PDA

View Full Version : MEMORIA NELLA MEMORIA

geronim000
08-11-2006, 18:22
Mi chiedevo come mai la quantita' di spazio o capacita' di memorizzazione di pen drive hard disk e qualunque unita' di memorizzazione (anche lettori mp3) ogni volta che si caricano files e poi si cancellano, si nota che la capacita' nominale dell'unita' di memorizzazione diminuisce volta per volta. Conoscete l'arcano motivo?

GasNonGas
08-11-2006, 18:32
Davvero? :eek:
non c'ho mai fatto caso...
e se formatti?torna tutto come prima?mai provato? :confused:

alecomputer
08-11-2006, 21:18
Ho appena provato con un pen drive , ma non mi risulta nessuna diminuzione di spazio libero .
Sicuro di non avere qualche virus .
Se stai provando con un disco fisso invece , potrebbe dipendere da windows xp , se e attivata la funzione ripristino configurazione di sistema .Poi se hai il cestino attivo i file cancellati vengono memorizzati per un eventuale recupero .

geronim000
08-11-2006, 21:24
Fai la prova magari per bene.
1) formatta la pen drive (bada bene che non sia un lettore mp3 altrimenti poi non ti funziona piu');
2) col tasto destro del mouse quindi proprieta', memorizza ora la capacita' in Mb liberi;
3) riempila e poi cancella i file, magari fallo due o tre volte;
4) adesaso ricontrolla i la capacita' in Mb liberi.

Dovrebbe essere diminuita la capacita della pen drive.
Se le unita' di memorizzazione vengono formattate la capacita' nominale ridiventa pari a quella che era al momento dell'acquisto.

geronim000
09-11-2006, 15:42
Allora? Nessuno ha niente da dire????

CRL
09-11-2006, 16:00
Geronim, non c'è diminuzione della dimensione utile.

Quello che rilevi è dovuto a qualcos'altro, forse il file rimane nel cestino, forse hai dei temporanei nascosti, ma lo spazio è sempre quello.

- CRL -

[KabOOm]
09-11-2006, 16:36
Geronim, non c'è diminuzione della dimensione utile.

Quello che rilevi è dovuto a qualcos'altro, forse il file rimane nel cestino, forse hai dei temporanei nascosti, ma lo spazio è sempre quello.

- CRL -

Anche se (leggevo un articolo in merito qualche giorno fa se ne ritrovo la fonte la posto) può capitare con pen drive di marche poco affidabili che la memoria possa dimunire a causa dei sistemi di trackign delle zone di memoria flash non più affidabili...

....si insomma alla pari dei Bad Sector di un HD.

Se ritrovo la fonte la posto altrimenti prendete pure con le pinze quanto detto...

alecomputer
09-11-2006, 18:04
Ho provato con la formattazione e a caricare e cancellare i file , ma la dimensione della pen drive resta sempre la stessa .
Almeno sulla mia pen drive da 512 gold , non ho perdite di spazio .