View Full Version : Samba
Scusate la mia ignoranza per quanto riguarda le reti, ma sinceramente alcune cose proprio non le capisco.
E` da una settimana che smanetto con Samba senza combinare niente :(
Ho seguito almeno 3 guide diverse, compresa quella che ha in firma WebWolf, che bene o male dicono tutte le stesse cose. Seguendole ho impostato il smb.conf in questo modo:
[global]
workgroup = HIPERNETWORK
netbios name = LINUXBOX
server string = SERVER
security = SHARE
log file = /var/log/samba/%m.log
max log size = 100
log level = 1
[public]
comment = cartella pubblica
path = /home/public
public = YES
writable = YESQuando vado a fare un restart del demone di samba mi da questo output:# /etc/init.d/samba restart
Stopping Samba daemons: nmbd smbdstart-stop-daemon: warning: failed to kill 20909: No such process
.
Solo che quando vado con gli altri computer con Windows XP, uno con l'Home, non riesco a vedere il server...
Con Smb4K (ho provato proprio tutto :mbe: ) non vede nessuna rete, e se cerco di montare manualmente una cartella condivisa che sta nel computer con l'XP Home non ci riesce e va in timeout...
Il nome del server e` impostato come quello di Samba, il dominio a cui appartiene e` sempre lo stesso, ho impostato le connessioni di rete nei computer windows ma niente...
Ho un Router Syslink con AP Wireless, quali parametri devo guardare che siano corretti?
PS-perfavore non ditemi di googlare, ho gia` seguito parecchie guide, ma tutte con il risultato che vi ho descritto... :boh:
boh, comincia a postare l'output di sti comandi
# netstat -tunpel|fgrep smb
# smbclient -L 127.0.0.1
e a controllare cosa viene scritto in /var/log/samba quando lo avvii e quando provi a connetterti
boh, comincia a postare l'output di sti comandi
# netstat -tunpel|fgrep smb
# smbclient -L 127.0.0.1
e a controllare cosa viene scritto in /var/log/samba quando lo avvii e quando provi a connetterti
La vedo dura...
Il netstat non da nessun output riguardante smb, mentre il smbclient mi dice:# smbclient -L 127.0.0.1
Error connecting to 127.0.0.1 (Connessione rifiutata)
Connection to 127.0.0.1 failedIl brutto e` che nei log, ho tanti file col nome log.pippo, log.pianetagrafica, log.patrizia, log.enrico ecc... Il che e` preoccupante! Nei file c'e` scritto qualcosa del tipo:[2006/08/28 19:22:42, 0] lib/util_sock.c:read_data(529)
read_data: read failure for 4 bytes to client 23.230.145.134. Error = Connect$oppure sono vuoti.
Il log smbd.log e`:[2006/10/30 21:23:37, 0] smbd/server.c:main(881)
standard input is not a socket, assuming -D option
[2006/10/30 21:23:37, 0] passdb/pdb_interface.c:guest_user_info(295)
guest_user_info: Unable to locate guest account [nobody]!
[2006/10/30 21:23:37, 0] smbd/server.c:main(960)
ERROR: failed to setup guest info.
[2006/10/31 10:36:33, 0] passdb/pdb_smbpasswd.c:getsmbfilepwent(391)
getsmbfilepwent: malformed password entry (no :)
[2006/10/31 10:36:33, 0] passdb/pdb_interface.c:guest_user_info(295)
[2006/10/31 10:36:33, 0] smbd/server.c:main(960)
[2006/10/31 22:22:35, 0] passdb/pdb_smbpasswd.c:getsmbfilepwent(391)
[2006/10/31 22:22:35, 0] passdb/pdb_interface.c:guest_user_info(295)
[2006/10/31 22:22:35, 0] smbd/server.c:main(960)
[2006/10/31 22:25:10, 0] passdb/pdb_smbpasswd.c:getsmbfilepwent(391)
[2006/10/31 22:25:10, 0] passdb/pdb_interface.c:guest_user_info(295)
[2006/10/31 22:25:10, 0] smbd/server.c:main(960)
[2006/10/31 22:34:08, 0] passdb/pdb_smbpasswd.c:getsmbfilepwent(391)
[2006/10/31 22:34:08, 0] passdb/pdb_interface.c:guest_user_info(295)
[2006/10/31 22:34:08, 0] smbd/server.c:main(960)
[2006/10/31 22:34:27, 0] passdb/pdb_smbpasswd.c:getsmbfilepwent(391)
[2006/10/31 22:34:27, 0] passdb/pdb_interface.c:guest_user_info(295)
[2006/10/31 22:34:27, 0] smbd/server.c:main(960)
[2006/10/31 22:47:30, 0] passdb/pdb_smbpasswd.c:getsmbfilepwent(391)
[2006/10/31 22:47:30, 0] passdb/pdb_interface.c:guest_user_info(295)
[2006/10/31 22:47:30, 0] smbd/server.c:main(960)
[2006/10/31 22:50:24, 0] passdb/pdb_smbpasswd.c:getsmbfilepwent(391)
[2006/10/31 22:50:24, 0] passdb/pdb_interface.c:guest_user_info(295)
[2006/10/31 22:50:24, 0] smbd/server.c:main(960)
[2006/10/31 22:58:23, 0] passdb/pdb_smbpasswd.c:getsmbfilepwent(391)
[2006/10/31 22:58:23, 0] passdb/pdb_interface.c:guest_user_info(295)
[2006/10/31 22:58:23, 0] smbd/server.c:main(960)
[2006/11/01 17:39:05, 0] passdb/pdb_smbpasswd.c:getsmbfilepwent(391)
[2006/11/01 17:39:05, 0] passdb/pdb_interface.c:guest_user_info(295)
[2006/11/01 17:39:05, 0] smbd/server.c:main(960)
[2006/11/01 17:43:17, 0] passdb/pdb_smbpasswd.c:getsmbfilepwent(391)
[2006/11/01 17:43:17, 0] passdb/pdb_interface.c:guest_user_info(295)
[2006/11/01 17:43:17, 0] smbd/server.c:main(960)
ERROR: failed to setup guest info.Quando vado a fare testparm mi dice:# testparm
Load smb config files from /etc/samba/smb.conf
Processing section "[public]"
Loaded services file OK.
Server role: ROLE_STANDALONEMi devo preoccupare di quei log? Vi sono anche tanti altri file con indirizzi ip penso del dominio di fastweb, sono tutti 23.230.xxx.xxx...
quindi:
1- ti manca il guest ...
Devi creare un user (diciamo smbguest), ovviamente senza home, senza pass e shell /sbin/nologin.
Poi aggiungerlo al smbpasswd con l'omonimo comando.
E infine aggiungere "guest account = smbguest" in smb.conf [global]
2- hai degli errori nel smbpasswd ...
se nn hai degli utenti dentro azzeralo e basta ke si fa prima..(prima del punto 1 eh..)
3- comunque il daemon non parte (il netstat deve restituire qualcosa..)
quando hai sistemato le 2 cose sopra, cancella tutti i log poi dai uno start e vedi cosa appare nei nuovi log..
Allora, ho azzerato il smbpsswd, ho cancellato tutti i log, e ho fatto lo start di samba. Nel log sono comparsi 2 file, il log.smbd:[2006/11/01 20:40:18, 0] smbd/server.c:main(847)
smbd version 3.0.23c started.
Copyright Andrew Tridgell and the Samba Team 1992-2006
e il smdb.log:[2006/11/01 20:40:18, 0] passdb/pdb_interface.c:guest_user_info(295)
[2006/11/01 20:40:18, 0] smbd/server.c:main(960)
Il primo mi sembra ok, il secondo un po` meno...
Ma per quei log di prima mi devo preoccupare? Non e` che gli utenti fuori dalla mia rete possono vedere la mia condivisione??? :confused:
EDIT:cmq rifacendo netstat non mi da niente... :(
Ti manca ancora di sistemare il guest come ho detto al punto 1.
Ti manca ancora di sistemare il guest come ho detto al punto 1.
Ah scusami, avevo letto male il secondo punto, credendo di dover fare o uno o l'altro.. SORRY!
Per l'utente sto provando in tutti i modi a crearlo senza pass ne home ma non c'e` niente da fare, li vuole!
Ora ne ho creato uno di prova. quindi con home e pass, vediamo cosa combino...
non importa.. per togliere la pass basta che metti manualmente un asterisco al posto della stringa criptata, in /etc/shadow
la home e` in /etc/passwd e cambiala semplicemente in / .
(e cambia li` anche la shell se nn gli hai gia` dato /sbin/nologin)
non importa.. per togliere la pass basta che metti manualmente un asterisco al posto della stringa criptata, in /etc/shadow
la home e` in /etc/passwd e cambiala semplicemente in / .
(e cambia li` anche la shell se nn gli hai gia` dato /sbin/nologin)
ma e` importante che non abbiano passw e home?
Perche` la shell l'ho gia impostata come hai detto tu, ho aggiunto al smbpassw l'utente con la stessa password che gli ho dato alla creazione vera e proprio dell'utente, ho aggiunto il guest in smb.conf e ora il netstat dice:# netstat -tunpel|fgrep smb
tcp 0 0 0.0.0.0:139 0.0.0.0:* LISTEN 0 218735 25036/smbd
tcp 0 0 0.0.0.0:445 0.0.0.0:* LISTEN 0 218734 25036/smbdNon mi piacciono tanto tutti quegli zeri...
forse sarò banale: hai provato con una gui tipo swat?
messa oggi e tutto lavora molto bene
Allora, ho fatto come dicevi, modificato l'/etc/shadow (cosi`: smbguest*), l'/etc/passwd cambiando l'home in / e ho svuotato il smbpasswd e inserito l'utente un altra volta con smbpasswd -a smbguestlui mi chiede la password ma io non inserisco niente.
Ora, restarto samba, tutto ok, non mi da piu` l'errore sul kill, faccio di nuovo il netstat ma e` lo stesso di prima...
Risultato: i computer non si vedono... :confused:
@Kupò: si ho installato swat, ma non mi parte. praticamente mi da un accapo e rimane il puntatore lampeggiante... bah!
smbguest* e` sbagliato, devi rispettare il formato del file, ci vanno i duepunti tra il nome e l'asterisco (es. smbguest:*:11156:0:99999:7::: chiaramente coi numeri che hai te)
L'errore sintattico rende l'user invalido quindi penso non sia ripartito il daemon come prima xke` c'e` di nuovo il problema ke nn trova guest.
poi riguardo gli 0.0.0.0, x limitare gli accessi c sn due possibilita` in smb.conf [global] :
interfaces = lo eth0
bind interfaces only = Yes
hosts allow = 127. 10. 192.168. 172.16.0.
( l'interfaccia lo lasciala sempre, le altre fa te..... la seconda riga e` necessaria in coppia ad interfaces=...... e il terzo metodo puoi usarlo in aggiunta se necessario(lascia sempre il 127.). eventualmente hosts allow e` ammesso anche nelle sezioni di singole share. )
niente da fare...
ho provanto anche a pingare dalla macchina windows il server linux ma niente, e` irrangiungibile..
Mi sta sorgendo il dubbio, non e` che devo aprire le porte del firewall? O cosa altro? Ho fatto tutto come dicevi tu...
il log.nmbd e`:[2006/11/01 22:51:18, 0] nmbd/nmbd.c:main(699)
Netbios nameserver version 3.0.23c started.
Copyright Andrew Tridgell and the Samba Team 1992-2006
[2006/11/01 22:57:06, 0] nmbd/nmbd_become_lmb.c:become_local_master_stage2(396)
Samba name server LINUXBOX is now a local master browser for workgroup HIPERN$
*****il log.smbd e`:[2006/11/01 22:51:18, 0] smbd/server.c:main(847)
smbd version 3.0.23c started.
Copyright Andrew Tridgell and the Samba Team 1992-2006Non so che dire...
Per sicurezza: in /etc/shadow ho modificato AGGIUNGENDO :* dopo smbuser e prima di altri : e tutto il resto... ho fatto bene no?
ok allora intanto controlla ke tutto funzioni regolare da locale, poi l'accesso dai pc si vedra`..
smbclient -L 127.0.0.1
dovresti poterlo fare senza dare pass (invio e basta) e si dovrebbe vedere il nome del server e la share
quindi smbclient //127.0.0.1/nomeshare , dovrebbe entrare nella share (puoi digitare dir x listarne i file)
se qst funge il daemon e` configgato giusto finalmente
prova dalle altre macchine ad accederci tramite risorse di rete, oppure tramite start->esegui-> \\IP
se nn va puoi controllare i soliti log di samba x vedere se c sono tentativi di connessioni.... se gli accessi sn rifiutati dovrebbe dare hint sul perche`..
se nn appare un accidente d niente e nn vanno neanche i ping in effetti e` probabile ke c sia il firewall attivo..... in tal caso fai: iptables -F ; iptables -P INPUT ACCEPT; iptables -P OUTPUT ACCEPT; , poi riprova il ping e tutto........se ora va, era quello
ok allora intanto controlla ke tutto funzioni regolare da locale, poi l'accesso dai pc si vedra`..
smbclient -L 127.0.0.1
dovresti poterlo fare senza dare pass (invio e basta) e si dovrebbe vedere il nome del server e la share
quindi smbclient //127.0.0.1/nomeshare , dovrebbe entrare nella share (puoi digitare dir x listarne i file)
se qst funge il daemon e` configgato giusto finalmente
prova dalle altre macchine ad accederci tramite risorse di rete, oppure tramite start->esegui-> \\IP
se nn va puoi controllare i soliti log di samba x vedere se c sono tentativi di connessioni.... se gli accessi sn rifiutati dovrebbe dare hint sul perche`..
se nn appare un accidente d niente e nn vanno neanche i ping in effetti e` probabile ke c sia il firewall attivo..... in tal caso fai: iptables -F ; iptables -P INPUT ACCEPT; iptables -P OUTPUT ACCEPT; , poi riprova il ping e tutto........se ora va, era quelloAllora, ho dato di smbclient ma dava errore di connessione, allora sono andato a vedere di sistemare iptables, ma mi dava anche li un erroe, diceva che dovevo upgradare o iptables o il kernel. Quindi, senza saper ne leggere ne scrivere, ho rimosso del tutto iptables, che in effetti nella descrizione era dato per firewall per kernel 2.4.x e io ho la 2.6.18!
Comunque, disinstallato iptables, ho riavviato samba e ora funziona tutto alla perfezione, smbclient mi ha dato una tabela con i dati del server, il mio portatile pinga e vede la cartella condivisa.
Ora il problema si focalizza su iptables, posso stare tranquillo solo con il firewall integrato nel router? :confused:
PS-Grazie Pardo, senza il tuo aiuto forse non avrei mai capito quale fosse il problema, non avrei mai pensato ad iptables! :D
Grazie ancora!!! :mano: :cincin:
Vabe`, alcune distribuzioni attivano un po' di filtri con iptables ma la gente non sa mai come modificarli, eppure dovrebbe esserci un tool grafico *_*
Comunque non serviva, meglio cosi`, ma assicurati di usare comunque interfaces= e hosts allow= come ho scritto qualche post fa per aprire samba solo a chi deve usarlo.
Vabe`, alcune distribuzioni attivano un po' di filtri con iptables ma la gente non sa mai come modificarli, eppure dovrebbe esserci un tool grafico *_*
Comunque non serviva, meglio cosi`, ma assicurati di usare comunque interfaces= e hosts allow= come ho scritto qualche post fa per aprire samba solo a chi deve usarlo.
Fatto tutto! :D
Ho fatto anche un po` di prove, ma non riesco a capire perche` se imposto come hosts allow = 127.0.0.1 192.168. va tutto bene, mentre se metto hosts allow = 127.0.0.1 192.168.1. non va... Eppure tutti i pc in rete hanno indirizzo 192.168.1.xxx.
Poi ho condiviso anche le stampanti, mettendo come impostazioni quelle che ho trovato sul forum qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1314542), ma testparm mi diceva che l'opzione printer admin e` deprecated ma funzionava tutto lo stesso, quindi ho semplicemente cancellato solo quell'opzione e funziona comunque tutto.. non e` che devo aggiustare qualcos'altro? :)
192.168.1.0/24 va ?
Si grazie funziona... L'ho provato su un solo altro computer, ma funziona.
Cosa significa comunque? Accetta tutti gli ip del tipo 192.168.1.xxx?
Se volessi mettere un range di ip?
Grazie!!!
http://www.samba.org/samba/docs/server_security.html
Range di che tipo ?
Nel senso di permettere la connessione con samba solo alle macchine con ip da 192.168.1.2 a 192.168.1.6 per esempio... :confused:
EDIT: Inoltre, sulla documentazione di samba, ti dice di mettere la voce printer admin, mentre il mio samba 3.0.23c mi dice dopo un bel testparm:# testparm
Load smb config files from /etc/samba/smb.conf
Processing section "[public]"
Processing section "[printers]"
WARNING: The "printer admin" option is deprecated
Processing section "[print$]"
Loaded services file OK.
Server role: ROLE_STANDALONECosa faccio, la lascio o la cancello quella voce?
Scusate se utilizzo questo thread senza aprirne un altro, ma anch'io sto avendo qualche problema molto strano con Samba. Strano per quanto riguarda il modo in cui vedo i diversi server da Windows.
Ho installato Samba su Debian Etch usando i sorgenti, ho fatto una configurazione minimale solo per le home directory e, se da Windows clicco su "View workgroup computers" il server Samba su Etch compare subito e, cliccandoci sopra, mi appare la form dove inserire nome utente e password; inserendoli, navigo nella mia home sul server Etch.
Il smb.conf su tale server è:
[global]
workgroup = ETCH
netbios name = ETCHMAC
security = user
passdb backend = tdbsam
[homes]
guest ok = no
read only = no
Se faccio la stessa cosa su un altro server su cui gira Debian Sarge, sia usando i pacchetti precompilati che installando dai sorgenti, l'unico modo di connettermi agli share di quel server da Windows è dando esplicitamente l'indirizzo IP del server nella barra degli indirizzi del file manager...
Se clicco sull'icona del server, come faccio per il server Etch, ottengo un messaggio d'errore che dice che il server non è accessibile. :(
I due server sono configurati allo stesso modo, cambia solo il netbios name. Sembrerebbe quasi un errore nella risoluzione dei nomi... :muro:
Sapreste aiutarmi? Grazie
EDIT: ho risolto impostando, sul client Windows, il server Sarge come WINS server. Non chiedetemi perché ora funziona, dato che il server Samba non è configurato come server WINS :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.