PDA

View Full Version : incertezza combinata, come la calcolo???


Guts
08-11-2006, 18:03
sto cercando di capire come si calcola l'incertezza combinata ma nn riesco a cavarne fuori nulla, al momento nn ho un libro di testo sotto mano e su internet son riuscito a trovare solo la formula generale, ad esempio quello che si trova qui http://www.sa.infn.it/giovanni.costabile/files/pdf/propagazione.pdf , ma niente che mi spieghi come si calcola effettivamente. io ho un parallelepipedo e devo calcolare volume densità e momenti d'inerzia e mi servono le incertezze combinata delle misure di queste grandezze, qualcuno mi da una mano grazie.
questo è il testo del laboratorio in questione
http://misure.mecc.polimi.it/MSI_Sala/esercitazione_1tris.pdf

teo
08-11-2006, 20:36
intendi questa?

Guts
08-11-2006, 23:07
si dovrebbe essere proprio quella, è che nn ho capito come applicare la formula, ossia ho il mio parallelepipedo, ho le misure dei lati con le relative incertezze, come calcolo volume, momento di inerzia e densità e relative incertezze?

teo
10-11-2006, 19:39
allora f è la tua funzione di cui devi calcolare l'incerzezza, quindi per esempio

f=a+b

Quindi fai la sommatoria delle derivate parziali per ogni componente (a e b) moltiplicata per la propria incertezza al quadrato (di a di b) , più due volte la sommatoria del prodotto delle derivate parziali moltiplicata per le incertezze e per il coefficente di correlazione, il tutto poi sotto radice.