View Full Version : Orologio di sistema che perde sempre l'ora esatta.
mghisolfi
02-11-2006, 10:39
Da due mesi circa ho l'orologio di sistema che sistematicamente, dopo averlo sincronizzato con l'ora del televideo, mi si disincronizza regolarmente, nel senso che me lo ritrovo dopo uno o due giorni dalla sincronizzazione con un quarto d'ora in ritardo rispetto l'ora esatta.
Non riesco a capire a cosa sia dovuto. Non ha la spunta attivata per la sincronizzazione automatica via internet.
Ho il sospetto che sia dovuto a qualche virus o trojan che Avast non riesce a rilevare, anche se qualche giorno fa, attivanto le impostazioni dell'orologio, mi è partito Avast immediatamente per segnalarmi la presenza di un trojan, che dovrebbe essere stato eliminato.
Qualcuno può aiutarmi
Ciao e grazie
SkunkWorks 68
02-11-2006, 10:47
Batteria tampone della MoBo che sta per salutare :wtf: :D ?
Ciao
mghisolfi
02-11-2006, 11:07
Batteria tampone della MoBo che sta per salutare :wtf: :D ?
Ciao
MMMMmmmmm!!!! non ci ho proprio pensato. Potrebbe essere. :cry:
C'è un modo via SW per verificarlo ho bisogna sostituire e basta?
Sono batterie tampone ricaricabili o no?
Perchè effettivamente la mia scheda madre comincia ad avere i suoi tre anni e le batterie si esauriscono se non vengono ricaricate.
Grazie duemila.
mi sa che non è ricaricabile, ma non costa molto :D
è una semplicissima cr2032... costo infinitesimale.....
spegni il pc, togli la vecchia batteria e se hai un tester la testi.. altrimenti la sostituisci con quella nuova e via...
normalmente queste batterie durano molto più di 3 anni.. ma dipende sempre da come sono uscite dalla fabbrica...
mghisolfi
03-11-2006, 09:34
Comunque se la batteria si è esaurita è perché io stacco sempre l'alimentazione del PC, non lo lascio in Stand-by.
In questo modo l'alimentatore non fornisce più tensione alla MoBo e la batteria tampone alimenta l'orologio.
Oggi provo a lasciare attaccata la spina al PC, vediamo cosa succede.
Se è la batteria stasera l'orologio dovrebbe essere preciso.
Ciao
Comunque se la batteria si è esaurita è perché io stacco sempre l'alimentazione del PC, non lo lascio in Stand-by.
In questo modo l'alimentatore non fornisce più tensione alla MoBo e la batteria tampone alimenta l'orologio.
cmq ti posso garantire che una batteria per mantenere il cmos, impiega anni x scaricarsi.... ma nn 2 o 3... anche xchè ogni volta che tu accendi il pc la batteria rimane staccata dal circuito, quindi.... l'avessi tenuto spento x 2 o 3 anni potrei anche darti ragione.. altrimenti no..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.