PDA

View Full Version : [ANNOZERO] San Marino e lo schifo dell'evasione fiscale

Pagine : 1 [2]

coldd
03-11-2006, 13:21
Riflettete prima di parlare, PER FAVORE.

Sono le tasseche paghiamo in Italia ad essere ingiuste.
Il vostro lamento è portato invece dall'INVIDIA.... (e mi ci metto pure io nel mezzo) ;)

Occhio ;)

RIFLETTI TU, PER FAVORE!

in italia e tutti gli altri paesi europei?
non mi pare che la pressione fiscale in italia sia superiore ad altri paesi simili, certo che se la compari con san marino... :rolleyes:

ah, ma le tasse sono sempre INGIUSTE!!! maledetto governo ladro!

Senza Fili
03-11-2006, 13:23
RIFLETTI TU, PER FAVORE!

in italia e tutti gli altri paesi europei?
non mi pare che la pressione fiscale in italia sia superiore ad altri paesi simili, certo che se la compari con san marino... :rolleyes:

ah, ma le tasse sono sempre INGIUSTE!!! maledetto governo ladro!

Tasse giuste tipo quella che colpisce chi ha auto di 10 anni fa considerate beni di lusso?

LUVІ
03-11-2006, 13:24
Riflettete prima di parlare, PER FAVORE.

Sono le tasseche paghiamo in Italia ad essere ingiuste.
Il vostro lamento è portato invece dall'INVIDIA.... (e mi ci metto pure io nel mezzo) ;)

Occhio ;)
Ma proprio no ;)
I miei sentimenti sono quelli di chi paga le sue tasse, tutte, all'origine, e anche per questi signori che si arricchiscono ai margini della legalità.
Che questi margini diventino illegalità a tutti gli effetti che vengano perseguiti come evasori, in Italia.

LuVi

Franx1508
03-11-2006, 13:27
Ma proprio no ;)
I miei sentimenti sono quelli di chi paga le sue tasse, tutte, all'origine, e anche per questi signori che si arricchiscono ai margini della legalità.
Che questi margini diventino illegalità a tutti gli effetti che vengano perseguiti come evasori, in Italia.

LuVi
quoto. :read:

coldd
03-11-2006, 13:27
Tasse giuste tipo quella che colpisce chi ha auto di 10 anni fa considerate beni di lusso?

ti riferisci al recente aumento del bollo?
auto con piu di 136 cavalli, davvero un barbone...

se fosse per quelli che ragionano cosi ci sarebbe sempre qlk altro a dover pagare al posto nostro
e poi si ha anche il coraggio di lamentarsi xche non ci sono infrastrutture, con che soldi pensi vengano finanziate?

Senza Fili
03-11-2006, 13:36
ti riferisci al recente aumento del bollo?
auto con piu di 136 cavalli, davvero un barbone...

se fosse per quelli che ragionano cosi ci sarebbe sempre qlk altro a dover pagare al posto nostro
e poi si ha anche il coraggio di lamentarsi xche non ci sono infrastrutture, con che soldi pensi vengano finanziate?

Pensare che chi possiede un'auto da 136 cv sia ricco è veramente comico e denota conoscenza zero del mondo automobilistico, visto che anche una vecchia 164 o una lancia thema del valore commerciale di circa 1000 euro saranno tassate...auto da ricchi, vero?

ma al governo evidentemente preme che la gente compri (indebitandosi a rate ovviamente) nuove punto...

Giovannino
03-11-2006, 13:38
ma al governo evidentemente preme che la gente compri (indebitandosi a rate ovviamente) nuove punto...

Il fatto che la gente la smetta di comprare automobili per andare dal parrucchiere è troppo lontano dal pensiero comune?

coldd
03-11-2006, 13:42
Pensare che chi possiede un'auto da 136 cv sia ricco è veramente comico e denota conoscenza zero del mondo automobilistico, visto che anche una vecchia 164 o una lancia thema del valore commerciale di circa 1000 euro saranno tassate...auto da ricchi, vero?

vai sul tread in sport e motori, o grande conoscitore del mondo automobilistico

Senza Fili
03-11-2006, 13:42
Il fatto che la gente la smetta di comprare automobili per andare dal parrucchiere è troppo lontano dal pensiero comune?

Guarda che il governo mica vieterà di andare dal parrucchiere con la macchina nuova, si limita a tassare chi ha un'auto sopra i 100 kw considerandola bene di lusso anche se la stessa vale meno di uno scooter usato...che geniacci, eh...

p.s. sul forum sport e motori gia ci sono e si parla di questa vergogna, se ci fai un salto anche tu ti accorgerai che la stragrande maggioranza della gente si lamenta di questo provvedimento ridicolo...ti aspetto di la ;)

Senza Fili
03-11-2006, 13:45
Tornando a noi, chiedo ai sammarinesi: da voi chi ha auto magari vecchie ma con oltre 100 kw viene tassato ingiustamente oppure no?

parax
03-11-2006, 13:46
EDIT: Se la Karnak ha vinto il suo appalto pubblico italiano, vuol dire che riesce a fornire i stessi beni a prezzi inferiore dei concorrenti italiani :D, è noto che sono tantissime le società sammarinesi che riescono a vincere appalti italiani ;)

E grazie al ciufiolo sono dei ladroni che non pagano le tasse, per questo i primi che protestano sono proprio quelli della confcommercio italiana. Si chiama concorrenza sleale.

P.S.
l'ispezione è stata fatta nella sede gemella di Rimini, che in realtà è quella vera e propria.

Giovannino
03-11-2006, 13:50
p.s. sul forum sport e motori gia ci sono e si parla di questa vergogna, se ci fai un salto anche tu ti accorgerai che la stragrande maggioranza della gente si lamenta di questo provvedimento ridicolo...ti aspetto di la ;)

No, non vengo a provocare nella tana del lupo (perché sarebbe una provocazione, sapendo a priori che non avrei uditorio), aspetto che il tempo e l'ordine naturale delle cose convincano anche gli inconvincibili.

Senza Fili
03-11-2006, 14:00
No, non vengo a provocare nella tana del lupo (perché sarebbe una provocazione, sapendo a priori che non avrei uditorio), aspetto che il tempo e l'ordine naturale delle cose convincano anche gli inconvincibili.

Non serve di essere convinti da qualcuno, nè serve di essere esperti in campo automobilistico per capire che una 164, una Rover 600, una Thema o una vecchia Citroen Xm non dovrebbero essere considerate auto di lusso solo tenendo conto del parametro kw, basterebbe soltanto essere dotati di un pizzico di obiettività per ammettere che un aumento di tasse in questo senso va a colpire non il ricco che compra auto di lusso come caramelle, ma va a colpire il povero che mgari non si può permettere di cambiare auto, visto che una utilitaria qualunque parte da 9.000 euro di prezzo ;)

p.s. anche io ho votato questo governo, ma sono una persona obiettiva e non ho problemi a riconoscere quando questo governo commette grosse stupidaggini, come questa appunto...prima di pontificare sulle leggi di San Marino lamentiamoci delle schifezze che accadono a casa nostra, che sono molte molte di più ;)

Giovannino
03-11-2006, 14:04
Non serve di essere convinti da qualcuno, nè serve di essere esperti in campo automobilistico per capire che una 164, una Rover 600, una Thema o una vecchia Citroen Xm non dovrebbero essere considerate auto di lusso

Beh fammi capire: hanno una grande cilindrata e probabilmente producono un forte inquinamento. Non saranno di lusso, ma di certo ne va disincentivato l'uso il più possibile, mi sembra ragionevole la cosa.

Senza Fili
03-11-2006, 14:12
Beh fammi capire: hanno una grande cilindrata e probabilmente producono un forte inquinamento. Non saranno di lusso, ma di certo ne va disincentivato l'uso il più possibile, mi sembra ragionevole la cosa.

ma certo, così chi è ricco non avrà problemi a comprarsi una nuova auto da 40.000 euro, il poveraccio che si ritrova una macchina ancora buona che vale zero sarà costretto a buttarla e a a fare rate per comprare una utilitaria ogni 6 anni...delusione totale, per fortuna che dovevano tutelare le fasce più povere...

Giovannino
03-11-2006, 14:14
ma certo, così chi è ricco non avrà problemi a comprarsi una nuova auto da 40.000 euro, il poveraccio che si ritrova una macchina ancora buona che vale zero sarà costretto a buttarla e a a fare rate per comprare una utilitaria ogni 6 anni...delusione totale, per fortuna che dovevano tutelare le fasce più povere...

L'automobile non è necessaria. E' un bene di lusso, che, tra l'altro, inquina, sia per produrla che per usarla. Per non accennare ai morti dovuti all'uso della stessa. Questo è il futuro del mondo, bisogna metterselo in testa e prendere provvedimenti al riguardo. Mi pare semplice da capire e pulito negli effetti.

Senza Fili
03-11-2006, 14:22
L'automobile non è necessaria. E' un bene di lusso, che, tra l'altro, inquina, sia per produrla che per usarla. Per non accennare ai morti dovuti all'uso della stessa. Questo è il futuro del mondo, bisogna metterselo in testa e prendere provvedimenti al riguardo. Mi pare semplice da capire e pulito negli effetti.

Non è necessaria magari a Londra centro, dove i mezzi pubblici funzionano, non da noi dove ci sono zone in cui i mezzi pubblici nemmeno arrivano...sai, non tutti abitano a piazza di Spagna o a piazza Duomo...

Comunque, visto che parliamo di beni strettamente necessari, t'informo che il governo ha stanziato 40 milioni di euro per incentivi da dare a chi acquista nuove tv con decoder digitale terrestre incorporato: come tutti sappiamo la tv è molto più importante dell'automobile, no?
Svegliatevi, siamo schiacciati da tasse inutili e mi fa specie che invece di lamentarvi ne siate anche contenti, come si dice veramente contenti e mazziati eh...magari vivessimo a San Marino ;)

Giovannino
03-11-2006, 14:29
Comunque, visto che parliamo di beni strettamente necessari, t'informo che il governo ha stanziato 40 milioni di euro per incentivi da dare a chi acquista nuove tv con decoder digitale terrestre incorporato: come tutti sappiamo la tv è molto più importante dell'automobile, no?

Questo stanziamento è scandaloso, uno schifo, anche soprattutto tenendo conto che mancano i 240 milioni di Euro necessari alla costruzione della Biblioteca Europea.
Non è che siccome c'è questo schifo delle tv, allora va accettato l'uso dell'automobile...

e.cera
03-11-2006, 14:30
L'automobile non è necessaria. E' un bene di lusso, che, tra l'altro, inquina....

ehm insomma, io sono d'accordissimo con la tassa, ma l'auto é necessaria,
però anche una punto 1100 con impianto GPL (come la mia :p ) basta per andare a lavoro, mica che uno deve avere un bolide per forza, quindi se hai un bolide e inquini più del dovuto... paghi!

LUVІ
03-11-2006, 14:32
Per favore, tornate ON TOPIC e lasciate perdere auto e cavallerie varie ;)

LuVi

indelebile
03-11-2006, 15:10
non so se metterla qua o in altro topic

Nel mirino dei consiglieri della Cdl anche la Gabanelli Rai, è bufera in Cda su Santoro Petruccioli riferisce: «Berlusconi mi ha chiamato per lamentarsi della puntata su Mills». Schifani: «Michele non perde il vizio»

ROMA - Silvio Berlusconi avrebbe chiamato il presidente della Rai Claudio Petruccioli lamentandosi della puntata di giovedì di «Annozero», dedicata da Michele Santoro alla vicenda Mills. Motivo dell'insofferenza del capo dell'opposizione, la decisione del conduttore di non accettare di mandare in onda un suo intervento telefonico (allo scopo di precisare alcuni fatti) nel corso della stessa trasmissione. È questo in sintesi - a quanto si apprende - che Petruccioli avrebbe riferito ai consiglieri durante la riunione del Cda.

GABANELLI SOTT'ACCUSA- Non solo Santoro è finito però nel mirino dei consiglieri di centrodestra. Anche Milena Gabanelli e il suo «Report» è stata al centro dell'attenzione. Sotto accusa in particolare è la puntata del 22 ottobre scorso, incentrata sull'ex dg Alfredo Meocci, ovvero la vicenda che ha poi visto l'intervento dell'Agcom sulla incompatibilità dello stesso Meocci con quella carica e la conseguente multa inflitta alla Rai. Da quanto si apprende, i consiglieri di centrodestra avrebbero richiesto una verifica più estesa su trasmissioni che poi sarebbero divenute - per i loro contenuti e per quello che è stato affermato - a rischio di azioni legali e richieste di risarcimenti molto onerosi.

POLEMICHE - E sulle vicende Santoro e Gabanelli ecco subito la presa di posizione dell'associazione Articolo21, con una nota del portavoce Giuseppe Giulietti, componente della commissione di Vigilanza Rai, il quale sostiene che «nuovamente alcuni dei consiglieri della destra hanno tentato di trasformare il consiglio di amministrazione della Rai in un tribunale dell'inquisizione». «Santoro perde ascolti, ma non il vizio». È quanto dichiara il presidente dei senatori di Forza Italia, Renato Schifani, secondo il quale «il giornalista della Rai, che non conosce le vere regole del contraddittorio e fa degli attacchi mediatici al presidente Berlusconi la sua ragione di vita professionale, ha dato nuovamente il peggio di sè con un processo televisivo sommario al leader dell'opposizione».

Oh ma è ridicola sta cosa, hanno pure invitato emulo di Travaglio nel cdx ovvero Facci che ha avuto l'ultima parola e si lamentano ancora :cry:

INTERNaTO89
03-11-2006, 15:45
ma dove posso trovare la puntata di annozero???

Purtroppo l'ho perso e il pezzo su s. marino è interessantissimo....:)

sander4
03-11-2006, 15:53
non so se metterla qua o in altro topic

Nel mirino dei consiglieri della Cdl anche la Gabanelli Rai, è bufera in Cda su Santoro Petruccioli riferisce: «Berlusconi mi ha chiamato per lamentarsi della puntata su Mills». Schifani: «Michele non perde il vizio»

ROMA - Silvio Berlusconi avrebbe chiamato il presidente della Rai Claudio Petruccioli lamentandosi della puntata di giovedì di «Annozero», dedicata da Michele Santoro alla vicenda Mills. Motivo dell'insofferenza del capo dell'opposizione, la decisione del conduttore di non accettare di mandare in onda un suo intervento telefonico (allo scopo di precisare alcuni fatti) nel corso della stessa trasmissione. È questo in sintesi - a quanto si apprende - che Petruccioli avrebbe riferito ai consiglieri durante la riunione del Cda.

GABANELLI SOTT'ACCUSA- Non solo Santoro è finito però nel mirino dei consiglieri di centrodestra. Anche Milena Gabanelli e il suo «Report» è stata al centro dell'attenzione. Sotto accusa in particolare è la puntata del 22 ottobre scorso, incentrata sull'ex dg Alfredo Meocci, ovvero la vicenda che ha poi visto l'intervento dell'Agcom sulla incompatibilità dello stesso Meocci con quella carica e la conseguente multa inflitta alla Rai. Da quanto si apprende, i consiglieri di centrodestra avrebbero richiesto una verifica più estesa su trasmissioni che poi sarebbero divenute - per i loro contenuti e per quello che è stato affermato - a rischio di azioni legali e richieste di risarcimenti molto onerosi.

POLEMICHE - E sulle vicende Santoro e Gabanelli ecco subito la presa di posizione dell'associazione Articolo21, con una nota del portavoce Giuseppe Giulietti, componente della commissione di Vigilanza Rai, il quale sostiene che «nuovamente alcuni dei consiglieri della destra hanno tentato di trasformare il consiglio di amministrazione della Rai in un tribunale dell'inquisizione». «Santoro perde ascolti, ma non il vizio». È quanto dichiara il presidente dei senatori di Forza Italia, Renato Schifani, secondo il quale «il giornalista della Rai, che non conosce le vere regole del contraddittorio e fa degli attacchi mediatici al presidente Berlusconi la sua ragione di vita professionale, ha dato nuovamente il peggio di sè con un processo televisivo sommario al leader dell'opposizione».

Oh ma è ridicola sta cosa, hanno pure invitato emulo di Travaglio nel cdx ovvero Facci che ha avuto l'ultima parola e si lamentano ancora :cry:

Il cda è a maggioranza cdl.
Così i due direttori di raiuno e raidue.

Petruccioli.. lasciamo perdere.
Rimane Cappon, il moderato della margherita direttore generale.

Spero che stavolta si tenga duro e si resista agli attacchi berlusconiani e ai tentativi di RI-epurazione, basta.

lunaticgate
03-11-2006, 16:11
Vergogna a chi fa servizi di disinformazione totale, e soprattutto che fa di tutta un'erba un fascio.

C'è tanta gente onesta che lavora a San Marino

E' OLD mi dispiace!!!!! :O

Questa frase l'ho sentita spesso nei tanti thread riguardante Napoli! :D

GianoM
03-11-2006, 16:52
"I peccatucci fiscali di De Biagi"
Bordate contro il Titano, ma senza garantire un contraddittorio

SAN MARINO - A guardarla con occhio critico, dall'alto del titano, la puntata di Annozero di ieri non è stata così malvagia, come si pensava. Il solito giornalismo pressapochista, che ha provato ad andare sotto la crosta del problema, ma alla fine ha tirato fuori solo un servizio pittoresco, da 'turisti per caso'. Il dato è che chi ha visto la trasmissione ieri sera e non è romagnolo, o non ha mai vacato i confini della Repubblica, da ieri sera avrà un'immagine di San Marino come Stato da operetta. Anzi, peggio. Pieno zeppo di ricchi che non pagano le tasse a San Marino (perché farlo? tanto non esistono controlli) e che in qualche modo riescono a gabbare il fisco italiano. Direttamente (è il caso di Karnak e di Eukanuba, mostrate nel servizio) o indirettamente (le famigerate 'cartiere'). Alternati ai soliti discorsi in studio sull'evasione fiscale in Italia (ospite d'onore il Ministro Di Pietro, che per fortuna non è alla Farnesina perché altrimenti altro che Accordi di Cooperazione (ndr un accordo internazionale fra Italia e San Marino), sul titano ci salirebbe solo con una bella scorta di manette), per provare a dare una scossa agli spettatori Santoro ha inserito momenti di 'ilarità' registrati a San Marino. I giornalisti si sono recati dal Segretario di Stato alle Finanze Macina, e hanno poi incontrato Giorgi dell'Anis. In studio invece solo un rappresentate del Titano: Roberto Ciavatta, 30 anni, postino. Al Segretario Macina hanno detto di no perché volevano solo giovani imprenditori, in barba al diritto di replica. Poi i soliti cliche: le Porsche intestate alla ditta, con tato di invettiva moralistica ("Questo oggi succede solo a San Marino, non certo in Italia", ma era una ditta di Rimini...), il giro per i negozi di Città a importunare i commercianti. Infine una "bastonata" a De Biagi che neanche il suo più acerrimo rivale avrebbe potuto far peggio: incursione da Electronics senza preavviso, lui si dimostra disponibile ma alla prima domanda sulle società anonime lui non risponde. E così il servizio si chiude con la giornalista che sbandiera a milioni di persone che lui, imprenditore ma anche politico, ha i suoi 'peccatucci' fiscali, "che in Italia sono considerati reato, ma a San Marino evidentemente no".

Dalla Voce di Romagna, pagina 11
Sono d'accordissimo. Anche se lo schifo, tutto italiano, rimane.

gourmet
03-11-2006, 17:54
Vorrei aggiungere alcune cose:

Se San Marino ha queste leggi, se permette agli italiani di fare quello che fanno, è perchè noi glielo permettiamo. I governi italiani, quando hanno voluto davvero una cosa da San Marino, l'hanno sempre ottenuta. Ad esempio: durante il ventennio fascista anche la democratica repubblica di San Marino divenne un regime fascista.. ovviamente perchè furono i fascisti italiani a costringerli, altrimenti penso proprio che San Marino avrebbe fatto una brutta fine. Poi, negli anni'50, San Marino, trovandosi in Romagna, zona rossa, era governata dai comunisti, regolarmente eletti. Bene, la DC italiana tanto fece, che costrinse San Marino a fare un mezzo colpo di stato, a cacciare i comunisti e fare un governo democristiano. Quindi è evidente che San Marino, essendo una pulce in confronto all'Italia, fa quello che noi gli permettiamo di fare. Se veramente l'Italia volesse costringere San Marino a fare dei trattati che consentano alla GdF di effettuare controlli bancari, o contro i prestanome, o contro le società anonime, riuscirebbe certamente ad ottenerlo (i possibili mezzi di pressione sono 1000). Ed è chiaro come il sole che la situazioni attuale fa comodo a moltissima gente, sopratutto in Romagna (secondo voi perchè i giornali della zona difendono San Marino e attaccano Santoro?). Quindi è inutile prendersela con i sammarinesi, che ovviamente fanno i propri interessi, bensì bisognerebbe prendersela con chi, nella classe politica italiana, questa situazione la permette, per interesse o per ignoranza.

mauriz83
03-11-2006, 18:08
ancora una volta ,per quel poco che ho visto della puntata(gli ultimi 20 minuti) sono daccordo con Di pietro: embargo totale ai paradisi fiscali,poi cominciamo a ragionare.

LUVІ
03-11-2006, 18:35
Vorrei aggiungere alcune cose:

Se San Marino ha queste leggi, se permette agli italiani di fare quello che fanno, è perchè noi glielo permettiamo. I governi italiani, quando hanno voluto davvero una cosa da San Marino, l'hanno sempre ottenuta. Ad esempio: durante il ventennio fascista anche la democratica repubblica di San Marino divenne un regime fascista.. ovviamente perchè furono i fascisti italiani a costringerli, altrimenti penso proprio che San Marino avrebbe fatto una brutta fine. Poi, negli anni'50, San Marino, trovandosi in Romagna, zona rossa, era governata dai comunisti, regolarmente eletti. Bene, la DC italiana tanto fece, che costrinse San Marino a fare un mezzo colpo di stato, a cacciare i comunisti e fare un governo democristiano. Quindi è evidente che San Marino, essendo una pulce in confronto all'Italia, fa quello che noi gli permettiamo di fare. Se veramente l'Italia volesse costringere San Marino a fare dei trattati che consentano alla GdF di effettuare controlli bancari, o contro i prestanome, o contro le società anonime, riuscirebbe certamente ad ottenerlo (i possibili mezzi di pressione sono 1000). Ed è chiaro come il sole che la situazioni attuale fa comodo a moltissima gente, sopratutto in Romagna (secondo voi perchè i giornali della zona difendono San Marino e attaccano Santoro?). Quindi è inutile prendersela con i sammarinesi, che ovviamente fanno i propri interessi, bensì bisognerebbe prendersela con chi, nella classe politica italiana, questa situazione la permette, per interesse o per ignoranza.

Chiarissimo, esistono perchè fanno comodo ai furbetti italici, tutto qui.

LuVi

plut0ne
03-11-2006, 18:40
ancora una volta ,per quel poco che ho visto della puntata(gli ultimi 20 minuti) sono daccordo con Di pietro: embargo totale ai paradisi fiscali,poi cominciamo a ragionare.

non sono assolutamente d'accordo...i paradisi fiscali sono LEGALI...e anche il loro uso, ma poi ce la vedi L'ITALIA a fare un embargo :asd: :asd: :mc:
non siamo mica gli stati uniti...me lo vedo un paese come la Svizzera che all'affermazione "bloccate la possibilità di fare conti cifrati agli italiani e dateci tutti i dati oppure EMBARGO COMMERCIALE/MILITARE" :O :O risponderebbe con una sonora pernacchia che risuonerebbe in tutti gli angoli di italia :asd:

che puniscano prima le cose ILLEGALI (che in italia sicuramente non ci mancano) ..

kopetea
03-11-2006, 18:53
non sono assolutamente d'accordo...i paradisi fiscali sono LEGALI...e anche il loro uso, ma poi ce la vedi L'ITALIA a fare un embargo :asd: :asd: :mc:
non siamo mica gli stati uniti...me lo vedo un paese come la Svizzera che all'affermazione "bloccate la possibilità di fare conti cifrati agli italiani e dateci tutti i dati oppure EMBARGO COMMERCIALE/MILITARE" :O :O risponderebbe con una sonora pernacchia che risuonerebbe in tutti gli angoli di italia :asd:

che puniscano prima le cose ILLEGALI (che in italia sicuramente non ci mancano) ..

evadere ed eludere le tasse è illegale... mi dispiace... sono schifato dal comportamento poco onesto di certi miei connazionali... ;)

plut0ne
03-11-2006, 19:06
ancora stiamo alla distinzione tra evadere ed eludere :muro:
evadere è reato..ingegnarsi i metodi per pagarne meno è MORALMENTE schifoso ma PERFETTAMENTE LEGALE :)

LUVІ
03-11-2006, 19:08
Sarebbe già molto se i presenti si accordassero sul giudicare MORALMENTE SCHIFOSO evadere.

LuVi

Onisem
03-11-2006, 19:16
Ma....non basta vedere come funzionano le cose, che so, nei rapporti Francia-Andorra? Hanno trovato una soluzione? Se in tutti i casì la situazione è questa "e non manca la volontà di risolvere il problema" quanto ci andrebbe ad esercitare pressioni incredibili (politica, economica) su questi 4 gatti (San Marino, Andorra...)? Dieci minuti.
Capisco che la cosa interessi a ricchi e potenti...ma non basta la Svizzera? Ecco, teniamoci la Svizzera E BASTA. Un passo in avanti :D
E se invece cominciassimo dalla Svizzera? :D Chissà cosa sarebbe senza i proventi del riciclaggio e deposito...

kopetea
03-11-2006, 19:22
per me evadere ed eludere sono due sinonimi... ;)

è per gente come loro che oggi siamo quasi soffocati dalle tasse... :muro:

vaio-man
03-11-2006, 19:29
voglio precisare una cosa sulla questione bollo, è logico che il governo fa pagare a tutti, auto vecchie e nuove, visto che gli unici parametri per il pagamento del bollo auto sono potenza in KW e classe euro di appartenenza dell'auto, il valore di mercato non fa parte dei parametri bollo e poi, parliamoci chiaro, se ti puoi permettere di pagare assicurazione e benzina ad un mostro simile penso che il bollo sia la spesa meno incidente nel computo delle spese totali

Onisem
03-11-2006, 19:30
per me evadere ed eludere sono due sinonimi... ;)

è per gente come loro che oggi siamo quasi soffocati dalle tasse... :muro:
Si, però diciamo che gli elusori hanno vita relativamente facile perchè c'è un regime fiscale ed un corpo di leggi che li agevola. Voglio vedere se non ci fosse possibilità di usare prestanomi vari e/o parenti, di scaricare certe voci, di non rischiare praticamente nulla se beccati. Poi ci stracciamo le vesti per quattro controlli sui C/C, ma in USA se vogliono controllano importi e movimenti come fossero il titolare del conto senza nemmeno l'autorizzazione del giudice.

indelebile
03-11-2006, 19:31
voglio precisare una cosa sulla questione bollo, è logico che il governo fa pagare a tutti, auto vecchie e nuove, visto che gli unici parametri per il pagamento del bollo auto sono potenza in KW e classe euro di appartenenza dell'auto, il valore di mercato non fa parte dei parametri bollo e poi, parliamoci chiaro, se ti puoi permettere di pagare assicurazione e benzina ad un mostro simile penso che il bollo sia la spesa meno incidente nel computo delle spese totali

Infatti sono d'accordo ma si diceva che ci sono i dati dei consumi e quindi si potrebbe ...fare in modo di dare un bollo maggiore a chi consuma di più, secondo te è fattibile?

LUVІ
03-11-2006, 19:35

Anche se sei OT hai fatto bene a ricordarlo; l'ho scritto millemila milioni di volte, nell'altro thread in merito ;) a fronte di chi postava prezzi di auto a iosa...

LuVi

LUVІ
03-11-2006, 19:36
Infatti sono d'accordo ma si diceva che ci sono i dati dei consumi e quindi si potrebbe ...fare in modo di dare un bollo maggiore a chi consuma di più, secondo te è fattibile?

Non lo è perchè i dati di inquinamento, dichiarati dalle case e misurati sul campione che serve per l'omologazione, per esperienza personale, sono lontani mille miglia da quelli reali, delle vetture di serie, anche dopo solo una settimana dall'uscita dalla linea di produzione.
E per quanto riguarda il "bollino blu"... beh.... lasciamo perdere... ;)

LuVi

bjt2
03-11-2006, 20:43
evadere ed eludere le tasse è illegale... mi dispiace... sono schifato dal comportamento poco onesto di certi miei connazionali... ;)

Allora. Il problema è la concorrenza fiscale. Le tasse li sono più basse.

Se il tizio ha doppia cittadinanza, oppure è socio con un SAMMARINESE ( :D ), allora la società può LEGALMENTE farla sammarinese, e LEGALMENTE pagare le tasse solo li. Analogamente chi emigra in svizzera o a monaco e diventa cittadino. Diverso il caso di una società intestata a un prestanome che poi gli versa i soldi in NERO... Tutto il resto è legale. Sta all'Italia essere più concorrenziale di San Marino. Non si può mica vietare ad una società di San Marino di vendere in Italia...

Poi voglio dire che, se il PIL di San Marino è 13 mld di euro, anche ammesso che il 50% è di aziende "rubate" all'Italia, comunque di evaso ci può essere al max un 25% in valore...

zerothehero
03-11-2006, 20:44
voi parlate di San Marino ma intanto il Portogallo, per le società straniere che apriranno lì una nuova sede, non fa pagare imposte per i prossimi 5 anni! :D

Da un anno circa questa legge è in vigore e ora centinaia di società
italiane mettono sussidiarie in Portogallo a cui fanno vendere beni alla casa madre ecc... o semplicemente se sono business che si
prestano mettono la sede a Madeira.

In Germania decine di migliaia di piccole società operano ora con sede in Inghilterra, fatturano come LTD inglese e non come GMBH tedesca perchè incorporarsi in Inghilterra costa meno ed è più semplice.

Secondo la legislazione UE, chiunque può operare in Italia o Germania come società inglese e quindi i tedeschi si sono buttati.

:D ..non solo esiste una cosettina che si chiama "principio del paese di origine" che tra l'altro volevano applicare pure per i servizi con la Bolkestein..
con questo principio i paesi fiscalmente più "liberali" sono avvantaggiati rispetto a quelli che hanno una elevata tassazione, visto che ad es. una banca inglese che opera in Italia deve rispettare la legislazione inglese e non quella italiana.

zerothehero
03-11-2006, 20:46
Allora. Il problema è la concorrenza fiscale. Le tasse li sono più basse.

Se il tizio ha doppia cittadinanza, oppure è socio con un SAMMARINESE ( :D ), allora la società può LEGALMENTE farla sammarinese, e LEGALMENTE pagare le tasse solo li. Analogamente chi emigra in svizzera o a monaco e diventa cittadino. Diverso il caso di una società intestata a un prestanome che poi gli versa i soldi in NERO... Tutto il resto è legale. Sta all'Italia essere più concorrenziale di San Marino. Non si può mica vietare ad una società di San Marino di vendere in Italia...

Poi voglio dire che, se il PIL di San Marino è 13 mld di euro, anche ammesso che il 50% è di aziende "rubate" all'Italia, comunque di evaso ci può essere al max un 25% in valore...

Certo, infatti il motivo del contendere sono i prestanome, non la legislazione fiscale di San-Marino, che , in quanto stato sovrano, può mettere le tasse che preferisce.

bjt2
03-11-2006, 20:46
Sarebbe già molto se i presenti si accordassero sul giudicare MORALMENTE SCHIFOSO evadere.

LuVi

Evadere è moralmente schifoso. Trovare il modo per pagare meno tasse possibili LEGALMENTE non è moralmente schifoso. Perchè così si sprona il proprio stato ad essere concorrenziale in fatto di tasse. E dovendo abbassare le tasse per concorrere con gli altri stati, per far quadrare il bilancio dovrà diminuire gli sprechi... La concorrenza fa bene anche in questo caso! :)

zerothehero
03-11-2006, 20:51
Come ho già detto e come ha spiegato Di Pietro non si trattava di embargo italiano... ovviamente aggiungerei, ma internazionale

Se parli di embargo internazionale, tanto per capirci parli di un embargo commerciale decretato dal consiglio di sicurezza (5 membri permanenti in sostanza) in base a determinate contingenze (come ad es. la minaccia alla pace, aggressione nei confronti di un paese terzo etc..) in cui certamente non rientra San-Marino.
Quindi di fatto la cosa non ha senso..è paradossalmente più sensato parlare di un possibile embargo unilaterale, ma anche qui..è impensabile che l'Italia da sola si metta a fare embarghi unilaterali come se l'uE non esistesse...quindi Di Pietro a meno di non aver fatto una battuta ha detto una sciocchezza. :p

zerothehero
03-11-2006, 20:55
Sono d'accordo, sarebbe un'ottima soluzione.
Bisognerebbe però vedere se davvero c'è l'interesse a farlo.

Non puoi obbligare gli stati, a meno che i medesimi non firmino una convenzione internazionale.

LUVІ
03-11-2006, 21:19
Evadere è moralmente schifoso. Trovare il modo per pagare meno tasse possibili LEGALMENTE non è moralmente schifoso. Perchè così si sprona il proprio stato ad essere concorrenziale in fatto di tasse. E dovendo abbassare le tasse per concorrere con gli altri stati, per far quadrare il bilancio dovrà diminuire gli sprechi... La concorrenza fa bene anche in questo caso! :)

La soglia di cosa è legale o illegale dipende da noi.
Spero che tale soglia venga ritoccata, e di molto.

LuVi

gourmet
Non puoi obbligare gli stati, a meno che i medesimi non firmino una convenzione internazionale.

Rileggiti il mio post precedente.. l'Italia, se vuole davvero, può obbligare San Marino a fare qualunque cosa. Nella storia l'ha già fatto (più per interesse dei singoli gruppi al potere in Italia che per interesse generale :rolleyes: )

mauriz83
è impensabile che l'Italia da sola si metta a fare embarghi unilaterali come se l'uE non esistesse...quindi Di Pietro a meno di non aver fatto una battuta ha detto una sciocchezza. :p
Di Pietro ovviamente auspicava un accordo con gli altri stati europei visto che i paradisi fiscali , europei e non, danneggiano anche loro.I paradisi fiscali essendo piccoli si possono permettere economie fortemente vantaggiose per il cittadino rispetto a stati da milioni di persone,d'altra parte non si possono permettere di far parte di grandi progetti volti al progresso scientifico/sociale/infrastrutturale ,quindi per fare concorrenza ai paradisi fiscali che si fa , si torna indietro ai comuni rinunciando a infrastrutture e progresso?
La svizzera divisa tra francia austria germania,La francia annette monaco,l'italia riprende il vaticano e san marino,l'olanda o il belgio annettessero il lussemburgo,pene severe a chi sposta i soldi negli altri paradisi extraeuropei(cayman..ecc ecc).fine della storia,fine delle elusioni,equità fiscale per tutti.

gourmet
03-11-2006, 21:22
La svizzera divisa tra francia austria germania,

Ehm.. no, l'esercito svizzero non è proprio niente male, per annettere la svizzera ci vorrebbe una guerra vera e propria, e non mi pare il caso. E comunque il canton ticino spetterebbe all'Italia.. sarebbe bello vedere swisstrom sfilare in catene su via dei fori imperiali!! :D :D :D

Sursit
03-11-2006, 21:25
Bè, questo mi sembrava ovvio ;)

mauriz83
03-11-2006, 21:39
Ehm.. no, l'esercito svizzero non è proprio niente male, per annettere la svizzera ci vorrebbe una guerra vera e propria, e non mi pare il caso.E comunque il canton ticino spetterebbe all'Italia..
Forte quanto vuoi ma contro l'europa intera non serve nemmeno una guerra,basta un embargo totale , carcere per chi si reca in quei luoghi o sposta i soldi li.Protestano? Allora vogliono le maniere forti e gliele diamo,gli eserciti di Italia,Francia,Germania,Inghilterra,Olanda,Belgio,Spagna,Portogallo, Danimarca e Austria contro quello Svizzero .Il Ticino diventa nostro.Il resto diviso ai paesi confinanti in base alla lingua degli abitanti.
sarebbe bello vedere swisstrom sfilare in catene su via dei fori imperiali!! :D :D :D :asd: :asd:

LUVІ
03-11-2006, 21:40
Di Pietro ovviamente auspicava un accordo con gli altri stati europei visto che i paradisi fiscali , europei e non, danneggiano anche loro.I paradisi fiscali essendo piccoli si possono permettere economie fortemente vantaggiose per il cittadino rispetto a stati da milioni di persone,d'altra parte non si possono permettere di far parte di grandi progetti volti al progresso scientifico/sociale/infrastrutturale ,quindi per fare concorrenza ai paradisi fiscali che si fa , si torna indietro ai comuni rinunciando a infrastrutture e progresso?
La svizzera divisa tra francia austria germania,La francia annette monaco,l'italia riprende il vaticano e san marino,l'olanda o il belgio annettessero il lussemburgo,pene severe a chi sposta i soldi negli altri paradisi extraeuropei(cayman..ecc ecc).fine della storia,fine delle elusioni,equità fiscale per tutti.

:eek:

Non vale! Voglio il Ticino!!!! :D

LuVi

Sursit
03-11-2006, 21:51
Il confine tra legale o meno è molto labile.
A mio avviso quello che fa la differenza è la buona fede delle persone, non l'atto in sè. Per me, se uno con la sua attività investe in tutti i modi possibili per "evadere" legalmente, troverà il modo di farlo, in ogni caso. E trovo sinceramente molto più deplorevole andare a caccia in modo sistematico di tutti i trucchi per non pagare le tasse in modo legale rispetto a chi magari evade ma non lo fa certo apposta. E può anche succedere.

vaio-man
04-11-2006, 12:16
Forte quanto vuoi ma contro l'europa intera non serve nemmeno una guerra,basta un embargo totale , carcere per chi si reca in quei luoghi o sposta i soldi li.Protestano? Allora vogliono le maniere forti e gliele diamo,gli eserciti di Italia,Francia,Germania,Inghilterra,Olanda,Belgio,Spagna,Portogallo, Danimarca e Austria contro quello Svizzero .Il Ticino diventa nostro.Il resto diviso ai paesi confinanti in base alla lingua degli abitanti.
:asd: :asd:
naaaa basta l'esercito e l'aeronautica italiana che ricordo essere al momento la 5° potenza militare al mondo dopo usa,inghilterra,francia e germania :sofico: ehm la sfizzera è al 15° posto lascio a voi le conclusioni :sofico:

LUVІ
04-11-2006, 12:41
naaaa basta l'esercito e l'aeronautica italiana che ricordo essere al momento la 5° potenza militare al mondo dopo usa,inghilterra,francia e germania :sofico: ehm la sfizzera è al 15° posto lascio a voi le conclusioni :sofico:

Si, ma chissà cosa c'è nei temibili bunker cammuffati sotto le montagne! :eek:

LuVi

vaio-man
04-11-2006, 13:42
Si, ma chissà cosa c'è nei temibili bunker cammuffati sotto le montagne! :eek:

LuVi
bho, saranno bunker antiatomici costruiti durante la guerra fredda, la sfizzera ha sempre cercato metodi di difesa passiva, mai attiva quindi può essere :D

Brand
04-11-2006, 13:45
Io la puntata l'ho vista.

Non mi sento di dare la colpa a S.Marino, è uno staterello dove se ci si possono permettere certe cose è giusto che uno ne approfitti... quasi li invidio.

Per il resto S.Marino non è niente di che.

plut0ne
04-11-2006, 14:10

:asd:
si e poi pena di morte per chi OSA aprire un conto all'estero :asd:

secondo me tutto sto odio nei confronti di chi LEGALMENTE riesce a pagare meno tasse è dovuto all'invidia..
io non li invidio ...li ammiro proprio... :)

LUVІ
04-11-2006, 14:28
Quello che oggi è legale domani non lo sarà più, speriamo.

LuVi

plut0ne
04-11-2006, 15:42

LuVi

non succederà MAI.... ma proprio MAI...
visto che chi è al potere avrà chissà quanti soldi in questi paesi...

Senza Fili
04-11-2006, 17:25

secondo me tutto sto odio nei confronti di chi LEGALMENTE riesce a pagare meno tasse è dovuto all'invidia..

Quotone...beati loro :)

Korn
04-11-2006, 17:35
beh si beati gli evasori! :)

Senza Fili
04-11-2006, 18:09
Se da loro certe cose sono permesse non infrangono alcuna legge, ergo non sono evasori :O

Korn
04-11-2006, 18:18
cierto! :)

LUVІ
04-11-2006, 18:43

SANTI SUBITO! :O

bjt2
04-11-2006, 18:45

Bisogna fare dei distinguo. Se una persona si fa mettere la cittadinanza a Montecarlo (uno stato a caso :asd: ), è giusto che paghi li e solo li le tasse. E nessuno può dirgli nulla. Questa si chiama concorrenza fiscale. Se in uno stato si pagano poche tasse e sono disposti ad accogliermi, perchè devo farmi spolpare dal mio stato? Diverso è il caso se ci si mette daccordo con un prestanome di quello stato che gli da poi parte dei ricavi in nero... Ancora è lecito che un cittadino Italiano abbia una partecipazione alla luce del sole in una società estera, credo che la società paghi le tasse nello stato "paradiso fiscale" e l'Italiano paghi comunque l'IRPEF sui guadagni derivanti dalla società. In questo caso non ci vedo nulla di male... Sempre concorrenza fiscale si chiama...

roverello
04-11-2006, 20:21

Intanto niente detrazione fiscale per fatture di professionisti con sedi in paradisi fiscali.
Sul legalmente ho molte perplessità, anzi direi che di legale non c'è nulla anche davanti alle nostre leggi colabrodo.
Vorrei sentirti dire che tu ammiri chi paga le tasse, non chi le evade.
Ma penso sarà dura....

sander4
04-11-2006, 21:24

LuVi

Spero anche io.

Ma come ha ben detto Di PIetro, che di legge se ne intende, che se vogliamo combattere l'evasione dobbiamo avere un codice penale riformato, dei processi più veloci e la certezza della pena.

perchè la guardia di finanza gli evasori li becca, ma se non riusciamo a finire un processo O per l'indulto, o per la prescrizione che scatta grazie alla cirielli, o perchè il processo non arriva mai a compimento, beh non risolveremo nulla

LUVІ
04-11-2006, 23:04
Vorrei sentirti dire che tu ammiri chi paga le tasse, non chi le evade.
Ma penso sarà dura....

E non solo per lui; c'è uno stuolo di forumisti che ammirano i briatorini e i ricucci, così come in generale, gli evasorucci e azzeccagarbugli Itagliani, per poi lamentarsi dei 10 euro di irpef in più, ovviamente. ;)

LuVi

Solertes
05-11-2006, 00:10
edit :stordita:

vaio-man
05-11-2006, 06:58
E non solo per lui; c'è uno stuolo di forumisti che ammirano i briatorini e i ricucci, così come in generale, gli evasorucci e azzeccagarbugli Itagliani, per poi lamentarsi dei 10 euro di irpef in più, ovviamente. ;)

LuVi
bè io briatore effetivamente come imprenditore lo ammiro perchè è uno che si è fatto da solo senza chiedere niente a nessuno, poi lui ha ben poco da evadere è cittadino inglese, anche se allo stesso tempo lo odio perchè con tutti i soldi che ha si è lamentato della tassa sul lusso, diciamo che con lui ho un rapporto di amore-odio ;)

LUVІ
05-11-2006, 08:11
Ecco, appunto.. :rolleyes: fatto da solo.... e non ti chiedi perchè sia "cittadino inglese"?

LuVi

vaio-man
05-11-2006, 08:30
per non pagare le tasse in italia, ma lo ha fatto diventando cittadino di un altro stato, insomma è stato furbo non disonesto :D

LUVІ
05-11-2006, 09:10
per non pagare le tasse in italia, ma lo ha fatto diventando cittadino di un altro stato, insomma è stato furbo non disonesto :D

No, per non essere ARRESTATO, è diverso.

LuVi

vaio-man
05-11-2006, 09:20
No, per non essere ARRESTATO, è diverso.

LuVi
ah, questa non la sapevo, mene parli? :)

LUVІ
05-11-2006, 09:27
ah, questa non la sapevo, mene parli? :)

Occhio a chi rivolgi la tua ammirazione ;)

http://www.societacivile.it/focus/articoli_focus/Briatore.html

LuVi

vaio-man
05-11-2006, 09:51
e chi l'avrebbe mai detto, io non le sapevo ste storie molte sono successe prima che io nascessi, le altre quando ero molto piccolo io ho sempre visto "l'uomo di successo che si è fatto da solo" che farabutto :mad:

LUVІ
05-11-2006, 10:00
e chi l'avrebbe mai detto, io non le sapevo ste storie molte sono successe prima che io nascessi, le altre quando ero molto piccolo io ho sempre visto "l'uomo di successo che si è fatto da solo" che farabutto :mad:

Non sentire, però, solo questa campana, in giro per la rete troverai anche molte voci a favore di Briatore.
Però, imho, al 100% non è pulito.

LuVi

vaio-man
05-11-2006, 10:07
Non sentire, però, solo questa campana, in giro per la rete troverai anche molte voci a favore di Briatore.
Però, imho, al 100% non è pulito.

LuVi
bè ma anche solo una campana a sfavore anche se magari non prendi tutto per oro colato, ti fa capire che non è la persona che credevi che fosse ;)

LUVІ
08-11-2006, 12:57
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/vignette-mafia/esterne071219560711123543_big.jpg

E' il confine fra RN e SM.

LuVi

tdi150cv
08-11-2006, 13:18
evviva il qualunquismo ...

nothinghr
08-11-2006, 14:23
evviva il qualunquismo ...
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

bjt2
08-11-2006, 16:07
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Scusa, che c'è da ridere? Il solo avere una azienda domiciliata a San Marino, che paga le tasse a San Marino, di cui si è cointestatari non fa di un Italiano un evasore. Quella vignetta vuol dire che sono bastardi tutti quegli Italiani che cercano un modo per pagare meno tasse, quan'anche fosse legale. No. Devono schiattare e pagare le tasse Italiane e starsi zitti e muti. E poi devono sentirsi dire che sono evasori (quando magari non è vero) e sorbirsi invidia e cattiveria di tutti ed anche gli aumenti di IRPEF.

tdi150cv
08-11-2006, 16:21
Scusa, che c'è da ridere? Il solo avere una azienda domiciliata a San Marino, che paga le tasse a San Marino, di cui si è cointestatari non fa di un Italiano un evasore. Quella vignetta vuol dire che sono bastardi tutti quegli Italiani che cercano un modo per pagare meno tasse, quan'anche fosse legale. No. Devono schiattare e pagare le tasse Italiane e starsi zitti e muti. E poi devono sentirsi dire che sono evasori (quando magari non è vero) e sorbirsi invidia e cattiveria di tutti ed anche gli aumenti di IRPEF.

e invece ti sbagli ...
tutti coloro che varcano il confine sono dei terroristi e ladri !

nothinghr
08-11-2006, 16:40
No sai, è che sentir dare del qualunquista da uno come lui fa schiantare dalle risate.
Per il resto, hai ragione, per me sono evasori.

bjt2
08-11-2006, 16:55
No sai, è che sentir dare del qualunquista da uno come lui fa schiantare dalle risate.
Per il resto, hai ragione, per me sono evasori.

Perchè, scusa? Se un Italiano apre una azienda in un paese estero deve pagare le tasse in Italia? :mbe: No. Nel paese dove è l'attività.

Duncan
08-11-2006, 16:57
A leggere la discussione sembra che evadere sia un diritto!

E' una cosa che mi fa veramente perdere la bussola questa, chi evade danneggia tutti noi! Perchè lo stato incassando meno soldi per la sua evasione deve andarli a recuperare da altri, in genere, aumentando le tasse; se non la smettiamo a giustificare chi evade non ne usciremo mai, inutele aspettarsi una riduzione delle tasse per poi ritrovarsi con le pezze al... eh...

Se gli italiani non prendono coscienza che debbono pagare le tasse tutti, che l'evasore non è da ammirera perchè frega lo stato, ovvero noi tutti, andremo a finire veramente male, anche perchè questo è un indicatore di quale sia il livello della società italiana...

tdi150cv
08-11-2006, 16:58
A leggere la discussione sembra che evadere sia un diritto!

E' una cosa che mi fa veramente perdere la bussola questa, chi evade danneggia tutti noi! Perchè lo stato incassando meno soldi per la sua evasione deve andarli a recuperare da altri, in genere, aumentando le tasse; se non la smettiamo a giustificare chi evade non ne usciremo mai, inutele aspettarsi una riduzione delle tasse per poi ritrovarsi con le pezze al... eh...

Se gli italiani non prendono coscienza che debbono pagare le tasse tutti, che l'evasore non è da ammirera perchè frega lo stato, ovvero noi tutti, andremo a finire veramente male, anche perchè questo è un indicatore di quale sia il livello della società italiana...

MA QUI CHI STA GIUSTIFICANDO GLI EVASORI ? :confused:

nothinghr
08-11-2006, 17:01
Perchè, scusa? Se un Italiano apre una azienda in un paese estero deve pagare le tasse in Italia? :mbe: No. Nel paese dove è l'attività.
Non hai capito il mio punto di vista, per me un italiano che apre un' azienda in un paese estero per pagare meno tasse è evasore moralmente, anche perchè San marino non è un paese estero come gli altri, è dentro casa e sicuramente colui che produce lì, venderà la sua roba ad un italiano... La legge sicuramente non punirà questo comportamento, ma io lo trovo vergognoso come molte delle cose che accadono in questo paese

Duncan
08-11-2006, 17:49
MA QUI CHI STA GIUSTIFICANDO GLI EVASORI ? :confused:

Era uno sfogo :)

zerothehero
08-11-2006, 18:45
Cmq ho rivisto i filmati su San Marino &co... e ho notato 2 cosette...le due aziende incriminate di evasione dell'iva operano in parte in Italia, quindi di fatto perchè la magistratura non gli pone sotto sequestro le attività che sono in italia, se l'illecito di fatto è accertato?

buglis
23-11-2006, 09:27
Non hai capito il mio punto di vista, per me un italiano che apre un' azienda in un paese estero per pagare meno tasse è evasore moralmente, anche perchè San marino non è un paese estero come gli altri, è dentro casa e sicuramente colui che produce lì, venderà la sua roba ad un italiano... La legge sicuramente non punirà questo comportamento, ma io lo trovo vergognoso come molte delle cose che accadono in questo paese

quali sono queste cose?

buglis
23-11-2006, 09:43
Cmq ho rivisto i filmati su San Marino &co... e ho notato 2 cosette...le due aziende incriminate di evasione dell'iva operano in parte in Italia, quindi di fatto perchè la magistratura non gli pone sotto sequestro le attività che sono in italia, se l'illecito di fatto è accertato?

non avendo visto la trasmissione vorrei sapere se sono accusate di evasione IVA oppure di evasione IRPEG, perchè da quel che so io lo Stato Italiano chiede imposte sul reddito in quanto il reddito prodotto da queste aziende è in Italia, dell'IVA non so niente anche perchè una di queste ditte acquista all'estero, paga le imposte a San Marino e poi rivende in Italia dove chi acquista lo fà in regime IVA.

per il resto credo che l'immagine di San Marino sia stata ulteriormente sporcata ed associata a fuorilegge che evadono le tasse. Ovviamente la trasmissione doveva far vedere i trucchetti che venivano fatti e quindi la parte buona della Repubblica non è emersa.
Di società "fittizie" o le cosidette "bare fiscali" ce ne sono, lo sanno tutti come ce ne sono in Italia, solo che a San Marino fanno più scalpore perchè è un piccolo Stato e ha regimi fiscali e sistemi retributivi molto più favorevoli che quelli italiani. Da quello che mi è stato detto sul servizio sembra che da noi abbiano tutti l'X5 e siano tutti ricchi grazie agli italiani che portano quassù i loro soldi; bhe li porteranno pure qua i soldi ma io non li ho visti, lo stato è sul lastrico.
L'economia sammarinese è garantita grazie a buoni rapporti con l'Italia, a rapporti con gente onesta e grazie a gente onesta che qua fà il suo lavoro e si attiene alle leggi; leggevo pagine addietro che potremmo vivere solo di turismo ma devo dar torto a chi lo sostiene, infatti il turismo è sempre in fase calante, poi chi viene compra poco o nulla, è a carattere troppo stagionale e le dichiarazioni degli operatori ne è la prova.

ora vedrò di rimediarmi la puntata, di rileggere la discussione

ciao:)

ah e comunque San Marino è uno stato sovrano che piaccia o no è così e fà male vederlo messo in cattiva luce anche se capisco i motivi.

bluelake
23-11-2006, 13:44
quali sono queste cose?
il "questo paese" a cui si riferiva lui è l'Italia, non RSM ;)

bluelake
23-11-2006, 13:56
per il resto credo che l'immagine di San Marino sia stata ulteriormente sporcata ed associata a fuorilegge che evadono le tasse. Ovviamente la trasmissione doveva far vedere i trucchetti che venivano fatti e quindi la parte buona della Repubblica non è emersa.
così come non emerge quando si parla della Svizzera o del Lussemburgo, ma è abbastanza logico che sia così ;) diciamo che la RSM ha riscosso grande scalpone negli ultimi due o tre anni, quando le collaborazioni tra Italia, Svizzera e Principato di Monaco dal punto di vista bancario si sono fatte più strette, mentre con la RSM non c'erano ancora accordi specifici riguardanti la lotta all'evasione... ed è iniziata la corsa a farsi il conto corrente in vetta al Titano, in modo più o meno evidente (se pensi che c'è chi si intesta il conto corrente a San Marino e ci fa arrivare i soldi guadagnati al nero convinti che nessuno possa rintracciarli...).

L'economia sammarinese è garantita grazie a buoni rapporti con l'Italia, a rapporti con gente onesta e grazie a gente onesta che qua fà il suo lavoro e si attiene alle leggi; leggevo pagine addietro che potremmo vivere solo di turismo ma devo dar torto a chi lo sostiene, infatti il turismo è sempre in fase calante, poi chi viene compra poco o nulla, è a carattere troppo stagionale e le dichiarazioni degli operatori ne è la prova.
diciamo che le ditte italiane che si mettono la sede a RSM per pagare meno tasse le pagano comunque, e son comunque soldi che vanno nelle casse statali sammarinesi ;) che poi a San Marino ci sia gente onesta che lavora rispettando ogni legge è ovvio, penso che nessuno lo abbia messo in dubbio dai :D

ah e comunque San Marino è uno stato sovrano che piaccia o no è così e fà male vederlo messo in cattiva luce anche se capisco i motivi.
è che sotto sotto tutti vorrebbero la targa bianca con lettere celesti e lo stemma RSM in mezzo... ho anche chiesto a un mio amico se scambiava la sua targa con la mia, ma ha detto di no :stordita:

buglis
23-11-2006, 14:17
il "questo paese" a cui si riferiva lui è l'Italia, non RSM ;)

ah ok
errore mio.

LUVІ
23-11-2006, 14:21
Buglis, nulla, ma proprio NULLA, contro i sanmarinesi e le loro attività.
Molto, ma molto, ma tanto, verso i furbetti paraculi ITALIANISSIMI che approfittano (magari facendo guadagnare parecchio qualcuno di voi) di RSM per eludere il fisco Italiano, alla facciaccia di quelli come me, che lasciano ampie trattenute in busta paga ;)

LuVi

buglis
23-11-2006, 14:22
così come non emerge quando si parla della Svizzera o del Lussemburgo, ma è abbastanza logico che sia così ;) diciamo che la RSM ha riscosso grande scalpone negli ultimi due o tre anni, quando le collaborazioni tra Italia, Svizzera e Principato di Monaco dal punto di vista bancario si sono fatte più strette, mentre con la RSM non c'erano ancora accordi specifici riguardanti la lotta all'evasione... ed è iniziata la corsa a farsi il conto corrente in vetta al Titano, in modo più o meno evidente (se pensi che c'è chi si intesta il conto corrente a San Marino e ci fa arrivare i soldi guadagnati al nero convinti che nessuno possa rintracciarli...).

sono al corrente di questa situazione, da noi vige il segreto bancario e solo tramite una rogatoria è possibile veder quei conti; so anche che in tutti i vari incontri tra il nostro segretario e il ministro italiano si parla sempre di eliminare questo segreto.

diciamo che le ditte italiane che si mettono la sede a RSM per pagare meno tasse le pagano comunque, e son comunque soldi che vanno nelle casse statali sammarinesi ;) che poi a San Marino ci sia gente onesta che lavora rispettando ogni legge è ovvio, penso che nessuno lo abbia messo in dubbio dai :D

magari qui sul forum no, ma ne ho viste di uscite di gente che non ha la minima concezione di cosa sia San Marino e prenda per oro colato molte leggende metropolitane.

è che sotto sotto tutti vorrebbero la targa bianca con lettere celesti e lo stemma RSM in mezzo... ho anche chiesto a un mio amico se scambiava la sua targa con la mia, ma ha detto di no :stordita:

se poi ci giri in italia non te la consiglio :D

buglis
23-11-2006, 14:30
Buglis, nulla, ma proprio NULLA, contro i sanmarinesi e le loro attività.
Molto, ma molto, ma tanto, verso i furbetti paraculi ITALIANISSIMI che approfittano (magari facendo guadagnare parecchio qualcuno di voi) di RSM per eludere il fisco Italiano, alla facciaccia di quelli come me, che lasciano ampie trattenute in busta paga ;)

LuVi

Come ho detto capisco i motivi delle vostre incacchiature, un conto è avere italiani che vengono qua investono e portano lavoro, un conto è aver italiani che aprono società con sede in uno sgabuzzino per far sparire soldi. A me rammarica questa situazione perchè ne viene sporcata pure l'immagine della mia Repubblica, ma con questo non voglio dire che hai qualcosa contro i sammarinesi. (ah per dovere di cronaca si può pure scrivere sanmarinese :))
Ritengo che la colpa non sia solo del sistema italiano, ma anche di quello sammarinese se la situazione è a questi livelli; vengono rilasciate le licenze troppo facilmente e nonostante si sappia che queste società non operano vengono tenute in regola; un magna magna insomma. :(

bluelake
23-11-2006, 16:40
sono al corrente di questa situazione, da noi vige il segreto bancario e solo tramite una rogatoria è possibile veder quei conti; so anche che in tutti i vari incontri tra il nostro segretario e il ministro italiano si parla sempre di eliminare questo segreto.
puoi immaginare quanto questa eliminazione possa dar noia a troppa gente... se levano anche San Marino, per i fondi neri restano solo le Cayman... :D

magari qui sul forum no, ma ne ho viste di uscite di gente che non ha la minima concezione di cosa sia San Marino e prenda per oro colato molte leggende metropolitane.
vabbè, ora dimmi che quella che avete 12 dita dei piedi e che al posto dei quadrifogli avete le piantine con le monete da un euro è solo una leggenda... impossibile, io ci credo che è vero :O

se poi ci giri in italia non te la consiglio :D
perché? guarda che fa figo la targa RSM eh :fagiano: se esistesse il matrimonio sposerei un sammarinese anche solo per quella :stordita:

(ah per dovere di cronaca si può pure scrivere sanmarinese :))

no, no, niko* si incazza se non scrivo "sammaro" :nonsifa:

Ritengo che la colpa non sia solo del sistema italiano, ma anche di quello sammarinese se la situazione è a questi livelli; vengono rilasciate le licenze troppo facilmente e nonostante si sappia che queste società non operano vengono tenute in regola; un magna magna insomma. :(
eh beh, non siete abbastanza lontani dall'Italia per non averne assorbito qualche cattiva abitudine ;)

buglis
23-11-2006, 17:03
perché? guarda che fa figo la targa RSM eh :fagiano: se esistesse il matrimonio sposerei un sammarinese anche solo per quella :stordita:

perchè i sbirri poi son più propensi a svolgere il loro dovere! :D

muso
23-11-2006, 18:24
Chi ha la targa sanmarino le multe in italia non le paga pure triste realtà constata di persone.
Sono della zona conosco persone che hanno ditta là e non posso che dire che schifo!

Altra info i pliziotti di sanmarino tanto buoni non sono con targhe italiane,altro che meno soldi..

buglis
23-11-2006, 18:51
Chi ha la targa sanmarino le multe in italia non le paga pure triste realtà constata di persone.
Sono della zona conosco persone che hanno ditta là e non posso che dire che schifo!

Altra info i pliziotti di sanmarino tanto buoni non sono con targhe italiane,altro che meno soldi..

si comportano come si comportano i poliziotti italiani, in più le multe si pagano visto che ora te le notifica la gendarmeria sammarinese.
in più se ti fermano e ti fanno la multa in italia la paghi visto che altrimenti ti scordi la patente.

le uniche che forse non paghi sono quelle per mancato pagamento del parchimetro.

bluelake
23-11-2006, 20:01
perchè i sbirri poi son più propensi a svolgere il loro dovere! :D
vai tranqui che anche a San Marino son belli ligi al dovere... invece di fermare gli infami che mi sorpassavano in curva hanno fermato me che andavo a 60 (e se non avevo due sammari in macchina la multa me la beccavo comunque) :stordita:

buglis
23-11-2006, 20:34
vai tranqui che anche a San Marino son belli ligi al dovere... invece di fermare gli infami che mi sorpassavano in curva hanno fermato me che andavo a 60 (e se non avevo due sammari in macchina la multa me la beccavo comunque) :stordita:

rendono pan per focacciA! :D

_TeRmInEt_
23-11-2006, 22:12
si comportano come si comportano i poliziotti italiani, in più le multe si pagano visto che ora te le notifica la gendarmeria sammarinese.
in più se ti fermano e ti fanno la multa in italia la paghi visto che altrimenti ti scordi la patente.

le uniche che forse non paghi sono quelle per mancato pagamento del parchimetro.

Sbagli, le multe che arrivano dall'Italia le lasciano marcire in tribunale e vanno in prescrizione :stordita:, stessa cosa che succede con le nostre multe fatte agli italiani :)

Hi

buglis
23-11-2006, 22:13
Sbagli, le multe che arrivano dall'Italia le lasciano marcire in tribunale e vanno in prescrizione :stordita:, stessa cosa che succede con le nostre multe fatte agli italiani :)

Hi

una volta era così, ora la storia è cambiata quindi informati. ;)
ne sono un esempio visto che mi sono arrivate un paio di multe, una di un autovelox una per scadenza del parcheggio, tutte notificate dalla gendarmeria con loro verbale, quindi la situazione è cambiata, in più credo che basta che lo stato italiano la notifichi entro il termine di prescrizione al tribunale e a te possa arrivare anche dopo molto tempo che la devi pagare, anche se di questo non sono sicurissimo.

ulk
23-11-2006, 22:36
Dovrebbero far parlare molto di più Travaglio.

_TeRmInEt_
24-11-2006, 10:21
una volta era così, ora la storia è cambiata quindi informati. ;)
ne sono un esempio visto che mi sono arrivate un paio di multe, una di un autovelox una per scadenza del parcheggio, tutte notificate dalla gendarmeria con loro verbale, quindi la situazione è cambiata, in più credo che basta che lo stato italiano la notifichi entro il termine di prescrizione al tribunale e a te possa arrivare anche dopo molto tempo che la devi pagare, anche se di questo non sono sicurissimo.

Mi è nuova questa, non è che hai qualcuno in tribunale che ti odia? :sofico:

In ogni caso, stai sicuro che qualcosa devono far arrivare per non perdere la faccia con l'Italia ma è pur sempre una minima quantità :O

buglis
24-11-2006, 11:35
Mi è nuova questa, non è che hai qualcuno in tribunale che ti odia? :sofico:

In ogni caso, stai sicuro che qualcosa devono far arrivare per non perdere la faccia con l'Italia ma è pur sempre una minima quantità :O

bho di gente che mi odia ce n'è, ma non credo lavori al tribunale o almeno spero!! :D

Nico87
24-05-2009, 12:47
Ciao a tutti, riuppo questo vecchio thread poichè vi sono stati degli sviluppi della vicenda:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-faee14bf-cf48-4e5e-aef5-8a991c3d4c1a.html?p=0

Ora chiedo ai sammarinesi: io sono spesso in zona, ma controlli della gdf non ne ho mai visti, che sia la volta buona che iniziano a fare qualche controllino?

tdi150cv
24-05-2009, 14:12
Va bè ma non serve...metti la sede fiscale a San Marino (se hai un'azienda) e godi.. :D ..mica è illegale.

non è cosi' semplice ...

cioè lo puoi fare ma non è automatico e non costa zero ;)

zerothehero
24-05-2009, 14:16
Amo vincere facile: quando sarà passata la buriana della crisi economica attuale, nulla sarà cambiato per quanto concerne i paradisi fiscali.
Per ora anche al g8-g20 si sono sentite solo parole al vento e dichiarazioni d'intenti.

tdi150cv
24-05-2009, 14:18
Ciao a tutti, riuppo questo vecchio thread poichè vi sono stati degli sviluppi della vicenda:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-faee14bf-cf48-4e5e-aef5-8a991c3d4c1a.html?p=0

Ora chiedo ai sammarinesi: io sono spesso in zona, ma controlli della gdf non ne ho mai visti, che sia la volta buona che iniziano a fare qualche controllino?

io ne approfitto per dire ai cari utenti scandalizzati di tutto il sistema Sanmarinese che la situazione in se esiste perchè tra le due realtà , San marino e l'Italia , c'è un accordo di segreto bancario che complica la vita della Gdf.
Ma l'accordo , ovviamente economico , è appunto tra i due paesi quindi se il caro imprenditore fa il furbastro e si porta tutto a San Marino e non puo' essere controllato è anche perchè l'Italia c'ha messo del suo e percepisce lauti compensi.

jan
24-05-2009, 14:20
Vergogna a chi fa servizi di disinformazione totale, e soprattutto che fa di tutta un'erba un fascio.

C'è tanta gente onesta che lavora a San Marino
senza dubbio , ma vergogna anche a chi mente sapendo come si svolgono certe attività a san marino

Nico87
24-05-2009, 14:20
Io penso che le cose non cambieranno mai, fa comodo a un po tutti la situazione (vedere anche i politici nostrani quando ci fu la soffiata sui conti del lichtenstain)

Edit: anche perche se succedesse, non praticamente san marino non avrebbe quasi più senso come stato sovrano e si ritroverebbe un paesino dell'entroterra romagnolo molto incementato aggiungerei.

ciao.

ConteZero
24-05-2009, 14:21
io ne approfitto per dire ai cari utenti scandalizzati di tutto il sistema Sanmarinese che la situazione in se esiste perchè tra le due realtà , San marino e l'Italia , c'è un accordo di segreto bancario che complica la vita della Gdf.
Ma l'accordo , ovviamente economico , è appunto tra i due paesi quindi se il caro imprenditore fa il furbastro e si porta tutto a San Marino e non puo' essere controllato è anche perchè l'Italia c'ha messo del suo e percepisce lauti compensi.

Prove di questi lauti compensi ?
I termini dell'accordo ?

Tits or gtfo.

tdi150cv
24-05-2009, 14:21
Amo vincere facile: quando sarà passata la buriana della crisi economica attuale, nulla sarà cambiato per quanto concerne i paradisi fiscali.
Per ora anche al g8-g20 si sono sentite solo parole al vento e dichiarazioni d'intenti.

su questo non c'è dubbio ...
in particolare proprio per le questioni che ho appena spiegato.
Ragazzi San Marino su cosa pensate che si regga in piedi ?
La conosco benissimo è una città carina , ricca di storia , ma non è che puo' vivere di turismo ...

Certo che pero' se imparassimo anche un po' dal loro sistema non sarebbe male.
In una settimana la apri e chiudi una attività. Se ne apri una paghi una percentuale di tasse su quello che guadagni , se non guadagni non paghi nulla , qua invece se guadagni paghi se non guadagni oltre a pagare ti indagano pure e ti vengono a rompere i coglioni i sindacati.

e questa è una banalità.

Capisco che San Marino sia infinitamente piu' piccola ma ragazzi il sistema è completamente diverso ...

provate voi a far casino in un bar e poi vediamo come andate a finire ...

LUVІ
24-05-2009, 15:19

Speriamo :)

Onisem
24-05-2009, 17:34
su questo non c'è dubbio ...
in particolare proprio per le questioni che ho appena spiegato.
Ragazzi San Marino su cosa pensate che si regga in piedi ?
La conosco benissimo è una città carina , ricca di storia , ma non è che puo' vivere di turismo ...

Certo che pero' se imparassimo anche un po' dal loro sistema non sarebbe male.
In una settimana la apri e chiudi una attività. Se ne apri una paghi una percentuale di tasse su quello che guadagni , se non guadagni non paghi nulla , qua invece se guadagni paghi se non guadagni oltre a pagare ti indagano pure e ti vengono a rompere i coglioni i sindacati.

e questa è una banalità.

Capisco che San Marino sia infinitamente piu' piccola ma ragazzi il sistema è completamente diverso ...

provate voi a far casino in un bar e poi vediamo come andate a finire ...

Guarda, con tutto il disprezzo che provo per i sindacati, ma ora si sono messi pure a fare accertamenti fiscali? Casomai è la macchina burocratica... :mbe:

tdi150cv
25-05-2009, 11:09
Guarda, con tutto il disprezzo che provo per i sindacati, ma ora si sono messi pure a fare accertamenti fiscali? Casomai è la macchina burocratica... :mbe:

erano due cose separte , due esempi estremi per far capire la differenza tra la realtà Sanmarinese e quella Italiana.

buglis
25-05-2009, 12:32

Non ne hai mai visti perchè ci sono accordi tra Italia e San Marino per la libera circolazione di persone, capitali, merci ovvero non esiste dogana, questo non vuol dire che non ce ne siano ma sono rari se non nell'ultimo periodo dove ormai la gdf lungo la superstrada che porta a San Marino è una costante.
Un pò come nel 1997 mi pare che si erano appostati per circa un mese ai confini perchè vi erano transazioni per eludere l'iva e giustamente ci hanno tartassato, come giustamente stanno tartassando ora per la circolazione di denaro tra italia e san marino.

Dopo qualche servizio a livello nazionale italiano ora San Marino è visto solo come un paradiso fiscale, il male assoluto dell'evasione fiscale italiana, questo è quello che è apparso di San Marino, non contando che essendo uno stato sovrano abbiamo le nostre leggi, il nostro sistema fiscale, la nostra storia; ora mi chiedo la colpa di chi è? Delle leggi italiane? Della gente che evade? Di San Marino che favorirebbe l'evasione? Dei mancati controlli? Dei politici sia italiani che sammarinesi?

Nico87
25-05-2009, 18:50
Oggi li ho visti, sulla consolare, il problema è che si mettono troppo avanti, la maggior parte della gente saputo il giochetto, passa per l'ingresso di Rovereta e siamo punto a capo. Nell'attribuzione di colpe, io direi 80% dell'italia, per aver diciamo "appoggiato" il giochetto e il 20% di San Marino per essere comunque stati al gioco, coscenti la provenienza del denaro. E' evidente anche però che senza questi magheggi, il settore bancario e San Marino in generale, non sarebbero come sono.

ciao.

buglis
25-05-2009, 19:55
Oggi li ho visti, sulla consolare, il problema è che si mettono troppo avanti, la maggior parte della gente saputo il giochetto, passa per l'ingresso di Rovereta e siamo punto a capo. Nell'attribuzione di colpe, io direi 80% dell'italia, per aver diciamo "appoggiato" il giochetto e il 20% di San Marino per essere comunque stati al gioco, coscenti la provenienza del denaro. E' evidente anche però che senza questi magheggi, il settore bancario e San Marino in generale, non sarebbero come sono.

ciao.

A volte si mettono pure prima e anche nelle entrate più imboscate.
Ovvio che senza queste persone finanziarie e banche non sarebbero nate come i funghi negli ultimi 10 15 anni.

C'è poi da dire che dietro a queste finanziare e a talune banche ci sono le stesse persone che portano su denaro per ripulirlo.

Nico87
26-05-2009, 19:05
Ecco la risposta sammarinese:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-8b04e09c-7074-4e2c-b34e-80ef30ded877.html?p=0

ciao.

The Pein
28-11-2009, 11:08
San Marino è quel che è perchè fa comodo a una certa parte d'Italia...
Parlando con dei San Marinesi m'hanno detto che se vuole l'Italia, San Marino se la può rigirare come vuole, il punto è che fa comodo così come l'hanno fatta diventare, percui...