PDA

View Full Version : Quale PDA + WiFi + GPS + GSM + Bluetooth

Januka
07-11-2006, 14:55
Ciao,

esiste un PDA con tutte le caratteristiche in oggetto ?

PDA + WiFi + GPS + GSM + Bluetooth tutti integrati

Finora sono stati segnalati i seguenti modelli:

Zortan69
07-11-2006, 15:53
HTC P3300, molto fantastico ! manca solo di umts, ma ha il wifi e il tom tom preinstallato con tanto di ricevitore sirf star integrato.

Frankie_r
07-11-2006, 19:34
HTC P3300, Fujitsu-Siemens T830, HP 6915, Eten X500.

spleen23
08-11-2006, 00:26
L'hp 6915 è un ottimo prodotto, il t830 non è ancora uscito ma sempra anche questo un terminale molto completo.

4ndr3w
08-11-2006, 01:55
HTC P3300, Fujitsu-Siemens T830, HP 6915, Eten X500.
Al solito, quoto...
Però ho un appuntino da fare a Januka.. Se hai dato un'occhiata nelle due prime pagine della lista thread della sezione palmari, per questa domanda sono stati aperti almeno altri due thread diversi.. Un minimo di search... ;)

zabb
08-11-2006, 09:12
mi introduco essendo anche io in parte interessato,

ho cercato le foto dei prodotti in questione, ed ho visto (magari mi sbaglio) che i primio 3 modelli sono tipo telefoni ovvero con schermo più piccolo rispetto a palmari perchè hanno la tastiera, il terzo invece è proprio un palmare senza tastiera con quindi uno schermo più ampio.

Quello che volevo sapere è se gli schermi cosi "piccolI" non permettono di operarare con facilità e qualità, anche se ovviamente si debbono ritenere spesso più compatti e comodi per la tastiera.

Es. le pagine Internet, come si vedono??

Januka
08-11-2006, 09:32
Al solito, quoto...
Però ho un appuntino da fare a Januka.. Se hai dato un'occhiata nelle due prime pagine della lista thread della sezione palmari, per questa domanda sono stati aperti almeno altri due thread diversi.. Un minimo di search... ;)

Io mi permetto di farlo a te un appuntino....

ho guardato non solo le prime due ma molte e molte pagine del forum inoltre ho cercato su internet. Nel forum ci sono vari thread gps + telefono, pda phone, ecc..ecc.. però tutti i modelli che avevo visto se avevano il gps non avevano il wifi o comunque non era chiaro se c'era. La mia era una domanda molto specifica. Ora non essendo tu il moderatore del forum non vedo perchè dovresti farmi appuntini che portano solo a spam e nessun contributo ne per me ne per altri. Per lo meno indica il link di questo thread almeno faresti qualcosa di utile.

Essendoci un'infinità di modelli e marche anche cercare su internet non è semplice. Essendoci in questo forum molte persone esperte mi sembrava di non fare niente di male a fare una richiesta specifica. Infatti ho ottenuto rapidamente delle risposte. e ringrazio chi mi ha fornito queste utilissime informazioni.

tornando al topic... l'HP e il Fujitsu non sono esattamente PDA... o per lo meno hanno un'impostazione più telefonica, gli altri si avvicinano di più ad un PDA vero e proprio. MA come viene gestito il telefono con gli altri ? si utilizza la tastiera virtuale del PDA ?

ciao

4ndr3w
08-11-2006, 11:12
Io mi permetto di farlo a te un appuntino....

ho guardato non solo le prime due ma molte e molte pagine del forum inoltre ho cercato su internet.
[cut]
Ora non essendo tu il moderatore del forum non vedo perchè dovresti farmi appuntini che portano solo a spam e nessun contributo ne per me ne per altri. Per lo meno indica il link di questo thread almeno faresti qualcosa di utile.

[cut]

ciao
ad esempio..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1318805
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1312555
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1300781
Nessuno spam ;)
Ci sarebbe anche questo in cui si discuteva sull'uscita del p3300
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1271387&highlight=gps+bluetooth+wifi
ma è un po' vecchiotto..

tornando al topic... l'HP e il Fujitsu non sono esattamente PDA... o per lo meno hanno un'impostazione più telefonica, gli altri si avvicinano di più ad un PDA vero e proprio.
Non è proprio corretto.
Hanno tutti windows mobile 5 phone edition.
Un pda-phone ha in più, rispetto ad un pda puro (nessuno dei 4 sopra citati è un pda puro), un software per la gestione del modulo telefonico, solitamente viene utilizzato l'applicativo presente di default su wm5 phone edition e può essere che venga personalizzato con skin di colore diverso. Per digitare i numeri, in assenza di tastiera fisica, viene utilizzata questa qui:
http://www.mobiletopsoft.com/images/news/zphone_dialpad_portrait.gif
che è quella standard del sw di gestione chiamate di wm5 phone edition, che cmq è presente anche in presenza di tastiera fisica.

Il design non porta a distinzioni tra l'hp o il fujitsu rispetto all'eten o all'htc in quanto a funzionalità. L'unica differenza rilevante è la dimensione e risoluzione dello schermo (240x240 per l'hp e il fujitsu, 320x240 per l'eten e l'htc) e la presenza della tastiera qwerty.
Il S.O. è il medesimo, poi alcuni sw per la gestione della sim o dei midlet possono variare (in quanto di terze parti); la gestione di sms e mms avviene comunque tramite pocket outlook. A volte per la creazione di mms può essere presente sw di terze parti. Dipende dalla casa costruttrice e dal modello.
Non ci sono quindi differenze a livello di S.O. tra i 4 pda-phone in quanto montano il medesimo s.o..

Personalmente non mi trovo con uno schermo 240x240. Preferisco 320x240, che IMHO permette un utilizzo migliore dei vari sw, navigazione compresa.
Vero è che la tastiera qwerty è una gran cosa, soprattutto durante la scrittura di email e di appunti.

Januka
08-11-2006, 11:47
oh ecco ora mi hai dato un sacco di informazioni molto utili ti ringrazio. per PDA io intendevo in effetti il fattore di forma e lo schermo che dovrebbe essere di dimensioni 'normali' (QVGA ? 320x240) quindi in pratica rimangono solo l'eten e l'htc giusto ? Nessuno dei due è UMTS vero ?

Qualcuno li ha provati e può rapidamente dire pregi o difetti e se l'utilizzo come telefono è un po' forzato oppure fruibile.

ps. quei thread li avevo visti ma mancava sempre qualcosa o bluetooth o gps o qualcos'altro volevo solo qualcosa di più specifico. ;)

ps2. ma l'eten x500 è già in vendita oppure no ? prezzi indicativi ?

...EDIT... a questa mi rispondo da solo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1320822&highlight=x500

ciao e grazie

Zortan69
09-11-2006, 10:26
l'eten non ha il wifi e nemmeno l'umts, l'htc 3300 invece ha il wifi che è essenziale vista l'assenza dell'umts.

Glirhuin
09-11-2006, 12:13
l'eten non ha il wifi e nemmeno l'umts, l'htc 3300 invece ha il wifi che è essenziale vista l'assenza dell'umts.
Non so dove hai letto quello che dici, ma controlla meglio: l'X500 non solo avrà il WiFi, ma sarà compatibile sia con lo standard G che B...

Qvbc?1
09-11-2006, 12:34
Anch'io cerco un terminale del genere, l'x500 sembra il migliore: abbastanza leggero (146g), schermo 320x240 da 2,8", processore a 400mhz...

htc a processore a 200mhz
il t830 schermo da 2,4"
hp se non sbaglio non ha il sirf star ma

'Mo controllo il prezzo....

Glirhuin
09-11-2006, 12:51
Io l'ho visto sulla baya a circa 650$...Nemmeno molto pensando che un mio amico ha acquistato un Jamin pochi giorni fa a pià di 450€ ed ora che glio ho fatto vedere sta bellezza si sta mangiando le mani

dandan
09-11-2006, 13:07
Stanno per uscire anche questi modelli :

http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1580/nuovi-hp-ipaq-rivoluzione-in-corso_5.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1580/nuovi-hp-ipaq-rivoluzione-in-corso_4.html

Nelle versioni complete, dovrebbero disporre di tutto !

Januka
09-11-2006, 14:21

http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1580/nuovi-hp-ipaq-rivoluzione-in-corso_5.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1580/nuovi-hp-ipaq-rivoluzione-in-corso_4.html

Il primo si sembra completo mentre all'rx6815 manca il gps a quanto leggo.

zabb
09-11-2006, 15:11
spendendo non più di 500 euro si prende un prodotto con le caratteristiche che cercava l'utente che ha aperto il post?

Qvbc?1
09-11-2006, 15:30

Il primo non è telefono...

Januka
09-11-2006, 17:25
spendendo non più di 500 euro si prende un prodotto con le caratteristiche che cercava l'utente che ha aperto il post?

ne dubito fortemente :) almeno fino a che restano la 'novità'

su ebay HTC P3300 Quad Band GSM GPRS EDGE BT Wi-Fi GPS TT6 EUR 599,00 - con il tom tom 6 incluso.

Ma possibile che li debbano sempre vendere con il software di navigazione per ricaricare sopra ?

zabb
09-11-2006, 17:55
grazie per la risposta.

perchè con il fatto di volere in una volta sola fare una spesa per un prodotto completo, su cui non dovrai più mettere mano ovviamente non è da trascurare.
Mi riferisco al navigatore incorporato, non che ne faccia uso eccessivo, ma qualche volta ammetto che serva e sia comodo e penso anche che se utilizzato come "mappa" in città non possa certo ritenersi immaginabile portarsi appresso l'aggeggino bluetooth per il modello che non lo ha incorporato.

E' vero anche che 600 euro :doh: nn ce li volevo spendere per un oggettino che è più una volgia che una necessità.

continuerò a vedere che succede.... :mc:

Zortan69
09-11-2006, 18:22
l'htc p3300 ora lo vende la tim brandizzato a 499 ! (la brandizzazione tim è leggerissima)

zabb
10-11-2006, 08:48
La tim mica li devasta come la vodafone i telefoni vero?

Ancora non è uscito o non lo vendono on line? Questo p3300 :O

mi sa che alla fine sceglierò questo... sto cercando on line commenti e materiale..

zabb
10-11-2006, 09:13
ma il p3300 ha la pennetta?? o solo quel girellino??? si possono cmq selezionare toccando lo schermo :confused: scusate l'ignoranza

4ndr3w
10-11-2006, 10:33
Si.. è un PDA-phone.. Ha il touch screen.

zabb
10-11-2006, 11:00
grazie.

sapete mica farmi qualche esempio di brandizzazioni tim??

Perchè non vorrei fosse molto deturpato il menu interno... ho avuto un cellulare vodafone... no comment.

4ndr3w
10-11-2006, 11:05
A livello di palmari non te lo so dire..
A livello di smartphone, le brandizzazioni tim sono molto meno invasive di quelle vodafone.. Sul mio 6630 della tim ho solo lo screensaver, il tema e le impostazioni per vedere la live tv, che sono tutte cose cmq modificabili a piacimento. Per il resto tutto nella norma, imho.

Le brandizzazioni vodafone, di solito, vanno dai tasti funzione non riconfigurabili (e che di solito anche quando premuti erroneamente ti catapultano in vodafone live, spendendo un botto :muro: ), ai menù troppo personalizzati vodafone, a pesantezza generale della brandizzazione. Ma vedo che ne hai avuto già esperienza :D

zabb
10-11-2006, 12:16
grazie.

aspetto di vedere qualche cosa per giudicare.

Ma il p3300 esce il 15 novembre in italia?? :confused:

zabb
10-11-2006, 15:13
scusate, ma il palmare che danno su m******rld a 299 euro, il PDA-N in offerta. con tom tom 6.

com'è? :confused: è tanto inferiore a sti qui :confused: :confused:

dandan
10-11-2006, 15:43
Non capisco se è anche telefono ....

zabb
10-11-2006, 16:00
ecco cosa non ha... il telefono :rolleyes:

Glirhuin
10-11-2006, 19:04
ecco cosa non ha... il telefono :rolleyes:
Esatto: l'ho visto anche io un paio di giorni fa e mi ha incuriosito parecchio: Mi sembrava un ottimo Pda-Phone con GPS integrato...Poi mi si è accesa la lampadina ed ho capito che si tratta di un "semplice" PDA!
PPS:Ho fatto leggere questa discussione la mio amico che ha preso il Jamin, ed ora che ha saputo che il P3300 uscirà brand TIM a meno di 500€ ha iniziato a strapparsi pure i capelli! :sofico:

zabb
10-11-2006, 19:37
esteticamente mi piace più il jamin, ma la mancanza del gps integrato... :doh:

ma è vero che sto p3300 ha un processore pacco :confused: :mc:

zabb
13-11-2006, 15:15
Si.. è un PDA-phone.. Ha il touch screen.

ma ha la pennetta "integrata", o meglio estraibile che sappiate?

Frankie_r
13-11-2006, 18:31
ma ha la pennetta "integrata", o meglio estraibile che sappiate?

Certo, ha un pennino estraibile.

zabb
13-11-2006, 18:48
grazie.

sono curioso di vedere qualche foto di quello tim, per capire come è conciato.

zabb
14-11-2006, 11:42
ho letto che questo prodotto ha la pecca di avere le minisd che a qanto pare non sono molto capienti, max 1gb (?).

Circa il processore, che dite? :confused: è lo stesso dell'Imate jamin?

Frankie_r
14-11-2006, 12:22
ho letto che questo prodotto ha la pecca di avere le minisd che a qanto pare non sono molto capienti, max 1gb (?).
L'espandibilità è tramite delle Micro Sd, delle quali verranno proposte presto anche tagli da 2Gb, anche se i prezzi non saranno bassissimi.

Circa il processore, che dite? :confused: è lo stesso dell'Imate jamin?
Il P3300 ha lo stesso processore del Jamin, con un clock di 200Mhz. Non si può certo dire che sia una scheggia, ma comunque il suo lavoro lo fa.

zabb
14-11-2006, 12:29
Il fatto è che vorrei comprare un prodotto del genere senza spedere una infinità, per me 500 euro è il max.

Solo che non vorrei che già in partenza fosse na ciofega, altrimenti aspetto :(

zabb
15-11-2006, 23:03
ho provato a cercare e nel forum non mi pare di averlo visto... prima di aprire un post sul HTC P3300 per raccogliere info e commenti da chi l'ha acquistato, a chi bazzica da queste parti, sa mica se esiste?

Zortan69
16-11-2006, 11:50
esteticamente mi piace più il jamin, ma la mancanza del gps integrato... :doh:

ma è vero che sto p3300 ha un processore pacco :confused: :mc:

è un ti omap a 200 mhz... non guardare solo i mhz, è un DUAL CORE, a differenza degli altri a 400 mhz, e le batterie durano Moolto di più.

Zortan69
16-11-2006, 11:52
ho provato a cercare e nel forum non mi pare di averlo visto... prima di aprire un post sul HTC P3300 per raccogliere info e commenti da chi l'ha acquistato, a chi bazzica da queste parti, sa mica se esiste?

qui c'è una discussione kilometrica in italiano, e ne sono tutti entusiasti:

http://forum.pocketpcitalia.com/forum_posts.asp?TID=15983&PN=8

zabb
16-11-2006, 15:23
grazie a tutti.

Glirhuin mi ha segnalato quel forum in cui se ne parla approfonditamente.

Penso di essermi deciso, adesso non mi resta che capire se davvero uno brandizzato possa essere inferiore per quanto riguarda gli aggiornamenti che, da quanto capito, non sono poi cosi diffusi rispetto a quelli no brand.

Dato che è anche all'inizio della sua vita penso che siano possibili migliorie e che quindi se la storia è vera ci potrebbeso essere rogne col brandizzato.

voi che ne pensate?

stasera mi giro qualche magazzino e vedo se lo trovo :O

Zortan69
16-11-2006, 17:13
Io aspetto dopo natale il brandizzato TIM. ora lo danno a 499 euro, dopo natale costerà sicuramente meno. Poi ho vinto 160 euro di sconto da sfruttare :D vinto si fa per dire... le brandizzazioni tim sono in genere leggerissime.

Frankie_r
16-11-2006, 17:31
le brandizzazioni tim sono in genere leggerissime.

Confermo, inoltre (almeno per quanto riguarda i cellulari Nokia) gli aggiornamenti firmware dei dispositivi brand Tim non tardano molto a comparire rispetto a quelli no-brand.

zabb
16-11-2006, 21:09
bene... adesso la questione è mappe tom tom.

Nel p3300 che da la tim cosa c'è dentro??? Nulla?? Qualcosa??? :confused: :confused: buuu.

Ho letto su internet che esistono due versioni, quella base con la possibilità di scaricare la mappa della tua città :( quella plus che permette di scaricare l'europa.

In quello tim ? E poi ste mappe... quanto costano, o possono essere reperite in altro modo?? :confused: Io nn ci capisco molto ma su ebay vedo roba a 5 - 10 euro :confused: boo

Zortan69
16-11-2006, 22:06
bene... adesso la questione è mappe tom tom.

Nel p3300 che da la tim cosa c'è dentro??? Nulla?? Qualcosa??? :confused: :confused: buuu.

Ho letto su internet che esistono due versioni, quella base con la possibilità di scaricare la mappa della tua città :( quella plus che permette di scaricare l'europa.

In quello tim ? E poi ste mappe... quanto costano, o possono essere reperite in altro modo?? :confused: Io nn ci capisco molto ma su ebay vedo roba a 5 - 10 euro :confused: boo

sarà senza dubbio senza mappe... però si trovano. ecco. Sul sito tomtom c'è i prezzi. Io lo preferirei senza nulla, manco il tomtom, vorrei installarci qualcos'altro per sfruttare il navigatore. Io lo userei in pista per i tempi sul giro e le traiettorie. C'è un bellissimo sw per palmare che fa ciò... sbavo al solo pensiero !

zabb
17-11-2006, 00:01
si ma se devo spendere 499 + 99 mappe + 30 miniSD... :muro: :muro: :muro: non ci pensavo :cry:

SuperMarioCar
23-11-2006, 22:44
...Io lo userei in pista per i tempi sul giro e le traiettorie. C'è un bellissimo sw per palmare che fa ciò... sbavo al solo pensiero !

Mi dici di più ?

Penso di prendere un P3300 e questo software mi intriga :)

Januka
28-11-2006, 15:56
andrebbe modificato il titolo del thread per venire incontro all'esigenza di chi cerca anche UMTS come nel thread di slacky85

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1342792

i 2 thread si potrebbero unire in

Quale PDA + Phone (GSM + UMTS) + WiFi + Bluetooth + GPS - ALL IN ONE

horeb
28-11-2006, 16:56
vi chiedo un consiglio.

e' meglio acquistare un palmare tipo hp 6915 con il gps gia' incluso o prendere un asus p525 e affiancarlo ad un royaltek 2010. quale delle due soluzioni funziona meglio a livello di navigazione satellitare?
non ho nessun altra periferica bt da utilizzare quindi non ho problemi di connessione.

horeb

Januka
28-11-2006, 17:11
diciamo che il GPS integrato è sicuramente più comodo anche perchè hai una periferica unica (te la puoi anche portare in tasca). Ai fini della navigazione non cambia praticamente nulla. Ovviamente a parità di antenna gps.

horeb
28-11-2006, 18:51
diciamo che il GPS integrato è sicuramente più comodo anche perchè hai una periferica unica (te la puoi anche portare in tasca). Ai fini della navigazione non cambia praticamente nulla. Ovviamente a parità di antenna gps.

ma se si e' in macchina il fatto di non essere molto esposto sul cruscotto il recivitore gps si ha un segnale piu' debole?
sai se il 6915 monta il chip SiRF STAR III?
ciao e grazie

horeb

Glirhuin
04-12-2006, 23:29
Ragazzi, ma voi siete riusciti a trovare l'HTC Tim branded?
Qui dalle mie parti(provincia di PA)nemmeno l'ombra e sarei molto interessato... :muro:

dins
05-12-2006, 11:41
Ragazzi, ma voi siete riusciti a trovare l'HTC Tim branded?
Qui dalle mie parti(provincia di PA)nemmeno l'ombra e sarei molto interessato... :muro:

in effetti questo p3300 tim mi sembra un fantasma...
da più di un mese presente sul sito con la dicitura "non disponibile"...
:rolleyes:
e nei negozi neanche l'ombra...