PDA

View Full Version : Microsoft Visual Studio 2005 = ".NET"??

czame
05-11-2006, 12:48
Ciao,
sto cercando di capire se la versione Visual Studio 2005 è quella che comprende il neo ".NET", oppure c'è apposita versione che ha nome diverso... Chi mi sa rispondere?

Thks :)

tomminno
05-11-2006, 13:03
Ciao,
sto cercando di capire se la versione Visual Studio 2005 è quella che comprende il neo ".NET", oppure c'è apposita versione che ha nome diverso... Chi mi sa rispondere?

Tutte le versioni di Visual Studio 200X comprendono il framework .NET, il VS2005 comprende il 2.0 anche se è da poco uscito il 3.0.

czame
05-11-2006, 17:44
Tutte le versioni di Visual Studio 200X comprendono il framework .NET, il VS2005 comprende il 2.0 anche se è da poco uscito il 3.0.

Grazie della precisazione: onestamente pensavo che .NET fosse un software totalmente diverso dalle precedenti serie VB5/VB6 (e forse non ho sbagliato del tutto). ;)

mynos79
05-11-2006, 17:51
Infatti ... il VS.NET 2002/2003 corrisponde al Visual Studio 7 ...
Il VS.NET 2005 corrisponde al Visual Studio 8 ...
La tecnologia .NET è completamente diversa dalla serie 5/6.
E ci sono anche molte differenze tra .NET 2002/3 e .NET 2005 ...

czame
05-11-2006, 20:41
Un po di storia per capirsi meglio: in primavera ho seguito un corso di programmazione di MS Visual Basic ed ora mi troverò fra breve a seguire un corso del nuovo ".NET".
-<<Sempre di "Visual Basic" si tratta>>, qualcuno mi ha detto,.
Per partecipare dovrò disporre di un PC con installato "Visual Basic .NET", come indicato fra i requisiti necessari, ma senza alcuna ulteriore specifica.
Tutte le info che riesco a trovare cercando con il nome indicatomi "Visual Basic .NET" si rifanno invece a versioni definite "Microsoft Visual Studio", con al seguito la specifica dell'anno di presentazione (2005, 2006, ...).
Viene peraltro omessa la dicitura ".NET".

Se mi dite che con il "Microsoft Visual Studio 2005 Pro" sarò a posto, chiudo qui i battenti e me lo faccio acquistare subito.

Bonfo
05-11-2006, 21:03

Il 3.0 .... ??? :eek: :eekk:
Non ho fatto in t3empo manco a provare il 2.0 !!! :muro:

Ho appena fatto una ricerchina su internet molto veloce.
Mi aver capito che cambierà molto rispetto al 1.0, 1.1 e 2.0.

Qualcuno ha delle informazioni da darmi?? :ave: :ave:

mynos79
05-11-2006, 23:53
@ czame

Col Visual Studio .NET 2003 o 2005 sei a posto ... tra di loro vi sono alcune differenze, anzi migliorie per quanto riguarda il 2005.
Con .NET si intende la nuova architettura di sviluppo che Microsoft ha intrapreso e progettato; quindi una netta separazione con quanto di precedente c'era fino alla versione 6 del Visual Studio.

@Bonfo

Il Framework.net ufficiale si ferma al 2.0 per Windows XP; tra 1.0/1.1 e 2.0 ci sono state moltissime migliorie e differenze sostanziali, soprattutto nella gestione delle chiamate alle librerie di sistema, quasi interamente riscritte, con un migliorato garbage collector, etc etc ...
La versione 3.0 è in versione beta ... la stabile verrà distribuita e integrata in Windows Vista; per Windows XP è disponibile una beta fatta apposta, ma è leggermente diversa da quella per Vista. Nella versione 3 ci saranno tutte le nuove librerie usate dal sottosistema grafico Aero, etc etc ...

tomminno
06-11-2006, 08:34
Il 3.0 .... ??? :eek: :eekk:
Non ho fatto in t3empo manco a provare il 2.0 !!! :muro:

Ho appena fatto una ricerchina su internet molto veloce.
Mi aver capito che cambierà molto rispetto al 1.0, 1.1 e 2.0.

Qualcuno ha delle informazioni da darmi?? :ave: :ave:

La 3 come già detto da mynos79 è la versione del framework per Vista e costituisce una estensione del 2.0 piuttosto che un cambiamento, come dalla versione 1.1 alla 2.0, tra le quali ci sono alcune incompatibilità sia a livello di codice che di progetto.

Bonfo
06-11-2006, 10:29
La 3 come già detto da mynos79 è la versione del framework per Vista e costituisce una estensione del 2.0 piuttosto che un cambiamento, come dalla versione 1.1 alla 2.0, tra le quali ci sono alcune incompatibilità sia a livello di codice che di progetto.

Quindi non e' ancora stata rilasciata.
Ma come mai dopo solo 8 - 10 mesi che uscita la 2.0 sopno gia' pronti con la 3.0?
E' Vista che spinge??

mynos79
06-11-2006, 11:02
Esatto ... Vista ha una struttura e kernel totalmente diversi da XP; il Framework 3.0 è proprio il rifacimento del Framework per Vista, con in più tutte le librerie dei vari sottosistemi Aero, WinFX (in parte, perchè in Vista non è ancora integrato del tutto), ATLAS integrato per lo sviluppo AJAX nativamente con VS, etc etc.
In msdn comunque trovi tutto il changelog e le novità ... compresi esempi e lista delle librerie delle classi.

BountyKiller
06-11-2006, 11:36
approfitterei per chiedere notizie sul "deprecamento" della API win32 (che mi dà da mangiare :cry: ) in windows vista. Io sapevo che win32 è deprecata ma suportata (forse con qualche modifichetta) e winfx sarà LA api.

czame
08-11-2006, 22:30
Grazie a tutti delle info: la versione Visual Studio 2005 è quella che fa per me (stasera al corso ho potuto verificare). :)

Cristiano

dupa
09-11-2006, 08:56
Grazie a tutti delle info: la versione Visual Studio 2005 è quella che fa per me (stasera al corso ho potuto verificare). :)

Cristiano

senza spendere un botto di soldi, c'è la versione Express che è scaricabile gratuitamente.

dupa
09-11-2006, 08:59
qualcuno invece può rispondere a una mia domanda...
avevo provato ASP verso il 2000 su IIS, ed era una sorta di linguaggio di scripting basato su una sintassi tipo quella del visual basic.

ora invece cosa si intende per ASP .NET ? le pagine asp le si programma sempre in visual basic oppure si possono usare indifferentemente i vari linguaggi della suite .net ? c#, c++, vb, j# ? (come avviene ad esempio x le applicazioni client...)

mynos79
09-11-2006, 11:01
ASP.NET, come anche ASP.NET 2.0, è un framework per sviluppo applicazioni web lato server, come ben sai e come era anche con le 3 versioni di ASP prima del .net.
ASP.NET mette a disposizione, tramite il framework.net, una miriade di controlli, oggetti e quant' altro per la creazione appunto di siti/applicazioni lato server ... tutto ciò è implementabile usando i linguaggi .net, quindi in VB.NET o in C# (questi 2 prevalentemente) ...
Come dici tu, proprio come lo sviluppo di applicazioni client ... infatti il VS2005 stesso mette a disposizione degli strumenti per lo sviluppo web in asp.net, con i controlli grafici inseribili nella pagina proprio come i controlli delle form.
Sono disponibili controlli come calendari, login personalizzati, tabelle per la visualizzazione automatica di database ...