View Full Version : Scheda con SM2.0 e giochi SM3.0, partono?
uazzamerican
01-11-2006, 21:51
Ciao,
ho una scheda che supporta gli SM2.0 ma ormai sono in ballo con Oblivion che è SM3.0
Ora mi chiedo cosa succederà:
1) Non parte
2) Parte ma va molto più lento poichè "emula" gli SM3 via software(ammesso che si possa)
3) Parte e va più fluido, ma con meno effetti perchè fungono solo gli SM2 e quindi la scheda lavora meno(rispetto ad una che ha gli sm3).
Quale di queste tre possibilità mi si prefigge?
Ciao,
ho una scheda che supporta gli SM2.0 ma ormai sono in ballo con Oblivion che è SM3.0
Ora mi chiedo cosa succederà:
1) Non parte
2) Parte ma va molto più lento poichè "emula" gli SM3 via software(ammesso che si possa)
3) Parte e va più fluido, ma con meno effetti perchè fungono solo gli SM2 e quindi la scheda lavora meno(rispetto ad una che ha gli sm3).
Quale di queste tre possibilità mi si prefigge?
la domanda è interessante, e la risposta è dipende :)
la 1) si verifica quando l'unica path disponibile nel motore grafico del gioco è quella appunto con sm 3.0, e cmq questo accade con la minoranza dei giochi attualmente disponibili. La 2) teoricamente è possibile, perchè gli SM 3.0 non sono altro che i 2.0 realizzati con meno passate, ma non è implementata da nessun produttore a quanto ne sappia. La 3) dovrebbe essere la situazione più comune, e si ha quando nel gioco è presente sia la path SM 2.0 che la 3.0; solitamente la 2.0 è più leggera perchè effetti come l'HDR sono riprodotti solo in modalità 3.0; questo cmq non deve farti pensare che l'HDR possa essere renderizzato solo con chip 3.0, ad esempio in HL2 Lost Coast è perfettamente reso da tutte le schede SM 2.0 :) E' semplicemente a discrezione dei programmatori la scelta del modo di "fare" HDR, usando path 2.0 o 3.0.
bYeZ!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.