View Full Version : Consiglio acces point
Ciao a tutti, avrei la necessità di usare il mio PC portatile (ha già la scheda wi-fi) per poter navigare in qualsiasi punto della casa.
Cosa mi serve? E' sufficiente acquistare un access point (cioè un modem con antenna) da collegare al PC fisso? Mi interesserebbe anche poter navigare anche se il PC fisso è spento.
Mi consigliereste qualcosa?
Ho visto questo:
Router Wireless - Access Point - Switch - IEEE 802.11b
per 35 euro.
Che caratteristiche bisogna guardare per comprare qualcosa di decente?
Scusate per tutte le domande, ma per me è tutta roba nuova.
Grazie mille
N.B. La linea è un ADSL a 2Mb (Libero Mini)
tutmosi3
07-11-2006, 13:49
Un access point non è un router e tanto meno un modem.
Con cosa ti connetti ad internet?
Ciao
lafrancos
07-11-2006, 13:51
Ciao a tutti, avrei la necessità di usare il mio PC portatile (ha già la scheda wi-fi) per poter navigare in qualsiasi punto della casa.
Cosa mi serve? E' sufficiente acquistare un access point (cioè un modem con antenna) da collegare al PC fisso? Mi interesserebbe anche poter navigare anche se il PC fisso è spento.
Mi consigliereste qualcosa?
Ho visto questo:
Router Wireless - Access Point - Switch - IEEE 802.11b
per 35 euro.
Che caratteristiche bisogna guardare per comprare qualcosa di decente?
Scusate per tutte le domande, ma per me è tutta roba nuova.
Grazie mille
N.B. La linea è un ADSL a 2Mb (Libero Mini)
Hai dimenticato di scrivere adesso cosa usi per connetterti ad internet. Se hai un modem usb, ti conviene metterlo a riposo e comprare um modem/router/wireless tutto in uno, molto più semplice da configurare, con uno di questi puoi connetterti e navigare contemporaneamente ed indipendentemente da ogni pc senza che nessun altro sia acceso, basta che sia in funzione solo il router. Quello di cui parli (senza un link) non è possibile vederlo, ma dalle caratteristiche descritte è qualcosa di molto economico e con vecchio standard B a 11 mbps, col quale non riusciresti a sftruttare per bene la scheda wireless del tuo portatile che presumo sia a standard G 54 mbps. Ti consiglio come molti farebbero in questo forum, il Netgear Dg 834 G V3, è molto diffuso, va benissimo, non è molto costoso, e inoltre in questo stesso forum c'è un thread di circa 800 pagine, con un'ottima guida nella pagina iniziale e in cui puoi trovare soluzioni a quasi tutti i problemi inerenti questo router.
Ciao. :)
Intanto grazie mille per le risposte estremamente chiare. Al momento ho un modem USB che metterò volentieri a riposo. Ho guardato le caratteristiche del Netgear 834 che mi hai indicato, ho visto che dietro ci sono 4 porte per il cavo di rete. Secondo te sarebbe possibile, soltanto con il Netgear 834, creare una rete tra 3 PC, i 2 pc fissi (distanti un metro l'uno dall'altro) utilizzando il cavo di rete ed il portatile in wi-fi?
In pratica:
Netgear 834 collegato alla linea ADSL
PC fisso 1 collegato al router con cavo di rete
PC fisso 2 collegato al router con cavo di rete
PC portatile collegato in wirelless (il pc ha già la scheda wi-fi)
Se fosse possibile fare questo potrei procedere subito all'acquisto .
Sia per il prezzo (on-line l'ho trovato a 53,00 euro) e sia per le caratteristiche mi sembra che vada benissimo.
Grazie mille
tutmosi3
08-11-2006, 08:38
Tutto perfettamente realizzabile.
Sai creare una rete?
Sai mettere WORKGROUP, IP; Gateway, Subnet e DNS?
Sai creare una SSID?
Ciao
se le distanze non sono enormi o non hai grossi ostacoli in mezzo la rete come l'ha descritta tu col netgear è PERFETTA !!!
inoltre il netgear ha un buon raggio di copertura e soprattutto siccome da pochi problemi trovi TANTISSIME guide e consigli per configurarlo anche se sei poco esperto :D
Ti consiglio come molti farebbero in questo forum, il Netgear Dg 834 G V3, è molto diffuso, va benissimo, non è molto costoso, e inoltre in questo stesso forum c'è un thread di circa 800 pagine, con un'ottima guida nella pagina iniziale e in cui puoi trovare soluzioni a quasi tutti i problemi inerenti questo router.
Il prodotto che vorrei acquistare è questo:
http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=DG834GIT&from=Trovaprezzi#
Mi confermate che sia corretto.
C'è differenza tra il mod. Dg 834 G ed il Dg 834 G V3
Grazie ancora
lafrancos
09-11-2006, 14:37
Il prodotto che vorrei acquistare è questo:
http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=DG834GIT&from=Trovaprezzi#
Mi confermate che sia corretto.
C'è differenza tra il mod. Dg 834 G ed il Dg 834 G V3
Grazie ancora
Sì il prodotto è quello che hai indicato, il netgear dg 834 g esiste in 3 versioni, v1, v2 v3, sono sostanzialmente uguali, la v3 chiaramente è l'ultima versione e ti consiglio di cercare quella, il tipo di versione è scritto sulla scatola, purtroppo in caso di acquisto a distanza dovrai fidarti di quello che ti dirà il venditore ed affidarti alla sua serietà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.