PDA

View Full Version : la X1600 è migliorabile?

maccajin
03-11-2006, 11:10
un saluto a tutti , questo è il mio primo mess. in comunity e volevo porre una domanda: sono nella fase di scelta per un nuovo pc portatile e la curiosita sui nuovi mbp17 mi ha fulminato. nell'ipotesi del passaggio a mac mi chiedo se la scheda video X1600 del mbp è trasformabile in firegl attraverso rivatuner.
rinnovo il saluto :)

Sirius88
03-11-2006, 11:27
scusa, io no ncapisco dove vuoi arrivare...

cosa dovrebbe fare la x1600?

maccajin
03-11-2006, 12:29
premettendo che sono un vero profano, mi informavo (su consiglio di un amico ) se la X1600 potesse essere potenziata, diciamo così, e diventare una firegl.
con le nvidia e sui pc, con un programmino è possibile far passare le schede da geforce a quadro e quindi avere vantaggi da scheda professionale acnhe se realmente non lo è.
forse sono poco chiaro ma anch'io ho le idee confuse

SonyMMX
03-11-2006, 15:10
premettendo che sono un vero profano, mi informavo (su consiglio di un amico ) se la X1600 potesse essere potenziata, diciamo così, e diventare una firegl.
con le nvidia e sui pc, con un programmino è possibile far passare le schede da geforce a quadro e quindi avere vantaggi da scheda professionale acnhe se realmente non lo è.
forse sono poco chiaro ma anch'io ho le idee confuse

Il problema non è nel fatto che non sia possibile overcloccare (o comunque modificarne il firmware) la scheda video in modo più o meno permanente. Presumo che con bootcamp e windows sia un'operazione possibile.
Tali modifiche fanno decadere la garanzia Apple, e non solo, non avresti il minimo supporto da parte di nessuno dei produttori.
Non so, il MacBook Pro 17" costa 5 milioni e 1/2 delle vecchie lire e fare esperimenti su questo portatile non mi sembra proprio una cosa logica.
Comunque, se puoi, fallo pure. ;)

M@n
03-11-2006, 15:13
ammesso che sia possibile, non ne vedo l'utilita'.
Per guadagnare 2 fps in un gioco? Mah.....

noodles83
03-11-2006, 15:13
Il problema non è nel fatto che non sia possibile overcloccare (o comunque modificarne il firmware) la scheda video in modo più o meno permanente. Presumo che con bootcamp e windows sia un'operazione possibile.
Tali modifiche fanno decadere la garanzia Apple, e non solo, non avresti il minimo supporto da parte di nessuno dei produttori.
Non so, il MacBook Pro 17" costa 5 milioni e 1/2 delle vecchie lire e fare esperimenti su questo portatile non mi sembra proprio una cosa logica.
Comunque, se puoi, fallo pure. ;)

quoto alla grande!

SalgerKlesk
03-11-2006, 15:20
ammesso che sia possibile, non ne vedo l'utilita'.
Per guadagnare 2 fps in un gioco? Mah.....

i 2fps al massimo li perdi in quanto le schede professionali si concentrano più sul rendering che sulla velocità pura. Inoltre il vero problema è che se anche tu lo facessi e la scheda verrebbe vista su Windows non è detto che esistano i driver corretti per Mac e quindi la renderesti di fatto inutilizzabile (comunque facendo decadere la garanzia).

|Gia|
03-11-2006, 20:28
Ma ragazzi un po' di volpe nel panino la mattina...
La metà dei commenti sono sparate alla cxxo...
Tornando in topic.
E' possibile farlo, un tipo che conosco la fa passare per quadro, più per sfizio che altro. Calcola che ad ogni riavvio ha problemi a farla riconoscere si freeza un po' lo schermo) per colpa di bootcamp.