PDA

View Full Version : Problema password con SUSE 10.1

Stex86
03-11-2006, 16:31
Ciao,
ho installato ieri la distribuzione in oggetto.
Tutto è filato liscio finchè sono arrivato alla creazione dell'utente. Imposto Nome utente esteso, nome utente e Password, ma una volta dato l'ok, tornando a controllare che tutto fosse apposto, mi accorgo che la password che riporta è più corta della mia (ci sono meno asterischi); non dovrebbe essere un problema di caratteri (ho usato lettere e numeri, senza caratteri "strani"), ne un problema di cifratura (mi diceva che potevo inserire password da 5 a 82 caratteri...).
Rifaccio con attenzione l'operazione ma non cambia nulla: la password me la imposta più corta.
Credendo fosse normale procedo con l'installazione.
Al momento di dover inserire nome utente e password la brutta sorpresa: non prende quella che avevo inserito in fase di installazione. (N.B. Avevo, forse sbagliando, tolto la spunta su "Login Automatico").
A questo punto rifaccio l'installazione dall'inizio; arrivo alla creazione utenti e solita storia...stavolta lascio spuntato il login automatico.
Finisce l'installazione e il sistema si avvia normalmente.
Una volta entrato ho provato a cambiare la password ma la storia è sempre la stessa: io ne inserisco una e me ne imposta da solo una più corta (che ovviamente non vedo!!).
Secondo voi cosa può essere?

Grazie,
Stex

Herod2k
07-11-2006, 11:56
apri la shell
dai
su
==> inserisci la password di root
poi dai passwd nome_utente e inserisci la nuova password

H2K