PDA

View Full Version : [Trojan.LinkOptimizer] impossibile da rimuovere nonostante tool Symantec

shang84
03-11-2006, 18:16
Ciao a tutti,
ho di recente scoperto di avere sul mio note il seguente file:
fdj.ocx norton me lo segnala come un virus dal nome Trojan.LinkOptimizer .. seguendo le istruzioni ho scaricato l'apposito removal tool, l'ho eseguito eliminando cosi il virus. Nonostante ciò al successivo avvio di Windows il virus ricompare

Dati tecnici S.o.
Windows Xp sp 1 originale su Acer Travelmate
Norton Antivirus 2003 aggiornato
Removal tool per il virus in questione installato ed eseguito sotto Windows in Safe Mode

Cosa posso fare ancora?
Il virus era presente ancora prima di ri-formattare il note

Grazie!!

Time Zone
03-11-2006, 18:54
Hai provato queste istruzioni?
http://steven.altervista.org/files/rootkit.html

minulina
03-11-2006, 19:05
Ciao a tutti,
fdj.ocx norton me lo segnala come un virus dal nome Trojan.LinkOptimizer .. seguendo le istruzioni ho scaricato l'apposito removal tool, l'ho eseguito eliminando cosi il virus. Nonostante ciò al successivo avvio di Windows il virus ricompare

Dati tecnici S.o.
Removal tool per il virus in questione installato ed eseguito sotto Windows in Safe Mode

Cosa posso fare ancora?
Il virus era presente ancora prima di ri-formattare il note

Grazie!!
peggio di così direi che potresti installare millennium.....
intanto passa al sp2
poi metti un antivirus... norton 2003 a cghe serve? ormai esiste la 2007!
piuttosto mettine uno free ma aggiornato (non solo definizioni virus ma anche motore dell'antivirus!)

shang84
03-11-2006, 19:11
scusa la domanda idiota.. come posso scaricare la sp2 senza registrare windows?

Inoltre, avresti un buon nome di un buon antivirus free?

GRAZIE!!

naso
Ciao a tutti,

Dati tecnici S.o.

Nonostante ciò al successivo avvio di Windows il virus ricompare!??!?!
e ti poni anche il quesito!?!?
come già detto... usa un antivirus (vuol dire un antivirus che sia aggiornato!!! e nn solo come elenco virus!! ma è esenziale che sia aggiornato anche il motore!!!) piuttosto freeware (se sei un privato) come avast o meglio avs, altrimenti se vuoi rimanere sul norton passa per favore al 2007....
x xp esiste ormai da 2 anni il sp2.... tra un anno esce il 3... (2008...)
vedi un po te... come al solito è meglio evitare di prendere i virus piuttosto che curarli... se avessi tenuto il tuo sistema aggiornato, e avessi tenuto un antivirus..... quasi sicuramente nn avresti tutti stì problemi...

SkunkWorks 68
Dati tecnici S.o.
Cosa posso fare ancora?
1)Formattare e mettere il SP2(soluzione ottimale),oppure aggiornare il tutto al SP 2+Patches e provare a pulire(se ti vuoi cimentare...).
2)Togliere Il Norton 2003 e mettere un antivirus con un motore di scansione aggiornato.
3)Utilizzare Firefox od Opera per navigare e lasciare perdere IE 6(forse il 7...ma aspetterei).
Ciao

naso
03-11-2006, 19:14

senza registrare!??! cosa? hai le idee un po confuse...
l'attivazione la devi aver già fatta altrimenti dopo 30 giorni il pc si blocca.. e basta quella..
ovvio che si parla di licenza originale... altrimenti ti meriti questo e altro.. (visto che stai chiedendo cose illegali e anche vietate dal regolamento interno del forum)

x aggiornare al sp2.. come x tutti gli altri aggiornamenti, devi semplicemente usare windows update... (tra le altre cose quindi nn avrai neppure il firewall attivato....)
secondo me forse ti conviene formattare tutto come si deve.. oppure portare il pc da un tecnico che ti metta tutto a posto....

shang84
04-11-2006, 00:32
senza registrare!??! cosa? hai le idee un po confuse...
l'attivazione la devi aver già fatta altrimenti dopo 30 giorni il pc si blocca.. e basta quella..
ovvio che si parla di licenza originale... altrimenti ti meriti questo e altro.. (visto che stai chiedendo cose illegali e anche vietate dal regolamento interno del forum)

x aggiornare al sp2.. come x tutti gli altri aggiornamenti, devi semplicemente usare windows update... (tra le altre cose quindi nn avrai neppure il firewall attivato....)
secondo me forse ti conviene formattare tutto come si deve.. oppure portare il pc da un tecnico che ti metta tutto a posto....

Come ho detto WinZozs è originale ma come ben sai non è obbligatorio attivare la licenza entro 30 giorni.. non mi si è mai bloccato

feo84
04-11-2006, 00:59
Come ho detto WinZozs è originale ma come ben sai non è obbligatorio attivare la licenza entro 30 giorni.. non mi si è mai bloccato

Cioè hai un windows originale ma l'hai crackato?

gomax
04-11-2006, 01:06
Senza SP2... oltre al linkoptimizer chissà quali altri schifezze si celano nel tuo portatile... :asd:

x gli altri: non deve attivare perchè con le licenze preinstallate OEM sui portatili non è necessaria l'attivazione, è già attivata sia nel momento della prima accensione sia nell'immagine dei cd di ripristino.

Consiglio:

- Vai su un pc pulito e scaricati l'SP2 e salvalo su un cd o dvd
- Salva tutti i file e i documenti che ti interessano
- Scollega il cavo di rete dal tuo portatile
- Formatta usando i cd di ripristino
- APPENA riavvii la prima volta INSTALLA IMMEDIATAMENTE L'SP2
- Installa un firewall (o al limite lascia attivo quello di windows)
- Installa un antivirus; lascia perdere il Norton, se ne cerchi uno a pagamento consiglio uno qualsiasi fra questi tre:
1) Kaspersky Antivirus
2) NOD32
3) Bitdefender
Se vuoi rimanere sul software free, c'è l'ottimo Avast Home Edition o AVG.

- Ricollega il cavo di rete al tuo portatile
- Fai subito il Windows Update
- Per navigare lascia perdere Internet Explorer e usa un browser alternativo come Opera o il nuovissimo Firefox 2.0
- Quando navighi non cliccare a caso su tutto quello che hai a portata di mouse e usa un pò di buonsenso evitando di aprire mail con mittenti/allegati sconosciuti.

Se becchi il linkoptimizer anche se hai seguito alla lettera quanto ho scritto, non ti resta che chiamare un esorcista... :eek:

Ciao

minulina
04-11-2006, 08:56

Inoltre, avresti un buon nome di un buon antivirus free?

GRAZIE!!
a parte il discorso attivazione che ormai mi pare chiarito (win va attivato, ma in quelli preinstallati diciamo che è stato già fatto in fase di installazione del produttore)
tu non hai mai fatto in tutti questi anni un windows update.... altrimenti il sp2 lo avresti scaricato automaticamente....
cioè hai win sp1 così come te lo hanno dato.... ringrazia che ancora si avvii!

formatta, installa tutto e poi metti avs se vuoi un buon antivirus free

naso
04-11-2006, 09:07
povero illuso.. nn sai quante cose il tuo bell'amato windows fa senza che neppure tu te ne accorga.. figuriamoci un tecnico che installa il tuo sistema operativo...
windows va obbligatoriamente attivato (tranne versioni coorporate, che se usate in aziende autorizzate va bene, altrimenti è pirateria.) poi la registrazione è facoltativa....
come già detto e ridetto, ti basta fare windows update.. e tutto si risolve..
in ogni caso con tutti i casini che hai sicuramente sul tuo pc, formatta (completa.... nn reinstalla...) e rifai tutto.. e ripeto.. forse è ancora meglio se ti rivolgi a un professionista....

shang84
06-11-2006, 12:44
Cioè hai un windows originale ma l'hai crackato?
no

shang84
06-11-2006, 12:46
povero illuso.. nn sai quante cose il tuo bell'amato windows fa senza che neppure tu te ne accorga.. figuriamoci un tecnico che installa il tuo sistema operativo...
windows va obbligatoriamente attivato (tranne versioni coorporate, che se usate in aziende autorizzate va bene, altrimenti è pirateria.) poi la registrazione è facoltativa....
come già detto e ridetto, ti basta fare windows update.. e tutto si risolve..
in ogni caso con tutti i casini che hai sicuramente sul tuo pc, formatta (completa.... nn reinstalla...) e rifai tutto.. e ripeto.. forse è ancora meglio se ti rivolgi a un professionista....
povero illuso sarai tu!!! funziona e non ho voglia di star qui a spiegarti, windows originale, installato mesi e mesi fa ed è sempre funzionato.. forse sei tu che non hai abbastanza esperienza per capire che si tratta di un cd di windows incluso nel portatile e quindi potrebbe funzionare diversamente da quello a cui tu illuso sei abituato

shang84
06-11-2006, 12:47
Senza SP2... oltre al linkoptimizer chissà quali altri schifezze si celano nel tuo portatile... :asd:

x gli altri: non deve attivare perchè con le licenze preinstallate OEM sui portatili non è necessaria l'attivazione, è già attivata sia nel momento della prima accensione sia nell'immagine dei cd di ripristino.

Consiglio:

- Vai su un pc pulito e scaricati l'SP2 e salvalo su un cd o dvd
- Salva tutti i file e i documenti che ti interessano
- Scollega il cavo di rete dal tuo portatile
- Formatta usando i cd di ripristino
- APPENA riavvii la prima volta INSTALLA IMMEDIATAMENTE L'SP2
- Installa un firewall (o al limite lascia attivo quello di windows)
- Installa un antivirus; lascia perdere il Norton, se ne cerchi uno a pagamento consiglio uno qualsiasi fra questi tre:
1) Kaspersky Antivirus
2) NOD32
3) Bitdefender
Se vuoi rimanere sul software free, c'è l'ottimo Avast Home Edition o AVG.

- Ricollega il cavo di rete al tuo portatile
- Fai subito il Windows Update
- Per navigare lascia perdere Internet Explorer e usa un browser alternativo come Opera o il nuovissimo Firefox 2.0
- Quando navighi non cliccare a caso su tutto quello che hai a portata di mouse e usa un pò di buonsenso evitando di aprire mail con mittenti/allegati sconosciuti.

Se becchi il linkoptimizer anche se hai seguito alla lettera quanto ho scritto, non ti resta che chiamare un esorcista... :eek:

Ciao

thanks,

unico neo.. come faccio a scaricare la sp2 senza dovermi registrare?

lester99
06-11-2006, 13:30
povero illuso sarai tu!!! funziona e non ho voglia di star qui a spiegarti, windows originale, installato mesi e mesi fa ed è sempre funzionato.. forse sei tu che non hai abbastanza esperienza per capire che si tratta di un cd di windows incluso nel portatile e quindi potrebbe funzionare diversamente da quello a cui tu illuso sei abituato

Bravo, complimenti bella risposta educata rivolta a chi cerca di darti ottimi consigli !!
Cavatela da solo con il tuo Windows craxxato e speriamo che te ne entrino altri 10 di virus

Scusate ma non sopporto chi chiede aiuto e poi fa anche l'arrogante !
Saluti

Burrocotto
06-11-2006, 13:31
thanks,

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=049C9DBE-3B8E-4F30-8245-9E368D3CDB5A
Versione x professionisti dell'it. :sofico: (o chi semplicemente se lo vuol mettere su cd).

shang84
06-11-2006, 13:36
Bravo, complimenti bella risposta educata rivolta a chi cerca di darti ottimi consigli !!
Cavatela da solo con il tuo Windows craxxato e speriamo che te ne entrino altri 10 di virus

Scusate ma non sopporto chi chiede aiuto e poi fa anche l'arrogante !
Saluti

Non ti sembra arrogante dare del povero illuso a uno che ha chiesto un consiglio? .. non è mia intenzione chiedere consiglio in modo arrogante.. ho ritenuto però opportuno rispondere a tono ad una risposta che mi sembrava arrogante e poco rispettosa.

shang84
06-11-2006, 13:37
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=049C9DBE-3B8E-4F30-8245-9E368D3CDB5A
Versione x professionisti dell'it. :sofico: (o chi semplicemente se lo vuol mettere su cd).
grazie!

naso
06-11-2006, 14:17
Non ti sembra arrogante dare del povero illuso a uno che ha chiesto un consiglio? .. non è mia intenzione chiedere consiglio in modo arrogante.. ho ritenuto però opportuno rispondere a tono ad una risposta che mi sembrava arrogante e poco rispettosa.
ripeto.. povero illuso...
sono solo 10 anni che installo e sistemo i casini che gente come te causa x lavoro...... è solo da 25 anni che lavoro con i pc.. da quando ne avevo 6...
la licenza di windows prevede l'attivazione.... sono poveri illusi anche loro? solo le versioni coorporate (che sono vendute esclusivamente a ditte enormi.. e x enormi si parla di ditte come enel, ibm, compaq... forse anche fiat....) nn è prevista l'attivazione...
i tuoi fantomatici cd/dvd di reinstalalzione dati con il tuo pc, semplicemente hanno già l'attivazione già fatta..... come ti è già stato detto e ripetuto... quindi se usi un cd normale coem un oem o una retail e il tuo presunto key originale, devi attivarlo.
poi se nn vuoi ascoltare fai come vuoi, ruba e continua a rubare se credi che sia giusto, a me nn me ne freag un zz.

ps
anche il redistributable del sp2 controlla quando si installa la presenza di key nn originali.. (ovviamente quelle che conosce... quinid potete anche avere la fortuna di trovare una key coorporate che nn è stata messa nella black list.)

minulina
06-11-2006, 15:29
thanks,

o fai il finto tonto o non hai letto i post precedenti

non serve registrarsi a nulla per scaricare il sp2....
basta che vai su windows update e aggiorni
nulla di più

Burrocotto
06-11-2006, 20:33
ps
anche il redistributable del sp2 controlla quando si installa la presenza di key nn originali.. (ovviamente quelle che conosce... quinid potete anche avere la fortuna di trovare una key coorporate che nn è stata messa nella black list.)
Solo a titolo informativo...guarda che ce ne sono di key nn blacklistate per l'sp2. E non è neanche così difficile trovarle. ;)

non serve registrarsi a nulla per scaricare il sp2....
basta che vai su windows update e aggiorni
A mio avviso (soprattutto se si ha il cd originale senza service pack o con service pack 1) è meglio scaricarsi tutto l'Sp2. Così in caso di format lo si ha già sottomano o lo si può far scaricare a qualcun'altro (nel caso ci fossero problemi di connessione o cose simili). :)

evil_stefano
07-11-2006, 11:07
ah.. l'ignoranza della gente...

La gente è una massa omogenea di coglio*i...

cmq ha ragione il creatore del topic, sui notebook acer o asus che siano hai il cd di ripristino non quello originale di win xp.. e quando fai il ripristino nn fai nient'altro che un ghost dell'immagine creata dal produttore x la serie del tuo portatile con già REGISTRATO win ma nn attivato.. a volte usano anche i kit di PRE-installazione ma è un pochino diverso...

quindi l'autore del topic ha win ORIGINALE, ma nn sa che basta cliccare sul link x aggiornarlo.. e nn bisogna dare nessun numero di serie o codice di attivazione ma semmai al MAX bisogna scaricare il programma x verificare l'autenticità di win.. cmq SP2 fa il controllo dei key falsi..

questo è il mio pensiero da niubbo con 3/4 anni di esperienza come tecnico x comuni utonti mortali...

scaricatelo dal link che ti hanno postato .. e divertiti..

x il link.optimaizer c'è già una discussione apposta con il tool prevx e il programma x rimuoverlo..

naso
07-11-2006, 19:56
ma di fatti tutti gli abbiamo detto che basta fare windows update..... nn deve fare assolutmaente niente altro, la registrazione è FACOLTATIVA!!!!
l'attivazione di fatti come detto anche da te è già stata fatta (come anche spiegato da me.... dal tecnico) che ha poi creato una immagine del tutto che il cliente può ripristinare.. ma questo di fatti nn si chiama installare windows... ma ripristinare windows da una immagine.... e cmq resta il fatto che windows è attivato!!! (e andava attivato!!!) poi che soia lui o il tecnico ad averlo fatto è un altro conto.

se ti leggi tutto il 3d, già dal 2 o 3 post gli è stato detto di fare semplicemnte windows update!!!!! è lui che nn vuole farlo ma vuole fare la registrazione.... (poi di cosa visto che è FACOLTATIVA....

shang84
07-11-2006, 20:49
ruba e continua a rubare se credi che sia giusto, a me nn me ne freag un zz.

Vacci piano con le parole! Come detto sopra ho un win originale da acer..
Comunque il problema l'ho risolto. Grazie a chi mi ha risposto gentilmente e senza presunzione.
E ripeto non è mia intenzione essere arrogante.

Per te naso un solo consiglio, attento ai pregiudizi e a quel che dici senza esserne sicuro. Nel mio caso mi hai definito LADRO senza esserne certo e non è un gran bel complimento, te lo assicuro.

evil_stefano
07-11-2006, 22:08
ok, il problema è stato risolto..

la discussione si può anche chiudere... :)

shang84
07-11-2006, 22:22
anche secondo me ;-)