PDA

View Full Version : Informatica - Esame integrativo - cosa serve [quesito amico inside]

Karlson
08-11-2006, 00:22
Un mio amico, interessatissimo ai computer, all'informatica, ma principalmente, alla programmazione, vorrebbe sapere se ci sono possibilità di recuperare anni scolastici, o cmq, di studiare prima in privato, e conseguire il diploma nel minor tempo possibile... Ha qualche possibilità?
Se si, quali sono le cose che deve sapere/fare su cosa deve informarsi/a chi chiedere, ed in cosa deve prepararsi/come?

Grazie dell'attenzione...

Spero di essermi spiegato..
Ciao!

Ps. Meno tempo ci impiega, meglio è...

D1o
08-11-2006, 01:56
se hai soldi ovunque ci sono diplomifici, ti fanno fare anche 3-4 :mbe: anni in uno

Hall999
08-11-2006, 02:35
cepu è la soluzione, ma preparati a 10k euro per diploma

Karlson
08-11-2006, 13:46

Cosi tanto? :muro:
E studiare in privato e poi fare un esame, non è possibile? :help:

Hall999
08-11-2006, 13:52
Cosi tanto? :muro:
E studiare in privato e poi fare un esame, non è possibile? :help:
si è possibile ma recuperare facciamo conto 4 anni, dal primo al 4 sostenendo l'esame non è facile, poi dipende dai professori che ti capitano se sono comprensivi o no.
Per sostenere l'esame da solo non so l'iter preciso da fare ma credo che deve pagare la tassa scolastica e segnarsi come privatista nella scuola dove si intende sostenere l'esame.
Un'altra soluzione è quella di andare al cepu per recuperare dal primo al quarto e poi l'anno prossimo fare il quinto alle serali, cosi si risparmia la metà.

Karlson
08-11-2006, 21:40
si è possibile ma recuperare facciamo conto 4 anni, dal primo al 4 sostenendo l'esame non è facile, poi dipende dai professori che ti capitano se sono comprensivi o no.
Per sostenere l'esame da solo non so l'iter preciso da fare ma credo che deve pagare la tassa scolastica e segnarsi come privatista nella scuola dove si intende sostenere l'esame.
Un'altra soluzione è quella di andare al cepu per recuperare dal primo al quarto e poi l'anno prossimo fare il quinto alle serali, cosi si risparmia la metà.

E se questo è ancora minorenne, potrebbe anche "recuperare" dal primo al terzo e svolgere il 4° e 5° normalmente?

Syd Barrett
08-11-2006, 21:57
Scusate la domanda cretina ma se è maggiorenne non può semplicemente presentarsi ad un esame di stato come privatista?

Hall999
09-11-2006, 01:03
E se questo è ancora minorenne, potrebbe anche "recuperare" dal primo al terzo e svolgere il 4° e 5° normalmente?
certo, se lui ha frequentato la scuola ed era stato ammesso al 4 superiore può benissimo frequentare la classe normalmente, la prima regola per poter recupearare gli anni scolastici è quella di stare più avanti con gli anni e quindi "fuori corso", se per esempio si è stati bocciati una sola volta mettiamo nel primo superiore, te al massimo puoi recuperare due anni e quindi sostenere l'esame per essere ammessi al 3 superiore.

Hall999
09-11-2006, 01:11
Scusate la domanda cretina ma se è maggiorenne non può semplicemente presentarsi ad un esame di stato come privatista?
deve prima sostenere gli esami per gli altri anni se non hai frequentato mai le superiore quindi, deve sostenere l'esame per l'ammissione al quinto (quindi sostieni l'esame per il 4).
Io dopo 3/4 anni che avevo smesso di andare a scuola ho dovuto sostenere un'esame per essere ammesso a frequentare l'esame di stato, la prima volta sono andato in una scuola pubblica = mi hanno segato, l'anno prox invece sono andato ad una paritaria tramite cepu e = esame passato, molti prof hanno molti pregiudizi verso i privatisti.

Syd Barrett
09-11-2006, 01:13
Caspita... eppure ho un amico diplomato liceo classico che per lavoro ha dovuto dare l'esame di ragioneria o geometra e mi pareva che avesse solo fatto la maturità coi diciannovenni senza nessun preesame... Forse funziona così se hai già un diploma?

Hall999
09-11-2006, 01:56
Caspita... eppure ho un amico diplomato liceo classico che per lavoro ha dovuto dare l'esame di ragioneria o geometra e mi pareva che avesse solo fatto la maturità coi diciannovenni senza nessun preesame... Forse funziona così se hai già un diploma?
se aveva gia il diploma non deve sostenere nessun esame in quanto gia diplomato e sostenuto l'esame di stato, che tipo di esame a dovuto fare?

Syd Barrett
09-11-2006, 09:27
se aveva gia il diploma non deve sostenere nessun esame in quanto gia diplomato e sostenuto l'esame di stato, che tipo di esame a dovuto fare?

No, non mi sono spiegata... aveva il diploma di liceo classico ed ha preso un secondo diploma, non mi ricordo se di ragioneria o di geometra, andando a fare la maturità in una scuola :fagiano:

Il secondo diploma gli serviva per fare il perito assicurativo... e sì che si stava laureando.

Karlson
09-11-2006, 11:55
certo, se lui ha frequentato la scuola ed era stato ammesso al 4 superiore può benissimo frequentare la classe normalmente, la prima regola per poter recupearare gli anni scolastici è quella di stare più avanti con gli anni e quindi "fuori corso", se per esempio si è stati bocciati una sola volta mettiamo nel primo superiore, te al massimo puoi recuperare due anni e quindi sostenere l'esame per essere ammessi al 3 superiore.

Si, è stato ammesso al 4° anno senza problemi...
E non è neanche mai stato bocciato..

Ma vuole cambiare indirizzo; passare da uno (odontotecnico; ha anche la licenza) ad un'altro nel settore informatico (generalizzando, ma cmq programmazione, elettronica, e simili) e vorrebbe appunto, anche se perdere quest'anno, cmq continuare gli studi in seguito (altrove) senza problemi... Quindi mi dici che è possibile? Bisogna solo fare una nuova iscrizione (ovviamente altrove)?

Hall999
09-11-2006, 13:22
Si, è stato ammesso al 4° anno senza problemi...
E non è neanche mai stato bocciato..

Ma vuole cambiare indirizzo; passare da uno (odontotecnico; ha anche la licenza) ad un'altro nel settore informatico (generalizzando, ma cmq programmazione, elettronica, e simili) e vorrebbe appunto, anche se perdere quest'anno, cmq continuare gli studi in seguito (altrove) senza problemi... Quindi mi dici che è possibile? Bisogna solo fare una nuova iscrizione (ovviamente altrove)?
in questo caso penso propio di si, se è ammesso al 4 basta solo iscriversi ad un'altro istituto senza perdere gli altri anni, al massimo ci sarà un'esamino.

D1o
09-11-2006, 16:36

no cepu, vai in scuole paritarie, senno ti tocca studiare davvero

Hall999
09-11-2006, 16:55
hai mai dovuto sostenere un'esame da privatista in una scuola pubblica?, se non lo hai mai fatto non puoi dire niente, i prof hanno dei pregiudizi e la maggior parte della gente la segano, mentre nelle paritarie è più semplice passare l'esame.

Karlson
10-11-2006, 00:10

Tanto per chiarire, io voglio studiare davvero...

D1o
10-11-2006, 12:37
hai mai dovuto sostenere un'esame da privatista in una scuola pubblica?, se non lo hai mai fatto non puoi dire niente, i prof hanno dei pregiudizi e la maggior parte della gente la segano, mentre nelle paritarie è più semplice passare l'esame.

si :p ed è per questo che non gli consiglio di fare altrettanto! in cepu ti preparano e poi ti mandano allo sbaraglio in una pubblica, mentre in una paritaria ti fanno loro l'esame!

Hall999
10-11-2006, 16:04
si :p ed è per questo che non gli consiglio di fare altrettanto! in cepu ti preparano e poi ti mandano allo sbaraglio in una pubblica, mentre in una paritaria ti fanno loro l'esame!
ma anche al cepu puoi andare in una paritaria a fare l'esame