PDA

View Full Version : problema con AP DWL-2000ap+ dlink

agy87
02-11-2006, 10:00
ciao a tutti
sto installando una rete wireless tra due case distanti più o meno cento metri attraverso l'access point della dlink DWL-2000ap+.
dopo varie ricerche in rete ho letto che un modo per aggiornare le prestazioni e la potenza di uscita del segnale era quello di aggiornare il firmware.
sono andato sul sito della dlink, ho scaricato il firmware per la mia versione dell'access point (la rev Ax) e attraverso la gestione via browser ho aggiornato il tutto.

purtroppo però ora il mio ap viene "sentito" attraverso il suo software di gestione ma è stato come resettato (tutti i valori di indirizzi ip, password etc sono uguali a zero o vuoti) e nn posso più modificare nulla!!!

come fare per sistemare il tutto?

grazie mille
agy

BTS
02-11-2006, 10:42
in che senso non puoi modificare nulla?

agy87
02-11-2006, 11:29
nel senso che le modifiche di configurazione che faccio (indirizzo ip, wep, channel etc) non vengono salvate e mi rimane sempre una schermata così

http://www.gavioli.biz/ap.jpg

spero di non doverlo buttare via....

BTS
02-11-2006, 12:41
non mi pare che funzioni bene.... quel mac 00-00-00-00-00 non me gusta...
resetta o riflasha il firmware

agy87
02-11-2006, 12:43
ho provato a resettare e staccare la spina..non cambia niente!

come faccio a riflashare il firmware visto che non riesco ad accedere all'ap neanche via browser?

grazie mille
agy

agy87
03-11-2006, 10:25
nessuno mi può aiutare?

BTS
03-11-2006, 14:02
come fai a non accedere se mi hai fatto vedere quel screenshot?

lafrancos
03-11-2006, 14:33
come fai a non accedere se mi hai fatto vedere quel screenshot?

Penso che quello screenshot si riferisca ad un programma che si installa sul pc per configurare l'AP, e non al pannello di configurazione dello stesso a cui si accede via browser, aspettiamo conferma da agy87. Esiste anche per il Dwl 2100 che ho io ma non l'ho mai installato, ho sempre preferito usare la configurazione web. :D
Ciao. :)

lafrancos
03-11-2006, 14:47
ho provato a resettare e staccare la spina..non cambia niente!

come faccio a riflashare il firmware visto che non riesco ad accedere all'ap neanche via browser?

grazie mille
agy

Scusa, ma quando hai fatto l'aggiornamento del firmware l'hai fatto via cavo ethernet e non in wireless, vero? Comunque hai provato ad assegnare alla scheda di rete un indirizzo Ip statico della stessa classe del router? L'Ap di default ha il DHCP disattivato, quindi se non metti un IP statico alla scheda di rete non riuscirai mai ad entrare nella configurazione web. Penso che se è come il mio 2100 l'inidrizzo ip di default dell'ap è 192.168.0.50, ma sevi settare ip statico sulla scheda di rete ad es 192.168.0.3. Fammi sapere se riesci così ad entrare via browser.

agy87
03-11-2006, 18:28
ciao a tutti

allora..l'aggiornamento l'ho fatto via cavo tramite la gestione via browser del'ap.
il mio router ha il dhcp disabilitato e ogni macchina collegata (desktop, laptop access point etc) ha il suo indirizzo ip statico!

per l'ap avevo configurato 192.168.1.50 visto che il mio router ha ip 192.168.1.1....
adesso però presenta ip 0.0.0.0 e mac address 00.00.00.00.00.00...
da ignorante che sono in questo campo...secondo è il problema è legato al mac address che è stato "annullato". non si riesce a reimpostare? (ho visto che sul retro dell'access point c'è scritto il mac address dell'ap stesso)

dimenticavo...prima di aggiornare il firmware, sapendo che è un procedimento rischioso, ho letto vari posts sia qui su hwupgrade che su altri forum di gente che con il mio stesso ap l'aveva fatto e nn aveva mai dato problemi

grazie mille dell'aiuto
agy

lafrancos
03-11-2006, 23:52
ciao a tutti

allora..l'aggiornamento l'ho fatto via cavo tramite la gestione via browser del'ap.
il mio router ha il dhcp disabilitato e ogni macchina collegata (desktop, laptop access point etc) ha il suo indirizzo ip statico!

per l'ap avevo configurato 192.168.1.50 visto che il mio router ha ip 192.168.1.1....
adesso però presenta ip 0.0.0.0 e mac address 00.00.00.00.00.00...
da ignorante che sono in questo campo...secondo è il problema è legato al mac address che è stato "annullato". non si riesce a reimpostare? (ho visto che sul retro dell'access point c'è scritto il mac address dell'ap stesso)

dimenticavo...prima di aggiornare il firmware, sapendo che è un procedimento rischioso, ho letto vari posts sia qui su hwupgrade che su altri forum di gente che con il mio stesso ap l'aveva fatto e nn aveva mai dato problemi

grazie mille dell'aiuto
agy

Purtroppo oltre a quello che ti ho già detto non so dirti null'altro. Ricordo comunque di aver letto un pò di tempo fà, cercando su google come aumentare la potenza del D-link 2100, che potrebbe esistere un recovery tool per recuperare l'ap, nel caso descritto si parlava addirittura di fermare l'operazione di flash, mandarlo in blocco per poi usare questo recovery per flasharlo con un firmware americano che altrimenti non verrebbe caricato, non so se funziona anche col 2000, e nel tuo caso, ma ormai non hai più nulla da perdere, mi dispiace ma non so darti un link, se riesco a ritrovarlo ti avverto. Per il momento l'unica speranza che ti rimane, è googlare un pò per vedere se riesci a trovare qualcosa.

agy87
04-11-2006, 08:11
ok adesso vedrò cosa fare...grazie mille dell'aiuto

ciao ciao

agy87
04-11-2006, 13:12
CE L'HO FATTA!!!

ehm...era un problema di indirizzi ip... :D :D :D
la famiglia di indirizzi ip del router è 192.168.1.x, mentre l'ap dopo l'aggiornamento del firmware era tornato al'ip di default 192.168.0.50 e quindi nn era visto dal router...
ho settato il router a 192.168.0.1 e tutto è andato!
tra l'altro il firmware è aggiornato e ora è tutto a posto

grazie mille dell'aiuto!!
agy

BTS
04-11-2006, 14:02
sei un nuubbo :D :mano:

problema risolto

lafrancos
04-11-2006, 20:03
Scusa, ma quando hai fatto l'aggiornamento del firmware l'hai fatto via cavo ethernet e non in wireless, vero? Comunque hai provato ad assegnare alla scheda di rete un indirizzo Ip statico della stessa classe del router? L'Ap di default ha il DHCP disattivato, quindi se non metti un IP statico alla scheda di rete non riuscirai mai ad entrare nella configurazione web. Penso che se è come il mio 2100 l'inidrizzo ip di default dell'ap è 192.168.0.50, ma sevi settare ip statico sulla scheda di rete ad es 192.168.0.3. Fammi sapere se riesci così ad entrare via browser.

Mi quoto da solo per dirti la fatidica frase:
Te l'avevo detto. :D

agy87
04-11-2006, 20:21
:muro: :muro: :muro:

non vi dico il pugno sul tavolo che ho tirato quando ho scoperto che nn andava per colpa di un numero!!!

grazie di nuovo
agy