PDA

View Full Version : Scheda con SM2.0 e giochi SM3.0, partono?

uazzamerican
01-11-2006, 21:51
Ciao,
ho una scheda che supporta gli SM2.0 ma ormai sono in ballo con Oblivion che è SM3.0
Ora mi chiedo cosa succederà:

1) Non parte

2) Parte ma va molto più lento poichè "emula" gli SM3 via software(ammesso che si possa)

3) Parte e va più fluido, ma con meno effetti perchè fungono solo gli SM2 e quindi la scheda lavora meno(rispetto ad una che ha gli sm3).

Quale di queste tre possibilità mi si prefigge?

ATi7500
01-11-2006, 21:56
Ciao,
ho una scheda che supporta gli SM2.0 ma ormai sono in ballo con Oblivion che è SM3.0
Ora mi chiedo cosa succederà:

1) Non parte

2) Parte ma va molto più lento poichè "emula" gli SM3 via software(ammesso che si possa)

3) Parte e va più fluido, ma con meno effetti perchè fungono solo gli SM2 e quindi la scheda lavora meno(rispetto ad una che ha gli sm3).

Quale di queste tre possibilità mi si prefigge?
la domanda è interessante, e la risposta è dipende :)

la 1) si verifica quando l'unica path disponibile nel motore grafico del gioco è quella appunto con sm 3.0, e cmq questo accade con la minoranza dei giochi attualmente disponibili. La 2) teoricamente è possibile, perchè gli SM 3.0 non sono altro che i 2.0 realizzati con meno passate, ma non è implementata da nessun produttore a quanto ne sappia. La 3) dovrebbe essere la situazione più comune, e si ha quando nel gioco è presente sia la path SM 2.0 che la 3.0; solitamente la 2.0 è più leggera perchè effetti come l'HDR sono riprodotti solo in modalità 3.0; questo cmq non deve farti pensare che l'HDR possa essere renderizzato solo con chip 3.0, ad esempio in HL2 Lost Coast è perfettamente reso da tutte le schede SM 2.0 :) E' semplicemente a discrezione dei programmatori la scelta del modo di "fare" HDR, usando path 2.0 o 3.0.

bYeZ!