View Full Version : aiuto overclock E6600 con P5B e ddr2 a 800mhz....
aries777
01-11-2006, 21:19
Ciao a tutti.....
ho sempre avuto computer portatili...cosi non conosco bene le funzioni di overclock...
ho letto sul forum che il processore E6600 è stato portato a quasi 4 ghz...
come si deve fare per overclock tutti i componetnti ?
mother, cpu, ram ecc...?
grazie in anticipo ;)
Krusty80
13-11-2006, 14:49
Up per te...interessa molto anche a me!
innanzitutto dai un occhio qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1258478) , dove trovi informazioni sull'oc della p5b. io ti posso dire come ho agito fin'ora.
anzitutto devi alzare la frequenza di bus per overcloccare il processore, in quanto il moltiplicatore è bloccato a 9. per cui da bios imposta un valore superiore a 266 per cominciare a salire. per iniziare puoi lasciare il vcore a default , poi al limite se hai bisogno lo puoi alzare. nel mio caso ho dovuto portarlo ad 1,4 solo dopo i 3,3 ghz e a 1,5 sopra i 3,5 mhz, ma ogni procio fa storia a sè... devi avere poi delle buone ram per salire in oc perchè la p5b sopporta solo il "sincrono", ovvero rapporto 1:1 fsb:ram. non ti conviene lasciare su auto ma imposta il valore manualmente. per arrivare (poniamo) a 3 ghz devi settare il fsb a 333(333x9), per cui le ram devono riuscire a tenere quella frequenza, cioè 333 mhz (667mhz ddr2). se le tue ram sono ddr2 667 o ddr2 800 allora no problem, sennò devi vedere se sono stabili a quelle frequenze, facendo una bella sessione di orthos. per aumentare la frequenza delle ram può essere che tu debba ricorrere ad un vdimm (voltaggio delle memorie)superiore, impostandolo direttamente da bios, o al rilassamento dei timings, settando dei valori più rilassati per gli stessi, per esempio passando da 4-4-4-12 a 5-5-5-15. gli altri valori di voltaggio per oc leggeri li puoi lasciare su auto o anche impostare direttamente sul valore più basso disponibile. spero di esserti stato d'aiuto
ciao ;)
Krusty80
13-11-2006, 15:53
Ottimo! Sei stato grande...almeno mi permetti di divertirmi un po' stasera.
Le mie ram sono kingston 800...dovrebbero reggere un po'! Quello che non ho ben capito sono 2 punti.
1) Il vcore lo lascio auto oppure lo fermo io a default, evitando quindi che si alzi in automatico all'aumentare del fsb?
2) Le ram le setto a 667 prima di salire (di modo tale che arrivino a 800 alzando l'fsb) oppure lascio a 800 direttamente?
Grazie mille
Edit: E6600+P5b+2x1Gb 800 Kingston
con ram ad 800 sei tranquillo fino a 400x9, che fa 3600mhz... direi che per ora ne hai abbastanza!
1. secondo me faresti bene ad impostarlo manualmente, perchè su auto a me già a 3ghz dava 1,55 ( :eek: ) con relative temperature alle stelle. direi 1,3v, c'è gente che comunque è salita con vcore anche minori, tipo 1,2...prova a dare un occhio in giro sul thread ufficiale della p5b
2. le ram devi impostarle ad 1:1, cioè devono funzionare alla stessa frequenza del fsb. se sei a 266 allora a 533 (266x2), a 300 allora a 600 e così via.. in pratica la prima opzione della voce apposita nel menù norhbridge configuration (non ricordo bene). tieni conto che le prestazioni non degradano se sei in sincrono per esempio a 533 rispetto ad un ipotetico valore 600 ma con divisore ,anzi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.