View Full Version : Final fantasy XII
end.is.forever
17-01-2007, 09:48
o mamma, e perchè???
Final Fantasy X mi ha deluso sotto molti aspetti.
A partire dalla storia che non aveva niente a che spartire con quella dei precedenti episodi: banale e completamente priva di colpi di scena, situazioni divertenti e battaglie colossali.
Le ambientazioni le ho trovate deprimenti e mal curate, soprattutto quelle 2D.
I personaggi avevano lo spessore di un foglio di carta, e il voice acting inglese era quanto di peggio possa essere fatto in un videogioco.
Nel gameplay nessuna innovazione: combattimenti casuali che spezzano il ritmo del gioco e ti fanno passare la voglia di esplorare il mondo.
I combattimenti non avevano niente di divertente, erano solo frustranti, come un intermezzo spiacevole ma necessario per poter andare avanti nel gioco.
In generale il design era molto povero e c'erano tanti personaggi, abilità, magie, armi, eoni inutili; tanto per fare qualche esempio io ho finito il gioco:
1)senza Eoni, che evocavo solo quando un boss stava per fare la sua tecnica turbo, per far crepare loro anzichè il mio party
2)usando la metà delle spell curative e dei buff disponibili
3)senza Rikku, che mettevo dentro solo quando c'era una macchina a cui rubare; mai considerate le sue tecniche Usa o Cocktail, se non per vedere che facevano
4)senza Khimari...
5)quasi completamente senza Lulu
6)giocando pochissime partite di blitzball (dopo 3 o 4 partite diventa veramente noioso)
7)facendo 0 subquest (nessuna mi sembrava divertente e sembravano messe li solo per allungare di qualche ora il gioco)
8)senza mai sviluppare un eone (ne abilità ne stat)
9)usando 2-3 passosfere in tutto
10)sviluppando un paio di armi in tutto (il sistema di sviluppo delle armi era assurdo: per inserire un'abilità ti servivano 60 oggetti che venivano droppati da un mostro raro che si trovava nella parte iniziale del gioco, e dovevi ritornare indietro a piedi solo per quello)
Queste sono solo le prime che mi vengono in mente delle tante cose inutili infilate in Final Fantasy X.
Poi aggiungerei anche un'interfaccia studiata appositamente per essere scomoda e incomprensibile (giusto per fare un esempio, la sferografia con tutte le abilità senza una minima descrizione di cosa facessero; io mi trovavo a dover scegliere tra seguire un percorso che portava all'abilità "Tangente", e un altro per l'abilità "Tokkata", senza avere la più pallida idea di cosa fossero le due tecniche in questione).
E terrei anche a ricordare che hanno tolto la world map per poi risolvere il problema degli spostamenti con un ridicolo mezzo di trasporto con un bel menu del tipo "dove vuoi andare" e selezioni il posto.
MakenValborg
17-01-2007, 10:04
A partire dalla storia che non aveva niente a che spartire con quella dei precedenti episodi: banale e completamente priva di colpi di scena, situazioni divertenti e battaglie colossali.
Le ambientazioni le ho trovate deprimenti e mal curate, soprattutto quelle 2D.
I personaggi avevano lo spessore di un foglio di carta, e il voice acting inglese era quanto di peggio possa essere fatto in un videogioco.
Nel gameplay nessuna innovazione: combattimenti casuali che spezzano il ritmo del gioco e ti fanno passare la voglia di esplorare il mondo.
I combattimenti non avevano niente di divertente, erano solo frustranti, come un intermezzo spiacevole ma necessario per poter andare avanti nel gioco.
In generale il design era molto povero e c'erano tanti personaggi, abilità, magie, armi, eoni inutili; tanto per fare qualche esempio io ho finito il gioco:
1)senza Eoni, che evocavo solo quando un boss stava per fare la sua tecnica turbo, per far crepare loro anzichè il mio party
2)usando la metà delle spell curative e dei buff disponibili
3)senza Rikku, che mettevo dentro solo quando c'era una macchina a cui rubare; mai considerate le sue tecniche Usa o Cocktail, se non per vedere che facevano
4)senza Khimari...
5)quasi completamente senza Lulu
6)giocando pochissime partite di blitzball (dopo 3 o 4 partite diventa veramente noioso)
7)facendo 0 subquest (nessuna mi sembrava divertente e sembravano messe li solo per allungare di qualche ora il gioco)
8)senza mai sviluppare un eone (ne abilità ne stat)
9)usando 2-3 passosfere in tutto
10)sviluppando un paio di armi in tutto (il sistema di sviluppo delle armi era assurdo: per inserire un'abilità ti servivano 60 oggetti che venivano droppati da un mostro raro che si trovava nella parte iniziale del gioco, e dovevi ritornare indietro a piedi solo per quello)
Queste sono solo le prime che mi vengono in mente delle tante cose inutili infilate in Final Fantasy X.
Poi aggiungerei anche un'interfaccia studiata appositamente per essere scomoda e incomprensibile (giusto per fare un esempio, la sferografia con tutte le abilità senza una minima descrizione di cosa facessero; io mi trovavo a dover scegliere tra seguire un percorso che portava all'abilità "Tangente", e un altro per l'abilità "Tokkata", senza avere la più pallida idea di cosa fossero le due tecniche in questione).
E terrei anche a ricordare che hanno tolto la world map per poi risolvere il problema degli spostamenti con un ridicolo mezzo di trasporto con un bel menu del tipo "dove vuoi andare" e selezioni il posto.
Gusti tuoi..
MakenValborg
17-01-2007, 10:17
io quando ci ho giocato gridavo al miracolo.. :stordita:
me lo sono rigiocato tutto 2 volte facendo tutto ma propio tutto ...der ritcher a parte, e me lo rigiocherei un'altra volta se ne avessi il tempo :O
io quando ci ho giocato gridavo al miracolo.. :stordita:
me lo sono rigiocato tutto 2 volte facendo tutto ma propio tutto ...der ritcher a parte, e me lo rigiocherei un'altra volta se ne avessi il tempo :O
se non hai fatto der ritcher vuol dire che non lo hai giocato tutto il chè implica che devi rigiocarlo un'altra volta sconfiggendo der ritcher :Perfido: :Prrr:
MakenValborg
17-01-2007, 11:06
se non hai fatto der ritcher vuol dire che non lo hai giocato tutto il chè implica che devi rigiocarlo un'altra volta sconfiggendo der ritcher :Perfido: :Prrr:
:mad:
Ho il salvataggio vicino alla piana dopo aver seccato tutti gli eoni oscuri ;)
Ahimè... anche a me è rimasto der ritcher sul groppone.... :mc:
Vabbè, personalmente l'ho trovato il capitolo più bello della serie al pari del VII, ma i gusti son gusti...! :sofico:
MakenValborg
17-01-2007, 11:45
Vabbè, personalmente l'ho trovato il capitolo più bello della serie al pari del VII, ma i gusti son gusti...! :sofico:
:cincin:
:cincin:
idem per me...però il VII mi rimane un pelino sopra...sarà perchè è il primo che ho giocato...ma non lo scorderò mai (anzi tra qualche anno quando avrò dei figli sicuramente glielo farò giocare :D )
SuperFess
17-01-2007, 12:19
end.is.forever, non per dire ma:
ho finito ff12.....
Final Fantasy XII mi ha deluso sotto molti aspetti (e non mi aspettavo granchè da sto gioco).
A partire dalla storia che non aveva niente a che spartire con quella dei precedenti episodi: banale e completamente priva di colpi di scena (c'è una rivelazione ma non viene mai piu' approfondita!), con buchi nella trama (es. quando bash reincontra suo fratello non dice NULLA ), e al massimo 1 ora di FMV e scene col motore del gioco.
Le ambientazioni le ho trovate monotone e senza carattere, soprattutto i dungeon con i pipistrelli.
I personaggi avevano lo spessore di un foglio di carta (non si sa praticamente nulla di molti di loro), e il voice acting inglese era perfetto nei 30 minuti in cui c'era (la voce di Fran è davvero fantastica, dico sul serio) , il POCO testo che avanzava è rimasto scritto.
Nel gameplay un sacco di innovazioni: combattimenti in tempo reale in cui basta spostare lo stick analogico sinitro nella mappa e seccare tutti, che spezzano la narrazione del gioco e ti fanno passare la voglia di esplorare 200km di mappa con nemici che fanno il respawn a pochi metri da te.
I combattimenti non avevano niente di divertente, erano solo noisi, come un intermezzo spiacevole ma necessario per poter andare avanti nel gioco (O tutto il gioco è un susseguirsi di combattimenti?!?).
In generale il design era molto povero (tutto troppo biondi e il nasa di ash è brutto (non nelle FMV pero')) e c'erano tanti personaggi, ben 6, abilità, magie, armi, eoni inutili; tanto per fare qualche esempio io ho finito il gioco:
1)senza Eoni, che ho evocato solo qualche volta per vedere cosa facevano..
2)usando un terzo delle spell curative e dei buff disponibili
3)senza Batlhier
4)senza Fran
5)senza Penelo
6)giocando senza fare assolutamente i vari sottogiochi di carte e blitzball che il gioco propone
7)facendo 0 subquest (mi sembra inutile andare alla ricerca di altri esper che non servono a nulla e non posso minimamente comandare)
8)senza mai sviluppare un eone (ne abilità ne stat) :P
9)usando 0 passosfere in tutto e neanche una sfera per aggiungere stat extra!!
10)NON sviluppando nessuna arma (non ci aggiunto neanche un piccolissimo add poison)
Poi aggiungerei anche un'interfaccia studiata appositamente per essere scomoda e incomprensibile (giusto per fare un esempio, la licenzografia con tutte le armi da sbloccare per poterle utilizzare ; io mi trovavo a dover scoprire caselle a caso x vedere dove cavolo era nascosta una spada, se mi andava bene ok, altrimenti ricaricare la partita e ritentare).
E terrei anche a ricordare che hanno tolto la world map per poi risolvere il problema degli spostamenti con un ridicolo mezzo di trasporto (che non ci si puo' entrare, o si puo' e mi son perso qualcosa?) con un bel menu del tipo "dove vuoi andare" (senza mappa ma con solo scritto alcuni nomi di dove puoi andare) e selezioni il posto.
Ma non l'avevi finito piu di 2 settimane fà ??? Che fai ogni tot esci fuori con "ho finito FF XII : ecco i difetti e perchè fà schifo ? " :confused:
Bho ... forse mi confondo con qualcun'altro... :stordita: (eppure mi sembravi tu che lo finivi anche se non ti piaceva , giocando con il pip mentre vedevi la tv... )
SuperFess
17-01-2007, 12:45
certo sono io che l'ho finito due settimane fa.
ho iniziato il discorso "Ho finito ff12" proprio come end.is.forever ha iniziato il suo...dovevo usare il passato forse?
-=Krynn=-
17-01-2007, 12:48
pari al 7 no..un gradino sotto comunque.
MakenValborg
17-01-2007, 12:50
idem per me...però il VII mi rimane un pelino sopra...sarà perchè è il primo che ho giocato...ma non lo scorderò mai (anzi tra qualche anno quando avrò dei figli sicuramente glielo farò giocare :D )
non per ripermi ma anche qui uguale uguale :O
Orange Paladude
17-01-2007, 13:52
Beh dai, non puoi negare che qualche colpo di scena ci fosse...
l'identità di Sin/Jecht, il destino di Yuna dopo aver sconfitto Sin, l'origine di Tidus, Jecht e la "loro" Zanarkand per me sono colpi di scena abbastanza vistosi...
Sul resto posso anche darti ragione, la maggior parte delle abilità non è fondamentale, e i requisiti per trovare potenziamenti per le armi sono assurdi, per non parlare dei minigiochi che servono ad ottenere le "armi finali"...
Riguardo il post di SuperFess...che c'entrano il blitzball e le passosfere con FFXII??? :confused:
SuperFess
17-01-2007, 14:47
Riguardo il post di SuperFess...che c'entrano il blitzball e le passosfere con FFXII??
Ho fatto quel post per rispondere a quell'utente che ha denigrato ff10 con cose che sono + consone da dire per il 12. In fatti nel 12 non c'è nessun blitzball, nessun gioco di carte, nessuna personalizzazione si eoni e/o armi, nessuna sfera da aggiungere alla licenzografia e cosi via...
scusate l'ignoranza... l'unico FF che ho giocato è stato FFvii lo trovai indubbiamente molto bello tuttavia non mi piaceva il gameplay del combattimento, mi interessa di più un minimo di azione.... e certamente (seppure fosse la norma allora) i combattimenti random in giro dopo un po' per me erano frustranti. Risultato: ho seguito la storia, vero pezzo forte del gioco per quanto mi riguarda, ma alla fine dopo una 40 di ore di gioco mi sono fermato e non lo conclusi nemmeno :(
ho letto alcune recensioni che parlano di una modalità diversa di combattimento nel XII, qualcuno può spiegarmi o linkare un posto dove si spiega bene come funziona??
grazie mille
scusate l'ignoranza... l'unico FF che ho giocato è stato FFvii lo trovai indubbiamente molto bello tuttavia non mi piaceva il gameplay del combattimento, mi interessa di più un minimo di azione.... e certamente (seppure fosse la norma allora) i combattimenti random in giro dopo un po' per me erano frustranti. Risultato: ho seguito la storia, vero pezzo forte del gioco per quanto mi riguarda, ma alla fine dopo una 40 di ore di gioco mi sono fermato e non lo conclusi nemmeno :(
ho letto alcune recensioni che parlano di una modalità diversa di combattimento nel XII, qualcuno può spiegarmi o linkare un posto dove si spiega bene come funziona??
grazie mille
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1349089&highlight=final+fantasy) c'è il topic ufficiale... ;)
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1349089&highlight=final+fantasy) c'è il topic ufficiale... ;)
grazie
chiedo scusa... ma con la ricerca ho trovato prima questo :doh: ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.