View Full Version : ReiserFS e altri File system
Mighty83
05-11-2006, 18:16
Ho partizionato il mio hd del portatile con ReiserFS come partizione dati dove ci metto i file temporanei di aMule, filmati, e tutti i dati in generale...
Prima avevo la ext3 che però si riservava più di un gb e non avendo un hd capiente mi secca sprecare così tanto spazio... Da quando ho formattato ho notato però un'attività più intensa del disco... E' normale? Essendo il mio un notebook temo che questi accessi così frequenti possano influire negativamente sui consumi...
Consigliate di cambiare FS? e se sì su quale mi butto? Quello che mi interessa è la sicurezza dei dati e perchè no anche la velocità :fagiano:
il frquente accesso al disco è dovuto ad amule.
Mighty83
05-11-2006, 18:30
il frquente accesso al disco è dovuto ad amule.
Quindi è tutto normale... :fagiano:
Altra cosa... Ho visto che ci sono i driver per leggere le partizioni reiser anche da win ma mi sembrano un po' vecchi... Ci sono driver migliori di questi (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=139367) ?
Quindi è tutto normale... :fagiano:
Altra cosa... Ho visto che ci sono i driver per leggere le partizioni reiser anche da win ma mi sembrano un po' vecchi... Ci sono driver migliori di questi (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=139367) ?
non saprei
per reiser prova a mettergli in fstab le opzioni noatime,notail
mbhò ... xfs stressa meno l'HD del reiser perchè scrive i dati in modo più "organizzato", ma usa più cache e posson passare anche 30 secondi dal "salva" all'effettiva scrittura sull'HD del dato.
imho un gran FS, dipendentemente dalle necessità comunque...
Mighty83
05-11-2006, 22:42
mbhò ... xfs stressa meno l'HD del reiser perchè scrive i dati in modo più "organizzato", ma usa più cache e posson passare anche 30 secondi dal "salva" all'effettiva scrittura sull'HD del dato.
imho un gran FS, dipendentemente dalle necessità comunque...
Quindi te che ne sai mi consigli di formattare in XFS? :D
Quindi te che ne sai mi consigli di formattare in XFS? :D
dipende.. è un po' particolare come fs... molte distro per esempio non ti permettono di metter /boot su xfs... si risolve mettendo /boot sotto un'altra partizione diversa da / ... ma magari a te come soluzione non piace.
poi xfs per via del ritardo con cui in realtà scrive su HD può esser pericoloso in caso di crash di sistema o di mancanza improvvisa di corrente perchè potresti perder dei dati ...
sicuro stressa meno l'HD del reiser,
ma anche reiser con notail e noatime è meno stressante del sistema e pure più veloce per scrivere i dat i...
direi prova ...
Dcromato
06-11-2006, 00:34
Ier :sofico: i molti francesi e tedeschi con linux su xfs hanno sonoramente bestemmiato. :D
infatti alla fin fine io ho optato per reiser noatime,notail
però su un HD laptop con amule... mmm mmmm
ma non basta anche solo variare i parametri in amule per cui lui asptett aun po' di MB di tati prima di scriverli??
(bhè insomma forse parzialmente perchè oltre che ricevere invia anche e lì per forza usa l'HD)
mbhà ....
amule su un portatile :rolleyes:
un po' un controsenso comunque ...
Gandalf_BD
06-11-2006, 10:41
ce l'ho pure io... che hai da ridire?? :boxe: :boxe: :ciapet: :ciapet: :D :angel:
il fatto è che, nel mio caso, viene usato anche molto come desktop replacement... infatti quando sono a casa, tolgo la batteria, lo attacco alla corrente e lo uso esattamente come usavo il fisso :)
Mighty83
06-11-2006, 10:53
infatti alla fin fine io ho optato per reiser noatime,notail
però su un HD laptop con amule... mmm mmmm
ma non basta anche solo variare i parametri in amule per cui lui asptett aun po' di MB di tati prima di scriverli??
(bhè insomma forse parzialmente perchè oltre che ricevere invia anche e lì per forza usa l'HD)
mbhà ....
Ho aggiunto le due opzioni al reiser! Grazie :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.