PDA

View Full Version : Acquisizione video analogica


utente.extra
07-11-2006, 07:25
Ciao amici

ho bisogno di acquisire da analogico, va bene anche qualcosa di vecchio (del tipo che gira solo su Win98 o simile), purchè la qualità sia il massimo possibile.
Ovviamente dovrebbe comprimere in hardware e non essere troppo esosa in termini di spazio. Se poi ha pure qualche effetto in hardware è meglio...

Ho letto in giro di

Matrox RT2000
Matrox RT.10
Pinnacle DC10
Canopus ADVC

ma non ho troppo tempo per approfondire.

Mi suggerite qualcosa voi ? Senza andare troppo nel dettaglio: qualche nome, e un pò di pro e contro.

Per favore, la qualità di acquisizione prima di tutto. Grazie :-D

MiVida
07-11-2006, 13:30
Le Canopus ADVC vanno benissimo per il tuo scopo.
Le Matrox RT, ottime anch'esse, sono più "dedicate" a che fà dell'editing spinto (RealTime), e non una "semplice" acquisizione.
La DC10, lasciala dov'è.. :D
bye

utente.extra
08-11-2006, 06:06
Ti ringrazio mille, però mi togli un altra curiosità ?

Ho visto (da miei amici) certi box usb di acquisizione analogica del valore di 59/69 euretti che una volta acquisito poi sul monitor (diciamo 17 pollici) si vede uno schifo.

Allora mi chiedo

1) è una cosa normale ?

2) si è persa qualità causa schifezza del circuito analogico ?

3) una volta passata una vhs in digitale, devi passarla sul dvd e guardarla sulla tv, solo così potrai effettivamente dire se si è persa qualità durante l'acquisizione iniziale da analogico ?

Ciao e grazie ancora.
Gian Matteo

MiVida
08-11-2006, 10:52
...Ho visto (da miei amici) certi box usb di acquisizione analogica del valore di 59/69 euretti che una volta acquisito poi sul monitor (diciamo 17 pollici) si vede uno schifo.

Allora mi chiedo

1) è una cosa normale ?

2) si è persa qualità causa schifezza del circuito analogico ?
Con quella cifra, non si può pretendere molto.
E' anche vero, che la "qualità" percepita, da ognuno di noi, non è uguale: io posso definire mediocre un prodotto, che altri definirebbero eccellente!
In linea di massina, nel videoediting, più spendi più ottieni qualità (naturalmente, usando il buon senso).
....3) una volta passata una vhs in digitale, devi passarla sul dvd e guardarla sulla tv, solo così potrai effettivamente dire se si è persa qualità durante l'acquisizione iniziale da analogico ?...
Diciamo di Ni!
In genere, l'immagine a monitor Pc, non è la stessa del televisore di casa, per una miriade di fattori. Non a caso, chi lavora nel videoediting, dispone di apparecchiature il RealTime, collegate a monitor esterni (non da Pc) per il controllo immediato.

Ciao

tal
08-11-2006, 11:50
Cosa mi consigliereste invece per acquisire da fonti anche analogiche su un portatile dotato di interfaccia firewire, usb 2 e PCMCIA? Senza esagerare col prezzo...

Eclypse
08-11-2006, 15:49
Anche a me interesserebbe l'acquisto di una scheda PCMCIA TV o USB per acquisizione video ... per il portatile ovviamente ... :D

Il fatto è che sono niubbo in materia e quindi chiedo a voi consigli per acquistare qualcosa di decente ma allo stesso tempo non voglio spenderci molto sopra ... quindi economica ... :)

Che ci dite ?


Grasie ... :sofico:

Eclypse
11-11-2006, 08:24
Up