View Full Version : Compilazione java in linux
squall15
01-11-2006, 09:35
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa per quanto riguarda la compilazione java su ubuntu 6.06; ho installato la jdk 1.5_9 ma al momento di compilare quando scrivo javac nome_file.java mi dice che il comando javac non esiste :eek: da win facevo così ci sono comandi diversi su linux?Grazie a chiunque risponda
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa per quanto riguarda la compilazione java su ubuntu 6.06; ho installato la jdk 1.5_9 ma al momento di compilare quando scrivo javac nome_file.java mi dice che il comando javac non esiste :eek: da win facevo così ci sono comandi diversi su linux?Grazie a chiunque rispondaDevi solamente mettere la directory 'bin' del JDK in PATH.
Una cosa del tipo (esempio di path):
export PATH=/usr/lib/java/bin:$PATH
Se non vuoi doverlo scrivere ogni volta a mano, mettilo in /etc/profile (vedi un po' se lì dentro c'è già un set del PATH magari).
TuLKaS85
01-11-2006, 11:15
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa per quanto riguarda la compilazione java su ubuntu 6.06; ho installato la jdk 1.5_9 ma al momento di compilare quando scrivo javac nome_file.java mi dice che il comando javac non esiste :eek: da win facevo così ci sono comandi diversi su linux?Grazie a chiunque risponda
dal terminale fai
gedit .bash_profile
aggiungi alla fine
export JAVA_HOME=/home/linux/jdk1.5.0_09
CLASSPATH=./:$JAVA_HOME/lib:$JAVA_HOME/jre/lib:$CLASSPATH
ovviamente modifica opportunamente i percorsi....
dopodichè dal terminale fai
source ./.bash_profile
javac mioprogramma.java
java mioprogramma
:)
export JAVA_HOME=/home/linux/jdk1.5.0_09Nota bene che non è strettamente necessario impostare questa variabile se si usano solo i tools di Java (javac, java, jar, ecc...). JAVA_HOME non viene usata dal JDK/JRE ma da altri software di terze parti (es. Ant, Tomcat, ecc...) che hanno bisogno di conoscere la locazione della 'home' di Java.
CLASSPATH=./:$JAVA_HOME/lib:$JAVA_HOME/jre/lib:$CLASSPATHÈ del tutto inutile mettere nel CLASSPATH i due path indicati (/lib e /jre/lib).
Se impostare il CLASSPATH o meno e cosa eventualmente metterci dentro è da valutare molto bene. Dipende se si ha 1 solo o più JDK/JRE e se si devono utilizzare eventuali librerie di terze parti.
Per le prime prove con Java si può tranquillamente lasciare non impostata la variabile CLASSPATH.
È invece importante impostare la PATH, come ho spiegato io, in modo che sia possibile lanciare i tools java.
squall15
01-11-2006, 13:38
Nota bene che non è strettamente necessario impostare questa variabile se si usano solo i tools di Java (javac, java, jar, ecc...). JAVA_HOME non viene usata dal JDK/JRE ma da altri software di terze parti (es. Ant, Tomcat, ecc...) che hanno bisogno di conoscere la locazione della 'home' di Java.
È del tutto inutile mettere nel CLASSPATH i due path indicati (/lib e /jre/lib).
Se impostare il CLASSPATH o meno e cosa eventualmente metterci dentro è da valutare molto bene. Dipende se si ha 1 solo o più JDK/JRE e se si devono utilizzare eventuali librerie di terze parti.
Per le prime prove con Java si può tranquillamente lasciare non impostata la variabile CLASSPATH.
È invece importante impostare la PATH, come ho spiegato io, in modo che sia possibile lanciare i tools java.
Scusa andbin quindi per il funzionamento di base della jdk senza librerie di 3° parti basta inserire il comando PATH del 1° post (chiaramente inserendo il percorso corretto della cartella bin)?Comunque grazie ad entrambi per le risposte
Scusa andbin quindi per il funzionamento di base della jdk senza librerie di 3° parti basta inserire il comando PATH del 1° post (chiaramente inserendo il percorso corretto della cartella bin)?Sì, il minimo è impostare la PATH in modo che contenga la 'bin' del JDK.
Come ho suggerito io, puoi fare la impostazione in /etc/profile, così vale per tutti gli utenti ogni volta che avvii linux. Ma se per qualche motivo non hai l'accesso come 'root', puoi anche farla in ~/.bash_profile (se usi la bash) per il singolo utente.
squall15
01-11-2006, 14:12
Ok grazie ora provo a sistemarlo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.