View Full Version : Nirvana
JJMASTER
07-11-2006, 21:16
Cosa ne pensate dei nirvana , secondo voi cosa hanno rappresentato nella storia del rock mondiale , o in generale?
Io sono metallaro , ma credo che anche se non fosse un gruppo dotato di tecnica sopraffina, è attualmente il mio gruppo rock preferito dopi i grandi queen , perchè ritengo che con tre semplici strumenti e quattro accordi del cazzo siano riusciti a entrare nella legenda e in così poco tempo per giunta...
con una musica rude , sapientemente creata unendo due generi opposti come punk rock e heavy metal , il tutto condito con dei toni tristi e dei testi con dei significati non futili, tesi per lo più a sostenere i motivi di disagio della gioventù contemporanea ...
e sfido chiunque a trovare altri gruppi come loro ...
ma questa è la mia opinione in fondo :D
Dici bene Heavy metal e punk = grunge
Per quanto mi riguarda il rock è morto con la fine dei nirvana,dopo di loro il nulla.
>|HaRRyFocKer|
08-11-2006, 11:48
Scherzi a parte...tecnica ridicola, ma sono stati il gruppo giusto nel posto giusto al momento giusto!
*
mo va' lààà.... ;)
Per quanto mi riguarda il rock è morto con la fine dei nirvana,dopo di loro il nulla.
il rock non muore mai, e se proprio dovesse morire di sicuro non lo avrebbero ucciso i nirvana!
mo va' lààà.... ;)
il rock non muore mai, e se proprio dovesse morire di sicuro non lo avrebbero ucciso i nirvana!
quoto! ;)
Infatti non ho mica detto che l'hanno ucciso i nirvana,anzi i nirvana sono stato un capitolo importantissimo (è il mio gruppo preferito),ma per quanto mi riguarda dopo di loro c'è il vuoto,il nulla,in poche parole il rock adesso non esiste o meglio fa cagare.
Invece di mettere faccine,e dire ma per favore,argomenta.Forse è meglio.
Sei tu che stai proponendo una tesi ;) .. argomenta tu :D
Scherzi a parte...tecnica ridicola, ma sono stati il gruppo giusto nel posto giusto al momento giusto!
mi hai tolto le parole dalla bocca
>|HaRRyFocKer|
08-11-2006, 18:00
La cosa bella è che tu classifichi in maniera quasi opprimente un genere. E' evidente che per rock tu intendi grunge... Perchè altrimenti significa che non hai mai ascoltato gente come Radiohead (ma io sono di parte), Muse e compagnia cantando (così come di quella buona fetta di rock di cui non mi intendo granchè, estremamente più tecnica, di cui c'è gente esperta qui dentro che potra enumerarti centinaia di gruppi...).
Senza offesa, ovviamente IMHO, i Nirvana sono una mossa commerciale, un fuoco fatuo... Tecnicamente non erano niente di che, ma riuscivano comunque ad esprimere la propria musica... E non dico che non mi piacciano, li ascolto ancora con piacere, am da qui a dire che dopo di loro il rock è morto...
Se davvero diamo per vero che un gruppo come i Nirvana ha ucciso il rock, credo che a questo punto potremmo dire che (un esempio lampante tra i più recenti) i Guns'n roses hanno torturato, ucciso, fatto l'autopsia, scavato la fossa, seppellito, ricoperto di terra, preso tutti gli amplificatori, tutte le chitarre di questo mondo e bruciate... :D
Ovviamente IMHO...
Mera Curiosità... La tua età (se posso chiedertelo ovviamente)?
Certo,ho 25 anni.
Radiohead e MUse li conosco,forse i radiohead un pò meno,bah sui gun's non mi esprimo proprio,aiutoo,se sento quella voce è probabile che sbocco.
>|HaRRyFocKer|
08-11-2006, 18:17
Certo,ho 25 anni.
Radiohead e MUse li conosco,forse i radiohead un pò meno,bah sui gun's non mi esprimo proprio,aiutoo,se sento quella voce è probabile che sbocco.
Beh qui potremmo discutere per anni... Stiamo andando a finire sui gusti musicali (che è universalmente noto non siano discutibili) altrimenti potrei dire, dopo aver ascoltato magari Appetite for Destruction, che se sento la linea di chitarra dei nirvana potrei sboccare anch'io... ;)
Son tutti gusti... Ti ripeto, non metto in dubbio che i Nirvana siano stati un buon gruppo, con numerosi fan (anche se hanno avuto una storia un po' troppo pomposa), con canzoni carine ed orecchiabili, ma metto in dubbio che nel post-Nirvana il rock sia morto... ;)
cmq anche se fosse, come diceva il buon vico :D , anche in musica si va periodi, è abbastanza ciclica la cosa. prendiamo ad esempio l'AOR che sembrava un genere morto e stramorto dopo i vari journey, survivor ecc., com'è tornato in auge con gruppi quali harem scarem (stupendi), gotthard et similia :)
>|HaRRyFocKer|
08-11-2006, 18:31
Perdonami, ammetto di avere paurose lacune, ma cosa intendi per AOR...? :D
Perdonami, ammetto di avere paurose lacune, ma cosa intendi per AOR...? :D
citando wikipedia l'aor "viene usato per descrivere la musica di gruppi rock che non suonano così heavy come le altre band hard rock, e mettono più enfasi sulle melodie."
l'ho citato proprio perchè storicamente nacque in contrapposizione al grunge dei nirvana
cmq le definizioni lasciano il tempo che trovano, ascolta qualche canzone e capirai subito ;)
tipo "place vendome" dei place vendome, "waited" degli harem scarem, "rivers of love" dei fair warning, "the other side of me" dei gotthard, ecc. :D
anonimizzato
08-11-2006, 19:21
Sono stato un loro grande fan e tutt'ora li ascolto molto volentieri ma dopo anni e anni che ascolto musica posso dire che sono un gruppo decisamente sopravvalutato entrato nella leggenda più per la vita/morte di Kurt che per altro.
Il rock è nato ben prima dei Nirvana e continua tutt'ora senza loro.
Album come Nevermind o Unplugged in NY sono però pietre miliari questo senza dubbio.
Bye.
Semmai punk + pop = grunge
Per quanto mi riguarda il rock è morto con la fine dei nirvana,dopo di loro il nulla.Sticazzi..
Io sapevo heavy + punk,e per togliermi i dubbi che mi avete fatto venire ho controllato anche su wiki,e pure là c'è scritto che il grunge è heavy + punk
JJMASTER
08-11-2006, 21:06
Vedo che cmq è stato un gruppo molto apprezzato e che non sono l'unico ad apprezzarli...
Occhio però a dire che il rock è morto dopo di loro, perchè i nirvana sostanzialmente era rock alternativo.. il rock vero è morto tempo prima , verso la fine degli '80, o cmq con la morte del grande freddie mercury, che ha dato il colpo di grazia..
i nirvana erano forse l'ultima speranza per il mondo del rock , seppur lontani dal rock vero e puro..., dopo di loro in effetti nulla...
anche se attualmente vedo un pò di buon okkio gli audioslave e quei rikkioni dei darkness :D ; ma di + nn so dirvi xkè so poco di loro
Ma la smettiamo co sta storia del rock che muore etc?! :D
A me pare una grossa cretinata...
sopratutto se poi mi si mette come miglior esempio della "scena rock attuale" gruppi quali Audioslave (un insulto ai RATM) e Darkness... :muro:
:mano:
>|HaRRyFocKer|
09-11-2006, 13:38
- - - C U T - - -
Bene, mi documenterò... :D
PS: sono completamente d'accordo con Sgurbat...
JJMASTER
09-11-2006, 13:48
Questo me lo dice gente k ne sa molto + d me di musica, non degli sciacqualattuga.. ma forse voi ne sapete + d loro..
e che c'entra se hanno tecnica ridicola?
quello che conta per un'artista è saper comunicare qualcosa. kurt cobain sapeva comunicare con la sua voce e con la sua musica.
il 90% dei gruppi metal fa musica probabilmente con tecnica perfetta, ma con canzoni che non dicono nulla a chi le ascolta.
i nirvana puoi anche ascoltarli senza sapere una parola di inglese (anche perchè i loro testi son quasi incomprensibili) ma riescono perfettamente a comunicarti uno stato d'animo.
saluti.
>|HaRRyFocKer|
09-11-2006, 14:09
La musica è fatta di suoni, ogni tanto è bello sentire qualche virtuosismo che ti fa venire la pelle d'oca.
Esempio: I giorni scorsi ho comprato Innuendo (sto rifacendo man mano la collezione), ci sono alcune canzoni meravigliose (tra cui these are the days of our lives), ma quando ho sentito bijou un brivido mi ha attraversato la schiena...
Tra l'altro l'unica canzone che mi aveva REALMENTE colpito, musicalmente e non (e ripeto: ciò non toglie che le altre canzoni mi piacciano molto), è stata "The Man Who Sold the World", casualmente fatta da David Bowie...
E chi ha detto che chi sa a stento mettere assieme 2 powerchord sa trasmettere qualcosa in più!?
E poi scusa...tu ti arroghi il diritto di poter sapere se il 90% dei gruppi metal fa musica che trasmette qualcosa all'ascoltatore o meno?!
:mbe:
sei stato tu a parlare di tecnica.
se i nirvana con la loro tecnica ridicola son diventati dei miti e le loro canzoni le si ascolta volentieri un decennio dopo la loro fine, mentre il 90% dei gruppi metal con i loro ultra-tecnicismi e feticismi della chitarra non li ascolta praticamente nessuno ci sarà pure un motivo.
tu parlavi di tecnica e io ti rispondo che la tecnica conta decisamente poco.
se mi mettessi 12 ore al giorno a suonare la chitarra, potrei avere una buona tecnica anche io, ma probabilmente farei canzoni uguali a mille altre che non comunicano un tubo.
Mai sentito parlare dei Black Sabbath?! :doh:
Vabbè ma i black sabbath fanno parte della storia della musica, possono piacere o non piacere ma sono comunque un gruppo storico.
in ogni caso, quelllo che voglio dire è che penso che il 90% dei gruppi metal abbia una tecnica superiore a quella dei nirvana, se però il 90% dei gruppi metal non ha avuto neanche l'1% stesso successo dei nirvana, ci sarà pure un motivo.. forse non conta solo la tecnica.. no?
>|HaRRyFocKer|
09-11-2006, 19:56
Vabbè ma i black sabbath fanno parte della storia della musica, possono piacere o non piacere ma sono comunque un gruppo storico.
in ogni caso, quelllo che voglio dire è che penso che il 90% dei gruppi metal abbia una tecnica superiore a quella dei nirvana, se però il 90% dei gruppi metal non ha avuto neanche l'1% stesso successo dei nirvana, ci sarà pure un motivo.. forse non conta solo la tecnica.. no?
Forse magari il genere!? :stordita:
Se tu poi parli di successo... Beh allora qui in Italia Tiziano Ferro è dio...
Quindi magari tu mi stai dicendo che i Nirvana sono "meglio" di tanti jazzisti che fanno musica di nicchia?
Mi stai dicendo che i Nirvana sono meglio di un beethoven!? E non dire che sono esagerato, perchè dai tuoi post questo traspare...
chi ha detto che la qualità della musica si misura in proporzione alla fama dell'artista?? :mbe:
Vai, Petrucci :ave:
Cmq non confondiamo tecnica, un dato oggettivo e misurabile, con i gusti personali (e si sa che "de gustibus...").
I Nirvana piacciono anche a me, piu' per i testi che per la musica (sempre 3-4 accordi) però mi rendo conto che come tecnica non c'erano proprio, che ci sta anche visto che derivavano dal punk..però dire che dopo i Nirvana il rock è morto è una gran fregnaccia, anzi dire che il rock è morto in generale è una fregnaccia :D
Infatti, la qualità della musica non si misura in base al successo...ma forse secondo Dupa si, boh!
Comunque, detto questo torno ad ascoltarmi i miei Vai, Petrucci, Opeth, Riverside, Agalloch, Ark, Fates Warning etc.
Anche se non mi trasmettono nulla!! :Prrr:
http://www.drusie.com/smiles/alcvl/porcheriaimmonda.gif
Jaguar64bit
09-11-2006, 21:43
Alcuni pezzi sono dei capolavori..qualche emozione la danno , altri fanno pena.
Zodd_Il_nosferatu
10-11-2006, 00:30
bah secondo me i nirvana sono diventati famosi solo perchè il loro cantante era famoso e si è ucciso...
dai quante volte avrete sentito: ma lo sai che il cantante dei nirvana si è suicidato sparandosi con un fucile?
ma vaaaaa davvero?:O
ed il bello è che non si è nemmeno suicidato :D
>|HaRRyFocKer|
10-11-2006, 17:56
Si infatti si dice ultimamente (e non solo, intendo ultimamente con più insistenza) che sia stata la amorevole Courtney...
ed il bello è che non si è nemmeno suicidato :D
Eri con lui?
Ah ho sentito in giro che Jim Morrison è vivo.
>|HaRRyFocKer|
10-11-2006, 18:14
Eri con lui?
Guarda sinceramente (non è che voglia essere "complottista", lungi da me) ma da quella cessaiola della moglie mi aspetterei ben di peggio...
I Nirvana sono stati il gruppo della mia adolescenza , quando Kurt Cobain è morto è stato veranente un colpo per me , ricordo che stavo ascoltando la radio : Planet Rock su Radio 2 ed il presentatore ha dato la notizia , poi non hanno più parlato per il resto della serata .
Curt è stato il maggior rappresentante di un rinnovamento nella musica che non si vedeva dagli anni 70 con i Led Zeppelin.
Molti ricordano Kurt ma stranamente nessuno ha detto nulla per la morte di overdose di Layne Staley nel 2002 , probabilmente il cantante più rivoluzionario della musica Rock.
Guarda sinceramente (non è che voglia essere "complottista", lungi da me) ma da quella cessaiola della moglie mi aspetterei ben di peggio...
Si anche io ho sopsettato e continuo a sospettare di Courtney (non mi esrimo su di lei),ma tu l'hai detto con molta sicurezza :D :D
Vabbe cmq w kurt grandi nirvana
JJMASTER
10-11-2006, 20:37
sei stato tu a parlare di tecnica.
se i nirvana con la loro tecnica ridicola son diventati dei miti e le loro canzoni le si ascolta volentieri un decennio dopo la loro fine, mentre il 90% dei gruppi metal con i loro ultra-tecnicismi e feticismi della chitarra non li ascolta praticamente nessuno ci sarà pure un motivo.
tu parlavi di tecnica e io ti rispondo che la tecnica conta decisamente poco.
se mi mettessi 12 ore al giorno a suonare la chitarra, potrei avere una buona tecnica anche io, ma probabilmente farei canzoni uguali a mille altre che non comunicano un tubo.
Non dir stronzate, il metal è molto ascoltato, non è commerciale, ma ci sono molti k lo ascoltano
JJMASTER
10-11-2006, 20:42
bah secondo me i nirvana sono diventati famosi solo perchè il loro cantante era famoso e si è ucciso...
dai quante volte avrete sentito: ma lo sai che il cantante dei nirvana si è suicidato sparandosi con un fucile?
ma vaaaaa davvero?:O
Ma non dir minkiate per favore! se sono diventati fmaosi è stato xkè con nevermind avevano venduto 10 milioni di copie e per una serie d altri motivi difformi da quello k hai esposto...
FOXYLADY
11-11-2006, 00:16
Molti ricordano Kurt ma stranamente nessuno ha detto nulla per la morte di overdose di Layne Staley nel 2002 , probabilmente il cantante più rivoluzionario della musica Rock.
Beh...non so se sia stato il più rivoluzionario :D , però sicuramenta era la più bella voce tra i gruppi grunge, ciò si notava soprattutto nei pezzi meno hard, dove la sua voce bella e struggente non era sommersa da valanghe di suoni assordanti.
Ritornando ai Nirvana, a me non dispiacevano nel complesso, secondo me sono stati un gruppo troppo sopravvalutato dai suoi adoratori e troppo sottovalutato da chi non li ha mai considerati o ascoltati con attenzione ;) .
adsasdhaasddeasdd
11-11-2006, 06:04
Eri con lui?
qui si parla di 3 volte la dose di eroina per andare in overdose, questo è quello che hanno trovato al momento dell'autopsia.. non ti riesci a muovere crepi in un nano secondo con quella roba nelle vene.. figuriamoci suicidarsi e non lasciare impronte sul fucile fucile caricato con diversi proiettili (a che pro??)
è chiaro che quella bionda alcolizzata da 4 soldi aveva paura del divorzio incombente che minacciava da tempo cobain di infliggergli. se fosse arrivato lei avrebbe perso tutto pure Frances.
adsasdhaasddeasdd
11-11-2006, 06:56
:ave:
Cmq non confondiamo tecnica, un dato oggettivo e misurabile, con i gusti personali (e si sa che "de gustibus...").
I Nirvana piacciono anche a me, piu' per i testi che per la musica (sempre 3-4 accordi) però mi rendo conto che come tecnica non c'erano proprio, che ci sta anche visto che derivavano dal punk..però dire che dopo i Nirvana il rock è morto è una gran fregnaccia, anzi dire che il rock è morto in generale è una fregnaccia :D
i nirvana non avevano tecnica perchè cobain era un patito dei beatles. come sappiamo i beatles sapevano solo accordi base e nemmeno li suonavano come si deve pero el canzoni erano strafighe :D
adsasdhaasddeasdd
11-11-2006, 07:01
http://www.punknews.org/images/bands/nirvana.jpg
http://www.beatles-tr.com/cesitli/29366.jpg
lol
Entro nel thread solo per una piccola constatazione.
Ho visto che si è parlato molto di Nirvana e Rock, di morte di quest'ultimo dopo i N. e della loro rivoluzionarietà. Ma siamo sicuri? :mbe:
Di esempi per confutare le cose ce ne sono a frotte, ma proprio in questi giorni stavo iniziando ad ascoltare qualcosa di un altro gruppo loro concittadino all'opera prima (o sbaglio?), durante e dopo i Nirvana: i Melvins. Forse all'interno del panorama rock (in senso lato, ma neanche troppo) loro sono stati davvero basilari, importanti e un'ispirazione per una larga fetta del genere (se in questo ci aggiungiamo anche varie sfumature di metal o hardcore è meglio) più o meno "hard".
Spero che qualcuno ben più esperto di me possa spiegare meglio il concetto, approfondendo quest'altro gruppo che io conosco poco.
P.s. sempre a proposito di rock (in senso molto lato, avrete capito che per me è stato ed è tutt'ora un enorme movimento musicale) morto, è da poco uscito l'ultimo dei Converge :cool: decisamente morto! :Prrr:
Se non ricordo male Cobain era un fan sfegatato dei Melvins, ha suonato spesso con loro e ci sono molte foto dove indossa una maglietta di quel gruppo.
>|HaRRyFocKer|
12-11-2006, 14:31
Tra l'altro ho letto sul televideo che sta per uscire un altro dvd con le immagini dei live di Nevermind...
Harvester
12-11-2006, 15:59
Heavy metal nei Nirvana!?
Questa è nuova...
Infatti, la qualità della musica non si misura in base al successo...ma forse secondo Dupa si, boh!
Comunque, detto questo torno ad ascoltarmi i miei Vai, Petrucci, Opeth, Riverside, Agalloch, Ark, Fates Warning etc.
Anche se non mi trasmettono nulla!! :Prrr:
* (doppio)
davidoski
12-11-2006, 16:01
Oddio, io questo tipo di esternazioni le odio! :doh:
w i nirvanaaaaaaaaaaaaaa :D :D
sottoscrivo quanto detto da molti, i nirvana hanno saputo comunicare tramite la musica come pochi altri, ovviamente IMHO, per questo sono così famosi, non certo per la sola morte di Kurt, che ovviamente avrà dato a sua volta un contributo (sopratutto nel renderli così "mitici" per chi li apprezzava).
sono pienamente d' accordo con johnp quando s' incazza per le esternazioni di alcuni del tipo "adesso tutto il rock fa cagare" "dopo quel gruppo solo spazzatura" ..
mi sembrano le solite fissazioni e generalizzazioni inutili..
bisogna anche tener presente che un gruppo rock decente non dev' essere per forza famoso.
ciao ! ;)
Guarda io ho detto che PER ME il rock è morto,(se non l'ho sottolineato scusate) ,c'è anche gente che considera rock i limp bizkit,spero si scriva così,quindi....
Anche a me quelle esternazioni tipo "Kurt vive","w i nirvana" ecc fanno cagare,le ho scritte così.. :D :D
davidoski
12-11-2006, 16:37
ma che c'è che fa cagare nella frase "w i nirvana" ?
perchè uno non può essere libero di dire una frase simile se la pensa?
se in un bar uno non vuole ascoltare qualcosa si tappa le orecchie, non tappa la bocca degli altri..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.