PDA

View Full Version : Eseguire da C

Xkill
02-11-2006, 17:46
Salve a tutti avrei un problemino a scrivere un programma in c o c++ dipende dal punto di vista...
Dunque io devo fare un programma in c che mi scrive un file di testo con estensione ".estensione" ad esempio, e che poi lo apre con "programma associato ad estensione" in automatico, cioè automatico si fa per dire perche lo devo scrivere nel codice di andare ad eseguire quel file ;)

Cosa sapete su questo argomento?
ciao!!!!!!

mamo139
02-11-2006, 18:24
associare un programma ad un estensione lo devi fare tramite windows, o meglio credo tramite i registri di windows

andbin
02-11-2006, 19:57
Dunque io devo fare un programma in c che mi scrive un file di testo con estensione ".estensione" ad esempio, e che poi lo apre con "programma associato ad estensione" in automatico, cioè automatico si fa per dire perche lo devo scrivere nel codice di andare ad eseguire quel file ;) Associare una estensione specifica ad un programma è fattibile in diversi modi:
A) Modo manuale: aprire Risorse del computer -> Strumenti -> Opzioni cartella ... -> Tipi di file. E poi lì si crea (o modifica) la impostazione di una estensione.

B) Agire sul registro di Windows nella chiave HKEY_CLASSES_ROOT. Si può fare manualmente o anche "programmaticamente" con un qualche linguaggio di programmazione/scripting. Ovviamente bisogna conoscere (molto bene) dove mettere le mani nel registro!

Xkill
02-11-2006, 22:37
Si ok ma se supponiamo che noi dobbiamo fare un cd autopartente e facciamo delle pagine in html con menu che servono ad esplorare i file interni al cd quando lo masterizziamo cosi com'è il cd non parte da solo perche ci vuole un file .exe che faccia partire il nostro index.htm ed a sua volta un file di autorun che faccia partire l'exe.
Adesso io volevo appunto fare un applicativo c che mi faccia partire degli altri file tipo html o pdf non credo sia importante, la procedura sarà tutta una credo.

71104
02-11-2006, 23:10
B) Agire sul registro di Windows nella chiave HKEY_CLASSES_ROOT. Si può fare manualmente o anche "programmaticamente" con un qualche linguaggio di programmazione/scripting. Ovviamente bisogna conoscere (molto bene) dove mettere le mani nel registro! http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/shellcc/platform/shell/programmersguide/shell_basics/shell_basics_extending/fileassociations/fileassoc.asp

71104
02-11-2006, 23:11
Si ok ma se supponiamo che noi dobbiamo fare un cd autopartente e facciamo delle pagine in html con menu che servono ad esplorare i file interni al cd quando lo masterizziamo cosi com'è il cd non parte da solo perche ci vuole un file .exe che faccia partire il nostro index.htm ed a sua volta un file di autorun che faccia partire l'exe.
Adesso io volevo appunto fare un applicativo c che mi faccia partire degli altri file tipo html o pdf non credo sia importante, la procedura sarà tutta una credo. questo problema mi sembra del tutto diverso... :wtf:
per quest'altro scopo devi guardare l'API ShellExecute(Ex).