View Full Version : Semplice curiosita`
Volevo sapere, se io cambio macchina, posso passare l'hard disk dove ho installato, che ne so Debian, con un kernel precompilato, nell'altra macchina in modo che funzioni?
O e` come windows che poi non funziona o se funziona non funziona affatto bene?
Si, puoi. Devi solo rimontare il disco come lo era originariamente (es. primary-master => primary-master) altrimenti devi aggiornare /etc/fstab e grub.
Inoltre verifica quali moduli ti carica perchè forse manca qualcosa e poi devi riconfigurare X (solo se cambi la scheda video).
Io ho cambiato scheda madre 3 volte senza reinstallare mai.
Ciao
Uhm... mi da` da pensare.... :D
Questo indica che linux, a dispetto di windows, non e` legato alla macchina su cui opera, bensi la usa per funzionare. Nel senso che windows se cambi sistema impazzisce, ci mette le ore a installare i nuovi driver, ha problemi col registro di sistema ecc, mentre linux no, giusto?
Basta settare qualche parametro di fstab e di X in modo da risultare funzionante anche su l'altra macchina no?
Sul fatto che GNU/Linux sia migliore di Windows non ho dubbi, e i fatti lo dimostrano.
Oltre ad essere migliore è anche decisamente più scalabile, flessibile e configurabile di M$ Winzoz ;) .
Sta tutto alla skill della persona, molti niubbi devono reinstallare da capo anyway perche` non sono capaci di cambiare il driver grafico di X11.
Ma chi sa dove mettere le mani non deve mai reinstallare, io e` dal 1998 che non reinstallo e avro` cambiato per lo meno la scheda madre almeno 1 volta all'anno, sn passato da desktop a portatile 2 volte ecc...
Per Windows non ho mai conosciuto nessuno in grado di farlo ripartire quando si cambia pc e decide di fare i capricci.
Sta tutto alla skill della persona, molti niubbi devono reinstallare da capo anyway perche` non sono capaci di cambiare il driver grafico di X11.
Ma chi sa dove mettere le mani non deve mai reinstallare, io e` dal 1998 che non reinstallo e avro` cambiato per lo meno la scheda madre almeno 1 volta all'anno, sn passato da desktop a portatile 2 volte ecc...
Per Windows non ho mai conosciuto nessuno in grado di farlo ripartire quando si cambia pc e decide di fare i capricci.
hai ancora un HD del 1998 che sei riuscito ad infilare anche in 2 portatili? complimenti!!! :sofico:
hai ancora un HD del 1998 che sei riuscito ad infilare anche in 2 portatili? complimenti!!! :sofico:
avrà ghostato?
cmq du martellate e un po' di vaselina e un 3.5" entra in un buco da 2.5" del notebook :p
cmq du martellate e un po' di vaselina e un 3.5" entra in un buco da 2.5" del notebook :p
Non dire certe cose che qualcuno poi qualcuno ci crede e lo fa ... :muro: :muro: :muro:
Spero non me ne voglia nessuno :)
Non dire certe cose che qualcuno poi qualcuno ci crede e lo fa ... :muro: :muro: :muro:
Spero non me ne voglia nessuno :)
Quando ho scritto questo mi riferivo a: http://www.soft-land.org/cgi-bin/doc.pl?doc=storie/04/story7
Leggere e vedere per credere !!!
Raffaele_Megabyte
08-11-2006, 12:25
Quando ho scritto questo mi riferivo a: http://www.soft-land.org/cgi-bin/doc.pl?doc=storie/04/story7
Leggere e vedere per credere !!!
Oh, beh... Si può fare di peggio che traforare il laptop e avvitarlo alla scrivania!
http://www.soft-land.org/cgi-bin/doc.pl?doc=/storie/06/story17
Leggere, rileggere, ma ancora non capacitarsi di come ci sia gente così... :stordita: :mbe: :muro: :rolleyes:
Ti assicuro che gente così esiste. Io ne conosco tanta ... :muro: :muro: :muro: :muro:
Eheh se ho fatto una cosa del genere l'ho rimossa dalla mente...
No ghost mai usato... d solito se devo cambiare anche hd li collego tutti e 2 a un pc e copio... l'ultima volta col notebook nuovo x nn stare a smontare niente l'ho partizionato con un livecd e ci ho copiato il sistema dal pc fisso via rete con nfs.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.