PDA

View Full Version : Impossibile aggiungere applicazioni al database


valerio7
05-11-2006, 10:27
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e devo dire che sono non poco disperato.
Ho installato da pochissimo la versione Dapper di Ubuntu e tutto contento ho copiato sul Desktop dei file mp3 che avevo precedentemente salvato su supporto USB.
Dopodiché tramite Synaptic ho scaricato e installao il Beep Media Player.
Cliccando col pulsante destro del mouse sul file mp3 -> Proprietà -> Apri Con, ho cliccato su Aggiungi per aggiungere il BMP nell'elenco delle applicazioni con le quali eseguire il file audio, seleziono dall'elenco Beep Media player e questo è il messaggio che viene fuori:

Non è possibile aggiungere l'applicazione al database delle applicazioni

Mi è inoltre impossibile selezionare anche l'altro lettore audio presente nella lista.
Mi è stato detto che è un problema esclusivo di Gnome, quindi ho provato a creare un nuovo utente e provando ad accedere come nuovo utente, il problema sembra essere risolto.
Ora mi chiedo: è possibile che, tornando alle impostazioni iniziali di Gnome con l'utente principale, il problema possa risolversi? E se si, come posso fare per riportare le impostazioni a livello iniziale?

Le uniche cose che ho fatto dopo aver installato Ubuntu sono state quelle di scaricarmi il Beep Media Player e di di aver scaricato un nuovo tema da un sito (gnome-look) e averlo in seguito sostituito con quello originale.
Ho inoltre provato a scaricare un nuovo lettore audio pensando che il problema fosse solo per il BMP, ma ho notato che per ogni applicazione, non è pissibile essere aggiunta al database.

Spero di essermi spiegato bene, e spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto perché l'unica soluzione che mi viene in mente ora, è quella di formattare e reinstallare la distribuzione con conseguente perdita di dati etc etc.
Grazie a tutti :)

Zorcan
05-11-2006, 12:00
l'unica soluzione che mi viene in mente ora, è quella di formattare e reinstallare la distribuzione con conseguente perdita di dati

I dati non dovresti perderli, visto che documenti e file di configurazione delle applicazioni che usi stanno nella partizione /home, che dovrebbe essere separata da quella radice. Piuttosto, non so se reinstallando otterresti qualche beneficio. Il problema si presenta a qualcun'altro? Dove hai letto che è un problema noto di Gnome? In caso, la fonte specificava quale versione e se accadesse su tutte le distribuzioni o fosse un problema relativo alla sola Ubuntu?

valerio7
05-11-2006, 13:34
Da quanto ho letto è un problema limitato alla sola Ubuntu, ma per ora ho risolto il problema reinstallando la distribuzione.
Ho qualche timore comunque nello scaricare gli aggiornamenti del sistema perché mi sembra che la prima volta dopo aver installato Ubuntu, il problema si presentò proprio dopo aver scaricato tutti gli aggiornamenti disponibili per il sistema.
Mi dispiace, ma non ho molti dati da fornire.
Magari potreste dirmi se c'è qualche rischio nel non aggiornare il sistema oppure se posso stare tranquillo anche così senza avere rogne..

Zorcan
05-11-2006, 13:39
Magari potreste dirmi se c'è qualche rischio nel non aggiornare il sistema oppure se posso stare tranquillo anche così senza avere rogne..

Non uso Ubuntu, ma la regola generale è che se il sistema funziona, non c'è bisogno di aggiornarlo. Una volta che hai un setup di tuo gradimento, mantienilo. L'unica accortezza è buttare un occhio, di tanto in tanto, a eventuali bugs critici o falle di sicurezza: in quel caso, i componenti interessati vanno necessariamente aggiornati.

valerio7
05-11-2006, 16:26
Credi sia opportuno installare Antivirus o Firewall?
Io esco da una lunga esperienza windowsiana fatta di barricate contro worm e spyware, spero di non doverli temere così fortemente anche in Linux..

Zorcan
05-11-2006, 16:33
Credi sia opportuno installare Antivirus o Firewall?
Io esco da una lunga esperienza windowsiana fatta di barricate contro worm e spyware, spero di non doverli temere così fortemente anche in Linux..

No, nulla di cui preoccuparsi, non devi temere. I virus/trojan/worms sotto GNU/Linux sono un pericolo generalmente scongiurato, soprattutto grazie alla sua struttura libera e aperta. Se n'è già parlato qui nel forum, se ti interessa puoi fare una ricerca. Qualsiasi sistema connesso in rete è per forza di cose esposto a rischi, ma diciamo che puoi tirare un bel sospiro di sollievo dopo tanti anni di lotte. Però un firewall, sotto GNU/Linux come sotto qualsiasi altro sistema, serve. E per tua fortuna, iptables (http://www.netfilter.org/) (questo il nome) è già presente e deve solo essere configurato. Non essendo un'operazione troppo intuitiva, puoi farti aiutare da un'interfaccia semplificata. Ce ne sono alcune, io uso Firestarter (http://www.fs-security.com/) e mi trovo bene, dovrebbe essere presente nei repositories di Ubuntu.