View Full Version : Evasione canone RAI
indelebile
05-11-2006, 08:40
Apc-RAI/ CANONE NELLA BOLLETTA ELETTRICA PER CONTRASTARE EVASIONE
Proposta inviata da azienda a ministeri Tesoro e Comunicazioni
Roma, 3 nov. (Apcom) - Il pagamento del canone annuale televisivo
in favore della Rai, potrebbe entrare a far parte delle bollette
elettriche che gli italiani pagano ai diversi gestori. E' la
proposta, che dopo essere stata esaminata dal cda di viale
Mazzini, e' stata inviata, sotto forma di documento articolato,
all'azionista ministero del Tesoro, al ministero delle
Comunicazioni e alla commissione parlamentare di Vigilanza.
Di una ipotesi del genere si parlava da tempo, e anche il dg
Claudio cappon l'aveva ventilata di recente, ma oggi il
consigliere Rai, Angelo Maria Petroni, in un suo intervento su Il
Sole 24ore, l'ha resa pubblica, sottolineando che non si tratta
piu' solo di ipotesi ma di una vera e propria proposta della Rai,
in vista anche del rinnovo del contratto di servizio con lo
Stato. E ieri anche il ministro della Comunicazioni, Paolo
Gentiloni ha sottolineato la necessita' di di interventi contro
l'evasione del canone.
Se la Rai recuperasse l'intera evasione al canone, l'incasso
annuale dalla tassa aumenterebbe di 600 milioni di euro, visto
che la percentuale degli italiani che non pagano e' del 27,4%
contro una media europea del 3-5%, come ricorda Petroni nel suo
intervento. Un incremento di risorse che permetterebbe alla tv di
Stato di far fronte alle necessita' di investimento legate al
passaggio alla tecnologia digitale.
Secondo la proposta avanzata dalla Rai, il canone dovrebbe essere
inserito nella bolletta elettrica di ciascuna famiglia italiana,
limitatamente alla prima casa, con la presunzione del possesso di
un apparecchio televisivo, che in base a quanto deciso dalla
Corte Costituzionale, e' titolo sufficiente per la Rai a
riscuotere il canone che e' una vera e propria tassa statale.
Coloro che non posseggono una tv dovrebbero dichiararlo con un
atto sostitutivo di atto notorio, rischiando pero', in caso di
falsa dichiarazione, sanzioni penali.
Il pagamento dovrebbe seguire la cadenza bimestrale delle
bollette elettriche, ed essere quindi 'spalmato' sull' intero
anno e non piu' in un' unica soluzione come avviene attualemente
nella maggior parte dei casi.
se la chiudono risolvono il problema in modo più veloce
So scemi o che :muro: :eek:
Chi azzo vuole il DTT?
In cosa investono...in TV trash?
Se uno non vuole i TV a casa ....e non ne ha...pagherebbe ingiustamente per qualcosa che non ha?
Vado in galera per una dichiarazione di falso?
Sputo in faccia al giudice, rimnnego la giustizia -ingiustizia italiana e dò fuoco al palazzo di Justitia :D :D :D ... dovesse avvenire :D
So scemi o che :muro: :eek:
Chi azzo vuole il DTT?
In cosa investono...in TV trash?
Se uno non vuole i TV a casa ....e non ne ha...pagherebbe ingiustamente per qualcosa che non ha?
Vado in galera per una dichiarazione di falso?
Sputo in faccia al giudice, rimnnego la giustizia -ingiustizia italiana e dò fuoco al palazzo di Justitia :D :D :D ... dovesse avvenire :D
al di la di avere non avere la TV, il canone è solo un gesto di prepotenza dello stato verso i suoi stessi cittadini: una tassa senza alcun significato
Isildur84
05-11-2006, 09:12
Beh non credo sia proprio senza significato. C'è da dire che la rai, purtroppo ad orari improponibili, è l'unica rete che propone speciali molto ben fatti. Il canone è una tassa che permette alla rete di offrire tali programmi anche senza ore e ore di pubblicità.
Poi anche io mi lamento dei programmi orribili che fanno, ma li fanno perchè moltissima gente li guarda (e non sono peggiori di quelli di Mediaset).
E non venitemi a dire che Mediaset non la paghiamo noi, perchè è una stupidaggine madornale (chi paga secondo voi la pubblicità?)
Infine: il 27% di evasione è una vergogna, punto e basta. Non ci sono scusanti.
Beh non credo sia proprio senza significato. C'è da dire che la rai, purtroppo ad orari improponibili, è l'unica rete che propone speciali molto ben fatti. Il canone è una tassa che permette alla rete di offrire tali programmi anche senza ore e ore di pubblicità.
A me pare che ci sia la stessa mole di pubblicità di Mediaset, che almeno è onesta. (in facciata)
Isildur84
05-11-2006, 09:19
A me invece sembra ce ne sia di meno, ma bisognerebbe avere dati oggettivi in mano (lo dico per entrambi).
Comunque io sono felice di pagare il canone per i bellissimi programmi in seconda serata (e anche perchè non c'è la deFilippi...), mi piacerebbe solo che la rai potesse proporre programmi simili in prima serata (anche se so che li guarderemmo in 2 o 3 al massimo).
A me invece sembra ce ne sia di meno, ma bisognerebbe avere dati oggettivi in mano (lo dico per entrambi).
Comunque io sono felice di pagare il canone per i bellissimi programmi in seconda serata (e anche perchè non c'è la deFilippi...), mi piacerebbe solo che la rai potesse proporre programmi simili in prima serata (anche se so che li guarderemmo in 2 o 3 al massimo).
A me oltre Report, TG2 Dossier.... non ricordo di vedere altro. Intendo come programmi di approfondimento.
Isildur84
05-11-2006, 09:22
Beh forse perchè guardi male :D . Ci sono moltissimi programmi in seconda o peggio terza serata. Sono gli speciali del TG1, poi c'è anche Nettuno, la storia siamo noi...
Beh forse perchè guardi male :D . Ci sono moltissimi programmi in seconda o peggio terza serata. Sono gli speciali del TG1, poi c'è anche Nettuno, la storia siamo noi...
Si, La storia siamo noi a volte l'ho visto ma non di proposito.
Cmq in seconda od addirittura terza serata non mi va di stare davanti alla tv, non la reggo.
Una curiosità, ma Alberto Angela che fine ha fatto? :p
E non venitemi a dire che Mediaset non la paghiamo noi, perchè è una stupidaggine madornale (chi paga secondo voi la pubblicità?)
beh, allora la rai la paghiamo più volte.
Tieni presente che non tutti sono degli assidui consumatori di televisione e nonostante ciò pagano.
E' come quando si va a mangiare in 10 al ristorante e si paga il conto dividendo per 10; chi ha mangiato poco o quasi nulla, paga come quello che si è abbuffato: il solito metodo di tassazione all'italiana.
vaio-man
05-11-2006, 10:23
a me non cambierebbe nulla tanto il canone lo pago cmq :D
però a una maggiore quantità di fondi dovrebbero dare anche più programmi di qualità per esempio quark che fine ha fatto? e passaggio a nord-ovest? in mediaset è uguale, la macchina del tempo che fine ha fatto?
LA RAI non è solo RAI1,2,3.
Poi anche io mi lamento dei programmi orribili che fanno, ma li fanno perchè moltissima gente li guarda (e non sono peggiori di quelli di Mediaset).
Magari se fosse la BBC e non la RAI la gente pagherebbe. Ma dovendo pagare per tonnellate di pubblicità, programmi squallidi e un'informazione fatta da ritardati per ritardati...
Tolgano il canone e uno si sceglie i programmi satellitari che vuole.
600 milioni di € che finanzierebbero altri reality e altre cagate. no grazie.
altre aziende (mediaset mica è l'unica oltre alla rai che trasmette su dtt) non hanno chiesto un euro per passare al dtt. si sono auto-finanziate o comunque hanno trovato per i caxxi loro i soldi per aggiornarsi.
che la rai tagliasse le spese per le cacchiate, e di soldi per il passaggio alla nuova piattaforma ne avrebbe in abbondanza.
jpjcssource
05-11-2006, 12:08
al di la di avere non avere la TV, il canone è solo un gesto di prepotenza dello stato verso i suoi stessi cittadini: una tassa senza alcun significato
Quoto in pieno, poi la pubblicità anche sulla Rai è sempre più martellante (oramai non vedo alcuna differenza con le reti private) ed i soldi che prendono li reinvesto in tonnellate di programmi spazzatura o fictions che ve nè una bella e 5 mediocri.
I investiti in quei pochi programmi decenti che ci sono, spesso risultano essere pochi spiccioli rispetto a quello che si investe per la spazzatura.
Comunque la TV generalista in generale è sempre più in decadimento fra un pò arriveremo al demenzialismo della tv generalista americana (che è veramente allucinante).
fanno bene,gli servono dei finanziamenti per le loro stupende trasmissioni.Siate sinceri,riuscireste a vivere senza il gioco dei pacchi e l'isola dei famosi? :D :mc: :muro:
jpjcssource
05-11-2006, 13:11
fanno bene,gli servono dei finanziamenti per le loro stupende trasmissioni.Siate sinceri,riuscireste a vivere senza il gioco dei pacchi e l'isola dei famosi? :D :mc: :muro:
Confesso che mediterei il suicidio :sofico:
http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/cronaca/canone-rai/canone-rai/canone-rai.html
CHI PAGA IL CANONE RAI?
I dati della Direzione Amministrazione Abbonamenti.
Tra le province in testa Ferrara, con una media dell'86,14%; in coda Napoli (46,51%)
A Porto Tolle il record di abbonamenti Rai
A S.Cipriano d'Aversa paga solo il 7,23%
ROMA - Dal 93,75% di Porto Tolle, in provincia di Rovigo, al 7,23% di S.Cipriano d'Aversa, in provincia di Caserta: sono i due estremi della classifica redatta dalla Direzione Amministrazione Abbonamenti della Rai. Secondo i dati, in Italia gli abbonamenti alla tv di Stato per uso privato sono 16 milioni 234mila così ripartiti: al Nord 8 milioni e 320mila, al Centro 3 milioni e 361mila, al Sud 3 milioni e 193mila, nelle Isole 1 milione e 521mila. Quindi, complessivamente, gli abbonamenti del Nord sono tanti quanti quelli di Centro, Sud ed Isole (8 milioni e 75mila).
Tra i comuni che versano percentuali elevate di abbonamenti, c'è anche Copparo, in provincia di Ferrara, con 17.859 abitanti, 7.330 famiglie e 6.853 abbonamenti, il che significa che il 93,49% dei nuclei familiari pagano il canone. Ancora, Marcaria, nel mantovano, con 7.071 abitanti, 2.658 famiglie e 2.402 abbonamenti cioè il 90,37%. E passando dai vertici agli ultimi gradini della classifica, i dati dicono che Casal di Principe (Ce), Villa Literno (Na) e S.Cipriano (Ce), comuni contigui, raccolgono percentuali bassissime di abbonamenti Rai. Basti pensare che sui 20.158 abitanti e 6.124 famiglie di Casal di Principe, in tutto gli abbonati sono soltanto 579, cioè il 9,45%.
Tra le province col maggior numero di abbonamenti spicca Ferrara, al primo posto, con una media, riferita alle famiglie, dell'86,14% di abbonati. Seguono Rovigo (85,33%) con il picco già citato di Porto Tolle, Livorno (83,46%), Genova (82,37%), Ancona (82,08%), Pisa (81,95%), Bari (81, 96%), La Spezia (81,76%), Venezia (81,48%), Grosseto (81,45%).
A fondo classifica, al 103esimo posto, troviamo Napoli con un 46,51% di densità media di abbonamenti. Poi Caserta (50,63%), Vibo Valentia (50,91%), Crotone (51,56%), Palermo (51,69%), Catanzaro (57,94%), Reggio Calabria (59,76%), Messina (63,79%), Cosenza (64,95%), Benevento (64,27%).
Tra le altre grandi città la densità degli abbonamenti a Roma è al 72,03% (76esimo posto), a Milano 75,43% (59esimo posto), a Firenze 80,38% (16esimo posto).
"Il pagamento del canone di abbonamento alla televsione - scrive la Rai tra le note dell'annuario 2005 relativo agli abbonamenti da cui sono stati estrapolati questi dati - consente al titolare dell'abbonamento ed ai suoi familiari la detenzione di uno o più apparecchi televisivi e radioriceventi presso qualsiasi residenza o dimora".
"Un aspetto da tenere presente nella lettura dei dati - prosegue la nota - in particolare all'indicatore densità percentuale famiglie per ciò che concerne le tv ad uso privato. Il completamento a cento delle percentuali di possesso riferite ai vari livelli territoriali non possono essere intese come misura dell'abusivismo (famiglie in possesso di un apparecchio tv non iscritte nei ruoli della Rai); infatti tale conclusione sarebbe corretta solo se tutte le famiglie rilevate dall'Istat all'atto del censimento fossero obbligate a versare il canone di abbonamento prescindendo dal reale possesso di una tv e da situazioni di province coabitanti".
"Pertanto - conclude - se si volesse procedere all'effettuazione di una misura corretta dei tassi di abusivismo si dovrebbe tener conto in modo appropriato, sia dell'effettivo possesso di un apparecchio tv sia del fenomeno delle coabitazioni".
(30 luglio 2006)
Insomma pare che alla fine gli vada anche bene. A questo punto non capisco che vogliono quelli della Rai, visto anche l'uso che fanno dei soldi (pubblici).
madaboutpc
05-11-2006, 14:43
Tolgano il canone e uno si sceglie i programmi satellitari che vuole.
completamente d'accordo
w Sky
indelebile
05-11-2006, 14:59
Ma nessuno commenta idea di mettere il canone RAI nelle bollette elettriche?
:confused:
Mi pare molto intelligente...forse sarebbe la volta buona che pagherebbero tutti e non i soliti noti.
roverello
05-11-2006, 15:11
Sono d'accordo, e inoltre (nonostante si creda il contrario) il canone RAI avvantaggia proprio Mediaset. Infatti il contrappeso per il canone è il tetto pubblicitario RAI, vincolo che Mediaset non ha.
Inoltre si tratta di una tassa di possesso di cui RAI è esattore e beneficiario.
Comunque non siamo l'unico paese con il canone.
Certo, in alcuni amati paesi occidentali non c'è, ma se non ti abboni a qualcosa non vedi manco il tiggì.
sempreio
05-11-2006, 15:12
Mi pare molto intelligente...forse sarebbe la volta buona che pagherebbero tutti e non i soliti noti.
ti ricordo che al sud italia una gran fetta della popolazione non paga l' enel :sofico:
ti ricordo che al sud italia una gran fetta della popolazione non paga l' enel :sofico:
Azzarola i dati dell'Enel mi mancano.... sapevo solo quelli del Canone Rai :(
Allora cercherò di documentarmi anche su quello... che paese assistenziale del cazzo :(
roverello
05-11-2006, 15:14
Mi sembra stravagante, se non altro perchè i fornitori elettrici non penso lo faranno gratis.
Credo parta dal concetto che puoi non avere il telefono, il gas, l'acqua, ma la luce sì.
E allora ecco l'idea geniale, forse derivata dal fatto che 100 Euro circa in 6 bollette sembrano meno...
se mantengono il pagamento per la sola prima casa (come scritto sopra) non penso aumenterà il numero di persone che devono realmente pagare questa tassa
chi non paga il canone rischia, ma questo cmq gia da qlk mese, infatti questo campo è ora anche sotto competenza della finanza (almeno cosi diceva un articolo)
a chi gia paga non cambierà niente, speriamo solo che non vogliano fregarci con gli arrotondamenti e rate piu alte, che si sta poco ad aumentare il canone di 5/10 euro
pochi, ma meglio tenerseli che darli a questa rai
Si, ma non capisco con quale autorità e meccanismo si possa fare. Il gestore dell'elettricità non è una società di diritto privato? Cosa c'entra con la Rai?
roverello
05-11-2006, 15:22
Azzarola i dati dell'Enel mi mancano.... sapevo solo quelli del Canone Rai :(
Allora cercherò di documentarmi anche su quello... che paese assistenziale del cazzo :(
Non è che non pagano l'ENEL: hanno il contatore montato ma prelevano energia abusivamente a monte del contatore.
Comunque il tasso di prelievo abusivo credo non raggiunga, in meridione, il 20%, e solo in alcune aree. Molto meno dell'evasione canone RAI.
Sono d'accordo, e inoltre (nonostante si creda il contrario) il canone RAI avvantaggia proprio Mediaset. Infatti il contrappeso per il canone è il tetto pubblicitario RAI, vincolo che Mediaset non ha.
Inoltre si tratta di una tassa di possesso di cui RAI è esattore e beneficiario.
Comunque non siamo l'unico paese con il canone.
Certo, in alcuni amati paesi occidentali non c'è, ma se non ti abboni a qualcosa non vedi manco il tiggì.
I vincoli pubblicitari li hanno tutti, solo che bellamente se ne infischiano e sforano. Per contro si richiede all'utenza massimo rigore.
idea del cavolo.
Che idea geniale... Ma non si può applicare anche per le tasse normali??? Un dentista consumerà corrente nel suo studio? Bene. Non gli si fa più emettere fattura, ma il KWh glielo si fa pagare ad esempio 2 o 3 euro, a seconda di quanta energia consuma in media per effettuare una pulizia dentale, o altro... Non sarebbe una idea geniale???
Giovannino
05-11-2006, 16:32
Non ho tempo di commentare, mi son scordato di pagare la bolletta sull'aria, e da 20 secondi mi hanno tagliato l'ossigeno, non so quanto durerò in apnea.
Che idea geniale... Ma non si può applicare anche per le tasse normali??? Un dentista consumerà corrente nel suo studio? Bene. Non gli si fa più emettere fattura, ma il KWh glielo si fa pagare ad esempio 2 o 3 euro, a seconda di quanta energia consuma in media per effettuare una pulizia dentale, o altro... Non sarebbe una idea geniale???
tse, mette su i pannelli solari e ti frega
Feric Jaggar
05-11-2006, 17:08
E passando dai vertici agli ultimi gradini della classifica, i dati dicono che Casal di Principe (Ce), Villa Literno (Na) e S.Cipriano (Ce), comuni contigui, raccolgono percentuali bassissime di abbonamenti Rai. Basti pensare che sui 20.158 abitanti e 6.124 famiglie di Casal di Principe, in tutto gli abbonati sono soltanto 579, cioè il 9,45%.
Toh, stavolta si sono dimenticati Casapesenna... :D
-kurgan-
05-11-2006, 19:09
a me non cambierebbe nulla tanto il canone lo pago cmq :D
idem... cazzi di chi evade :D
Non è che non pagano l'ENEL: hanno il contatore montato ma prelevano energia abusivamente a monte del contatore.
Comunque il tasso di prelievo abusivo credo non raggiunga, in meridione, il 20%, e solo in alcune aree. Molto meno dell'evasione canone RAI.
ah guarda ci sono pure a fianco a casa mia..
enel acqua e metano. non pagano nulla.
furbo io -_-
zerothehero
05-11-2006, 21:37
Siamo in Italia...immagino quindi, che in questo thread, ci saranno fior fiori di argomentazioni sul perchè sia giusto non pagare l'imposta.
Un pò come per le licenze di windows e via dicendo, non mi stupisco più :sofico:
Quindi sono favorevole a trovare degli strumenti per obbligare tutti a pagare..in caso contrario, se non si vuole pagare, è bene che ci si dichiari per la privatizzazione della rai, finanziata interamente dalla pubblicità..non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
zerothehero
05-11-2006, 21:41
Bisognerebbe fare un accordo tra rai e mediaset per ripristinare la seconda serata ad orari decenti...adesso c'è la ricorsa per finire il più tarsi possibile la prima serata, il che va a discapito dei programmi fatti in seconda serata, trasmessi ad orari sempre più improponibili.
zerothehero
05-11-2006, 21:43
Ti accontento: ottima cosa...magari si stanano i furbetti. :D
*sasha ITALIA*
05-11-2006, 22:13
Appena andrò a vivere da solo
COL CAZZO CHE LO PAGO!!!
Poco mi importa se nel resto d'Europa c'è una tassa simile o cos'altro, io la RAI non la guardo, fa schifo così come Mediaset, sono abbonato SKY e per me possono F-A-L-L-I-R-E !!!!
Vi pare giusto che anche se solo posseggo un computer io debba pagarlo sto canone? Ma non ci penso proprio... non voglio un servizio e non lo pago!
Se non voglio pago la corrente elettrica me la staccano ma le lampadine me le posso tenere ed alimentare come mi pare nei limiti di legge!!! Se ho una tv e dimostro che non posso accedere all'antenna me la sigillano lo stesso!! ma vadano a fare in..
Demetrius
05-11-2006, 23:15
Ma state sempre a lamentarvi...
... il canone è una "tassa" sul possesso dell'apparecchio radio-televisivo, la scusa del non vedo la rai quindi non lo pago non ha senso.
altra cosa....non vi va la pubblicità sulla tv pubblica?
bene, togliamola come succede in inghilterra e germania, però dobbiamo adeguare anche il canone... lì cosa 3 volte di più che in italia e lo pagano TUTTI.
poi... la rai non è solo rai1, rai2, già in rai3 c'è pochissima pubblicità e diversi programmi interessanti. E RaiSport e gli altri canali rai praticamente senza pubblicità... chi li mantiene?
il canone rai sulle bollette non è male come idea, ma per quelli che hanno più case che succede? lo pagano più volte?
ALBIZZIE
06-11-2006, 07:26
Si, ma non capisco con quale autorità e meccanismo si possa fare. Il gestore dell'elettricità non è una società di diritto privato? Cosa c'entra con la Rai?
infatti è la prima cosa che mi son chiesto, a prescindere sull'utilità del canone rai.
tempo fa, si era proposto di far pagare il bollo auto insieme all'assicurazione. per il cittadino una comodità in più, ma le assicurazioni non vollero accollarsi l'onere e non se ne fece nulla. mi pare strano che 20 società di distribuzione elettrica accolgano con entusiasmo la proposta.
poi non è che questi sono capaci di farci pagare l'iva pure sul canone tv??? :stordita:
cmq, a sto punto, se la cassazione ha deciso che TUTTI abbiamo una tv a casa (?) che si abolisca il canone e lo stato trasferisca direttamente un tot alla rai annualmente dall'irpef e dalle altre tasse e sta storia finirebbe una volta per tutte.
massimo78
06-11-2006, 08:50
ma stiamo scherzando ?
E' illegale una cosa simile, a meno che non mettano in condizione gli utenti di poter sfruttare l'erogazione della "TV".
Magari provvedendo a fornirgli un televisore :D
che quando si rompe verrà sostituito immediatamente... :rolleyes:
Bisognerebbe fare un accordo tra rai e mediaset per ripristinare la seconda serata ad orari decenti...adesso c'è la ricorsa per finire il più tarsi possibile la prima serata, il che va a discapito dei programmi fatti in seconda serata, trasmessi ad orari sempre più improponibili.
Sono daccordo, ma tieni anche conto che chi esce dal lavoro alle otto, tra traffico e cose varie, finisce sempre per perdersi qualcosa. Tieni conto che il Mercoledì, nonostante inizi alle 9, per vedermi Dr. House senza dover sfruttare tutti i 200 CV della mia auto ( :sofico: ), sono costretto ad andarmene dal lavoro alle 19:30...
Senza Fili
06-11-2006, 10:55
... il canone è una "tassa" sul possesso dell'apparecchio radio-televisivo, la scusa del non vedo la rai quindi non lo pago non ha senso.
bene, togliamola come succede in inghilterra e germania, però dobbiamo adeguare anche il canone... lì cosa 3 volte di più che in italia e lo pagano TUTTI.
poi... la rai non è solo rai1, rai2, già in rai3 c'è pochissima pubblicità e diversi programmi interessanti. E RaiSport e gli altri canali rai praticamente senza pubblicità... chi li mantiene?
il canone rai sulle bollette non è male come idea, ma per quelli che hanno più case che succede? lo pagano più volte?
Lo sai si che anche chi non ha la tv ma solo un proiettore o un pc in grado di ricevere segnali televisivi (e non guarda la rai) sarebbe obbligato a pagare il canone?
Ti sembra una cosa giusta?
Si, La storia siamo noi a volte l'ho visto ma non di proposito.
Cmq in seconda od addirittura terza serata non mi va di stare davanti alla tv, non la reggo.
Una curiosità, ma Alberto Angela che fine ha fatto? :p
ah,bellissimo il suo speciale sulla prima guerra mondiale sabato. :read:
sicuramente anti costituzionale presumendo utenza elettrica--->utenza televisiva.
Na' strunzat'
... il canone è una "tassa" sul possesso dell'apparecchio radio-televisivo, la scusa del non vedo la rai quindi non lo pago non ha senso.Si chiamerà così però la letterina che mi arriva a casa ogni anno nell'intestazione ha una bella farfallina con scritto accanto Rai.
E poi i soldi non vanno mica allo Stato che li investe come vuole, ne al produttore del mio "apparecchio radio-televisivo", ma vanno alla Rai, a finanziare l'Isola dei Famosi, Domanica In, a pagare lo stipendio di Del Noce, della Ventura, di Giletti, e tutto il resto dell'allegra combriccola.
Per vedere certe cose dovrei io essere pagato da loro, e non il contrario!
L'unica rete per cui vale la pena, l'unica che fa un pò di servizio pubblico è rai3
*sasha ITALIA*
06-11-2006, 12:31
L'unica rete per cui vale la pena, l'unica che fa un pò di servizio pubblico è rai3
ma anche no...
Chi l'ha visto, Blob, Ballarò e compagnia bella li lascio agli altri, piuttosto pago il doppio per FOX
ma anche no...
Chi l'ha visto, Blob, Ballarò e compagnia bella li lascio agli altri, piuttosto pago il doppio per FOX
De gustibus non disputandum est
Demetrius
06-11-2006, 13:20
Lo sai si che anche chi non ha la tv ma solo un proiettore o un pc in grado di ricevere segnali televisivi (e non guarda la rai) sarebbe obbligato a pagare il canone?
Ti sembra una cosa giusta?
come ho scritto, il fatto di guardare o meno la rai non centra per come è concepita la tassa. Che questa modalità sia giusta o sbagliata poi è un altro discorso. Finchè è così si paga, se non va bene così si cerca di cambiarla, come cittadino ai diversi strumenti a disposizione.
Si chiamerà così però la letterina che mi arriva a casa ogni anno nell'intestazione ha una bella farfallina con scritto accanto Rai.
E poi i soldi non vanno mica allo Stato che li investe come vuole, ne al produttore del mio "apparecchio radio-televisivo", ma vanno alla Rai, a finanziare l'Isola dei Famosi, Domanica In, a pagare lo stipendio di Del Noce, della Ventura, di Giletti, e tutto il resto dell'allegra combriccola.
Per vedere certe cose dovrei io essere pagato da loro, e non il contrario!
La rai la riscuote per conto dello stato, ma rimane sempre una tassa.
Per fortuna con il canone non paghi solo per porcate strpiene di pubblicità, ma ci sono diverse cose interessanti su rai3, raisport, raiutile, ecc.
Per fortuna con il canone non paghi solo per porcate strpiene di pubblicità, ma ci sono diverse cose interessanti su rai3, raisport, raiutile, ecc.Lo so, infatti spesso trovo conforto nei programmi di Rai Educational (a cui purtroppo vengono dati pochi fondi :(), però resta l'arrabiattura nel sapere come vengono spesi la maggior parte dei soldi.
dantes76
06-11-2006, 15:15
ben venga l'accorpata del canone in bolletta ENEL
dantes76
06-11-2006, 15:16
concordo
si ok, ma nel frattempo il canone si paga. il resto e' un gusto personale
dantes76
06-11-2006, 15:36
Appena andrò a vivere da solo
COL CAZZO CHE LO PAGO!!!
Poco mi importa se nel resto d'Europa c'è una tassa simile o cos'altro, io la RAI non la guardo, fa schifo così come Mediaset, sono abbonato SKY e per me possono F-A-L-L-I-R-E !!!!
Vi pare giusto che anche se solo posseggo un computer io debba pagarlo sto canone? Ma non ci penso proprio... non voglio un servizio e non lo pago!
Se non voglio pago la corrente elettrica me la staccano ma le lampadine me le posso tenere ed alimentare come mi pare nei limiti di legge!!! Se ho una tv e dimostro che non posso accedere all'antenna me la sigillano lo stesso!! ma vadano a fare in..
adesso non lo paghi? :D
*sasha ITALIA*
06-11-2006, 17:26
lo pagano i miei
si vede che non paghi le rimamenti tasse :D
Bisogna pagare il canone.
Altrimenti non sarebbe possibile pagare a Luca Giurato 2,2 milioni di euro annui.
LA PIù GRANDCE PORCATA CHE ABBIA MAI VISTO IN VITA MIA.
Per impedire l'evasione basterebbe cifrarla e vendere dal tabaccaio le schedine ricaricabili. Con i soldi del canone ti compri la ricarica per un anno. Se non paghi non la vedi e spendi la stessa cifra.
Non sarebbe più facile e veloce?
O hanno paura che sarebbero tre gatti a comprasela ?
Ti prego, dimmi che stai scherzando.
Ti prego....
facciamo la revolucion bipartizan con ghigliottina annessa? :huh: :)
Per impedire l'evasione basterebbe cifrarla e vendere dal tabaccaio le schedine ricaricabili. Con i soldi del canone ti compri la ricarica per un anno. Se non paghi non la vedi e spendi la stessa cifra.
Non sarebbe più facile e veloce?
O hanno paura che sarebbero tre gatti a comprasela ?
esatto.. la rai è una cagata pazzesca.. chi diavolo andrebbe a pagare la rai...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.