infatti ho scritto "usb o pci ke siano", cioè sia x qnt riguarda l'una ke l'altra tipologia di periferica.
1altra cosa: con i cordless, l'834gt come si comporta?Ho letto sul sito della netgear che il wpn824 devia la traiettoria delle onde elettromagnetiche se c'è qlk interferenza.
Cmq grazie del tuo supporto tecnico!!Mi sei stato di grande aiuto!!

tutmosi3
10-11-2006, 17:47
No no, ho letto.Infatti ho scritto "usb o pci ke siano", cioè sia x qnt riguarda l'una ke l'altra tipologia di periferica.
1altra cosa: con i cordless, l'834gt come si comporta?Ho letto sul sito della netgear che il wpn824 devia la traiettoria delle onde elettromagnetiche se c'è qlk interferenza.
Cmq grazie del tuo supporto tecnico!!Mi sei stato di grande aiuto!!
Non ho il Netgear wireless a casa, ho il DG834 wired e un D-Link wireless e non ho problemi con il cordless.
Bisogna che chieda a qualcuno che ce l'ha.

Comunque PCI o PCMCIA rulezzz
Ciao

fabist
10-11-2006, 18:02
Ok.
Una cosa però non ho capito: l'834gt va a 54 mbit/s o a 108 mbit/s?

Edit: Come non detto.Ho controllato e va a 108 mbit/s, quindi è SuperG.Ma questo è uno standard o è sempre 1altra tecnologia sviluppata dalla netgear?

lafrancos
10-11-2006, 22:08
Ok.

Edit: Come non detto.Ho controllato e va a 108 mbit/s, quindi è SuperG.Ma questo è uno standard o è sempre 1altra tecnologia sviluppata dalla netgear?

E' sempre una tecnologia sviluppata da Netgear, andrà a 108 solo con prodotti compatibili e non con tutti quelli che dichiarano 108.Ad esempio sul forum ci sono esperienze di parecchi utenti che usano il netgear con schede d-link e dicono che funzionano bene a 108 mbps.

tutmosi3
11-11-2006, 14:47
Ok.

Lo standard massimo attualmente disponibile è 802.11g che va a 54 mb/s, tutti gli altri soo compatibili solo tra di loro in modo chiuso.
Ciao

fabist
11-11-2006, 15:09
Ma come mai esistono anke 834gt ke vanno a 54mbit/s?
Un'altra cosa: il wpn824 è compatibile anke con il superG?
Tutmosi, le schede wireless ke ti ho fatto vedere, sono compatibili anke con il range max?

fabist
11-11-2006, 15:38
Mi sono confuso con la versione "git" che sarebbe la versione "g" per il mercato italiano.

tutmosi3
13-11-2006, 07:39
Ma come mai esistono anke 834gt ke vanno a 54mbit/s?

La retrocompatibilità è esempre garantita.

Un'altra cosa: il wpn824 è compatibile anke con il superG?

Nella parte destra qi questa pagina http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WPN824 vedi un ellisse nera con il loghetto di quella scemenza che si chiama Range Max.
Comunque tengo a precisare che il titolo era per un router, questo è un access point.
Non ho sperimentato sul campo la qualità di questo prodotto però posso dire che gli access point della Netgear non sono molto diffusi (i D-Link lo sono di più) ma pare non vadano male.

Tutmosi, le schede wireless ke ti ho fatto vedere, sono compatibili anke con il range max?

Al momento mi sfugge la citazione.

Mi sono confuso con la versione "git" che sarebbe la versione "g" per il mercato italiano.

Esatto.
GIT = DG834G in ITaliano.

Ciao