Entra

View Full Version : Fusione fredda inchiesta di rai news24

Tjherg
02-11-2006, 13:00
Premetto che non sono un fisico, ma questa mattina sono rimasto molto affascinato da questo (http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchieste/video/18102006_rapporto41.wmv) servizio trasmesso da rainews.

In sintesi dicono che alcuni fisici del'enea hanno condotto esperimenti sulla fusione fredda con ottimi risultati, stranamente pero' questi risultati sono stati come dire "insabbiati". Intanto tantissime aziende stanno conducendo esperimenti in forma segreta.
Qui il link (http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchieste/19102006_rapporto41.asp) all'inchiesta.

Cosa ne pensate?

xenom
02-11-2006, 13:10
altrettanto stramanente tutti i benedetti esperimenti sulla fusione fredda finiscono insabbiati, o non finiscono proprio :asd:
cioè magari è anche possibile farla ma non c'è mai riuscito nessuno...

ciop71
02-11-2006, 13:36
L'esperimento dev'essere ripetibile, altrimenti parliamo di un fenomeno da baraccone tipo telepatia o predizione del futuro.
In più di uno dicono di essere riusciti a farla, ma nessuno riesce a ripeterla :mbe:
Visti gli elementi coinvolti nell'esperimento (se non ricordo male c'erano elementi decisamente rari, come il palladio), secondo me è più probabile che avvenga una qualche reazione chimica esotermica poco conosciuta.
Chi riuscisse a realizzare (e soprattutto a ripetere) questa fantomatica fusione fredda passerebbe alla storia come uno dei più grandi fisici di tutti i tempi, e bisognerebbe riscrivere gran parte della fisica atomica e nucleare.

Tjherg
02-11-2006, 14:33
Scusate ma almeno avete visto il servizio? Credo proprio di no :confused:
COmunque si parla di rpoducibilità dell'esperimento sul 50% e della restituzione di energia in piu' sull'ordine del 50%. Mi sembrano dati molto positivi.

xenom
02-11-2006, 15:12
aspettiamo l'ing. nucleare signora christina :sofico: :asd:

aledevasto
02-11-2006, 15:17
aspettiamo l'ing. nucleare signora christina :sofico: :asd:
:D
Xenom, ma sei perennemente collegato??? :mbe:

franklar
02-11-2006, 18:10
Questa storia della "non riproducibilità" mi pare ormai una leggenda, tanto la si è ripetuta... :stordita:

Il fatto che si produca He4 in una tipologia di esperimenti, e si creino metalli dal numero atomico vicino a quello del tungsteno nell'altro tipo di esperimenti, quelli elettrolitici con catodo al tungsteno appunto, sta ad indicare che qualcosa succede a livello nucleare e non chimico ( o meglio, non solo chimico ).

I problemi attuali della FF, da quel che ho capito, sono due.

1) I fenomeni non sono stati del tutto spiegati sul lato teorico: si sa gli scienziati senza dimostrazioni rigorose rimangono scettici :D

2) Industrializzazione: non c'è modo di sfruttare in modo conveniente i picchi di energia prodotti in eccesso.

lowenz
02-11-2006, 18:30
2) Industrializzazione: non c'è modo di sfruttare in modo conveniente i picchi di energia prodotti in eccesso.
Hai detto niente :D

franklar
02-11-2006, 18:46
Hai detto niente :D

eh già :asd:

cmq. mai dire mai... dovevo aggiungerci un "per ora" forse

xenom
02-11-2006, 19:37
:D
Xenom, ma sei perennemente collegato??? :mbe:

lascio il pc sempre acceso, quando mi gira e quando ci sono vengo qui e faccio -->refresh :asd:

gabi.2437
02-11-2006, 19:54
lascio il pc sempre acceso, quando mi gira e quando ci sono vengo qui e faccio -->refresh :asd:
PC sempre acceso? Che ne pensi del calcolo distribuito? :D

Fusione fredda...mah, per ora esperimenti "seri" e ripetibili non ce ne sono, la vedo un pò una cosa campata per aria

kopetea
02-11-2006, 20:24

Fusione fredda...mah, per ora esperimenti "seri" e ripetibili non ce ne sono, la vedo un pò una cosa campata per aria

mmhh... non credo che tenga il pc sempre acceso per il calcolo distribuito... :asd:

gabi.2437
02-11-2006, 20:41
mmhh... non credo che tenga il pc sempre acceso per il calcolo distribuito... :asd:
Lo so ma visto che tiene sempre acceso il pc lo stesso, sarebbe bene che partecipasse :D

kopetea
02-11-2006, 20:50
Lo so ma visto che tiene sempre acceso il pc lo stesso, sarebbe bene che partecipasse :D

il calcolo distribuito è una cosa molto interessante ed è giusto mettere a disposizione le proprie risorse informatiche...

io sto partecipando da anni al progetto SGTG@home (Search for a Gnocca Terrestrial Girl)... :O

sono a buon punto... ;)

franklar
02-11-2006, 22:44
@ kopetea: con quell'avatar mi fai venire crisi di identità :D

@ gabi: visto il filmato ?

kopetea
02-11-2006, 23:45
@ kopetea: con quell'avatar mi fai venire crisi di identità :D

@ gabi: visto il filmato ?

già... e siamo pure tutti e due pugliesi... :D ma non è che sei un mio clone?? :mbe: :D

franklar
03-11-2006, 00:02
ma non è che sei un mio clone?? :mbe: :D

NON LO SO.... http://img60.imageshack.us/img60/590/sbrillcs7.gif

:sofico:

xenom
03-11-2006, 12:54

si ci ho pensato, prima o poi lo farò :asd:
tra l'altro fino a poco tempo fa avevo un serverino a parte che lasciavo attaccato 24/24h... ora cmq mi si è bruciata la cpu di questo pc e ho dovuto sostituirla con quella del server (scrausa), risultato: sono azzoppato :asd:

icestorm82
03-11-2006, 15:03
Thread superciclico. Qui dentro sono in pochi a credere alla storia fusione fredda. Personalmente credo che, anche se non è riproducibile con certezza, la fusione fredda andrebbe studiata a fondo. Problema ancora più grande è quello della mancanza di finanziamenti. E poi vi siete mai chiesti cosa succederebbe alle multinazionali del petrolio se una cosa di queste avrebbe successo??

Giusto per informazione, ecco il link della vecchia discussione.

Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=682334&page=1&pp=30)

franklar
03-11-2006, 16:07
Se non ho capito male, gli scienziati dell'ENEA intervistati nel servizio hanno affermato di aver avuto finanziamenti per 1 miliardo di lire per tre anni ( considerata l'importanza dell'argomento, un nulla ) e al momento di sottoporre i risultati dei loro esperimenti, non sono stati nemmeno ascoltati... :confused:

Cmq. a leggere il sarcasmo di molti, inclusa l'ingegneressa :), vedo che quasi tutti confondono il fenomeno in sè ( che una bufala evidentemente non è ) con la sua applicazione pratica, che al momeno NON ESISTE nè si hanno idee per produrre elettricità su grande scala con la FF in pochi anni.

Sarebbe poi interessante verificare se è vero quello che si afferma nel filmato, cioè che colossi dell'energia stanno svolgendo ricerche "in segreto". Non capisco il motivo del segreto però :confused:

ChristinaAemiliana
03-11-2006, 20:04
Beh mi spiace per il sarcasmo, o meglio, mi spiace se il tono sarcastico ha dato l'impressione di scarsa tecnicità al mio parere...;)

Però, fatta questa premessa, i dati restano quelli. Un fenomeno come la fusione fredda sarebbe stato studiato a fondo anche se fosse stato del tutto privo di qualsiasi ricaduta pratica ed economicamente redditizia (il che aiuta a ricevere finanziamenti, ma non di più).

Io ho ripetuto ormai mille volte che la comunità scientifica sarebbe la prima a stappare lo champagne se l'esistenza di un fenomeno simile venisse dimostrata davvero. Ma se si preferiscono le teorie del complotto, prego...io non posso dire di più, i fatti restano quelli, un fenomeno mai dimostrato e mai riprodotto. ;)

icestorm82
03-11-2006, 20:09
Beh mi spiace per il sarcasmo, o meglio, mi spiace se il tono sarcastico ha dato l'impressione di scarsa tecnicità al mio parere...;)

Però, fatta questa premessa, i dati restano quelli. Un fenomeno come la fusione fredda sarebbe stato studiato a fondo anche se fosse stato del tutto privo di qualsiasi ricaduta pratica ed economicamente redditizia (il che aiuta a ricevere finanziamenti, ma non di più).

Io ho ripetuto ormai mille volte che la comunità scientifica sarebbe la prima a stappare lo champagne se l'esistenza di un fenomeno simile venisse dimostrata davvero. Ma se si preferiscono le teorie del complotto, prego...io non posso dire di più, i fatti restano quelli, un fenomeno mai dimostrato e mai riprodotto. ;)

Addirittura mai dimostrato? Ma fleischmann e pons non l'avevano dimostrato? Boh :D

GrandeLucifero
03-11-2006, 20:38
ecco 2 link interessanti
http://it.wikipedia.org/wiki/Fusione_fredda
http://it.wikipedia.org/wiki/Sonoluminescenza
Tutti fenomeni molto interessanti su cui nn si è mai indagato a fondo..
Approposito, nel report di rainews24 i 2 ricercatori dicono che le barrette
di tungsteno si trovano x poche decine di euro, si ma doveeee ? :cry:

xenom
03-11-2006, 21:55
ma la sonoluminescenza è stata dimostrata... è fattibile, o no? :wtf:

Tjherg
03-11-2006, 23:03
Dalle risposte che leggo ho capito che questo argomento non interessa quasi a nessuno, anzi è visto come una seccatura nel forum. Purtroppo devo anche constatare che in pochi hanno visto il servizio e sono andati a leggere le varie documentazioni inerenti linkate. Capisco, l'argomento è stato dibattuto e sviscerato piu' di una volta, l'intento comunque, era quello di aggiungere un tassello nuovo e particolare come l'inchiesta fatta da Rainews (seria) senza fare i visinari di complotti, mi sa che in pochi l'hanno capito. :rolleyes:
Per me si puo' chiudere. Credo che il Mod lo farebbe con gioia.

icestorm82
03-11-2006, 23:25
Dalle risposte che leggo ho capito che questo argomento non interessa quasi a nessuno, anzi è visto come una seccatura nel forum. Purtroppo devo anche constatare che in pochi hanno visto il servizio e sono andati a leggere le varie documentazioni inerenti linkate. Capisco, l'argomento è stato dibattuto e sviscerato piu' di una volta, l'intento comunque, era quello di aggiungere un tassello nuovo e particolare come l'inchiesta fatta da Rainews (seria) senza fare i visinari di complotti, mi sa che in pochi l'hanno capito. :rolleyes:
Per me si puo' chiudere. Credo che il Mod lo farebbe con gioia.

Dai, non facciamo sterile ironia e polemica, chi non è interessato può pure evitare di leggere.. Ben venga ogni nuova opinione :)

Satviolence
03-11-2006, 23:57
In che forma viene liberata l'energia durante una fusione fredda? Magari è una forma di energia a basso contenuto exergetico, come l'agitazione termica molecolare, e quindi difficilmente sfruttabile...

ChristinaAemiliana
04-11-2006, 00:08
Guarda, puoi evitare questo tono da complottista. ;)

Io posto da utente in questo caso, dico come la penso, e credo di poterlo fare con cognizione di causa. Altri non sono d'accordo? Nessun problema, ci mancherebbe...e figuriamoci se vado a chiudere il thread, equivarrebbe a scatenare la reazione: "Visto? E' un complotto, ci zittiscono!" :p

(Ovviamente da leggersi in tono scherzoso!;))

Comunque, seriamente: il fatto che queste persone dicano che siano state date loro poche possibilità è quasi scandaloso, in un Paese dove Rubbia ha portato avanti dei progetti usando solo tesisti perché non gli davano alcun finanziamento.

Satviolence
04-11-2006, 00:18
Ho dato una occhiata ai link e mi pare che questi fenomeni siano poco interessanti dal punto di vista della produzione industriale di energia.
La fusione fredda è difficile da ripetere, quindi probabilmente la sua preparazione è molto costosa. Inoltre, proprio perchè è a bassa temperatura (ma la temperatura non la specifica nessuno), il calore generato ha poco valore, cioè se lo usi come fonte di energia per un ciclo termodinamico questo risulta avere un rendimento bassissimo. Tutto questo probabilmente renderebbe antieconomico lo sfruttamento della fusione fredda.
La sonoluminescenza è un fenomeno non ben spiegato con il quale si passa da energia meccanica a energia luminosa. Quindi non è di nessun interesse per la produzione di energia elettrica, al limite serve per un nuovo tipo di lampadine...

franklar
04-11-2006, 00:26
Capisco lo scetticismo di Cristina, però tutta questa storia mi intriga... :D

Dunque, riepilogando cosa abbiamo:

- l'esperimento originale del 1989, subito rigettato dalla comunità scientifica in quanto non riproducibile.

- passato il clamore, gli studi sono continuati ( con pochissime risorse impegnate ) dando più speranze che risultati.

- Nel 2002 degli scienziati italiani portano a termine questo esperimento (http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchieste/documenti/Fusione_Fredda.pdf) , di cui scrivono nel rapporto finale:

In questo lavoro viene dimostrata la simultanea produzione di eccesso di entalpia e di 4He
durante l’elettrolisi di acqua pesante su catodo di Palladio (Pd);
[CUT]
L’osservazione di una
quantificabile trasmutazione di Deuterio in Elio prova univocamente che alla base del
fenomeno della cosiddetta “fusione fredda” c’è un processo di natura nucleare. Dalla quantità
di Elio prodotto nel corso dell’elettrolisi, in base alla conversione 2D→4He+23.8 MeV, si
può stimare l’energia prodotta nel processo
[CUT]
Il fenomeno descritto è stato riprodotto diverse volte: il livello quantitativo
della produzione di elio nei differenti esperimenti, dipende, ovviamente, dal livello di
caricamento di Deuterio in Palladio raggiunto nel corso dell’esperimento.

Siamo nel 2002, e con queste carte in mano l'ENEA invece di dar seguito agli studi taglia tutti i fondi.
Nel 2004 l'ENEA riprende gli studi, ma affidandoli ad una squadra diversa, il cui capo afferma che i risultati sono ottimi e la riproducibilità si attesta al 50%.

Infine, ma questo è il meno dato che sarebbe tutto da verificare per filo e per segno, si legge che un po' in tutto il mondo gli studi starebbero riprendendo, ma senza fare troppa notizia

http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchieste/19102006_rapporto41_ff.asp

Ce n'è abbastanza per stuzzicare la mia curiosità, eccome... ma vorrei anche sapere se c'è qualche studio serio che afferma la "non fattibilità" della fusione fredda.
Non riesco a credere che l'unico argomento in questo senso sia la non riproducibilità, perchè mi pare ormai piuttosto contestabile.

franklar
04-11-2006, 00:35
La fusione fredda è difficile da ripetere, quindi probabilmente la sua preparazione è molto costosa. Inoltre, proprio perchè è a bassa temperatura (ma la temperatura non la specifica nessuno), il calore generato ha poco valore, cioè se lo usi come fonte di energia per un ciclo termodinamico questo risulta avere un rendimento bassissimo. Tutto questo probabilmente renderebbe antieconomico lo sfruttamento della fusione fredda.

L'esperimento Iorio-Cirillo costa pochi euro, e la temperatura supera quella di fusione del tungsteno, dato che il catodo composto da questo metallo si fonde ogni volta :D
nonostante questo, lo sfruttamento della FF non è solo antieconomico, non esiste affatto :stordita:

NeroCupo
04-11-2006, 06:54
...
Approposito, nel report di rainews24 i 2 ricercatori dicono che le barrette
di tungsteno si trovano x poche decine di euro, si ma doveeee ? :cry:Vai su ebay, piazzi la parola "tungsteno" e troverai degli anelli in tale materiale.
Comunque, non ti serviranno a nulla, infatti gli elettrodi -a quanto ne so- devono essere il più spugnosi possibile, per aumentare la superficie di contatto.
NeroCupo

Satviolence
04-11-2006, 09:55
L'esperimento Iorio-Cirillo costa pochi euro, e la temperatura supera quella di fusione del tungsteno, dato che il catodo composto da questo metallo si fonde ogni volta :D

Che l'esperimento costi pochi euro è poco rilevante. Con le modalità attuali non riesci a controllare minimamente la reazione. Inoltre non solo non si riesce a controllarla, ma non si è neppure capito come ripeterla in modo certo, perchè l'intervallo di temperature/pressioni/concentrazioni/etc nelle quali si verifica la fusione a freddo sono estremamente ristrette. L'antieconomicità secondo me deriva dalla difficoltà con cui queste condizioni possono essere mantenute.

GrandeLucifero
04-11-2006, 19:25
Vai su ebay, piazzi la parola "tungsteno" e troverai degli anelli in tale materiale.
Comunque, non ti serviranno a nulla, infatti gli elettrodi -a quanto ne so- devono essere il più spugnosi possibile, per aumentare la superficie di contatto.
NeroCupo

Thanks ! :D

In ogni caso se nn mi funzionano x la fusione semifredda, li riutilizzo
per la saldatrice TIG ... :D

GrandeLucifero
04-11-2006, 19:37
.... .....
Ce n'è abbastanza per stuzzicare la mia curiosità, eccome... ma vorrei anche sapere se c'è qualche studio serio che afferma la "non fattibilità" della fusione fredda.
Non riesco a credere che l'unico argomento in questo senso sia la non riproducibilità, perchè mi pare ormai piuttosto contestabile.

Concordo ! :D
Infatti in questo esperimento si è ottenuta l'effettiva fusione, con
un metodo diverso da quello classico.
Adesso io non mi chiedo se questo è un processo economicamente
conveniente o applicabile su scala industriale... ma è importante
insistere sulla comprensione del fenomeno a livello nucleare.
Qual' è la forza che riesce a far unire i nuclei a temperature e
pressioni così relativamente basse ?
c'è percaso un effetto di indeterminazione quantistica ?

Anche se questo processo richiede più energia di quanta nè
sviluppa, è comunque una processo che può servire a sintetizzare
della nuova materia a costi relativamente bassi...

Uff, non vediamo sempre tutto nell' ottica di cosa è economicamente
conveniente, altrimenti ora nn avremmo neanche le lampadine... :asd: