PDA

View Full Version : Consiglio modifica case....

bedmakaveli
07-11-2006, 10:55
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema....Ho notato che chiudendo il case la temperatura va ad alzarsi di 5 gradi almeno e vorrei capire come fare per aerearlo al meglio. Il case è questo qui:
http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=CAC-T01&other_title=0

Sull'anteriore volevo posizionare una bella ventolozza da 14x14cm che va a raffreddare gli hard disk mentre sul posteriore mi tocca mettere una ventola 8x8cm (più grande non ci sta.... :cry: ). Ora pensavo di aggiungere modificando opportunamente il case una ventola per mandare aria fresca al dissipatore però sorge un piccolo problema..avendo intenzione di cambiare dissi prossimamente incorrerei sicuramente in problemi di spazio... Avrei magari bisogno di un consiglio su un buon dissi che possa trarre benefici da un'eventuale modifica :help: ! Poi se mettessi una ventola per estrazione sul lato superiore del case potrei avere qualche beneficio o non servirebbe a niente? Il tutto comandato magari da uno zalman ZM-MFC1. Un'ultima domandina...ci sono certe ventole più consigliate di altre per l'estrazione dell'aria calda? Vi ringrazio tantissimo mi scuso se mi sono dilungato troppo!! Ciao!!!!

SuperMariano81
07-11-2006, 11:04
lo zalman è un ottimo prodotto, come il tuo case.
consiglio:
-se davanti ci sta meglio una 12x12 (molti più modelli a costi più contenuti)
-se dietro ci sta una 12x12, altrimenti una 8x8
-una 12x12 la monterai sulla paratia così da aereare la scheda video e il processore.
- sopra non metterei nulla, oppure una 8x8 da comandare on-off con lo zalman.
Queste saranno comandate dallo zalman, assieme a quella del procio e se vuoi quella della scheda video.

Le ventole sono tutte uguali, non ne esistono di specifiche per immissione / estrazione.
Di silenziose ho montato queste: "Fantec Xilence Red Wing" e comandate dallo zalman. Il tutto preso dal drago milanese :D

bedmakaveli
07-11-2006, 11:21
lo zalman è un ottimo prodotto, come il tuo case.
consiglio:
-se davanti ci sta meglio una 12x12 (molti più modelli a costi più contenuti)
-se dietro ci sta una 12x12, altrimenti una 8x8
-una 12x12 la monterai sulla paratia così da aereare la scheda video e il processore.
- sopra non metterei nulla, oppure una 8x8 da comandare on-off con lo zalman.
Queste saranno comandate dallo zalman, assieme a quella del procio e se vuoi quella della scheda video.

Le ventole sono tutte uguali, non ne esistono di specifiche per immissione / estrazione.
Di silenziose ho montato queste: "Fantec Xilence Red Wing" e comandate dallo zalman. Il tutto preso dal drago milanese :D

Davanti preferisco mettere una grande così non avrei problemi per quanto riguarda il raffreddamento degli hard disk e delle schede PCI. Dietro al massimo ce ne sta una 8x8cm....per questo avevo pensato di aggiungerne una sul lato superiore del case per aumentare l'aria in uscita. La mia sfortuna è che non ho griglie laterali :cry: , quindi dovrei fare una modifica al pannello. Non sono sicuro però se farla sopra al proc visto che vorrei cambiare dissi con magari uno HyperTX e lo spazio disponibile sarebbe sicuramente risicato se non nullo.... Inoltre non so se con un dissi di questo tipo otterrei benefici o peggioramenti per i flussi d'aria che verrebbero da fonti opposte o quasi.... Grazie mille x l'aiuto!!

SuperMariano81
07-11-2006, 11:40
Davanti preferisco mettere una grande così non avrei problemi per quanto riguarda il raffreddamento degli hard disk e delle schede PCI. Dietro al massimo ce ne sta una 8x8cm....per questo avevo pensato di aggiungerne una sul lato superiore del case per aumentare l'aria in uscita. La mia sfortuna è che non ho griglie laterali :cry: , quindi dovrei fare una modifica al pannello. Non sono sicuro però se farla sopra al proc visto che vorrei cambiare dissi con magari uno HyperTX e lo spazio disponibile sarebbe sicuramente risicato se non nullo.... Inoltre non so se con un dissi di questo tipo otterrei benefici o peggioramenti per i flussi d'aria che verrebbero da fonti opposte o quasi.... Grazie mille x l'aiuto!!
Insisto per la 12x12 davanti, non cambia molto tra una e l'altra tipologia. Poi dovresti cmq metter mano, meglio dremel, al case no? per adattare le ventole davanti, quindi anche per modificare il pannello per aggiungere una 12x12 lateralre.
Non conosco l'HyperTX, però potresti provare a fare il buco per la 12x12, e quando monti il dissi (e verifichi che non ci sta) la ventola la monti esterna.
So che è brutta da vedere però avresti una buona areazione, anche se a sto punto non so se i flussi d'aria saranno compromessi....

rdv_90
07-11-2006, 12:01
guarda che il tuo case monta sia davanti che dietro solamente ventole 8x8... ti interessa molto il rumore?

bedmakaveli
07-11-2006, 12:13
Mi sa che ti devo dare ragione sulle ventole.... quelle da 14x14 sono poche e non soffiano più di tanto aria... Avresti qualche consiglio su una ventola che riesca a soffiare parecchia aria? non mi interessa la rumorosità, tanto andrei a modificare la velocità della ventola tramite lo zalman...è che vorrei qualcosa in grado di aereare bene il case anche nelle situazioni più calorose...

PS sto già provando una enermax da 12x12 con potenziometro... a 2200 giri è un aereo però ha un cfm di 84 quasi e mi sento abba tranquillo perchè so che se la mando al massimo ha un effetto veramente devastante.... :) . Mi conviene comprare ventole come questa? Grazie mille

rdv_90
07-11-2006, 12:17
Mi sa che ti devo dare ragione sulle ventole.... quelle da 14x14 sono poche e non soffiano più di tanto aria... Avresti qualche consiglio su una ventola che riesca a soffiare parecchia aria? non mi interessa la rumorosità, tanto andrei a modificare la velocità della ventola tramite lo zalman...è che vorrei qualcosa in grado di aereare bene il case anche nelle situazioni più calorose...

il fatto è che quelle da 14 non ci stanno fisicamente... se il rumore nn ti interessa puoi prendere delle ventole da 8 performanti oppure bucare il case per farci stare una ventola da 120

bedmakaveli
07-11-2006, 12:21
Allora passo a delle ventole 12x12.... ;) Mi sapresti consigliare qualche ventola in grado di sviluppare un buon cfm?? Magari un negozietto dove comprarla perchè i più famosi li ho già passati ma l'unica che ho trovato è l'enermax sempre da 12x12 con cfm da 84 quasi... Thanks!!

rdv_90
07-11-2006, 12:28
Allora passo a delle ventole 12x12.... ;) Mi sapresti consigliare qualche ventola in grado di sviluppare un buon cfm?? Magari un negozietto dove comprarla perchè i più famosi li ho già passati ma l'unica che ho trovato è l'enermax sempre da 12x12 con cfm da 84 quasi... Thanks!!

ma dove le metti le ventole da 12 :muro:

SuperMariano81
07-11-2006, 12:31
Secondo me sei partito col piede sbagliato.
Trova delle ventole 8x8, che puoi montare con facilità e senza impazzire, con un buon compromesso aria / rumore (le Fantec potrebbero andar bene anche se sono un pelino casiniste così piccole)
e le comandi con lo zalman.

bedmakaveli
07-11-2006, 12:31
ma dove le metti le ventole da 12 :muro:

Farei una modifica al case... ne vorrei montare una frontale x gli hard-disk e le schede pci..una laterale che immetta aria sul dissi della cpu e una sul pannello superiore del case per estrarre l'aria calda dal pc.....che ne dici? riguardo la mia domanda nel post precedente qualche consiglio? Grazie mille...!!

rdv_90
07-11-2006, 12:35
Farei una modifica al case... ne vorrei montare una frontale x gli hard-disk e le schede pci..una laterale che immetta aria sul dissi della cpu e una sul pannello superiore del case per estrarre l'aria calda dal pc.....che ne dici? riguardo la mia domanda nel post precedente qualche consiglio? Grazie mille...!!

allora:

1- se fai ciò lascia perdere la ventola laterale
2- monta invece una ventola sul retro

così hai un flusso lineare

bedmakaveli
07-11-2006, 12:42
allora:

1- se fai ciò lascia perdere la ventola laterale
2- monta invece una ventola sul retro

così hai un flusso lineare

Dici che mi rovina il flusso d'aria quella laterale....dunque mi conviene mettere una ventola frontale da 12cm, una posteriore da 8cm ed eventualmente una sul lato superiore del case.... sarà sufficiente il ricircolo d'aria? Anche perchè avrei in previsione dell'overclock e ho notato che la temperatura già solo chiudendo il case schizza su di 5 gradi minimo.... Grazie mille per i tuoi aiuti rdv_90!!!

rdv_90
07-11-2006, 12:53
la conf è quella che hai in sign? che dissi hai (cpu e vga)

e soprattutto: perchè hai preso quel case? :muro:

se metti la frontale da 120 in qualche modo ti consiglio di mettere 2 ventole sul retro 8x8 e magari lasciar perdere quella superiore... ti ricordo che l'aria espulsa deve essere sempre maggiore a quella immessa se nn vuoi un peggioramento delle temp

bedmakaveli
07-11-2006, 16:48
la conf è quella che hai in sign? che dissi hai (cpu e vga)

e soprattutto: perchè hai preso quel case? :muro:

se metti la frontale da 120 in qualche modo ti consiglio di mettere 2 ventole sul retro 8x8 e magari lasciar perdere quella superiore... ti ricordo che l'aria espulsa deve essere sempre maggiore a quella immessa se nn vuoi un peggioramento delle temp

Ehh mi ci sto mangiando le mani per il case.... me la procurato un mio amico dicendomi che era buono e mi sono fidato... in ogni caso non riesco a metterne due da 8x8, appunto per questo puntavo sulla ventola superiore....proverò con le modifiche... :fagiano: Cmq il mio dissi è quello originale intel come quello per la scheda video....

SuperMariano81
08-11-2006, 08:22
Secondo me non è male, come case, anzi.
Peccato non possa montare delle ventole grandi, (e soprattutto solo 2)però mi sembra un ottimo prodotto.
Me ne sto procurando uno per il muletto, tanto per non avere il muletto brutto e sfigato!

Secondo me, dovresi mettere delle ventole silenziose (anche 8x8, così non impazzisci nelle modifiche), mettere dei dissipatori buoni, una ventola laterale che immette aria fresca.
Niente sul tetto, o almeno, al max qualcosina per tirar fuori l'aria "stagnante".....

bedmakaveli
09-11-2006, 11:51
Secondo me non è male, come case, anzi.
Peccato non possa montare delle ventole grandi, (e soprattutto solo 2)però mi sembra un ottimo prodotto.
Me ne sto procurando uno per il muletto, tanto per non avere il muletto brutto e sfigato!

Secondo me, dovresi mettere delle ventole silenziose (anche 8x8, così non impazzisci nelle modifiche), mettere dei dissipatori buoni, una ventola laterale che immette aria fresca.
Niente sul tetto, o almeno, al max qualcosina per tirar fuori l'aria "stagnante".....

Ormai ho già fatto un bel buco 12x12 sul "tetto" :) Adesso aspetto che mi arrivino le ventole e provo a vedere se riesco ad ottenere qualche beneficio!!