View Full Version : GIORGIO BOCCA DA FAZIO
setterernga
06-11-2006, 10:04
Non so se a qualcuno di voi è capitato di vedere "Che tempo che fa" ieri sera. A mio avviso è accaduto qualcosa di assolutamente imbarazzante. Giorgio Bocca ha sentenziato che Napoli è una città spacciata, senza futuro, affetta da una patologia incurabile e... FORZA VESUVIO!
Qualcuno si rende conto della gravità di tali affermazioni: dette da un ex partigiano poi! Credo che se qualche napoletano gli facesse il pelo nessuno avrebbe nulla da recriminare. (Questo non vuol dire che io sia d'accordo, ma, caro mio, te la sei cercata!)
Ho trovato molto più realista e pragmatico l'intervento del PNA Grasso da Costanzo: il buon Pietro si è limitato ad una accurata analisi del problema Camorra, piuttosto che sparare cazzate come il "celebre" giornalista (ben slinguazzato dal carpet-man Fazio).
Voi che ne pensate?
Non l'ho visto, ma Bocca è spesso sopra le righe usando toni di quel tipo, anche quando scrive, e di norma scrivendo si dovrebbe avere più tempo per pensare. Sarà che la vecchiaia l'ha reso più livoroso. Io comunque sono d'accordo con lui nel considerare Napoli e buona parte del Sud Italia spacciati, purtroppo.
ALBIZZIE
06-11-2006, 10:15
Non so se a qualcuno di voi è capitato di vedere "Che tempo che fa" ieri sera. A mio avviso è accaduto qualcosa di assolutamente imbarazzante. Giorgio Bocca ha sentenziato che Napoli è una città spacciata, senza futuro, affetta da una patologia incurabile e... FORZA VESUVIO!
Qualcuno si rende conto della gravità di tali affermazioni: dette da un ex partigiano poi! Credo che se qualche napoletano gli facesse il pelo nessuno avrebbe nulla da recriminare. (Questo non vuol dire che io sia d'accordo, ma, caro mio, te la sei cercata!)
Ho trovato molto più realista e pragmatico l'intervento del PNA Grasso da Costanzo: il buon Pietro si è limitato ad una accurata analisi del problema Camorra, piuttosto che sparare cazzate come il "celebre" giornalista (ben slinguazzato dal carpet-man Fazio).
Voi che ne pensate?
l'ho visto.
non hai pensato che l'intervento fosse 'leggermente' provocatorio?
tanto è vero, che lo stesso Fazio, l'ha rimarcato.
setterernga
06-11-2006, 10:21
PER ONISEM:
Sei fortunato ad essere anonimo, se no per quello che dici saresti a rischio anche tu!
PER ALBIZZIE:
"'leggermente' provocatorio" ? Ma cosa facevi durante l'intervista? Giorgio Bocca sono anni che spara a zero su Napoli ("Napoli siamo noi" docet) e ieri parlava in tutta serietà! Quello che tu definisci il rimarcare di Fazio era solo un misero tentativo di recuperare la situazione che stava, ahilui, sfuggendogli di mano!
l'ho visto.
non hai pensato che l'intervento fosse 'leggermente' provocatorio?
tanto è vero, che lo stesso Fazio, l'ha rimarcato.
Sicuramente provocatorio.. però ha fatto un'intervista dicendo altre stupidaggini anche dopo (pultroppo ora non mi ricordo una cosa che mi aveva stupito in negativo dopo che si era finito di parlare di napoli). Cioe alla fine dava veramente risposte assurde.
Non so se era pre provocare, se perchè no voleva essere intervistato o cos'altro. Fatto sta che ad un certo punto irritato ho cambiato canale.
**millix**
06-11-2006, 10:24
Forse più *vera* delle Rappresentanze di Stato che per l'ennesima volta, nel momento dell'ennesima emergenza *napoletana*, pensano di lavarsi la coscienza con una toccata e fuga a Napoli?
Mi sono persa il "forza Vesuvio" ma credo che davvero sia difficile pensare da dove ricominciare in una città che è sempre stata tenuta ai margini ...
E sai qual'è il problema? il solito problema? che di Napoli, non appena calmate le acque, nessuno più ne sentirà parlare ...
setterernga
06-11-2006, 10:27
VABBUO'! ALLORA UNA BELLA BOMBA SU NAPOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nomeutente
06-11-2006, 10:36
"'leggermente' provocatorio" ? Ma cosa facevi durante l'intervista? Giorgio Bocca sono anni che spara a zero su Napoli ("Napoli siamo noi" docet) e ieri parlava in tutta serietà! Quello che tu definisci il rimarcare di Fazio era solo un misero tentativo di recuperare la situazione che stava, ahilui, sfuggendogli di mano!
Io durante l'intervista giocavo a ghotic 2, per cui non faccio molto testo :stordita: però mi è sembrato che abbia detto "i leghisti dicevano forza etna, forza vesuvio... è un po' esagerato" e mi è sembrato di capire che volesse sottolineare che se nasci a Napoli hai la vita segnata, perchè puoi anche essere la persona migliore di questo mondo ma se intorno a te trovi tutta quella criminalità non puoi impedirti esserne influenzato.
Non l'ho quindi interpretato come un insulto, ma come l'amara constatazione che un napoletano da solo non può fare molto... infatti alla fine alla domanda di Fazio "quale paese vorrebbe" ha risposto: l'Italia partigiana, quella generosa. Quindi è stato un invito a fare tutti la propria parte per migliorare e non ad adattarsi a ciò che fanno di male gli altri.
Ma forse ho capito male io... :mbe:
nomeutente
06-11-2006, 10:39
Sei fortunato ad essere anonimo, se no per quello che dici saresti a rischio anche tu!
:mbe:
setterernga
06-11-2006, 10:40
:mbe:
Scusa mod, ma non sono pratico di faccine: che vuol dire?
PER ONISEM:
Ma rischio di che? Per aver espresso un'opinione? :mbe:
nomeutente
06-11-2006, 10:44
Scusa mod, ma non sono pratico di faccine: che vuol dire?
Scusami tu se non sono stato chiaro ;)
Significa: non capisco cosa vuoi dire, se ti spieghi meglio è... meglio, appunto ;)
pultroppo
:eekk:
ora non mi ricordo una cosa che mi aveva stupito in negativo l'affermazione de "i fascisti sono tutt'ora con la maggioranza" ?
sotto un certo punto di vista è verissimo
comunque l'affermazione su napoli era volutamente provocatoria, come tutto il suo intervento.
Il che non è necessariamente un male, le ondate di buonismo perbenista che vedono napoli come una povera bambina malata stanno stufando. la situazione tragica attuale secondo me non è data da "i soliti quattro o cinque" ma da una istruzione e educazione sbagliata e alquanto generalizzata
trovo invece molto interessanti le proposte di Gianrico Carofiglio da Serena Dandini ieri sera, citando la teoria della "finestra rotta"
setterernga
06-11-2006, 10:45
PER ONISEM:
Ah beh, scusa tanto! Sai, nella mia testa malata andare da un malato di cancro e dirgli "Non rompere il cazzo tanto devi schiattare" non è una gran cosa! Ma se lo dici tu...
PER ONISEM:
Ah beh, scusa tanto! Sai, nella mia testa malata andare da un malato di cancro e dirgli "Non rompere il cazzo tanto devi schiattare" non è una gran cosa! Ma se lo dici tu...
Guarda che se tu, da persona che abita a Napoli o comunque nel Sud, mi dici che sono fortunato ad essere anonimo perchè altrimenti rischierei per l'opinione che ho epresso, non fai altro che avvalorare la mia tesi. Ti pare?
setterernga
06-11-2006, 10:51
Guarda che se tu, da persona che abita a Napoli o comunque nel Sud, mi dici che sono fortunato ad essere anonimo perchè altrimenti rischierei per l'opinione che ho epresso, non fai altro che avvalorare la mia tesi. Ti pare?
No, non mi pare proprio! Un conto è constatare il problema, altro conto è dire che chi ce l'ha può pure schiattare!!!
spinbird
06-11-2006, 10:56
Questo non vuol dire che io sia d'accordo, ma, caro mio, te la sei cercata!
questa è una buona sintesi del discorso "mentalità"
No, non mi pare proprio! Un conto è constatare il problema, altro conto è dire che chi ce l'ha può pure schiattare!!!
Guarda che io non ho detto questo. :mbe: Piuttosto non hai risposto alla questione rischio per la mia persona, devo pensare che ti faccia comodo rimanere nel vago? Perchè se è così, questo mi ricorda molto un certo modus operandi...
setterernga
06-11-2006, 11:01
Guarda che io non ho detto questo. :mbe: Piuttosto non hai risposto alla questione rischio per la mia persona, devo pensare che ti faccia comodo rimanere nel vago? Perchè se è così, questo mi ricorda molto un certo modus operandi...
Fascista e calunniatore!
l'affermazione de "i fascisti sono tutt'ora con la maggioranza" ?
Esatto.. c'èera ancora un'altra cosa cmq.
Sotto che punto di vista dici che è verissimo?
Fascista e calunniatore!
:asd: Niente di meno?!
setterernga
06-11-2006, 11:09
:asd: Niente di meno!
Ancora faccine! Noto che il verbo non ti appartiene.
tatrat4d
06-11-2006, 11:10
Bocca ogni tanto ha questi rigurgiti di leghismo calderolesco. Il "forza Etna" di Sgarbi a Telemike era più spontaneo, e, limitatamente all'estetica, trovava anche qualche giustificazione in più alla provocazione.
PS Sgarbi è tutt'ora vivo e vegeto, per fortuna. ;)
Esatto.. c'èera ancora un'altra cosa cmq.
Sotto che punto di vista dici che è verissimo?
che i seguaci della Mussolini (filofascisti dichiarati) alle ultime elezioni erano alleati di quello che attualmente è il partito maggiore in italia, nella coalizione che con un'altra legge elettorale avrebbe probabilmente ottenuto il governo
setterernga
06-11-2006, 11:12
Bocca ogni tanto ha questi rigurgiti di leghismo calderolesco. Il "forza Etna" di Sgarbi a Telemike era più spontaneo, e, limitatamente all'estetica, trovava anche qualche giustificazione in più alla provocazione.
PS Sgarbi è tutt'ora vivo e vegeto, per fortuna. ;)
Quella di Sgarbi fu tutta un'altra storia.
tatrat4d
06-11-2006, 11:12
provo a tradurre l'Onisem pensiero: il fatto che tu l'abbia dovuto "avvertire" per una sua opinione è proprio uno dei problemi di quelle terre.
In altre società si possono fare provocazioni ben peggiori di quella di Bocca e venire (giustamente) ignorati.
tatrat4d
06-11-2006, 11:13
Quella di Sgarbi fu tutta un'altra storia.
insomma, non credo la pensino allo stesso modo coloro che in quelle ore rischiavano la casa.
provo a tradurre l'Onisem pensiero: il fatto che tu l'abbia dovuto "avvertire" per una sua opinione è proprio uno dei problemi di quelle terre.
In altre società si possono fare provocazioni ben peggiori di quella di Bocca e venire (giustamente) ignorati.
Te ne sarò grato in eterno! :ave: :D
Scusa, ma cosa pretendi? Minacci, insulti... O forse sei un finto meridionale, in realtà padano camuffato, che fa di tutto per far passare il concetto di una certa mentalità del Sud? :D
ma stai sfottendo? :asd:
spero :stordita:
setterernga
06-11-2006, 11:16
Ma di cosa stiamo parlando? Per Onisem e Bocca il problema è definitivo ed irrisolvibile (e questo potrebbe pure essere realistico) e pertanto merita l'abbandono, se non l'eutanasia!!!
tatrat4d
06-11-2006, 11:17
Ma di cosa stiamo parlando? Per Onisem e Bocca il problema è definitivo ed irrisolvibile (e questo potrebbe pure essere realistico) e pertanto merita l'abbandono, se non l'eutanasia!!!
se è realistico mi aggiungo a Bocca e Onisem allora.
skywalker77
06-11-2006, 11:18
Fascista e calunniatore!
Ascolta da napoletano ti dico che forse la stai facendo fuori dal vaso e con l'utente sbagliato.
Detto questo lo ribadisco per la trecentesima volta i problemi di Napoli sono legati alla corretta amministrazione della giustizia e alla corretta gestione dell'ordine pubblico e del territorio. Se ci saranno queste cose il resto verrà da sè.
Se i malviventi verranno messi in galera, se verranno obbligate le famiglie a scolarizzare i propri figli, se si sottrarrà il territorio alla camorra, allora ci sarà speranza per questa bellissima città.
Tra l'altro ritornando a Bocca su una cosa davvero non sono d'accordo con lui e in particolare sul fatto che se sei una persona onesta a Napoli comunque ne sei segnato. Io sono un napoletano di buona famiglia, nato e cresciuto in un quartiere a rischio, ma sono e rimarrò sempre una persona onesta a Napoli come a Milano, quello che i miei mi hanno insegnato è che l'integrità di una persona è un valore fondamentale, certo è dura in un posto come Napoli comportarsi correttamente, ma non è impossibile. Il problema davvero grave è che i giovani come me non hanno altre alternative che andare a lavorare fuori da Napoli, questo impoverisce tanto il tessuto sociale della città.
A Napoli non ci sono attività produttive che possano accogliere laureati, le uniche possibilità di impiego sono i concorsi pubblici che purtroppo sono sempre e immancabilmente pilotati.
Napoli è passata dal post-industriale al nulla, le attività economiche sono solo ed esclusivamente commerciali. E' chiaro che non essendoci un tessuto produttivo vero le uniche forme di approviggionamento economico per le classi proletarie sono quelle criminali. E' un cane che si morde la coda perchè più criminalità significa un disincentivo fortissimo ai possibili futuri settori produttivi della città, in particolare il turismo. In tutto questo però la mancanzo dello stato è assordante. Le forze dell'ordine a torto o a ragione non fanno niente, certo guadagna poco un poliziotto o un carabiniere, ma non credo che questa sia una giustificazione valida al fatto che non fanno il loro mestiere. Inoltre gli strumenti della giustizia sono spuntati, in una città come Napoli tre gradi di giudizio sono troppi se si vuole salvaguardare la cittadinanza.
setterernga
06-11-2006, 11:20
Scusa, ma cosa pretendi? Minacci, insulti... O forse sei un finto meridionale, in realtà padano camuffato, che fa di tutto per far passare il concetto di una certa mentalità del Sud? :D
Ma che minacce e insulti! Tu stai male se ragioni così! Io sono del sud (Campano) e conosco la realtà. Tu parli in questo modo perché se potessi cancelleresti l'Italia da Roma in giù! Datti un contegno!
Giovannino
06-11-2006, 11:21
Mio Dio stanno dando del leghista a Onisem!
che i seguaci della Mussolini (filofascisti dichiarati) alle ultime elezioni erano alleati di quello che attualmente è il partito maggiore in italia, nella coalizione che con un'altra legge elettorale avrebbe probabilmente ottenuto il governo
Scusa.. ma io ieri ho sentito "i fascisti SONO la maggioranza", non "i fascisti sono CON la maggioranza"..
Si può chiudere la sezione :asd:
setterernga
06-11-2006, 11:22
se è realistico mi aggiungo a Bocca e Onisem allora.
Ma siete tutti della stessa corporazione?
tatrat4d
06-11-2006, 11:22
per me si convince finalmente a mettere la provenienza nel profilo. :asd:
Non si è trasferito vero? :D
tatrat4d
06-11-2006, 11:25
Ma siete tutti della stessa corporazione?
Sì, la camera dei fasci e delle corporazioni :D
Fuor di battuta, per me è solo conseguente che se tu ammetti come realistica la non risolvibilità di un problema non ti possa stupire poi di chi voglia interrompere gli sforzi che si dedicano a quel problema.
Non conoscendo Napoli posso poi solo rifarmi a quanto sento da altri, in base al credito personale che gli riconosco.
Scusa.. ma io ieri ho sentito "i fascisti SONO la maggioranza", non "i fascisti sono CON la maggioranza"..
allora è un'altra provocazione per far notare l'atteggiamento che ultimamente dilaga in molti partiti
nomeutente
06-11-2006, 11:26
Fascista e calunniatore!
Da questo e da altri post nel 3d deduco che sei un po' agitato.
Non è necessario: siamo tutti qui per conversare pacatamente.
Infatti è un quarto d'ora che mi scervello per capire cosa possa aver scritto di tanto spinto, da farmi passare per leghista. :asd: Tornando serio vorrei comunque indicare a setterernga il post di skywalker77, perchè è leggendo certe cose che ci si rende conto del patrimonio di risorse umane che avrebbe il Sud; bisognerebbe "solo" fare in modo che rimanessero nella loro terra, venendo messi in condizione di poter esprimere le loro potenziolità e costituire esempio per tanti altri giovani.
nomeutente
06-11-2006, 11:28
Ho sentito anch'io così... anche perché è vero che l'attuale maggioranza è... ehm... variegata, ma addirittura i fascisti con la maggioranza mi giungerebbe nuova :D
LucaTortuga
06-11-2006, 11:51
Perfettamente d'accordo con Bocca (tra l'altro, mi capita così spesso ultimamante, leggendo la sua rubrica sul Venerdì, che mi sto quasi preoccupando.. :) )
Napoli, e zone limitrofe, sono conciate in questo modo da secoli (fa veramente ridere sentir parlare di emergenza, ma ormai tutto ci viene propinato in termini allarmistici dai media: emergenza caldo in agosto, emergenza freddo in novembre, emergenza omicidi a Napoli...)
Come diceva giustamente Carofiglio dalla Dandini, il problema è endemico (in sostanza, la criminalità organizzata trova un humus straordinario in quella larga maggioranza di cittadini che pensano sia normale non pagare il biglietto del tram, buttare la spazzatura in strada, parcheggiare in doppia fila o girare senza casco..)
Non si può sempre piangere e lamentarsi dell'assenza delle istituzioni: i primi rappresentanti dello Stato, in ogni luogo, sono i cittadini e non la Polizia.
Bocca non ha detto "forza Vesuvio", ha citato i leghisti che lo dicevano.
E' inutile per il governo scervellarsi su cosa fare per risolvere la "situazione Napoli": solo i napoletani lo possono fare, ma, evidentemente, alla maggioranza di loro le cose stanno "gattopardianamente" bene così (altrimenti avrebbero già risolto la questione da tempo e Napoli sarebbe una città molto diversa).
LucaTortuga
06-11-2006, 11:55
Ho sentito anch'io così... anche perché è vero che l'attuale maggioranza è... ehm... variegata, ma addirittura i fascisti con la maggioranza mi giungerebbe nuova :D
La maggioranza degli italiani, spesso anche inconsapevolmente, è "fascista dentro", oggi come ieri.
Questo ha detto Bocca ieri sera, ed io sono assolutamente d'accordo; era ora che qualcuno lo dicesse chiaro e tondo, senza ipocrisie e falsi moralismi.
setterernga
07-11-2006, 08:59
Non è nel mio costume farlo, ma vi auguro di trovarvi in un GROSSO GROSSO guaio e sentirvi dire che siete "spacciati". Forse poi cambierete idea!
PER ONISEM:
resta il fatto che quello comunque schiatterebbe :rolleyes: :rolleyes:
Non è nel mio costume farlo, ma vi auguro di trovarvi in un GROSSO GROSSO guaio e sentirvi dire che siete "spacciati". Forse poi cambierete idea!
eppure questo mi ricorda qualcuno... :what:
comunque estremamente provocatorio bocca. e per fortuna. è nelle sue mani questo potere, data l'autorevolezza del suo parere e la veneranda età.
io personalmente sto a guardare. devo dire che ha ragione. anche troppa. :rolleyes:
solidarietà a Onisem :D
setterernga
07-11-2006, 09:36
Sono sempre più sopreso, ma tant'è... E poi c'è pure qualcuno che sostiene che sui forum non c'è libertà d'opinione: azz!!! E che volete dire di più? Qua due sono le cose: o non vi rendete minimamente conto di quello che scrivete (e allora mi domando dove cazzo stanno i mods) oppure questo è un forum della libertà dove si può dire tutto, tanto si tratta solo di opinioni. Se per voi mandare affanculo 20 milioni di italiani è normale, perché oramai non c'è più nulla da fare, allora attivatevi politicamente: fate un bel partito anti-meridione, che Borghezio vi fa una pippa, e cercate di convincere chi di dovere che è meglio levare il dente (e, quindi, il dolore). La vostra soluzione si chiama: secessione coartata!
::::Dani83::::
07-11-2006, 09:39
l'affermazione de "i fascisti sono tutt'ora con la maggioranza" ?
comunque l'affermazione su napoli era volutamente provocatoria, come tutto il suo intervento.
Il che non è necessariamente un male, le ondate di buonismo perbenista che vedono napoli come una povera bambina malata stanno stufando. la situazione tragica attuale secondo me non è data da "i soliti quattro o cinque" ma da una istruzione e educazione sbagliata e alquanto generalizzata
trovo invece molto interessanti le proposte di Gianrico Carofiglio da Serena Dandini ieri sera, citando la teoria della "finestra rotta"
riassuntino? :)
Sono sempre più sopreso, ma tant'è... E poi c'è pure qualcuno che sostiene che sui forum non c'è libertà d'opinione: azz!!! E che volete dire di più? Qua due sono le cose: o non vi rendete minimamente conto di quello che scrivete (e allora mi domando dove cazzo stanno i mods) oppure questo è un forum della libertà dove si può dire tutto, tanto si tratta solo di opinioni. Se per voi mandare affanculo 20 milioni di italiani è normale, perché oramai non c'è più nulla da fare, allora attivatevi politicamente: fate un bel partito anti-meridione, che Borghezio vi fa una pippa, e cercate di convincere chi di dovere che è meglio levare il dente (e, quindi, il dolore). La vostra soluzione si chiama: secessione coartata!
getta la bottiglia e ascoltami ;) . io vengo da palermo, città in cui la situazione è disperata allo stesso modo, solo che di facciata sembra tutto rose e fiori. diciamo che qua è raro sparare per strada.
semplicemente quello che si dice qua è che con allo stato attuale, stando così le cose, il sud italia è spacciato. è tutto in mano alle organizzazioni criminali. quale speranza vedi tu per le regioni del sud italia? sostieni l'eterno atteggiamento del "ci possiamo riprendere da soli", ma non è così. ci vogliono interventi che definirei rivoluzionari, ma che nessuno della politica allo stato attuale è in grado di concepire, perchè prescinderebbero dal garantire i propri interessi di casta.
capisco la rabbia che fa sentir dire che la propria città sia spacciata, ma non serve arrabbiarsi con giorgio bocca, che in molte cose ne saprà più di noi. ascoltiamo quello che dice, per renderci conto almeno della gravità dei fatti.
questo deve essere il primo passo. ma ancora lo hanno fatto in pochi, e parlo di cittadini del sud stesso. che stanno là a eleggere sempre le stesse canaglie in cambio del periodico contentino.
::::Dani83::::
07-11-2006, 09:48
E' una provocazione, visto che con le pacche sulle spalle e i soldi non si è risolto nulla si prova a smuovere le coscienze della popolazione.
Come disse longanesi, "I fascisti in Italia sono una trascurabile maggioranza".
setterernga
07-11-2006, 09:53
Adesso ascoltami tu: io sono conscio e consapevole della gravità della situazione, ok? Non credo che mai nessun politico redimerà il sud dalla vergogna i cui si trova perché non credo nella forza politica e non credo in questa democrazia. Ma né tu, né Bocca, né il Padre Eterno (se esiste) potete dire che siamo spacciati e mandarci affanculo. Che vogliamo fare? Un mega-suicidio di massa, una serie di bombe da Roma in giù, uno stato di polizia a sé stante? Oppure seguiamo la tua tesi e diciamo che tutto va benissimo così come è solo perché non vi è alternativa, quindi lo stato attuale è il migliore possibile. La gente muore giorno dopo giorno e a parlare col culo parato son tutti capaci! Vabbuò!
Adesso ascoltami tu: io sono conscio e consapevole della gravità della situazione, ok? Non credo che mai nessun politico redimerà il sud dalla vergogna i cui si trova perché non credo nella forza politica e non credo in questa democrazia. Ma né tu, né Bocca, né il Padre Eterno (se esiste) potete dire che siamo spacciati e mandarci affanculo. Che vogliamo fare? Un mega-suicidio di massa, una serie di bombe da Roma in giù, uno stato di polizia a sé stante? Oppure seguiamo la tua tesi e diciamo che tutto va benissimo così come è solo perché non vi è alternativa, quindi lo stato attuale è il migliore possibile. La gente muore giorno dopo giorno e a parlare col culo parato son tutti capaci! Vabbuò!
1) nessuno ha mandato nessuno a fare in culo. giorgio bocca da bravo cronista può mettere in evidenza i problemi, non risolverli. quello lo devono fare i politici e la democrazia, in cui tu non credi.
2) nessuno ha detto che lo stato attuale è il migliore possibile, nè che ce lo accolliamo così com'è.
leggi attentamente dopo aver fatto qualche esercizio di respirazione. così riesci a cogliere anche il senso di ciò che scrivono gli altri. e fai attenzione alle faccine.
Secessione è esagerato... ;) Basta che ad esempio Palermo si paghi da sola i suoi 70 contatombini o Messina si paghi da sola i sui 200 precari assunti poco prima delle elezioni o Napoli si paghi da sola le discariche abusive della camorra dove buttare i rifiuti o i treni verso la Germania e relativi inceneritori... E sono Napoletano eh!
Secessione è esagerato... ;) Basta che ad esempio Palermo si paghi da sola i suoi 70 contatombini o Messina si paghi da sola i sui 200 precari assunti poco prima delle elezioni o Napoli si paghi da sola le discariche abusive della camorra dove buttare i rifiuti o i treni verso la Germania e relativi inceneritori... E sono Napoletano eh!
quotissimo! e sono palermitano eh! :D
LucaTortuga
07-11-2006, 10:15
Non mi pare proprio che nessuno qui sul forum si sia detto contento della situazione.
Un conto è dire "irrecuperabile", un conto è gioirne.
Secondo me, quei 20 milioni di italiani di cui parli, si stanno mandando affanculo da soli, e non dall'altro ieri.
Se riusciranno, essi stessi, ad invertire la tendenza (quale intervento esterno, per radicale che sia, potrebbe cambiare il modus vivendi di un'intera regione consolidato nei secoli?), sarò il primo a congratularmi (e magari a farmi una bella vacanza da quelle parti).
Quello di cui dubito fortemente (per usare un eufemismo) è che ci sia, da parte del popolo partenopeo (tolta un'esigua minoranza), una vera volontà di cambiare.
nomeutente
07-11-2006, 10:26
e allora mi domando dove cazzo stanno i mods
Beh? :mbe:
Sono qui e ti ho già anche invitato a calmarti un po'.
Circa ciò che ti infastidisce nelle idee degli altri, non mi pare che si stiano facendo salti di gioia a causa della situazione. Ho letto molte amare constatazioni, poco costruttive se vuoi, ma anche da parte tua non è che ci sia tutta questa voglia di proporre soluzioni. :boh:
A prescindere dalla provocazione o meno di Bocca,di base a Napoli c'è una situazione gravissima e peggiore che in altre realtà,penso per esempio alla locride dove davvero la gente si è mobilitata contro la criminalità organizzata.A Napoli invece molta gente prende soldi dai criminali,tant'è che quando le forze dell'ordine fanno i blitz che succede?Scende in strada e malmena le forze dell'ordine.
Una cosa che a memoria non mi è mai capitato di sentire in altre parti.Quindi nel napoletano, e forse anche in Campania, più che in altre realtà c'è troppa connivenza;a questo va aggiunta una poca capacità degli amministratori e da qui un quadro gravissimo.
PER ONISEM:
nel caso ti sfugga in italia c'è la libertà di espressione, cosa significa essere a rischio perchè si è presa posizione su un determinato argomento? ti rendi conto delle assurdità che dici?
comunque, anche quando i diretti interessati possono fare qualcosa non ci sono
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1327371
quindi non vedo una via d'uscita.
Sarò ignorante io.. ma qualcuno mi spiega che significato abbia la frase "in italia i fascisti sono la maggioranza"??
Anche se detta come provocazione.. non la capisco proprio.
LucaTortuga
07-11-2006, 11:44
Sarò ignorante io.. ma qualcuno mi spiega che significato abbia la frase "in italia i fascisti sono la maggioranza"??
Significa esattamente quello che dice, non è una provocazione.
Poi sei liberissimo di non essere d'accordo.
nomeutente
07-11-2006, 12:47
Probabilmente si riferisce ad una mentalità diffusa composta da elementi simili a quelli su cui si fondava il fascismo es:
- il parlamento è una perdita di tempo, meglio l'uomo forte
- la razza italiana discende dagli antichi romani ed è superiore
- i sindacati non servono a niente, meglio le corporazioni o meglio ancora io mi faccio gli affari miei
giusto per fare tre esempi
Questo almeno è ciò che io penso volesse dire...
setterernga
07-11-2006, 13:16
1) nessuno ha mandato nessuno a fare in culo. giorgio bocca da bravo cronista può mettere in evidenza i problemi, non risolverli. quello lo devono fare i politici e la democrazia, in cui tu non credi.
2) nessuno ha detto che lo stato attuale è il migliore possibile, nè che ce lo accolliamo così com'è.
leggi attentamente dopo aver fatto qualche esercizio di respirazione. così riesci a cogliere anche il senso di ciò che scrivono gli altri. e fai attenzione alle faccine.
1- Gli esercizi di respirazione raccomandali a qualche tuo parente.
2- Le faccine le rifiuto perché a me a scuola hanno insegnato una lingua composta da vocaboli.
3- Io colgo benissimo il senso dei predicati (finanche quello latente od implicito). La logica verbale vuole che ad un'affermazione del tipo "non c'è nulla da fare" combaci un'altra del tipo "non c'è di meglio da fare, altrimenti lo si farebbe" e, consequenzialmente, "va bene così com'è".
setterernga
07-11-2006, 13:18
Beh? :mbe:
Sono qui e ti ho già anche invitato a calmarti un po'.
Circa ciò che ti infastidisce nelle idee degli altri, non mi pare che si stiano facendo salti di gioia a causa della situazione. Ho letto molte amare constatazioni, poco costruttive se vuoi, ma anche da parte tua non è che ci sia tutta questa voglia di proporre soluzioni. :boh:
Mi arrogo il diritto di sentirmi offeso dall'essere definito come "uno degli spacciati" (e mi pare che ne abbia ben donde) e pertanto pretendo un pò di tutela da chi è preposto ad offrirne.
setterernga
07-11-2006, 13:20
nel caso ti sfugga in italia c'è la libertà di espressione, cosa significa essere a rischio perchè si è presa posizione su un determinato argomento? ti rendi conto delle assurdità che dici?
comunque, anche quando i diretti interessati possono fare qualcosa non ci sono
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1327371
quindi non vedo una via d'uscita.
Dai uno sguardo al codice penale vigente prima di tacciare le affermazioni altrui di assurdità.
nomeutente
07-11-2006, 13:34
Voi che ne pensate?
Penso che tu abbia avuto la tua risposta. Spiacente se non è quella che volevi (che tra l'altro non si è capito quale fosse).
A questo punto, visto che il 3d non va da nessuna parte se non nella polemica, mi vedo costretto a chiuderlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.