View Full Version : meglio un sistema bsd o un sistema linux
Vorrei sapere qual'è il sistema migliore, un sistema bsd o un sistema linux
scorpion89
06-11-2006, 20:27
per cosa???
per guardarci i film per giocare o per un server?? :confused:
non è che sia un drago in linux ma freebsd l'ho provato e mi è sembrato +difficile a livello di installazione programmi..
a me non importa la difficolta, ma cerco un sistema che realmente mi fa capire che cosa devo fare e perchè, se cercassi la facilità userei windows
Redinapoli
14-11-2006, 20:09
Mi accodo alla richiesta per curiosità.... :D
Ho dato per curiosità un'occhiata ai siti di PC-BSD e DesktopBSD (distro basate su FreeBSD se non erro), sono sembrate entrambe abbastanza semplici da usare, soprattutto per uno che è uscito dall'ottica Windows (chiudi e riavvia che forse funziona).....
appena trovo un po' di tempo li uso per riempire una partizioncina libera che mi avanza, ma non farebbe male nemmeno a me qualche info in +
Io ho da poco installato FreeBSD perche` ho intenzione di creare un server, e dopo un anno di Debian, sinceramente mi sento un po` disorientato...
Sara` perche` non posso dedicarci tanto tempo e che quindi per fare di fretta ho questa sensazione, ma comunque non e` come qualsiasi Linux.
Comunque, da quello che ho letto, e` sicuramente da provare.
Andate qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1147721) per cominciare! ;)
E' come chiedere se e' meglio Gentoo piuttosto di Fedora... e' una questione di gusti personali. Sul lato desktop probabilmente linux e' avvantaggiato, in quanto la maggior parte dello sviluppo (software, driver) avviene su questa piattaforma, e poi eventualmente portato su sistemi bsd. Dicono che PC-BSD sia un passo avanti in questo senso, ma non l'ho mai provata ed e' comunque l'eccezione.
Dal lato server direi che le cose piu' o meno si equivalgono, per cui diventa piu' una questione di trovare quel che piu' si adatta alle proprie abitudini e propri gusti.
Io ad esempio se possibile scelgo un sistema bsd perche' preferisco pf a iptables, e i port ai pacchetti precompilati. Dato che l'uso da tempo poi mi ci trovo proprio a mio agio, probabilmente riuscirei ad installare FreeBSD a suon di cat, echo e >>; di converso se mi date una Ubuntu a malapena riesco ad avviarla (ed e' tutto dire :D). Questo vuol dire che la mia sia la scelta migliore ? No, lo e' per me, come non lo e' per molti altri.
preferisco ...... i port ai pacchetti precompilati.
Niente binari in BSD ? tutto da sorgente ?
Sorgenti compatibili con Linux ?
Intanto leggetevi questo:
HWUpgrade BSD Users Group (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1147721&page=1)
Poi partite dal fatto che sono due cose differenti è un po come dire:
che differenza c'è tra windows è OSX? Sono due sistemi operativi differenti ma entrambi hanno molto software in comune.
Il divario software che c'è tra Linux e BSD è minore rispetto a quello che trovereste tra OSX e WinXP.
Su BSD ci sono Gnome, KDE, Samba, Apache, Xorg....
Su BSD ci sono i sorgenti da compilare, ma ci sono anche i Binari già pronti e anche i ports (come emerge di Gentoo)
Qual'è più stabile tra i due? dipende c'è distro linux e distro Linux (IMHO Mandriva è più instabile di Windows...) e c'è distro BSD e Distro BSD fare un confronto è impensabile.
C'è da dire che chi ha letto i sorgenti dei due Kernel normalmente dice che quello di BSD è scritto nettamente meglio rispetto a Linux.
C'è chi dice (io lo riporto ma non penso che sia cosi) che BSD è per gli amanti di UNIX e Linux è per chi odia Bill Gates ed è stufo di Windows.
Ciao
H2K
prometeo79
15-11-2006, 14:27
Meglio la crema o la cioccolata? Meglio il mare o la montagna? Meglio le bionde o le brune (non me ne vogliano rosse e more)?
Gusti! Dipende da cosa ci devi fare e da come vuoi il tuo sistema.
Sicuro solido e robusto, magari ha qualche punto in più bsd.
Che sia estremamente portabile e funzionale su qualsiasi hw, magari ha qualche punto in più linux.
Provali tutti e due, quando hai deciso cos'è meglio fammi sapere il perchè!
Cià
Niente binari in BSD ? tutto da sorgente ?
Si possono usare entrambi. Io preferisco i sorgenti un po' per abitudine e un po' per la maggiore flessibilita'.
I sorgenti usati sono bene o male quelli di linux, qualche pacchetto va adattato alla piattaforma, ma c'e' diversa gente che ci lavora sopra, per FreeBSD ci sono circa 15-16.000 pacchetti portati, per NetBSD e OpenBSD le cifre sono inferiori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.