View Full Version : Un parere da esperti...
AntonioBO
06-11-2006, 10:57
Mi è capitata una cosa strana. Ieri sera stavo ottimizzando il disco c : (ne ho due interni entrambi maxtor da 80 gb) con il programma perfect disk 8.0 . Bè al riavvio il disco è andato . O meglio penso sia andato il MBR perchè il disco viene formattato, ma nessun sistema operativo parte da Lì. Comunque ho installato il S.O. su D: ed è andato tutto bene. Ma mi chiedo: il disco su cui c'è il MBR qual è? E può un programma, anche se avanzato, di deframmentazione aver provocato un guaio simile o probabilmente il disco già stava per danneggiarsi ed è solo una coincidenza??? Agli esperti la risposta....
AntonioBO
06-11-2006, 11:40
nessuno sa qualcosa??
UtenteSospeso
06-11-2006, 13:00
L'MBR sta su tutti i dischi, è una zona all'inizio del disco.
Quello che intendi tu è il disco di avvio che è quello con la partizione ATTIVA cioè quello con la lettera C.
Il programma di defrag non dovrebbe toccare l'MBR del disco, unicamente perchè è una zona fissa e non ha motivo di essere deframmentata e non è neanche indicizzata nella tabella dei file.
AntonioBO
06-11-2006, 14:16
L'MBR sta su tutti i dischi, è una zona all'inizio del disco.
Quello che intendi tu è il disco di avvio che è quello con la partizione ATTIVA cioè quello con la lettera C.
Il programma di defrag non dovrebbe toccare l'MBR del disco, unicamente perchè è una zona fissa e non ha motivo di essere deframmentata e non è neanche indicizzata nella tabella dei file.
Sì, intendevo il disco di boot ovvero c. Sarà stata allora una coincidenza. Evidentemente doveva già rompersi di suo.
UtenteSospeso
06-11-2006, 14:48
Come fai a dire che è andato ?
AntonioBO
06-11-2006, 15:39
Come fai a dire che è andato ?
Diciamo che è danneggiato. Come periferica di archiviazione apparentemente va. Ma ho provato a installare ex novo ben tre S.O. Win Xp, Win Vista e Linux Mandriva 7.0. Con XP dopo il caricamento dei files, al reboot si blocca . Vista Idem, Linux non riesce a formattare dando un errore ext 3. Hai soluzioni, a parte comprare un nuovo HD :-)
stillkrew
06-11-2006, 15:48
io sono ke con linux puoi fare un controllo d'integrita del disco ora nn ricordo in specifico il programma ma cmq si riesce a fare una scansione del proprio disco accurata e ti riesce a dire quanti settori sono danneggiati se l'MBR e danneggiato e qualsiasi altra cosa prova a cercare qualcosa su google ora provo anke io e ti faccio sapere...
AntonioBO
06-11-2006, 16:34
io sono ke con linux puoi fare un controllo d'integrita del disco ora nn ricordo in specifico il programma ma cmq si riesce a fare una scansione del proprio disco accurata e ti riesce a dire quanti settori sono danneggiati se l'MBR e danneggiato e qualsiasi altra cosa prova a cercare qualcosa su google ora provo anke io e ti faccio sapere...
In effetti non penso dipenda dal programma di deframmentazione che ha dato ottimi risultati sul mio muletto (si fa per dire è pur sempre un AMD athlon 64 3000 +con 1 giga di ram overcloccato a 2.2 ghz........) soprattutto in fase di
deframmentazione del file system. Come utility ho scaricato dal sito maxtor un programmino iso bootable che fa qualcosa del genere. Comunque grazie. La cosa molto negativa è che l'installazione di Linux si blocca e dà un errore, quindi qualche magagna sul disco è capitata .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.