PDA

View Full Version : metodi per fare il pane...

glaglaino
06-11-2006, 22:07
io utilizzo quello casalingo da un po,farina 00 ,margarina,sale ,zucchero,lievito fresco,acqua...chi e' piu esperto di me,puo eventualmente espletare i suoi segreti in questo post :D

w anche la nutella

Syd Barrett
06-11-2006, 22:09
Margarina? perché? :confused:
Noi ci mettiamo olio acqua farina lievito zucchero e sale.

fermau
08-11-2006, 11:53
concordo con Syd...margarina ????????????''

la margarina non va bene nemmeno a ingrassare i cuscinetti a sfera :D

ciauz

ASIA81
08-11-2006, 12:27
Io ho comprato già da tempo la macchina per il pane, costa poco e si possono fare molte cose, risparmiando tempo (devi solo mettere dentro gli ingredienti e accendere la macchina, fa tutto lei!)...Ieri sera ho fatto la pizza ed è venuta ottima.

Mr Hyde
08-11-2006, 14:41
ecco.. la macchinetta che fa il pane.. parlamente un pò.. come funziona? il pane che esce sembra pancarrè o ha la consistenza di uno "normale" la forma è obbligatoria "a cassetta", vero?!

ASIA81
08-11-2006, 15:34
ecco.. la macchinetta che fa il pane.. parlamente un pò.. come funziona? il pane che esce sembra pancarrè o ha la consistenza di uno "normale" la forma è obbligatoria "a cassetta", vero?!

Dunque : tu metti gli ingredienti (c'è il manualetto con le ricette), scegli il programma di cottura oppure solo l'impasto. Se scegli il programma di cottura la macchina impasta, fa lievitare e cuoce. In qs caso la forma è a cassetta. Se preferisci altre forme fai solo l'impasto, lasci lievitare e poi cuoci nel forno normale.
La forma a cassetta non è meravigliosa, però il pane è buono. Si possono fare anche torte e marmellate.

Syd Barrett
08-11-2006, 19:19

Ecco, io per esempio la uso solo per impasto e lievitazione, poi cuocio io, perché il pancarrè mi fa schifo... :stordita:

Puffo_Siffredi
08-11-2006, 21:00
io utilizzo quello casalingo da un po,farina 00 ,margarina,sale ,zucchero,lievito fresco,acqua...chi e' piu esperto di me,puo eventualmente espletare i suoi segreti in questo post :D

w anche la nutella
complimenti :)

è il primo thread aperto da te che è rimasto aperto cosi a lungo ....

:asd:

non so fare il pane :( ma mi piace molto ....

Mr Hyde
09-11-2006, 13:39
Ecco, io per esempio la uso solo per impasto e lievitazione, poi cuocio io, perché il pancarrè mi fa schifo... :stordita:

ma cotto dentro alla macchinetta viene solo a forma di pancarrè, ma non anche la consistenza, vero?!

Syd Barrett
09-11-2006, 13:49
ma cotto dentro alla macchinetta viene solo a forma di pancarrè, ma non anche la consistenza, vero?!

A me turba la consistenza, della forma non me ne può fregare di meno.
Anche se lo fai modello "tanta crosta", non viene come nei forni da pane.
Allora tanto vale comprarselo, se deve far schifo.
Per me l'impastatrice è buona per impastare. Cuocere altrove.

fermau
09-11-2006, 14:05
chiaramente facendo cuocere il pane dalla macchina la forma è a cassetta. E' logico che data la forma sia sempre un pane tipo "pancarre" con poca crosta e tanta mollica. L'ideale è farlo impastare e cuocere in un forno a parte.

A dire il vero io ho una biffinet comprata alla lidl per 19 euro in offerta e mi trovo benissimo anche a lasciar cuocere il pane alla macchinetta, che è provvista di due contenitori separati con due pale separate , quindi riesco a fare anche pane piccolo (diciamo 300 gr) e riesce a cuocersi uniformemente.

ciauz

ASIA81
09-11-2006, 14:37

Il pane che fa la mia macchina non è come il pancarrè, ha solo la forma
poi ci sono tanti tipi di pane diversi e uno si può scegliere quello che preferisce

Chiaro che se uno preferisce la crocetta o lo cuoce in forno o va a comprarselo!

lnessuno
09-11-2006, 14:50
anche io ho la macchinetta del pane... con la ricetta originale veniva abbastanza pessimo, poi con un pò di tentativi mia madre ha trovato la ricetta giusta, ora viene buonissimo... lo preferiamo rispetto a quello del panatè :p