View Full Version : Final fantasy XII
Avete letto la news di Final fantasy XII su hwupgrade?
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/record-di-vendite-per-final-fantasy-xii_19148.html
Rilasciato il 31 ottobre scorso, Final Fantasy XII è stato autore di un vero e proprio record, visto che sono state vendute ben 1,5 milioni di copie del gioco di ruolo di Square Enix nella prima settimana di commercializzazione. Stiamo ovviamente parlando del mercato americano, mentre in Giappone, dal momento del lancio del gioco avvenuto nel marzo di quest'anno, le copie vendute ammontano a 2,4 milioni.
Si tratta del record di vendite per un titolo Square Enix negli Stati Uniti. Al di là del successo del gioco, questo è dovuto al fatto che la pubblicazione è avvenuta in contemporanea in tutta la nazione, cosa che non era accaduta con gli altri videogiochi della software house nipponica.
Final Fantasy XII ha richiesto cinque anni di programmazione, trattandosi del più ambizioso progetto legato alla popolare saga. Inizialmente, si mirava allo sviluppo di un gioco dedicato esclusivamente al multiplayer. Ben presto, il progetto ha subìto un'inversione di rotta, in quanto adesso è rivolto solamente al single player.
Tra le novità più interessanti annoveriamo un sistema di intelligenza artificiale completamente rivisto, un nuovo sistema di crescita dell'esperienza dei personaggi basato sulla License Board, nuove modalità per il raggiungimento degli obiettivi secondari e ovviamente una trama inedita.
Riguardo all'edizione italiana di Final Fantasy XII non è stata ancora annunciata una data di rilascio ufficiale. Il gioco di ruolo, comunque, sarà disponibile nei primi mesi del 2007 e sarà sottotitolato nel nostro idioma. Ovviamente, l'unica piattaforma di destinazione è PlayStation 2.
non ho mai sentito una cifra cosi alta per il solo territorio americano, è per caso il record assoluto di vendite nella storia dei videogiochi?
ha ottenuto da famitsu il raro perfect,solo sei giochi hanno ricevuto il punteggio perfetto:
* The Legend of Zelda: Ocarina of Time (Nintendo, per Nintendo 64)
* Soul Calibur (Namco, per Dreamcast)
* Vagrant Story (Squaresoft, per PlayStation)
* The Legend of Zelda: The Wind Waker (Nintendo, per Nintendo GameCube)
* Nintendogs (Nintendo, per Nintendo DS)
* Final Fantasy XII (Square Enix, per PlayStation 2)
IGN
Final Fantasy XII is a fantastic RPG. It blows all of its PS2 competition this year right out of the water and is among the all time elite role-players ever made for the system. Kingdom Hearts, Devil Summoner, Xenosaga III, Tales of the Abyss... none of them are on the same level as Square Enix's bold and riveting move in a new direction. Whether you're a fan of the genre or not, FF12 most certainly deserves a special spot on your PS2 game shelf... put it in the front.
non vedo l'ora che esca in versione pal :muro: :muro:
CicCiuZzO.o
08-11-2006, 10:22
[...]*
da quella news, essendo fan della serie di Final Fantasy, ho deciso che questo natale mi regalo PS2 con FFX, FFX-2 e FFXII. Mi rifaccio per gli anni che non ho potuto seguire questa mitica serie!
Hitman47
08-11-2006, 10:25
Guarda che FFXII esce da noi un vago "Inizio 2007"...a meno che la ps2 che ti compri sarà già moddata, lo vedo difficile questo natale giocare con il suddetto gioco...
Comunque come stile è completamente diverso dalla "vecchia saga"...adesso è un action rpg alla "Knights of the Old Republic"...o alla "Dungeon siege"...
CicCiuZzO.o
08-11-2006, 10:33
beh, questo natale intanto mi gioco FFX e l'X-2, poi per FFXII stiamo a vedere, cmq da quello che ho letto in giro è uno dei titoli più belli (se non il più bello) e visto che sono un fan veramente attaccato alla saga, è difficile che non mi piaccia o che mi deluda :D
beh, questo natale intanto mi gioco FFX e l'X-2, poi per FFXII stiamo a vedere, cmq da quello che ho letto in giro è uno dei titoli più belli (se non il più bello) e visto che sono un fan veramente attaccato alla saga, è difficile che non mi piaccia o che mi deluda :D
fai bene a prenderti la ps2 per ffx, io lò presa lunedi e con 200euro mi sono portato a casa pstwo+2controller+memory+cavo rgb+2giochi nuovi+3giochi usati, ffx lò trovato a 19euro nuovo ma lò visto a ebgames usato a 12euro :eek:
devil may cry 3 special edition lò preso a 19euro nuovo :)
cmq mi pare abbiano tolto i combattimenti casuali ( in effetti stancavano alla lunga..), ora penso si vedano sulla mappa e quando ti avvicini vieni ingaggiato in combattimento, e poi il sistema di combattimenti non è più a turni ma in tempo reale o sbaglio!?
Fatti del bene evita X-2...
Per il resto..bhè sbavo ovviamente :D
Anche se il perfect di Nintendogs....
che è sta roba?
http://www.meristation.com/EPORTAL_IMGS/GENERAL/noticias//IMG2-cw4418b5dc7fcaa/380%2003.JPG
ma è una edizione speciale o ha cosi tanti dvd di default?
http://marremupp.blogg.se/images/dscn0789_1151405541.jpg
CicCiuZzO.o
08-11-2006, 10:53
Anche se il perfect di Nintendogs....effettivamente :mbe:
Fatti del bene evita X-2...non posso non provarlo...
Hitman47
08-11-2006, 10:54
cmq mi pare abbiano tolto i combattimenti casuali ( in effetti stancavano alla lunga..), ora penso si vedano sulla mappa e quando ti avvicini vieni ingaggiato in combattimento, e poi il sistema di combattimenti non è più a turni ma in tempo reale o sbaglio!?Hai presente Knights of the Old Republic o Dungeon Siege???
Tempo reale e vedi i nemici...in più puoi scegliere se quando dai i comandi fermare il tempo o no...
CicCiuZzO.o
08-11-2006, 10:55
[...]forse è una stamina potion che ti serve dopo che giochi per 10 ore ininterrotte e hai bisogno di revitalizzarti :sofico:
per i dvd... orca boia! sono davvero tanti! :eek:
Hitman47
08-11-2006, 10:56
che è sta roba?
[IMG]http://www.meristation.com/EPORTAL_IMGS/GENERAL/noticias//IMG2-cw4418b5dc7fcaa/380%2003.JPG
ma è una edizione speciale o ha cosi tanti dvd di default?
[IMG]http://marremupp.blogg.se/images/dscn0789_1151405541.jpg
La prima è un'immagine di una confezione del gioco più la bibita che è era uscita solo in Giappone a forma di bottiglietta Potion di FF...avevo postato pure la pubblicità tempo addietro...che era stupenda...
La seconda è un'immagine della Special Edition della colonna sonora...
Il gioco è solo un dvd....lol...è da un po' che non usano più i cd :p
La scatoletta con scritto Final Fantasy XII Potions è semplicemente una bottiglietta di vetro con le fattette delle pozioni presenti nel gioco che contiene una bibita o cmq una roba da tracannare. Anche se dubito che chi l'ha comprato lo beva dato che si tratta di edizioni limitate di tali potions.
Quella sotto è la Soundtrack.
Nooo Hitman mi hai fregato per un minuto :sofico:
forse è una stamina potion che ti serve dopo che giochi per 10 ore ininterrotte e hai bisogno di revitalizzarti :sofico:
:rotfl: :sofico:
Hitman47
08-11-2006, 11:02
Nooo Hitman mi hai fregato per un minuto :sofico: ihihihihihih :sofico:
:ave: :ave: :ave: :ave:
http://image.blog.livedoor.jp/ldg_team/imgs/c/0/c07d4b7e.JPG
Il pack è bellissimo ma la console è la solita nera o è griffata pure quella?
cmq sta roba la vendono al super mercato.. ma quanto sono malati i giappo :D
chissa che cavolo cè dentro :ubriachi:
http://club.img.jugem.jp/20060307_141229.jpg
http://cheapassgamer.com/ymij/finalfantasypotion.jpg
Hitman47
08-11-2006, 11:16
Il pack è bellissimo ma la console è la solita nera o è griffata pure quella?
normalissima console...
Hitman47
08-11-2006, 11:18
cmq sta roba la vendono al super mercato.. ma quanto sono malati i giappo :D
chissa che cavolo cè dentro :ubriachi: Vuoi mettere le limited edition a forma proprio di bottiglia di FF?? :D :D
http://image4.play-asia.com/350/PA.59076.001.jpg
normalissima console...
la console dovrebbe essere griffata
http://www.siliconera.com/news/0601/ffxiips2_l.jpg
in Italia non si vedrà mai, vero?
Hitman47
08-11-2006, 11:23
[IMG]http://www.siliconera.com/news/0601/ffxiips2_l.jpg
mmmh...vero..la foto che avevo visto io era molto scura..e il disegno non si notava...
in Italia non si vedrà mai, vero?Nella tua domanda hai già la risposta... :)
in Italia non si vedrà mai, vero?
ho i miei dubbi.. :sperem:
ragazzi ha delle texture FFXII che è quasi impossibile redere che sia un gioco per PS2 e tutto il gioco in sè è veramente eccezionale...notevole notevole...io lo sto giocando USA ed è giocabilissimo..i dialoghi sono essere riletti con calma..facendoli scorrere con la funzione LOG. E' impossibile aspettare la versione pal :O
a mio avviso per gli amanti del genere..è un vero capolavoro
CicCiuZzO.o
08-11-2006, 11:48
:invidia: credo che non riuscirò ad aspettare, solo che in inglese ho paura di perdermi alcune sfumature perchè ho una padronanza della lingua buona ma non ottima...
Hai presente Knights of the Old Republic o Dungeon Siege???
Tempo reale e vedi i nemici...in più puoi scegliere se quando dai i comandi fermare il tempo o no...
...in tempo reale?
non mi sembra proprio, i turni ci sono eccome!
Hitman47
08-11-2006, 12:38
...in tempo reale?
non mi sembra proprio, i turni ci sono eccome!
:mbe: eh?
Sei sicuro??...controlla meglio....poter mettere pausa per dare i comandi non vuol dire essere a turni....e poi quest'ultima opzione non è neanche obbligatoria...io potrei dare i comandi mentre continuo a muovermi...
Scusa...Vagrant Story per te è un rpg a turni???
Dalla review di ign:
But enough about Final Fantasy XII's plot, we've said enough about its brilliance already. What about the game's biggest gamble, it's entirely new combat system? The short answer, if that's all you're looking for, is that it's outstanding. Completely different than the offline Final Fantasies before it, while borrowing a few things from the online-only Final Fantasy XI, FF12 benefits from a battle mechanic unlike any other. Sure, it'll take some getting used to, but boy is it worth it.
Now a big mistake that many have made when coming into FF12, of course, is that the new battle mechanic is action-oriented and not turn-based. In reality, Final Fantasy XII still relies on a turn-based engine (much as the old games did), but it just disguises that fact with a clever use of time bars and simultaneous character movement. This means that the camera is now entirely free (allowing users to move their view to any angle they like) and that enemies are no longer randomly encountered -- you can see them and their behaviors in real time just as you do your own.
Once combat initiates (be it your fault or your enemy's), a quick tap of the X button brings up everything you need to go. Attacks, items, magic, and techniques can all be accessed from a single HUD window, and if you don't want to engage, holding down R2 allows you to flee (though that doesn't mean you're safe... you'll literally have to run away if you want to make it out alive). Regardless of whatever commands you may choose, however, what happens next has your typical; RPG start... that is, monster damage and speed of attack are determined by the numerical stats of your characters.
But not so fast! If that's all there was to it, then Final Fantasy XII would be somewhat "by the numbers" in the combat department. What makes it different from the competition is also what makes it shine. To start, the enemies here actually have AI, unlike the standard "hit me until I die" mentality of most games in the genre. The creatures of Ivalice don't hold back at all. Even in the first few hours, players will learn for themselves that the enemies of FF12 attack in packs, run away when threatened, summon debilitating magicks whenever they can, and generally kick your ass. It's quite refreshing actually, and it adds a lot to the experience.
BueGrasso77
08-11-2006, 13:16
IMHO i voti di Famitsu contano quanto i voti di mia nonna in carriola, però effettivamente FFXII è molto bello :)
:mbe: eh?
Sei sicuro??...controlla meglio....poter mettere pausa per dare i comandi non vuol dire essere a turni....e poi quest'ultima opzione non è neanche obbligatoria...io potrei dare i comandi mentre continuo a muovermi...
Scusa...Vagrant Story per te è un rpg a turni???
ho provato la demo usa e la barra del tempo che scandisce i turni di ogni pg c'era!
EDIT1: a vagrant story non ho mai giocato! mi sono perso un capolavoro?
EDIT2: la barra del tempo che scandisce i turni c'è (nella demo) sia se si sceglie di mettere in pausa per dare i comandi, sia se si sceglie l'altra opzione
Hitman47
08-11-2006, 13:56
ho provato la demo usa e la barra del tempo che scandisce i turni di ogni pg c'era!
EDIT2: la barra del tempo che scandisce i turni c'è (nella demo) sia se si sceglie di mettere in pausa per dare i comandi, sia se si sceglie l'altra opzioneSì...ma non sono "veri" turni quelli...è praticamente la velocità nel "caricare" quel colpo...è identico a Knights of the Old Republic, a Nevewinter nights, a Dungeon Siege, ecc...
EDIT1: a vagrant story non ho mai giocato! mi sono perso un capolavoro?A parte per il giocone che è...
ma FFXII è praticamente Vagrant Story nella struttura e nel character design...
c'è ma non sono dei veri e propri turni in cui hai i piedi incollati al terreno e non puoi far nulla ^_^! tant'è che fin quando è una magia o un attacco fisico devi aspettare (è veramente minimo il tempo), se invece devi lanciarti una pozione o un oggetto è quasi nullo il tempo di azione.
Una cosa che è cambiata quasi totalmente è l'evocazione dei demoni...ora solo un personaggio può evocare un determinato demone (...nella mappa dei License Point se compri il demone con un personaggio verrà assegnato solo ad esso) e l'introduzione di azioni automatiche dei "gambit" (il giocatore sceglie come quando e perchè e i parametri; es: Tizio auto-cura Caio se il suo HP scende sotto il 40% oppure...Tizio auto-sceglie l'attacco fisico verso i nemici con hp superiore a 2000punti mentre Caio attacca quelli con hp sotto i 1000 (tanto per far un esempio) anche se personalmente ho impostato solo le azioni di cura :O e smanettare come un dannato durante i combattimenti :asd::asd::asd: )
Una cosa super positiva invece è il recupero degli MP point mentre si cammina, ora si che ci si diverte di più ed è molto più elastico.
Boh, le uniche sfumature che forse puoi avere è nel racconto dei capitoli in cui c'è una voce narrante e i sub che puoi rileggere (ci son alcuni termini che (per quanto mi riguarda) ho dovuto guardarli sul vocabolario :fagiano: )
Però ci son espressione che se dovessero tradurle in italiano penso che perderebbero il significato, boh. Per me è stato impossibile aspettare :cry:
Hitman47
08-11-2006, 14:09
Ma poi hanno detto che stavolta la versione USA ha un adattamento fedelissimo ai dialoghi e ai testi giappi...
Meglio di così uno che vuole???
Le evocazioni comunque sono qualcosa di fenomenale....e quando stanno lì a tirare il loro attacco speciale è veramente impressionante il filmato che parte...
E al momento ho solo provato quelle due della demo, che non sono neanche le più potenti...
anche le quickening sono spettacolari..attacchi combinati che porca eva dopo 64 ore di gioco non ho ancora imparato a fare..non capisco che cazz devo schiacciare T_T
grazie mille delle spiegazioni :D
Hitman47
08-11-2006, 14:17
Ma quindi un'evocazione non la potrò più spostare da una persona??
E se quello, per qualche motivo strano della trama, se ne va via/muore/scompare...che fò? M'attacco e bye bye evocazione?? :cry:
non vedo l'ora che esca in versione pal :muro: :muro:
tutti non vedono l'ora.
Hitman47
08-11-2006, 14:26
tutti non vedono l'ora.
Io no...io l'ora già la vedo :D ...anche se causa Uni, non posso giocarci :cry:
E se quello, per qualche motivo strano della trama, se ne va via/muore/scompare...che fò? M'attacco e bye bye evocazione?? :cry:
forse la trama non prevede morti dei personaggi che si possono comandare direttamente nel party :sofico:
però in teoria sì, un demone può essere evocato solo da un personaggio :cry:
però le evocazioni sono strane perchè non sono come le altre evocazioni...praticamente gli altri personaggi spariscono e per un tot di tempo (abbastanza lungo) puoi "andare in giro" con il tuo demone...puoi dar mazzate a tutti tu direttamente...il demone lancia attacchi di un elemento (esempio se è nativo del fulmine lancia..thundaga) e intanto quando cali di HP ti rigenera..scadute le 5 sfere di tempo di cui si dispongono lancia una mega mossa, si rimane decisamente ipnotizzati dal miracolo fatto da square :ave:
Negli altri FF lanciavi il demone...faceva la sua mega mossa e spariva...invece qui no :O però è decisamente bella come modalità!
Hitman47
08-11-2006, 19:31
Negli altri FF lanciavi il demone...faceva la sua mega mossa e spariva...invece qui no :O però è decisamente bella come modalità!
Sì sì..so come sono le evocazioni...
Però comunque questo modello d'utilizzo è molto simile a quanto accadeva su FFX... ;)
nicola5154
08-11-2006, 20:50
La copertina sarà cos' da vomito anche in versione PAL?
Speriamo che sia più bello del VII così almeno si smette di leggere final fantasy VII in ogni angolo :D
gianly1985
08-11-2006, 22:12
Dire sbav in questi casi è un eufemismo...
Peccato non avere più il tempo per fare le sessioni di 10ore non stop come da ragazzino su ff7...Bei tempi!
Ps: come il 7 non ci potrà mai essere nulla perché ormai siamo smaliziati
Hitman47
08-11-2006, 22:14
La copertina sarà cos' da vomito anche in versione PAL?
Speriamo che sia più bello del VII così almeno si smette di leggere final fantasy VII in ogni angolo :D
Spero tu parli della cover USA..quella sì che è bruttarella...
Comunque Final Fantasy VII 40/40 nun se l'è preso....fai te :D
nicola5154
08-11-2006, 22:22
Spero tu parli della cover USA..quella sì che è bruttarella...
Comunque Final Fantasy VII 40/40 nun se l'è preso....fai te :D
quella che si vede nella pagina dietro
Hitman47
08-11-2006, 22:31
quella che si vede nella pagina dietro
Stai scherzando??
La cover JAP è STUPENDA....col giudice in primo piano...
http://content.answers.com/main/content/wp/en/thumb/b/b9/250px-Ff12_cover_art_(japan).jpg
E questa è quella USA...
http://ec2.images-amazon.com/images/P/B000F5IH2I.01._SS500_SCLZZZZZZZ_V40084861_.jpg
Nono la copertina deve mantenere lo stile che hanno iniziato con l'VIII.
Sfondo bianco, scritta "Final Fantasy Y" ed un'immagine evocativa del gioco.
Copertina JAP rulez.Se quella PAL farà cagare me ne stampo una JAP io e la metto sopra a quella originale. :O
nicola5154
08-11-2006, 22:37
Nono la copertina deve mantenere lo stile che hanno iniziato con l'VIII.
Sfondo bianco, scritta "Final Fantasy Y" ed un'immagine evocativa del gioco.
Copertina JAP rulez.Se quella PAL farà cagare me ne stampo una JAP io e la metto sopra a quella originale. :O
già il VII era come dicevi tu. comunque secondo me la versione pal avrà la stessa copertina della JAP. :)
Hitman47
08-11-2006, 22:38
Pare na cosa tipo Star Wars la cover USA...o me lo fà solo a me?? :mbe:
già il VII era come dicevi tu. comunque secondo me la versione pal avrà la stessa copertina della JAP. :)
Da come vanno ultimamente le cose....prevedo la copertina USA...o più brutta... :cry:
Hitman47
08-11-2006, 22:41
La Collector's Edition USA già va meglio
http://www.ebgames.com/gs/ffxii/ffxii_casedetail.jpg
Anche se quella JAP è comunque più bella...
nicola5154
08-11-2006, 22:42
Pare na cosa tipo Star Wars la cover USA...o me lo fà solo a me?? :mbe:
Da come vanno ultimamente le cose....prevedo la copertina USA...o più brutta... :cry:
perchè? nella versione pal abbiamo sempre avuto come quella jap
nicola5154
08-11-2006, 22:42
La Collector's Edition USA già va meglio
http://www.ebgames.com/gs/ffxii/ffxii_casedetail.jpg
Anche se quella JAP è comunque più bella...
uscirà qualche versione da collezione anche in italia? se si la prendo senza pensarci.
Hitman47
08-11-2006, 22:43
perchè? nella versione pal abbiamo sempre avuto come quella jap
Io non parlo di FF....parlo in generale...di solito le cover JAP sono le più belle..e non vengono quasi mai "esportate"...
uscirà qualche versione da collezione anche in italia? se si la prendo senza pensarci.
Boh...non si neanche quando esce da noi il gioco......chi può dirlo...
E poi questa Collector's è un'esclusiva EBGames/Gamestop in America...
nicola5154
08-11-2006, 22:45
Io non parlo di FF....parlo in generale...di solito le cover JAP sono le più belle..e non vengono quasi mai "esportate"...
Boh...non si neanche quando esce da noi il gioco......chi può dirlo...
vedrai che avremo anche noi quella classica bianca....spero in un limited edition....
Hitman47
08-11-2006, 22:47
....spero in un limited edition....
Ripeto...in America è un'esclusiva EBgames....quindi a meno che non lo facciano pure da noi...la vedo dura...
Si hai ragione me la ricordavo più elaborata quella del VII :)
Imho manco la limited è più bella dalla liscia JAP.
nicola5154
08-11-2006, 22:51
Si hai ragione me la ricordavo più elaborata quella del VII :)
Imho manco la limited è più bella dalla liscia JAP.
sarà l'unico a cui non piace la JAP...a me la limited fa impazzire.
http://static.flickr.com/52/106857037_1a5471ea9e.jpg
Hitman47
08-11-2006, 22:58
sarà l'unico a cui non piace la JAP...a me la limited fa impazzire.
[IMG]http://static.flickr.com/52/106857037_1a5471ea9e.jpg
Quel pad è proprio una vaccata....
QUESTO è il pad da vero fan (in questo caso Dragon Quest):
http://img441.imageshack.us/img441/2300/imgshowphpfilenameps2cozg5.gif
:D :D
nicola5154
08-11-2006, 23:01
Quel pad è proprio una vaccata....
QUESTO è il pad da vero fan (in questo caso Dragon Quest):
http://img441.imageshack.us/img441/2300/imgshowphpfilenameps2cozg5.gif
:D :D
santo Dio :mbe:
CicCiuZzO.o
09-11-2006, 08:25
buahahahah ma che robaccia è? :D
cmq cover jap rulez! non c'è proprio confronto! :sofico:
forse la trama non prevede morti dei personaggi che si possono comandare direttamente nel party :sofico:
però in teoria sì, un demone può essere evocato solo da un personaggio :cry:
però le evocazioni sono strane perchè non sono come le altre evocazioni...praticamente gli altri personaggi spariscono e per un tot di tempo (abbastanza lungo) puoi "andare in giro" con il tuo demone...puoi dar mazzate a tutti tu direttamente...il demone lancia attacchi di un elemento (esempio se è nativo del fulmine lancia..thundaga) e intanto quando cali di HP ti rigenera..scadute le 5 sfere di tempo di cui si dispongono lancia una mega mossa, si rimane decisamente ipnotizzati dal miracolo fatto da square :ave:
praticamente le evocazioni sono tipo kingdom hearts 2...fai l'evocazione e ci combatti insieme mentre gli altri pg spariscono (in KH2 dopo ci sono le mosse combinate o combo anzichè la mossa finale)
chi mi spiega come si fanno le quickering ???
è velocissimo e non ci ho capito nulla
chi mi spiega come si fanno le quickering ???
è velocissimo e non ci ho capito nulla
dopo circa 79 ore di gioco faccio ancora fatica a farle :rotfl:
però dovresti premere R2 appena parte e il triangolo (non sò quando però)!!!!!
ci son quickening di diversi livelli..singola..in coperativa con uno o due personaggi...sono di una potenza allucinante se si riesce a farla lunga lunga lunga...ma premendo tutto e a caso mi è uscita solo una volta una come si deve :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
se qualcuno può darci una mano mi accodo alla richiesta fatta da Raul
Io no...io l'ora già la vedo :D ...anche se causa Uni, non posso giocarci :cry:
beato te...
ma quanto è brutta?
dopo circa 79 ore di gioco faccio ancora fatica a farle :rotfl:
però dovresti premere R2 appena parte e il triangolo (non sò quando però)!!!!!
ci son quickening di diversi livelli..singola..in coperativa con uno o due personaggi...sono di una potenza allucinante se si riesce a farla lunga lunga lunga...ma premendo tutto e a caso mi è uscita solo una volta una come si deve :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
se qualcuno può darci una mano mi accodo alla richiesta fatta da Raul
minchia 79 ore di gioco :))))
io ho appena finito
la parte nella città tra le nuvole dove scappi dai 3 lucertoloidi, ho dovuto rifarla perchè la prima volta mi ero fermato per provare a combatterli ma mi hanno bastonato in 3 secondi e purtroppo il save point era all'inizio della miniera GRRR :mad:
quante ore ci si mette per finire la storia principale?
-=Krynn=-
20-11-2006, 12:52
penso che i programmatori abbiano ovviato a questo rendendo impossibile la scomparsa dei vari personaggi....
-=Krynn=-
20-11-2006, 13:01
Comunque non ci sono cazzi, questo gioco deve essere mio non appena esce.
Se rispettano i tempi come hanno fatto per il X e X-2, dovrebbere uscire circa 4 mesi dopo l'uscita in USa..quindi se siamo fortunati a febbraio potremo giocarlo
l'unico motivo per aspettare sarebbe quello di avere il parlato in italiano altrimenti tanto vale prendere quello USA senza attendere 4 mesi o più.
Sapete se la demo di FFXII funziona da hard disk?
mi pare di si...io se non ricordo male l'ho provata con l'hard disk...
Mi sono riletto un pò i vari post, e noto con piacere un paio di cose molto positive: la prima, ovvero il mio timore che fosse diventato tutto action, è rincuorata dal fatto di poter "pausizzare" e dare comandi un pò come KOTOR o nwn 2 da quanto ho letto. La cosa bella è poter decidere delle reazioni in base alle azioni (tipo HP che scende e cura mi pare di aver letto).
Bene, sembra proprio procedere bene, ormai la mia fida PS2 è un pò di tempo che è ferma , mi sono ridedicato al pc, ma è pronta per provare FF XII che attendo con ansia e anche , da quel poco che ho visto, Rogue galaxy.
:)
-=Krynn=-
20-11-2006, 18:22
l'unico motivo per aspettare sarebbe quello di avere il parlato in italiano altrimenti tanto vale prendere quello USA senza attendere 4 mesi o più.
io non ho la modifica e mai la farò
magari fosse doppiatto...
solo che rischia un doppiaggio infame, come quello di metal gear solid 1...che obrobrio... :Puke:
Hitman47
20-11-2006, 19:19
Forse funziona con la patch uscita per il gioco completo...che però fà scattare l'audio nei filmati....
Forse funziona con la patch uscita per il gioco completo...che però fà scattare l'audio nei filmati....
con dms4 pro e toxic os 0.41 carichi i codici in modalità raw e durante i filmati premi R3 e l'audio non scatta più :)
@Raul
già..ci son ritornato apposta tutto pompato ora per tirare mazzate a quei 3...e non riesco ad arrivarci...li vedo da un cancello chiuso... ma niente...mi dice che devo aprire il cancello del "site 3" o provato a cercare anche su internet e non riesco a trovare il modo per raggiungere quell'area e bastonarli :cry: per raggiungere il site 3 devo aprire un'altro cancello e sarò ciecato ma non c'è nessuno interruttore per l'apertuta :cry:
magari fosse doppiatto...
solo che rischia un doppiaggio infame, come quello di metal gear solid 1...che obrobrio... :Puke:
dubito possano fare un doppiaggio peggiore di quello americano, peccato non avere la possibilità di avere l'audio Jap e i sottotitoli inglese e/o italiano
Ho trovato questo cercando qualche informazione su come funzionano le quickening ma non ho capito molto bene
well, it helps to have more then one person with quickens learned. otherwise it wont give you a chance to do more then one hit. when yuo have 2 or more chars in your party and quickens learned, you must reach max mana on one of them to initiate it. once initiated a timer will start and there is a random chance to hit a particular button to initiate additional hits. each hit has its own random chance to initiate another and also random which chars are possible to do so. if you dont have any chars highlighted on the list, you can press R2 to get another chance. but this takes time to do. also, it would seem sometimes you must confirm or change your choice of char sometimes so be aware of that. takes some practice but they should come easy after you do it successfully a few times.
Visto che lo state provando, potreste riportare un pò le differenze, i pro , i contro rispetto agli altri FF ?? Io ho giocato il FF X , mi è piaciuto, mi piace molto lo stile manga, le mosse animate etc... già una prima differenza è appunto il combattimento (tempo reale Vs turni classici )... com'è stato l'impatto ? Rende il gioco molto arcade o comunque alla fine è una trovata "interessante" ? Poi le mappe quanto sono grandi ? I temi trattati sono "adulti" o adolescenziali ? E soprattutto, è "serio" oppure un pò "fumettoso", ad esempio ho provato (e abbandonato) Dragon quest 8, però una cosa che non mi piace è che ti scontri con mostri diciamo, simpatici, che i personaggi fanno le facce buffe, insomma tipo i classici manga da ridere.... che mi piacciono sia ben chiaro, ma che in quel caso mi ha dato l'impressione di giocare a un gioco fatto per bambini.
Si ha libertà di movimento, dialogo, oppure è molto guidato ? In FFX finchè non arrivavi alla parte finale non potevi "girovagare" per fare punti exp.
Una cosa frustrante (per me) erano gli scontri casuali ... soprattutto quando c'erano quei pezzi dove facevi un passo e scontro.... qui ho letto che non ci sono più perchè i nemici li vedi, ma alla fine cambia qualcosa o ti ritrovi comunque pezzi di mappa strapiena di nemici da affrontare , in sintesi, si evita solamente la schermata di "scontro" casuale ?
Visto che lo state provando, potreste riportare un pò le differenze, i pro , i contro rispetto agli altri FF ?? Io ho giocato il FF X , mi è piaciuto, mi piace molto lo stile manga, le mosse animate etc... già una prima differenza è appunto il combattimento (tempo reale Vs turni classici )... com'è stato l'impatto ? Rende il gioco molto arcade o comunque alla fine è una trovata "interessante" ? Poi le mappe quanto sono grandi ? I temi trattati sono "adulti" o adolescenziali ? E soprattutto, è "serio" oppure un pò "fumettoso", ad esempio ho provato (e abbandonato) Dragon quest 8, però una cosa che non mi piace è che ti scontri con mostri diciamo, simpatici, che i personaggi fanno le facce buffe, insomma tipo i classici manga da ridere.... che mi piacciono sia ben chiaro, ma che in quel caso mi ha dato l'impressione di giocare a un gioco fatto per bambini.
Si ha libertà di movimento, dialogo, oppure è molto guidato ? In FFX finchè non arrivavi alla parte finale non potevi "girovagare" per fare punti exp.
Una cosa frustrante (per me) erano gli scontri casuali ... soprattutto quando c'erano quei pezzi dove facevi un passo e scontro.... qui ho letto che non ci sono più perchè i nemici li vedi, ma alla fine cambia qualcosa o ti ritrovi comunque pezzi di mappa strapiena di nemici da affrontare , in sintesi, si evita solamente la schermata di "scontro" casuale ?
nooo....eresia!!!hai abbandonato dragon quest 8 :rolleyes: :nonsifa:
Eh si... non mi piace.
non rivolgiamogli la parola...
non rivolgiamogli la parola...
purtroppo i jgdr soprattutto quelli con la grafica come dq8 o li ami o li odi...lui purtroppo li odia ma non gliene faccio una colpa :D :Prrr:
purtroppo i jgdr soprattutto quelli con la grafica come dq8 o li ami o li odi...lui purtroppo li odia ma non gliene faccio una colpa :D :Prrr:
purtroppo la grafica "cartonosa" fa pensare che siano giochi infantili...
pensiero molte volte sbagliato :muro:
troppe volte...:rolleyes:
Alt, la grafica mi piace pure... è tutta la storia in se... mi sembrava dragon ball... bho si vede che cercavo un titolo più serioso :)
Ma rispondetemi su FF !!!
Hitman47
21-11-2006, 22:21
Io amo lo stile di Toriyama (e quelli "cartoonosi" in generale), ma è il proprio il gioco in sè che m'ha annoiato :Prrr: :Prrr:
SMT IMHO gli dà qualche giro di distanza :D
Alt, la grafica mi piace pure... è tutta la storia in se... mi sembrava dragon ball... bho si vede che cercavo un titolo più serioso :)
Ma rispondetemi su FF !!!
giusto...torniamo IT che sennò succede un casino :D
creco di dare qualche risposta alle domande di dani&l
( Dragon quest 8 non è piaciuto per nulla nemmeno a me, e davvero esagerato il numero di combattimenti casuali )
Il sistema di combattimento è forse la grossa novità di questo FF rispetto a tutti gli altri e devo dire che IMHO è molto meglio adesso, inoltre poi pausare quando vuoi per dare comandi specifici e puoi preimpostare i comandi per i tuoi compagni in maniera molto molto dettagliata
esempio puoi dirgli di curare quando la saluta è sotto il 70% o 50%
oppure di castare una specifica magia o di attaccare il target del leader ecc ecc.
I temi trattati sono adulti anche se FF conserva sempre il suo lato "fiabesco" e ci si trova a combattere anche con mostriciattoli cactus ecc ( personalmente li avrei eliminati del tutto sti mostri idioti )
La storia ovviamente corre su dei binari però ci si può fermare e girovagare quando si vuole, per andare a caccia di mostri ( in certi locali ci sono le taglie per i mostri ) oppure per fare XP.
NON CI SONO PIù GLI SCONTRI CASUALI, alleluja !
ora vedi i nemici sulla mappa, se non ci passi vicino li puoi evitare oppure puoi correre e tenendo premuto un tasto eviti del tutto il combattimento.
C'è il respawn cmq più o meno frequente a seconda della zona, ma non si ha mai il FASTIDIO del fare un passo e scontro ed ho molto gradito sta cosa.
Se hai altre domande chiedi pure.
L'unica cosa che non ho ancora digerito è il sistema con il quale si fanno le quickening ( sarebberi le limit degli altri FF ) imho troppo da smanettoni.
Nel complesso direi un gran bel passo avanti rispetto a tutti gli altri FF
grazie Raul, buono a sapersi, non vedo proprio l'ora che esca. La storia di poter evitare gli scontri comunque mi piace, perchè se mi capita come in FF X che in alcuni punti ero curioso di sapere come andava la storia, piuttosto che avere poco tempo a disposizione e superare un punto per raggiungere il salvataggio, diventava frustrante se continuavi a fare scontri casuali! (chi si ricorda la piana dei fulmini !!! cazz dovevo uscire e non riuscivo a raggiungere il punto di salvataggio !).
Per le quickering ho capito cosa intendi, già alcune limit in FF X non riuscivo a farle , da un lato è carino il "sottogioco", ma dall'altro se è troppo da smanettoni ti girano i ball !!
Invece sta cosa del programmare la tattica mi piace, se da un lato diventi più "passivo" (fan tutto loro) dall'altro penso che puoi goderti al meglio lo scontro come se fosse un cartone tv :D
Ora passiamo ad un aspetto puramente tecnico. Dagli screenshot e filmatini che vedo online ha una grafica "da paura" per essere sulla misera PS2 ... ora in realtà quanto si discosta dalla già ottima grafica di FF X ?? (lasciamo perdere i filmati che quelli sono sempre di ottima fattura).
Ci sono incertezze ? Supporta qualche risoluzione maggiore (come gt4 ) ?
creco di dare qualche risposta alle domande di dani&l
( Dragon quest 8 non è piaciuto per nulla nemmeno a me, e davvero esagerato il numero di combattimenti casuali )
Il sistema di combattimento è forse la grossa novità di questo FF rispetto a tutti gli altri e devo dire che IMHO è molto meglio adesso, inoltre poi pausare quando vuoi per dare comandi specifici e puoi preimpostare i comandi per i tuoi compagni in maniera molto molto dettagliata
esempio puoi dirgli di curare quando la saluta è sotto il 70% o 50%
oppure di castare una specifica magia o di attaccare il target del leader ecc ecc.
I temi trattati sono adulti anche se FF conserva sempre il suo lato "fiabesco" e ci si trova a combattere anche con mostriciattoli cactus ecc ( personalmente li avrei eliminati del tutto sti mostri idioti )
La storia ovviamente corre su dei binari però ci si può fermare e girovagare quando si vuole, per andare a caccia di mostri ( in certi locali ci sono le taglie per i mostri ) oppure per fare XP.
NON CI SONO PIù GLI SCONTRI CASUALI, alleluja !
ora vedi i nemici sulla mappa, se non ci passi vicino li puoi evitare oppure puoi correre e tenendo premuto un tasto eviti del tutto il combattimento.
C'è il respawn cmq più o meno frequente a seconda della zona, ma non si ha mai il FASTIDIO del fare un passo e scontro ed ho molto gradito sta cosa.
Se hai altre domande chiedi pure.
L'unica cosa che non ho ancora digerito è il sistema con il quale si fanno le quickening ( sarebberi le limit degli altri FF ) imho troppo da smanettoni.
Nel complesso direi un gran bel passo avanti rispetto a tutti gli altri FF
grazie Raul per le info...sono veramente ansiosi per questo gioco...non vedo l'ora di averlo tra le mie mani :D
Per la grafica io ci gioco su una sony 32" 100Hz CRT e tralasciando l'ovvio aliasing devo dire che è un ottima grafica superiore a quella gia buona di FFX
Imho avere una PS2 con in + un filtro AA sarebbe perfetto. I paesaggi sono resi molto bene così come le città, il tutto è super fluido e i caricamenti tra una zona e l'altra sono velocissimi. Hanno spremuto al limite la PS2 credo, nessuna incertezza.
Ciao
Per la grafica io ci gioco su una sony 32" 100Hz CRT e tralasciando l'ovvio aliasing devo dire che è un ottima grafica superiore a quella gia buona di FFX
Imho avere una PS2 con in + un filtro AA sarebbe perfetto. I paesaggi sono resi molto bene così come le città, il tutto è super fluido e i caricamenti tra una zona e l'altra sono velocissimi. Hanno spremuto al limite la PS2 credo, nessuna incertezza.
Ciao
se non la spremevano ora...non lo facevano più :rolleyes:
guarda che intendevo in senso positivo cioè che secondo me è forse impossibile fare di meglio su una console ormai "vecchia"
guarda che intendevo in senso positivo cioè che secondo me è forse impossibile fare di meglio su una console ormai "vecchia"
si anch'io...quello che volevo dire è che dopo 6 anni, una marea di giochi sviluppati e la ps3 in circolazione se non riuscivano a creare un gioco degno di nota come final fantasy sfruttando le possibilità della ps2 al massimo sarebbe stato praticamente un flop
quasi sempre...
Intanto, a furia di leggere questi commenti ho voglia di fare qualche jrpg su console in attesa di FF XII e Galaxy Rogue (che imho promette bene).... ieri ho trovato per caso usato Suikoden V e l'ho preso... non mi sembra malaccio, meglio di niente :D
Intanto, a furia di leggere questi commenti ho voglia di fare qualche jrpg su console in attesa di FF XII e Galaxy Rogue (che imho promette bene).... ieri ho trovato per caso usato Suikoden V e l'ho preso... non mi sembra malaccio, meglio di niente :D
suikoden V non so....il quarto episodio invece...:Puke:
Ora passiamo ad un aspetto puramente tecnico. Dagli screenshot e filmatini che vedo online ha una grafica "da paura" per essere sulla misera PS2 ... ora in realtà quanto si discosta dalla già ottima grafica di FF X ?? (lasciamo perdere i filmati che quelli sono sempre di ottima fattura).
Ci sono incertezze ? Supporta qualche risoluzione maggiore (come gt4 ) ?
ti dirò....ha un dettaglio e accortezze che in FFX non esistono.
I capelli dei personaggi che si muovono a seconda del vento o degli spostamenti..idem i vestiti. Colori decisamente meno fosforescenti del X ed è una cosa che sto apprezzando veramente molto..telecamera completamente orientabile tutto rigorosamente 3d (non vorrei sbagliarmi ma il X aveva delle aree con sfondo statico :confused: è da una vita che non ci gioco al X T_T ).
:ave::ave::ave::ave::ave::ave: io adoro questo gioco, lo trovo molto superiore in tutto.
-=Krynn=-
23-11-2006, 15:05
CI tengo a far notare che il combattimento in tempo reale non è una novità di questo capitolo, era presentre anche nell'8 e nel X-2.
Per inciso io ho amato alla follia quello del X-2, veramente ben fatto e curato, forse l'unica cosa bella di quel capitolo.......
tra parentesi credo che il sistema in tempo reale sia meglio, i turni non mi sono mai piaciuti perchè personalmente considero molto più appagante il dover pensare ed eseguire una strategia in pochi secondi, senza un attimo di respiro che l'avere a disposizione ore intere per pensare alla mossa successiva, come accadeva nel 10.
CI tengo a far notare che il combattimento in tempo reale non è una novità di questo capitolo, era presentre anche nell'8 e nel X-2.
Per inciso io ho amato alla follia quello del X-2, veramente ben fatto e curato, forse l'unica cosa bella di quel capitolo.......
tra parentesi credo che il sistema in tempo reale sia meglio, i turni non mi sono mai piaciuti perchè personalmente considero molto più appagante il dover pensare ed eseguire una strategia in pochi secondi, senza un attimo di respiro che l'avere a disposizione ore intere per pensare alla mossa successiva, come accadeva nel 10.
il combattimento del x-2 mi provoca uno stimolo di pancia... :Puke:...
Il combattimento in tempo reale ha i suoi pregi e difetti.... ma in primis, in un gioco dove in teoria conta la capacità che abbiamo fatto sviluppare al nostro pg, il combattimento in tempo reale snatura quello che è un discorso di tattica . Dall'altra parte un combattimento a turni rallenta e spezza l'atmosfera, certo in tempo reale diventa molto più avvincente ma troppo arcade per i miei gusti.
Una via di mezzo come quella di "PROGRAMMARE", pausare quando necessario e risettare i comandi la trovo buona se gestita bene. Io sarei sempre per un'altra via di mezzo, un turno ma temporizzato. Nel senso, i pg combattono, quando tocca ad un tuo pg scegliere che fare, hai una barra di tempo che scende entro il quale cambi l'azione altrimenti continua con quella precedente. Nel frattempo però mi piacerebbe vedere che i mostri e pg si scontrino e non rimangano fermi, quindi che sò immaginatevi 2 con la spada, nel frattempo che scelgo la mossa a video si vedono i due che parano,schivano e si muovono.
Ovvio è una scelta estetica :D
@dani&l
nn è proprio in tempo reale però nè, precisiamo. Appena premi "X" per decidere cosa far fare al personaggio si ferma tutto mica continuano a menarti :O è stato solo tolto la lentezza del turno alla FF VII che reputavo veramente trooooppo lunga...ma trooooopppo...e il fattore casualità dei combattimenti che poteva far venire istinti di suicidio/omicidio :O
boh son l'unico ad apprezzare che abbiano tolto i combattimenti casuali fino alla nausea...in alcuni punti si arrivava al punto che neanche ti muovevi e partiva la musichina e tutta la scenetta del pre scontro (grazia a dio le hanno levate :muro: :muro: :muro: ) e i tempi d'azione esageratamente lunghi che puntavano per di più l'azione sulla potenza in sè stessa su ogni singola decisione tattica (alla fine c'erano i turni nel vero senso della parola e poca flessibilità d'azione e spesso e volentieri si doveva puntare su attacchi molto potenti per venir a capo di diversi scontri invece che strutturare la strategia e i GAMBIT sono una manna dal cielo :p )
Ora nonstante un personaggio sia scarso..medio..forte...c'è la possibilità di libertà nell'azione...come (sarà pure di secondo piano) la finezza di potenziare il personaggio con armi/vestiti/oggetti/etc...che aumentano il fattore "evasione" e la battagglia può essere affrontata con evasioni....il nemico che per sua inefficienza di inseguire prova a inseguirti...nel frattempo riesci a caricare tutta la barra per sferrare l'attacco e attaccarlo e riprendere la tattica..."fuggi e attacca" :asd:
E' un mio personale apprezzamento, ma trovo più libertà di strategia in un FF impostato così :)
-=Krynn=-
23-11-2006, 20:11
penso che nessuno digerisca i combattimenti casuali dei FF....cioè a volte per arrivare in fondo alla mappa ci mettevi 2 ore a causa dei mobbi, mentre magari se equippavi qualcosa per levargli in 5 minuti ci arrivavi....
l'X-2 è un gioco che ha sfruttato solamente il nome FF per vendere...perchè di final fantasy ha ben poco...però a me sinceramente è piaciuto...l'ho finito al 100% :O ma la maggior parte della gente lo odia
nicola5154
23-11-2006, 20:20
l'X-2 è un gioco che ha sfruttato solamente il nome FF per vendere...perchè di final fantasy ha ben poco...però a me sinceramente è piaciuto...l'ho finito al 100% :O ma la maggior parte della gente lo odia
Io tra poco inizio il X e poi di fila mi farò l' X*2 ho sentito molte critiche pure io, ma non posso non giocarlo... tra l'altro l0ho preso ad un prezzaccio...15€ inclusa guida strategica ufficiale. :D
Io tra poco inizio il X e poi di fila mi farò l' X*2 ho sentito molte critiche pure io, ma non posso non giocarlo... tra l'altro l0ho preso ad un prezzaccio...15€ inclusa guida strategica ufficiale. :D
io invece mi sà che tra poco il X me lo rigioco :D
SuperFess
24-11-2006, 10:19
ciao a tutti!
Ora sono a circa 20 ore di gioco, appena uscito dal villaggio dei VIERA.
Sono un po' deluso da sto gioco... mi sembra poco filnal fantasy non so come definirlo... la storia fino ad ora è propio una cavolatina... sembra proprio di giocare a final fantasy 11 offline!
Ma chi ha inventato le Gambis non poteva qualcosa di piu furbo in modo da poter implementare una condizione:
se HP di Vaan < 10% e ho ancora 15 X-potion allora usa X-potion su Vaan..
Cosa darei per riveder implementato il sistema di gestione PG e classi del tactics.... qui ci stava bene, invece c'è quella cavolo di sferografia avariata che devi attivare le spade x usarle....
Graficamento non è malaccio, i personaggi sono pero' tutti un po' troppo biondissimi... invece fa cag*re il fatto che con i sottotitoli attivati c'è una banda nera enorme. Molto meglio lasciare le immagini a fullscreen e scrivere con font bianco contornato di nero.... mah
A livello musicale non ce n'è una che mi abbia colpito (apparte il prelude e il prologue ma queste sono di uematsu), belli invece gli effeti in 5.1.
Oh ma potevano mettere anche le visuale in prima personale per poter osservare da vicino i personaggi e il mondo... m porc non costava nulla a livello di programmazione..
ciao a tutti!
Ora sono a circa 20 ore di gioco, appena uscito dal villaggio dei VIERA.
Sono un po' deluso da sto gioco... mi sembra poco filnal fantasy non so come definirlo... la storia fino ad ora è propio una cavolatina... sembra proprio di giocare a final fantasy 11 offline!
Ma chi ha inventato le Gambis non poteva qualcosa di piu furbo in modo da poter implementare una condizione:
se HP di Vaan < 10% e ho ancora 15 X-potion allora usa X-potion su Vaan..
Cosa darei per riveder implementato il sistema di gestione PG e classi del tactics.... qui ci stava bene, invece c'è quella cavolo di sferografia avariata che devi attivare le spade x usarle....
Graficamento non è malaccio, i personaggi sono pero' tutti un po' troppo biondissimi... invece fa cag*re il fatto che con i sottotitoli attivati c'è una banda nera enorme. Molto meglio lasciare le immagini a fullscreen e scrivere con font bianco contornato di nero.... mah
A livello musicale non ce n'è una che mi abbia colpito (apparte il prelude e il prologue ma queste sono di uematsu), belli invece gli effeti in 5.1.
Oh ma potevano mettere anche le visuale in prima personale per poter osservare da vicino i personaggi e il mondo... m porc non costava nulla a livello di programmazione..
la prima persona con un party non credo sia il massimo imho.
per il discorso banda nera concordo alla grande !!!
cosa che aggiungerei tra le critiche è il fatto che i personaggi che non usi non aumentano di livello e quindi devi farli xpare....
SuperFess
24-11-2006, 12:51
Si raul hai ragione, dovrebbero aumentare di livello anche quelli che non usi, almeno un po'..
Cmq per la prima persona è una figata, mica sei obbligato ad usarlo. Ad esempio quando giri per le città puoi vedere per bene chi ti sta davanti dal basso all'alto. Chi ha giocato a FFXI sa a cosa mi riferisco..
mmm.... in teoria secondo me è giusto che chi non partecipa non fà exp. Io avanzo sempre con 3 pg, e quando mi serve uso il 4 tanto è avanzato di livello solo guardandoci... non regge, e poi fà parte della tattica, bisogna programmare bene chi è più utile chi meno, chi far alzare di exp per primo chi può aspettare, sono scelte che uno fà, a me piace cosi.
io invece mi sà che tra poco il X me lo rigioco :D
anche io...è troppo bello...
appena bohamahh me lo ridà...
mmm.... in teoria secondo me è giusto che chi non partecipa non fà exp. Io avanzo sempre con 3 pg, e quando mi serve uso il 4 tanto è avanzato di livello solo guardandoci... non regge, e poi fà parte della tattica, bisogna programmare bene chi è più utile chi meno, chi far alzare di exp per primo chi può aspettare, sono scelte che uno fà, a me piace cosi.
si ok però ti ritrovi come me ad un certo punto dove i 3 che uso spesso sono a livello 24 circa e gli altri a livello 11 / 14 e se li vuoi utilizzare ancora devi mettere in cantiere di spendere ore per farli xpare.... hmmmmm
x SuperFess : quali sono i pg che usi come principali ? e.... sei riuscito ad imparare bene come fare le quickening
SuperFess
24-11-2006, 14:24
sì raul di do' ragione.. non ha alcun senso spendere ore della nostra vita per far salire dei PG senza alcun sfida..
io uso vaan, bash che è troppo un figo e ashe che una bella pulzella (anche se a volte ha il naso troppo a punta).Adesso vaan ha una blood sword con scudo e bach una katana, quella base mi pare koketsu. Entrambe hanno armature e elmi gold. Ashe veste leggero... con una pistola...
Un'altra cosa che non piacie del gioco è che cambia ben poco usare un pg o altro, tanto bene o male tutti possono equipaggiare tutto. Certo che uno se li espande magari in certe direzioni, ma non è così restrittivo. A livello di gameplay cio' rende piu facile il gioco.
Per le quickening ne ho solo presa una a vaan, ma non ho ben capito come si fa (beh l'ho solo lanciata 3 volte dato che preferisco tenere gli mp per usare le magie). cmq bisogna schiacciare i tasti che escono e gli R velocemente no?
io uso vaan, la coniglietta fran che è il miglior pg per le magie e ashe.
van e ashe che fanno da tank entrambi con la blood sword e fran dietro con arco elfico.
Come hai notato tu c'è poca differenza tra usare un pg oppure un altro
ed il fatto che puoi far usare tutto a tutti è un po strano, ma ammetto che permette maggior libertà.
la sferografia e/o scacchiera non mi è mai piaciuta tantissimo
io sono della vecchia filosofia che un mago è un mago e un guerriero è un guerriero con int = 0 :)
Cmq al di là dei vari commenti devo dire che il gioco merita molto e mi ci sto divertendo molto di più che non con oblivion / gothic ( lo so lo so il paragone non c'entra un piffero però è così :D )
-=Krynn=-
25-11-2006, 10:34
giusto..e per inciso ha sempre funzionto così anche nei capitoli precedenti.
SuperFess
25-11-2006, 12:21
giusto..e per inciso ha sempre funzionto così anche nei capitoli precedenti.
già ma visto che hanno già cambiato molto dai capitoli precedenti potevano anche aggiungere quello.
Cmq al di là dei vari commenti devo dire che il gioco merita molto e mi ci sto divertendo molto di più che non con oblivion / gothic
non dirmi cosi che sto aggiungendo mod ad oblivion da 2 giorni e adesso che ho aggiornato il pc posso giocarci.
Credo che ti diverti di piu a ff anche per il fatto che puoi gestire piu personaggi. (con l'11 infatti mi ero rotto le scatole, troppo stupido e monotono).
Per Oblivion c'è un mod che ti permette di reclutare, configurare e fare altre cose con gli npc.
C'e' poco da dire e' il Final Fantasy + BRUTTO DELLA STORIA!!!!!
Perfino FF X-2 aveva un sistema + personalizzabile!!!!!
I PG sono praticamente tutti UGUALI
Le armature nn si possono modificare!!!!
Non esiste personalizzazione!!!!!
Non ESISTE esplorazione!!!!
Gli ESPER nn servono a nulla
Il gambit praticamente gioca al posto nostro
NON CAPISCO COME ABBIANO POTUTO FARE UN FF COSI BRUTTO CON CINQUE ANNI DI TEMPO ??????
Orange Paladude
28-11-2006, 21:18
i personaggi sono pero' tutti un po' troppo biondissimi
Beh ma FFXII è ambientato a Ivalice, dove i personaggi son biondi e non hanno il naso...
NON CAPISCO COME ABBIANO POTUTO FARE UN FF COSI BRUTTO CON CINQUE ANNI DI TEMPO ??????
libero di pensarlo come vuoi..sinceramente io non condivido nessun punto da te descritto....per me è il migliore final fantasy di tutta la saga a pari merito con il VII :)
Hitman47
28-11-2006, 23:51
Beh....quì c'è qualcosa che non và....visto che su gamerankings ha la media di 93% su 48 recensioni e che Famitsu gli ha appioppato un sonoro 40/40...
O so loro...o sei tu.... :p
Orange Paladude
28-11-2006, 23:53
Io non mi fiderei molto di Famitsu...conta che più una rivista è prestigiosa e più riceve bustarelle ^^
Se poi è Giapponese è ovvio che dà dei buoni voti a FF...
senza "fidarci" di Famitsu, gameranking parla chiaro... vedremo, sono proprio curioso di provarlo :D
libero di pensarlo come vuoi..sinceramente io non condivido nessun punto da te descritto....per me è il migliore final fantasy di tutta la saga a pari merito con il VII :)
quootone :O
SuperFess
29-11-2006, 08:55
davvero piu' lo gioco piu' mi convinco che è davvero il FF piu' brutto, anzi mi chiedo è davvero final fantasy?
A storia proprio zero... gli esper fan proprio schifo.. le gambit sono stupide.
Almeno si potesse fare diverse "collezioni di gambit" e switchare da una all'altra velocemente. Invece tocca disabilitarle una alla volta.
Anche i dengeon sono bruttissimi, con quei pipistrelli schifosi...
I personaggi sono caretterizzati proprio zero, erano meglio quelli di FF2!!
Un sistema a classi stile tactics avrebbe già tirato su il gameplay di molto.
Personalizzazione proprio zero e in piu' ho appena finito di giocare a valkyrie profile2 che è molto meglio, sotto ogni punto di vista..
Adesso me lo gioco tutto, ma di sicuro non lo rigiochero' di nuovo. Era meglio se riconvertivano FF3 anche per PS2 piuttosto che sta roba!
...
Adesso me lo gioco tutto, ma di sicuro non lo rigiochero' di nuovo. ..
:eek: cioè spali addosso tonnellate di cacca sul gioco, e alla fine te lo giochi tutto ma di sicuro non lo rigiocherai ??? :eek:
A me se un titolo fà schifo non lo gioco, punto e basta.... forse vuoi tenere fede al tuo username... :asd:
Orange Paladude
29-11-2006, 11:22
Beh anche io ho giocato Suikoden IV e V fino alla fine per vedere se poi sarebbero migliorati...
Quoto sul fatto che avrebbero potuto fare FFIII anche per PS2 è__é soprattutto perché FFX-2 (che pure usa un sistema di cambio classi) secondo me lascia molto a desiderare.
[piccolo OT]non può essere il FF più brutto...quel titolo spetta a Tactics Advance :asd:[/piccolo OT]
SuperFess
29-11-2006, 11:49
hai ragione Orange, tanto era bello il tactics tanto uno schifo il tactics advance.
dani&l, ormai già che ci sono lo finisco, magari mi ricredo un po' sulla trama ma ho i miei dubbi...
anche a FF11 ero andato non ricordo bene fino a quele livello, poi pero' mi sono proprio rotto e ho smesso..
ma gli espers si possono migliorare in qualche modo? perchè adesso quando chiamo belias mi pare, me lo ammazzano di brutto...
-=Krynn=-
29-11-2006, 13:13
????? non capisco..sei il primo che lo dice.....
Beh anche io ho giocato Suikoden IV e V fino alla fine per vedere se poi sarebbero migliorati...
Quoto sul fatto che avrebbero potuto fare FFIII anche per PS2 è__é soprattutto perché FFX-2 (che pure usa un sistema di cambio classi) secondo me lascia molto a desiderare.
[piccolo OT]non può essere il FF più brutto...quel titolo spetta a Tactics Advance :asd:[/piccolo OT]
Io ho preso Dragon Quest VIII, non mi piace, ci ho provato, ma non mi piace. Abbandonato e poi lo rivenderò.
Ho preso Suikoden V, sembrava partire bene, ma aimhè dopo 1 giorno ho iniziato a trovare alcune cose lacunose non mi attraeva più di tanto, l'ho riportato indietro e mi sono preso the warriors. Io se un gioco non mi piace non vengo *pagato* per portarlo a termine in qualsiasi caso.Mi devo divertire, non frustrarmi ulteriormente (dopo ore di lavoro).... sarete masochisti, stona però parlare male di una cosa, estorcere tutti i difetti, e poi comunque finirlo il gioco... bho, a me sembra strano tutto qui , un pò come sputare nel piatto in cui uno mangia :)
come si fa a dire che final fantasy tactics advance è brutto, è stupendo uno dei migliori giochi 2d a cui abbia mai giocato ci ho passato sopra più di 300 ore :muro:
mi sono sempre fidato della square-enix quindi quando uscirà qui in Europa giocherò FF12 bello o brutto che sia...leggo pareri molto contrastanti...quindi non mi fido di nessuno di voi :Prrr:
Orange Paladude
29-11-2006, 15:32
Ho preso Suikoden V, sembrava partire bene, ma aimhè dopo 1 giorno ho iniziato a trovare alcune cose lacunose non mi attraeva più di tanto,
Io invece l'ho finito con tutti e 108 (+5) i personaggi reclutati, visto il finale "migliore" (che schifezza XD) e accantonato; sono andato avanti più che altro perché il sistema di battaglie (quelle normali, non quelle in tempo reale) mi piaceva e sono comunque un fan della serie...
Io se un gioco non mi piace non vengo *pagato* per portarlo a termine in qualsiasi caso.Mi devo divertire, non frustrarmi ulteriormente (dopo ore di lavoro)....
Hai perfettamente ragione, difatti Shinobi l'ho accantonato da tempo perché morivo sempre allo stesso punto >_> però per un RPG è diverso, insomma il gameplay può pure fare schifo ma la storia può sempre migliorare! :D
come si fa a dire che final fantasy tactics advance è brutto, è stupendo uno dei migliori giochi 2d a cui abbia mai giocato
Beh lo si può dire perché l'opinione di qualcuno è soggettiva ;)
Personalmente l'ho trovato pessimo, con una pessima trama, personaggi degni di essere sciolti nell'olio bollente, un sistema di battaglie che è come quello dell'originale FFT però abbruttito, facilitato all'estremo e reso irritante dai giudici e con una musica insipida e per nulla ispirata. Poi anche il sistema di apprendimento delle abilità (alla FFIX) è snervante, in pratica devi passare tot battaglie con un'arma ridicolosamente debole solo per imparare l'abilità X, senza contare che per avere quell'arma (o comunque oggetto da equipaggiare) devi aspettare che il negozio ce l'abbia in vendita è__é
Complessivamente non lo ritengo decente, anche se ci gioco lo stesso perché ha un paio di classi interessanti che in FFT non c'erano (tipo Blue Mage) :D
mi sono sempre fidato della square-enix quindi quando uscirà qui in Europa giocherò FF12 bello o brutto che sia...leggo pareri molto contrastanti...quindi non mi fido di nessuno di voi :Prrr:
E fai bene! Le opinioni sono soggettive, c'è chi dà importanza alla trama, chi guarda solo la grafica e così via :D
????? non capisco..sei il primo che lo dice.....
Bhe io nn credo ... molta gente la pensa come me anche in questo forum
Mi dispiace molto perchè ho giocato e completato praticamente tutti i FF e mi sono piaciuti + o - tutti (per completato intendo 250 ore di gioco per ogni FF)
Quando dico he il 12 fa schifo lo metto a confronto con tutti gli altri della saga!!!! Sicuramente e' un ottimo RPG ma il confronto con FFVII o FFVIII o FFX nn regge!!!
TRAMA : L'idea di fondo era bella... ma nn ci sono colpi di scena ... Migliore di quella del 10 ma peggiore di quella del 7 o dell' 8
GRAFICA : E' bella ma dovrete essere daccordo con me sul fatto che la grafica e' la cosa MENO importante in un RPG ...
SONORO : Ho giocato circa 30 ore alla versione americana e nn mi ricordo NESSUNA melodia ... In pratica nn lasciano il segno quindi : molto peggio del 7 dell'8 e del 10
Combattimento : Ammetto che all'inizio il combattimento del 12 sia + immediato e + veloce ... Ma appena riesci a capire come usare il GAMBIT tutto si riduce a muovere la levetta analogica... Ho visto un video in cui perfino OMEGA viene battuta praticamente senza fare nulla !!!
ESPER : Mai nella storia della saga gli ESPER / EONI / GF sono stati + inutili! Avrebbero avuto un minimo di senso se si poteva in qualche modo legare il pg alle evocazioni in modo da fargli acquistare determinate caratteristiche o abilità (vedi FFVIII in cui i Guardian Force si legavano a un personaggio che acquistava determinate abilità tipo + 50% HP)
Poi cambiare i nomi e' stata davvero una caxxata ...
SISTEMA DELLE LICENZE:
L'idea sarebbe stata bella se nn avessi giocato al 10 !!! infatti questo sistema del 12 e' peggio di quello del 10 ! Infatti nel primo FF per PS2 noi avevamo la possibilità di cancellare TUTTI gli slot che avevamo a disposizione colmandoli per arrivare a un determinato scopo ( es cercare di arrivare ad avere 50000 HP ) Nel 12 nn c'e' alcuna personalizzazione!!!!
ARMI E ARMATURE:
Che dire ... anche qui nessun tipo di personalizzazione... nel 7 le armi si potevano legare alle materie (oltre ad avere abilità speciali) nell'8 tramite il sistema di juction si potevano legare a una determinata magia (ES con ADE per avere la possibilita di uccidere istantaneamente il mostro o con ULTIMA per avere 255 in FORZA ) Nel 10 c'era la personalizzazione massima infatti le armature e le armi avevano massimo 4 slot che si potevano colmare con le abilità + utili (Esempio di un'armature : HP APEIRON; AUTOFENICE; FIOCCO ; AUTOHASTE) NEL 12 NULLA ...
Mentre giocavo dicevo tra me e me: " nn e' possibile ... adesso comprarirà un menù con il quale posso organizzare meglio le armature ... e le armi" invece nulla...
Bhe al momento nn mi viene in mente + nulla ... ma vi assicuro che sono fortemente amareggiato perchè ci sono voluti 5 anni per creare il + brutto FF della storia...
VOTO FFVII 10
VOTO FFVIII 9,5
VOTO FFX 9,5
VOTO FFXII 6
@mayor
ti ricordo che il tuo parere, come quello di tutti noi qui, è puramente soggettivo.
io adoro il XII nella quasi totalità delle novità e aspetti, ma dire che fà schifo con tutto questo accanimento.............mi sembra decisamente esagerato. (e non sei l'unico che ha finito una buona parte dei FF con molte ore di gioco).
Mi stupisco a questo punto come Famitsu gli abbia dato solamente 40/40 :boh: decisamente strano :sofico:
L'accanimento sta nel fatto che sono rimasto deluso ... Aspettavo FF12 da 4 anni... (e le attese per quanto mi riguarda nn sono state ripagate)
Cmq penso che sia oggettivo che la personalizzazione sia nulla , che il GAMBIT praticamente gioca al posto nostro , e che gli esper siano inutili !!!
Cmq penso che sia oggettivo che la personalizzazione sia nulla , che il GAMBIT praticamente gioca al posto nostro , e che gli esper siano inutili !!!
Il fatto che tutti i personaggi possano fare tutto, a scelta del giocatore, rende il personaggio non personalizzabile?
Il fatto di poter interagire con l'intelligenza artificiale dei personaggi non controllati dal giocatore vuol dire che c'e' qualcosa che gioca al posto nostro? Si, ma ti ricordo che e' un sistema quasi in real time e che di solito i personaggi non controllati dal giocatore si muovono da soli e basta. :) ... e comunque puoi disabilitarli :)
Gli esper sono inutili? Qualcuno si, ma non tutti :)
e qui quoto RedSky
ti ricordo che il tuo parere, come quello di tutti noi qui, è puramente soggettivo.
Ciao :)
SuperFess
30-11-2006, 12:52
major hai troppo ragione!
Io non avevo alcuna aspettativa da ff12 e sono rimasto deluso lo stesso!!
Lamento molto anche la mancanza di storia con i relativi spezzoni in cui guardi solo, stile xenosaga...
C'era un mostro HUNTS da uccidere che non riuscivo a dicevo... no ma adesso personalizzo meglio i personaggi e lo sego... ma che cosa personalizzo? o cambio arma o mi attacco e magari gli spremo un HP+150!!
Il sistema di gioco sembra la brutta copia di starwars knights of the old republic!
Per finire concludo con la mia classifica:
VOTO FFVI 9,5
VOTO FFVII 9,
VOTO FFX 8,8
VOTO FFVIII 8,5
VOTO FFV 8
VOTO FFIII 7,5
VOTO FFIV 7,2
VOTO FFIV 7
VOTO FFII 6,5
VOTO FFXII 6
VOTO FFI 6
Il tatics normale è a parte e si becca un 10 mentre la versione advance un bel 5
-=Krynn=-
30-11-2006, 13:04
beh si sa tutti che le riviste ricevono bustarelle.......
Il fatto che tutti i personaggi possano fare tutto, a scelta del giocatore, rende il personaggio non personalizzabile?
Il fatto di poter interagire con l'intelligenza artificiale dei personaggi non controllati dal giocatore vuol dire che c'e' qualcosa che gioca al posto nostro?
Quoto. Io non ho provato il gioco, ma sinceramente è il contrario... in FFX ogni pg ha le sue caratteristiche, le SUe armi, non puoi cambiare, puoi solo scegliere tra quelle che i programmatori hanno deciso. Avere un sistema libero, questo significa personalizzare i pg. Certo se poi uno li fà tutti uguali non è colpa del gioco....
Seconda cosa, a me personalmente piace, mi ricorda appunto KOTOR. Nei combattimenti a tempo "reale" preferisco aver la possibilità di dare comandi e vedere il proseguimento del combattimento per aggiustare la "mira" , mettere in pausa quando voglio , piuttosto che premere tasti a casaccio togliendo in pratica la "reale" capacità sviluppata dal pg. Altrimenti rimango fedele ai buoni vecchi turni.
SuperFess
30-11-2006, 13:40
beh ognuno puo' preferire il sistema che vuole.
A me piacciono tutti:
-a turni come il 10
-realtime con pausa stile FF12
-atb classica di finalfantasy
-misto come valkyrie profile2
pero' qui non si possono configurare le armi e neanche le abilità dei personaggi (le puoi solo acquisire), tantome gli esper... Il fatto che nel 10 ognuno era diverso grazie alle armi permetteva di distinguire i PG, che nel 12 sono tutti uguali.
un sistema tactics/5 con menu smontabili sarebbe stato pefetto.. mi era troppo piaciuto. Mi attaccavo a fine combattimento per guadagnare punti abilità!
Cmq non si puo' giocare in 2 con 2 joypad al 12?
Il fatto di poter interagire con l'intelligenza artificiale dei personaggi non controllati dal giocatore vuol dire che c'e' qualcosa che gioca al posto nostro? Si, ma ti ricordo che e' un sistema quasi in real time e che di solito i personaggi non controllati dal giocatore si muovono da soli e basta. :) ... e comunque puoi disabilitarli :)
Gli esper sono inutili? Qualcuno si, ma non tutti :)
e qui quoto RedSky
Ciao :)
Hai un'idea un po contorta di pg personalizzabile....
La personalizzazione sta nel fatto di rinunciare a qualche cosa per ottenerne un'altra...
Alla fine i tuoi pg in FFXII saranno ESATTAMENTE uguali ai miei ...
Cosa che invece nn accadeva ne in FFVII ne in FFVIII ne in FFX
Quei giochi erano personalizzabili nn FFXII
Orange Paladude
01-12-2006, 00:11
La personalizzazione sta nel fatto di rinunciare a qualche cosa per ottenerne un'altra...
Secondo questa logica, FF ha più personalizzazione di FFVII :eek: infatti nell'1 devi scegliere i tuoi 4 personaggi tra 7 classi, rinunciando a minimo 3 classi, mentre in FFVII puoi spararti Materia nelle armi e armature finché c'è spazio :D
Comunque, la personalizzazione (IMO) consiste nel rendere qualcosa più affine ai propri gusti e/o alle proprie esigenze.
Ovviamente non posso ancora giudicare FFXII non avendolo giocato... :rolleyes:
Hai un'idea un po contorta di pg personalizzabile....
Alla fine i tuoi pg in FFXII saranno ESATTAMENTE uguali ai miei ...
Cosa che invece nn accadeva ne in FFVII ne in FFVIII ne in FFX
Quei giochi erano personalizzabili nn FFXII
:confused: io continuo a non capire... ma cosa intendi per personalizzazione ???
No perchè, per come la vedo io, i *miei* pg di FFX saranno esattamente come i tuoi di FFX.... Wakka addestrato nel lancio palle, il fighetto con la spada, la maga con l'orsacchiotto.... certo posso aver cercato di "espandere" le doti magiche di Wakka piuttosto di qualcun'altro, ma la maga sarà sempre quella più potente, l'evocatrice sarà solo lei che evoca, Auron smazzulerà culi con lo spadone... Ora fatemi capire invece in FFXII come funziona, perchè da quello che è stato detto mi *sembrava* di aver capito che ogni pg puoi sistemarlo come vuoi ugualmente come gli altri, nessuno ha dei limiti già imposti. Chiarezza please, perchè a me sembra che la critica non sia perchè non si ha la libertà di personalizzare, ma perchè non ci sono personaggi GIA' personalizzati , con dei binari prestabiliti.... :)
Io sono a circa 50 ore di gioco e butto lì qualche personalissima opinione.
Tra le cose che più ho apprezzato di questo FF12 c'è sicuramente il fatto di aver FINALMENTE tolto gli estenuanti combattimenti casuali e spero che al di là di ogni critica/difetto possibile non si torni più indietro. Se voglio esplorare con calma una zona posso ripulirla eppoi girare in santa pace senza dover avere un combattimento ogni 2 passi.
Esper inutili = CONCORDO sono debolissimi
Storia, la trovo molto più adulta e matura di altri FF magari meno spettacolare e avvincente questo si
Musiche = non le migliori della saga ma ci possono stare benissimo
Personaggi = secondo me niente male, Balthier è azzeccatissimo !
Personalizzazione = avere la possibilità di poter far fare tutto a tutti non è una limitazione anzi. Personalmente sono della scuola e per me un mago è un mago e un war è un war però non mi dispiace
Sul fatto delle armi e armature magari si poteva far qualcosa di meglio si.
I combattimenti mi piacciono molto di più che nei passati FF, ricordano molto KOTR come detto da qualcuno.
Con questo FF credo che abbiano voluto cercare di portare un po del mondo MMORPG in offline, basta guardare al sistema di hounting ecc
Nel complesso secondo me un bel passo avanti ( ripeto una manna dal cielo non avere più combattimenti casuali, cosa che mi ha fatto gettare DQ VIII ) e di sicuro la base per nuovi splendidi FF futuri
:confused: io continuo a non capire... ma cosa intendi per personalizzazione ???
No perchè, per come la vedo io, i *miei* pg di FFX saranno esattamente come i tuoi di FFX.... Wakka addestrato nel lancio palle, il fighetto con la spada, la maga con l'orsacchiotto.... certo posso aver cercato di "espandere" le doti magiche di Wakka piuttosto di qualcun'altro, ma la maga sarà sempre quella più potente, l'evocatrice sarà solo lei che evoca, Auron smazzulerà culi con lo spadone... Ora fatemi capire invece in FFXII come funziona, perchè da quello che è stato detto mi *sembrava* di aver capito che ogni pg puoi sistemarlo come vuoi ugualmente come gli altri, nessuno ha dei limiti già imposti. Chiarezza please, perchè a me sembra che la critica non sia perchè non si ha la libertà di personalizzare, ma perchè non ci sono personaggi GIA' personalizzati , con dei binari prestabiliti.... :)
Provo a risponderti io, in FF12 ad ogni personaggio puoi far fare quello che ti pare le STAT di base tra un PG e l'altro cambiano pochissimo quindi puoi far usare a tutti uno spadone a 2 mani oppure tutti con un bastone da mago, basta prendere l'abilità di usare un determinato oggetto sulla scacchiera.
Grazie Raul. Bene, cose positive e non, peccato per gli esper (sarebbero gli EONI di ffx giusto ? ), ottima la storia "matura".... e soprattutto basta sti cavolo di scontri muzzo. La gestione della crescita pg mi piace cosi libera, decidero IO chi sarà mago e chi non etc..etc..
Vedremo :) ... peccato che sia l'ultimo della ps2, perchè difficilmente comprerò la ps3 (se non come feci per la ps2, aspetterò quando dovrà uscire la ps4 :D )
Gli esper si, sono gli eoni le summon o come si vogliono chiamare, in 50 ore di gioco li ho usati 2 volte.
Per la Ps3 non so la prenderò magari quando ci saranno delle modifiche gia ben testate. OT : anche la ps3 avrà il solito limite delle zone ? cioè con quella europea non riesco a far andare i giochi JAP/USA ? ( imho gran cazzata )
......Il sistema di gioco sembra la brutta copia di starwars knights of the old republic!.......
i personaggi hanno anche caratteristiche(forza, destrezza, costituzione) e i talenti come in kotor? :confused:
-=Krynn=-
01-12-2006, 09:19
Provo a risponderti io, in FF12 ad ogni personaggio puoi far fare quello che ti pare le STAT di base tra un PG e l'altro cambiano pochissimo quindi puoi far usare a tutti uno spadone a 2 mani oppure tutti con un bastone da mago, basta prendere l'abilità di usare un determinato oggetto sulla scacchiera.
beh, non so come la pensate voi ma da quanto ho sempre saputo io questa è la personalizzazione, ovvero parti con un pg e lo fai diventare come ti pare (lo personalizzi).
Il 10 per esempio ha personalizzazione uguale a zero, provate per esempio a prendere la sferografia standard e ditemi se non siete costretti ad andare su determinati binari (ovvero, possibilità di modificare il pg come ti pare...nulla)
Stessa cosa dell'8 o del 7, personalizzazione zero.
-=Krynn=-
01-12-2006, 09:21
Gli esper si, sono gli eoni le summon o come si vogliono chiamare, in 50 ore di gioco li ho usati 2 volte.
Per la Ps3 non so la prenderò magari quando ci saranno delle modifiche gia ben testate. OT : anche la ps3 avrà il solito limite delle zone ? cioè con quella europea non riesco a far andare i giochi JAP/USA ? ( imho gran cazzata )
Anche sul fatto esper, o summon, o GF o eoni che dir si voglia.
Ok, nel 7 alcuni facevano paura, nell'8 quando mai li avete usati apparte per potenziare le armi? io praticamente mai, come pure le magie, nell'8 era tutto molto incentrato sul combattimento fisico.
SUl 9 non mi pronuncio mentre nel 10 gli ho usati si, ma mai così assiduamente.
SuperFess
01-12-2006, 09:33
Beh io i GF, esper, eoni gli ho usati moltissimo nel 8 e nel 10. Nell'8 avevo impostato squall che ad ogni attacco mi faceva il limite, aveva anche 255 di forza e velocità, hp bassissima tanto mi serviva proprio bassa per attivare il limite. (Li potevi settare in base a cosa aumentava la limit gauge..)
Secondo è il 12 tutto incentrato sul combattimento fisico. Non ho ancora lanciato una magia nera di secondo livello e sono a livello 32.
Basch fa piu' male con un arco che con una katana.
Ledo, qui le stat sono le solite. agilità, potenza magica, velocità, resistenza magica e fisica, evasione.
Mi scazza anche che devo muovere tutti i personaggi assieme. non si possono slegare e mandarne avanti 1 (tipo valkyrie profile2)?
Secondo è il 12 tutto incentrato sul combattimento fisico. Non ho ancora lanciato una magia nera di secondo livello e sono a livello 32.
Beh personalmente ritengo che la magia nera sia non solo utile, ma a volte indispensabile come in generale il 75% degli incantesimi.
Certo se si va in giro senza controllare le weakness dei nemici si incorre in qualche problema, o peggio lanciare incantesimi tipo Fira a Mobs che assorbono fuoco di certo non aiuta ...
Basch fa piu' male con un arco che con una katana.
Anche qui ... il Katana, come indicato nei Traveler's Tips, ha un danno massimale che dipende dall' M.Att quindi darlo in mano a un personaggio che magari e' bardato con un'armatura pesante che quindi non aumenta le performance magiche non e' una buona idea...
Per quanto riguarda poi gli Esper c'e' da specificare un paio di cose, del tipo
la potenza degli esper dipende dal livello del summoner e chiaramente vale anche per gli esper lo stesso discorso fatto per la magia nera, ovvero vanno usati contro mostri specifici.
Detto questo concordo che ci sono Esper piu' o meno deboli ma ci sono anche quelli utili tipo Zalera (Kill e' comodo se non hai voglia di combattere).
Attualmente ho solo 7 Espers quindi non posso dire che siano utilissimi visto che mi mancano ancora i piu' forti pero' ritengo che possano avere la loro utilita'.
Per quanto riguarda "personalizzazione personaggio" e' inutile discuterne troppo perche' cosa vuol dire personalizzare...
Avete citato' Final Fantasy Tactics ( gioco bellissimo ), ma ad esempio a me faceva irritare il fatto che per quanto il personggio principale potesse crescere anche dal punto di vista storico non avrebbe mai avuto caratteristiche "uniche" come quelle del Dark Knight o dell' Holy Knight ... anonimo insomma...
Secondo me si tende a confondere personalizzazione con caratterizzazione che invece dipende piu' dal feeling che il gioco da al personaggio a livello storico piuttosto che dalle sue capacita'. In tale riguardo al punto dove sono arrivato concordo che in FF12 i personaggio sono un po' ... acerbi tranne Balthier e un po' Fran.
Detto questo cmq apprezzo moltissimo il fatto che in FF12 puoi viaggiare in zone che non sono rilevanti per la storia principale mentre ad esempio in FF10 dovevi forzatamente seguire una certa strada.
Non sono ancora in grado di dare un'opinione sulla storia perche' sono ancora relativamente all'inizio del reale svilupparsi della trama pero' l'ultima parte che ho giocato prometteva bene...
Vabbe meglio chiudere prima che qualcuno si addormenti di fronte al monitor :D
Ciao ciao
Orange Paladude
01-12-2006, 11:44
Co-co-coooooosa??? Han messo Velius e ora pure Zalera come...ESPER??!?!?!?
Perché due boss di FFT, emissari del diavolo/Lucavi, esempi di malvagità incarnata, eccetera, sono tranquillamente evocabili dal gruppo? Ora non ditemi che ci sono anche Hashmalum, Queklain, Adramelk e Altima...insomma non ha senso, un po' come in FFT dove puoi evocare Mog anche se i moogle sono estinti...boh, qualcuno alla SE è ubriaco mi sa =/
Riguardo Ramza di FFT, lui non possedeva abilità tipo lo zio Garfy, Agrias o Beowulf, però aveva caratteristiche uniche...Yell (utilissimo), Cheer Up (pure), Scream (idem) e Ultima (debole ma 100% precisione); se poi dici niente abilità con le spade, allora è un altro discorso...Ramza è un leader, che non ha portato a termine l'addestramento per cavaliere (come dice all'inizio del gioco) perché è fuggito di casa disgustato dalla morte di Teta e Delita <-- che in realtà è vivo e vegeto e pure un gran figlio di...AHEM!! e a differenza di Agrias e Cid non ha alcun rango militare e ha dovuto apprendere quello che sa combattendo e istruendo le sue unità...quindi per me le sue abilità gli calzano a pennello ^___^
la scelta dei blocchi regionali questa volta è stata lasciata alle case produttrici di giochi, ovvero la ps3 è region-free quindi in teoria puoi giocare tutti i giochi jappo e usa, ma se la casa decidesse di mettere il blocco regionale su uno o su tutti i suoi giochi, non ci si potrà fare niente :rolleyes: (il tutto modifiche permettendo)
io sinceramente penso che i giochi che verranno sviluppati per tutti i continenti (jap,usa,europa) saranno region-locked, invece quei giochi che saranno sviluppati solo per il mercato giapponese saranno region-free per fare in modo che chi lo voglia giocare jappo lo possa fare senza dover ricorrere alla pirateria...
...questo è un mio pensiero personale poi magari vengo smentito e tocca prenderla come al solito là dove non batte il sole :muro:
Perché due boss di FFT, emissari del diavolo/Lucavi, esempi di malvagità incarnata, eccetera, sono tranquillamente evocabili dal gruppo?
Ora non ditemi che ci sono anche Hashmalum, Queklain, Adramelk e
In effetti anche Queklain si e anche Adramelek ma con nomi leggermente diversi ma chiaramente loro...
Cmq sono cattivi gli esper contrariamente a quelli presenti in FF6
La cosa invece che mi dispiace e' che "nomi eccelsi" come Ifrit e Shiva o perfino Alexander, sono stati assegnati a navi volanti ...
Riguardo Ramza di FFT, lui non possedeva abilità tipo lo zio Garfy, Agrias o Beowulf, però aveva caratteristiche uniche...Yell (utilissimo), Cheer Up (pure), Scream (idem) e Ultima (debole ma 100% precisione); se poi dici niente abilità con le spade, allora è un altro discorso...
Non hai citato Cloude ( cancer se non ricordo male ) :D
Le abilita' di Ramza erano utili ma sinceramente trovavo molto piu' utlie holy sword o un Dark Sword e abilita' "base" tipo teleport e magari jump (anche se ho giocato diversi anni fa' quindi potrei ricordare male).
Tra l'altro io penso che la figura di Delita sia un po' demonizzata ...
Secondo me era una pesona che voleva cambiare le cose ed era disposto a tutto o quasi per farlo per il bene dei molti ... Sapeva cio' che sarebbe successo fin dall'inizio compreso quello che sarebbe successo a lui ...
SuperFess
01-12-2006, 19:16
certo che bello niente combattimenti casuali.. ma i nemici che ricompaiono dal nulla, senza spostarti dalla mappa è una vaccato. Potevano fare almeno che ricomparissero se sei lontano un TOT o fuori dalla mini mappa.
E poi perchè l'mp non si rigenera nel tempo ma solo camminando, sarebbe anche piu logico che si rigeneri stando fermi? Mi viene il giramento di testa a farli camminare in tondo quando non c'è spazio. Se mi allontano di poco poi ricompaiono i nemici...
E ancora... in certi punti pieno di cristalli x salvare e a volte davanti al boss niente save point!
Storia matura? mi sembra proprio una bambinata, era partita bene nella spettacola intro che sembra un misto tra il signore degli anelli e starwats (anche troppo copiato forse...) poi... prendi quel cristallo.. no prendi quella spada , prendi quello.. mah, e ripeto i personaggi sono caratterizzati peggio di FF2! E sono già abbastanza avanti con la trama.
Di Penelo ad esempio non si sa proprio nulla, tranne che fa la scemina con Vaan nelle cutscene?
dovevano chiamarlo FFXI Offline Advance!
Tra l'altro FFXI avrebbero dovuto chiamarlo FF Online e basta!
Sapete cosa penso... gli è andata solo bene a hironobu sakaguchi che l'hanno praticamente segato dalla square!
Cercherò di spiegare a che cosa volevo riferirmi quando parlavo di personalizzazione :
Essenzialmente dare la possibilità al giocatore di creare PG e quindi party che siano affini al proprio stile di gioco e che abbiano caratteristiche quasi IRRIPETIBILI rispetto a un qualunque altro giocatore che gioca allo stesso game...
Oblivion da un vasta personalizzazione per esempio!!!
Per quanto riguarda i FF migliori (mi riferisco al 7 all' 8 e al 10) hanno sempre dato la possibilità creare qualcosa di particolare
ESEMPI
FINAL FANTASY 7
Il sistema delle materie e' STUPENDO il limite delle combinazioni possibili (e quindi degli stili di gioco attuabili ) e' solo quello della nostra fantasia!!!
ES in party disponete le seguenti materie:
WSUMMON (al primo pg), MIME al secondo e MIME al terzo
Se avete knight of the round farete un bel casino
Avete mai provato a fare una combinazione del genere !?
FINAL FANTASY 8
Esiste affinità tra i Guardian Force e i pg esempio Quezatcol e Quistis hanno un altissima affinità inoltre ogni GF da la possibilità di potenziare un determinato parametro e di agganciare tramite il sisteme delle junction una ben specifica magia
ES se associate ADE a ATK avete la possibilità di uccidere al primo colpo il nemico appure se unite ATK con ULTIMA avrete 255 ATK ecc... anche qui si possono fare 1000 tentativi per ottenere la combinazione che più ci aggrada!
FINAL FANTASY 10
Non so a che gioco abbiate giocato ma io per uccidere Der Richer ho dovuto cancellare tantissimi spazi della sferografia ho riempito tutto in modo da avere 140 FOR(vi assicuro che e' stato difficile) e di avere circa 45000 HP per ogni personaggio inoltre mi sono CREATO le protezioni secondo le mie necessità!!!!!
Nel 12 nn ho trovato nulla di tutto questo...
Orange Paladude
01-12-2006, 22:38
In effetti anche Queklain si e anche Adramelek ma con nomi leggermente diversi ma chiaramente loro...
Per curiosità...che nomi hanno ora? Velius so già che l'han chiamato Belias, ma gli altri? o.O
Non hai citato Cloude ( cancer se non ricordo male ) :D
Dunque, se ben ricordo la data di nascita di Claudio è il 15 agosto...quindi Leone. Stranamente, in FFT il suo segno zodiacale è ACQUARIO (e questo è il motivo per cui molti lo chiamano "Bizarro Cloud" XD)
Tra l'altro io penso che la figura di Delita sia un po' demonizzata ...
Secondo me era una pesona che voleva cambiare le cose ed era disposto a tutto o quasi per farlo per il bene dei molti ... Sapeva cio' che sarebbe successo fin dall'inizio compreso quello che sarebbe successo a lui ...
...difatti, nel libretto di istruzioni del gioco dicono che regnò molto a lungo...secondo me nel finale non muore, né muore Ovelia...il primo indizio a favore di ciò è che dicono che "Orlan" mostrò le sue cronache della guerra al principe...quindi Delita e Ovelia avrebbero dovuto avere un bambino...e siccome nel gioco non se ne parla mai può essere che nasca in seguito; il secondo indizio è che, nelle scenette non interattive, ogni volta che muore un personaggio si sente il suo urlo di morte, mentre per Ovelia no. Io sono del parere che l'ultima scena servisse solo a confermare la morte di Ramza, prima con Ovelia che accusa Delita di averlo ucciso, e poi con Delita (ma questa è solo una mia supposizione) che gli chiede ironicamente cos'ha ottenuto dal fare del bene [la morte] a differenza di lui che ha giocato alle spalle degli altri ed è diventato re (ma siccome non finisce la frase, rimarrà per sempre una mia supposizione)...
Orange Paladude
01-12-2006, 22:46
Cercherò di spiegare a che cosa volevo riferirmi quando parlavo di personalizzazione :
Essenzialmente dare la possibilità al giocatore di creare PG e quindi party che siano affini al proprio stile di gioco e che abbiano caratteristiche quasi IRRIPETIBILI rispetto a un qualunque altro giocatore che gioca allo stesso game...
[...]
Non so a che gioco abbiate giocato ma io per uccidere Der Richer ho dovuto cancellare tantissimi spazi della sferografia ho riempito tutto in modo da avere 140 FOR(vi assicuro che e' stato difficile) e di avere circa 45000 HP per ogni personaggio inoltre mi sono CREATO le protezioni secondo le mie necessità!!!!!
Scusa ma se vuoi parlare di personalizzazione, FFX è l'ultimo gioco di cui devi fornire esempi...tanto meno quando parli di Penance/Der Richter.
Mi spiego: per ucciderlo, ci sono SOLO due modi...il primo è Zanmato, e il secondo è quello che hai usato tu, oltre ad altre dozzine di persone. Il limite della sferografia è appunto questo, all'inizio hai l'impressione di poter personalizzare tutto, ma quando arrivi alla fine avrai quasi sicuramente tutti i personaggi con 255 dappertutto e 10000+ HP! In pratica se prendi i salvataggi di 100 persone che hanno battuto i boss segreti noterai che nel 99% dei casi hanno:
- danni apeiron e consumo MP=1 sull'arma
- HP apeiron e autohaste sull'armatura
- 200+ per ogni stat
per ogni personaggio che usano spesso...
Scusa ma se vuoi parlare di personalizzazione, FFX è l'ultimo gioco di cui devi fornire esempi...tanto meno quando parli di Penance/Der Richter.
Mi spiego: per ucciderlo, ci sono SOLO due modi...il primo è Zanmato, e il secondo è quello che hai usato tu, oltre ad altre dozzine di persone. Il limite della sferografia è appunto questo, all'inizio hai l'impressione di poter personalizzare tutto, ma quando arrivi alla fine avrai quasi sicuramente tutti i personaggi con 255 dappertutto e 10000+ HP! In pratica se prendi i salvataggi di 100 persone che hanno battuto i boss segreti noterai che nel 99% dei casi hanno:
- danni apeiron e consumo MP=1 sull'arma
- HP apeiron e autohaste sull'armatura
- 200+ per ogni stat
per ogni personaggio che usano spesso...
Ma la possibilità c'e' ... cosa assente totalmente in FFXII
Ormai anche io sono in piena partita... solo 7 ore di gioco ma comincia a prendermi di brutto... :D
Se devo essere sincero Il sistema di licenze mi sembra offra molte possibilità di personalizzazione. L'unica cosa che mi lascia perplesso, ma sono all'inizio, è il fatto che per poter usare una magia o una tecnica questa vada prima comprata una volta... praticamente sono in mezzo ad un dungeon e ho 160 punti licenza inutilizzati... :(
Cmq volevo dire 2 cosette... ancora non c'è stato il caso ma OCCHIO AGLI SPOILER :sofico:
E infine, perchè non apriamo un TREAD UFFICIALE? Se volete ho già l'impostazione pronta... :read:
SuperFess
02-12-2006, 10:35
Rinha, non preoccuparti per gli spoiler sulla trama, tanto è inesistente!
:PPP io dovrei esserre circa al 70% e non è successo nulla, tranne una piccola rivelazione butatta li..
-=Krynn=-
03-12-2006, 09:50
Ormai anche io sono in piena partita... solo 7 ore di gioco ma comincia a prendermi di brutto... :D
:
Ahhhhhhh mi lasciate da solo a giocare alla versione PAL? ,aledetti, ve ne pentirete!!!!!!!
:ncomment: :ncomment: :ncomment:
Ahhhhhhh mi lasciate da solo a giocare alla versione PAL? ,aledetti, ve ne pentirete!!!!!!!
E lo so.... :p
Non ho resistito...era un periodo di mosceria generale alla fine mi son deciso a giocare la versione Usa... :sofico:
Tanto so benissimo che lo ricomprerò appena uscirà la versione PAL... :D
Comunque mi son deciso... io sto tread ufficiale lo faccio, poi vediamo...
Orange Paladude
03-12-2006, 13:07
Siamo in due allora...:D
nicola5154
03-12-2006, 13:09
ci sono pure io :D
tra l'altro chissa quando visto che devo prima finire il X e l' X-2
in lista per i giocatori PAL :rolleyes:
....
Storia matura? mi sembra proprio una bambinata, era partita bene nella spettacola intro che sembra un misto tra il signore degli anelli e starwats (anche troppo copiato forse...) poi... prendi quel cristallo.. no prendi quella spada , prendi quello.. mah, e ripeto i personaggi sono caratterizzati peggio di FF2! E sono già abbastanza avanti con la trama.
Di Penelo ad esempio non si sa proprio nulla, tranne che fa la scemina con Vaan nelle cutscene?
...
Bhè, la storia è una cosa, le quest (o side quest se ci sono) un'altra. Come storia matura credo intendano (o almeno questo è quello che intendo io), il trattare argomenti un pò più complicati,magari uscire anche dai soliti clichè, situazioni con doppi sensi che magari un bambino non capisce ;), avere anche momenti drammatici.
Poi sulla background dei personaggi è un 'altra storia, certo è un peccato se non hanno sviluppato bene la loro storia, rendendoli come dici anonimi... questo può creare un certo... distacco.
AH per la cronaca pure io aspetto la versione pal... :muro:
MakenValborg
04-12-2006, 07:28
Ciao a tutti :)
Scusate le domande ma sono fuori dal giro dal X2..
Premetto che ho tutti i FF usciti per ps1 e 2, e il XII ovviamente quando esce è mio :O
ma non ho ben capito quando esce :muro:
Ps.: uscito in questi giorni sugli scaffali Final Fantasy dirge of cerberus..qualcuno ce l'hà/l'ha provato, impressioni?
Giusto per sapere, anche perchè si aggiungerà alla collezione ;)
Grazie Ciao
Finto in una 60 di ore di gioco
Voto 8
Pro :
Finalmente non ci sono + gli scontri casuali
bella grafica per una ps2
innovativo sistema di combattimento
Contro
Storia non coinvolgente come i vecchi FF, anche se magari con tematiche + adulte
Alcuni dungeoun sono eterni, il penultimo del gioco penso sia il + lungo di qualsiasi rpg
Gli esper ( evocazioni / summon ) sono debolissime e inutili, usate 2 volte in tutto il gioco
Le quickening ( le vecchie limits ) non potentissime, strambo sistema per concatenarle e ti prosciugano tutto il mana, meglio combattere di arma melee e tenere il mana per curarsi
Alla fine di magie usavo solo quelle per curare e togliere i 9999 status anomali.
Finto in una 60 di ore di gioco
Voto 8
anche io finito sabato, ma una volta finito, in 80ore di gioco mancano tante di quelle cose che ce ne voglio altre 80 :O
Hai finito tutti gli Hunt? Hai sbloccato la sala dell'acqua sotto il palazzo reale? Hai sbloccato tutti i cancelli delle Henne Mines e le aree delle caverne dove si trovano i bestioni dietro ai cancelli? Risolo l'enigma della sala prima di Archadia e raggiunto le aree che possono essere viste con il "radar" ma non esistono sulla mappa? Hai raggiunto l'area con la tempesta di sabbia perenne? Hai svelato il mistero dell'essere trasformato in un fiore e l'oceano di sabbia? io non ancoral, sò che fin'ora ho questi da fare e tanti altri che non ho per la testa :muro: :sofico:
e sono solo una minima parte delle tantissime cose che ci son da sbloccare :)
MakenValborg
04-12-2006, 08:21
raga.. una domanda..ma su quale piattaforma ci state giocando? :mbe:
piattaforma :confused:
io ci gioco su una Ps2 ovviamente :D
MakenValborg
04-12-2006, 09:06
piattaforma :confused:
io ci gioco su una Ps2 ovviamente :D
Pal?? :eek:
Hitman47
04-12-2006, 09:29