PDA

View Full Version : sarà l'impedenza??

Segar83
05-11-2006, 21:35
ciao a tutti, vi dico il mio problema:

ho comprato ieri gli altoparlanti 2.0 della creative, GigaWorks T20
ecco qua http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=28&product=14299

l'impedenza non la mette ma cercando sul web dovrebbe essere 4 ohm.

bene, collegando le mie cuffie philips alla presa frontale sento bassissimo, e anche alzando al massimo il volume sento cmq basso. le cuffie sono philips shp805, impedenza 32 ohm.

ora il bello è che con gli altoparlanti precedenti, degli schifosi typhoon da 20 euro di 3 anni fa, le cuffie si sentivano altissime e dovevo tenere il volume della scheda audio quasi al minimo sennò era troppo alto.

c'è qualche buon'anima competente che magari sa a cosa può essere dovuto sto fatto?? il problema sta nelle casse o nelle cuffie?

è legato all'impedenza che non corrisponde?

grazie se qualcuno risponderà :)

ciao

the_joe
06-11-2006, 09:32
Boh?

L'impedenza delle cuffie è normale che sia di 32 Ohm, probabilmente sono le casse che hanno una potenza per l'uscita cuffie troppo bassa.

Non ho capito se collegando le cuffie, le casse si ammutoliscono e se alzando il volume delle casse quello delle cuffie rimane ancora troppo basso.....

Segar83
06-11-2006, 13:40
ovviamente le casse diventano mute se inserisco le cuffie, e sì anche a volume massimo nelle cuffie sento relativamente basso.

se è un problema di casse che sono progettate così che posso fare?

magari comprando delle cuffie diverse potrei risolvere?

:( :( grazie

the_joe
06-11-2006, 14:40
ovviamente le casse diventano mute se inserisco le cuffie, e sì anche a volume massimo nelle cuffie sento relativamente basso.

se è un problema di casse che sono progettate così che posso fare?

magari comprando delle cuffie diverse potrei risolvere?

:( :( grazie

Le differenze di sensibilità fra cuffie è molto bassa, quindi se suona piano con le tue, anche con altre la cosa non migliorerà di molto.

Resta da vedere quanto sia quel "relativamente piano" perchè molti prodotti come i riproduttori di MP3 portatili ecc. hanno VOLUTAMENTE una uscita cuffie bassa per poter essere vendute, credo sia una regola fatta per evitare danni all'udito.....

Segar83
06-11-2006, 19:53
diciamo che è parecchio basso, almeno per i miei canoni.
se alzo al massimo i volumi lo giudico normale.

allora tu che mi consigli di fare?

pensi sia un difetto delle casse o saranno proprio fatte così?

c'è un modo per sapere l'impedenza dell'uscita cuffie delle casse?

the_joe
07-11-2006, 09:07
diciamo che è parecchio basso, almeno per i miei canoni.
se alzo al massimo i volumi lo giudico normale.

allora tu che mi consigli di fare?

La cosa più semplice è di provarne un altro paio, per vedere se sono difettose le tue oppure è il modello che è fatto così.

pensi sia un difetto delle casse o saranno proprio fatte così?

Vedi sopra.

c'è un modo per sapere l'impedenza dell'uscita cuffie delle casse?

Sinceramente non saprei, e comunque sarebbe inutile, quello che conta è la potenza di uscita in millivolt, naturalmente questo parametro è influenzato anche dalla impedenza del carico applicato all'amplificatore (in questo caso le cuffie) ma come ti ho già detto, 32 Ohm sono normali per le cuffie e quindi sicuramente il sistema creative è stato tarato su questo valore, ma anche se non fosse così, non è che un carico diverso possa provocare molti cambiamenti, forse e ripeto forse con un tipo di cuffie che abbiano una più alta sensibilità (parametro che indica quanto forte suonano con applicata una potenza nota come nel caso degli altoparlanti per cui viene dato il valore in db quando viene applicata la potenza di 1 Watt misurato alla distanza di 1 Mt.) potresti riuscire a sentire più forte, ma sono cose che dovresti provare.