PDA

View Full Version : Catalyst 6.10 disponibili per il download

Redazione di Hardware Upg
01-11-2006, 08:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/19090.html

ATI rilascia una versione aggiornata dei propri driver Catalyst, introducendo il supporto ufficiale alle nuove schede recentemente presentate

Click sul link per visualizzare la notizia.

eta_beta
01-11-2006, 09:17
lo stream computing funziona con tutte le schede o solo con le 1900

drakend
01-11-2006, 09:23
lo stream computing funziona con tutte le schede o solo con le 1900
Preso da qua (http://ati.amd.com/technology/streamcomputing/index.html):

[...]
Please note that, currently, only the following products in ATI’s Radeon X1900 Series and Radeon X1950 Series can run the application. We will post information about upcoming products that will support this application in the near future.
[...]

Ad ogni modo questa notizia è davvero un fulmine a ciel sereno (almeno per me, perché non sapevo proprio di questo accordo fra ATI e il team di Folding@Home): l'uso della GPU nei progetti di calcolo distribuito li può velocizzare davvero moltissimo, con le relative ricadute scientifiche positive.
Mi chiedo solo perché non ci abbiano pensato prima...

eta_beta
01-11-2006, 09:41
ho letto strano
ma se funziona con 48 unita e va 20-30 volte piu veloce di una cpu
perche non funziona con le 1800 e le 1600
magari non non fa miracoli ma almeno 5 volte +veloce andra
naturalmente di 1600 ne sono presenti una infinita rispetto alle 1900

drakend
01-11-2006, 10:09
ho letto strano
ma se funziona con 48 unita e va 20-30 volte piu veloce di una cpu
perche non funziona con le 1800 e le 1600
magari non non fa miracoli ma almeno 5 volte +veloce andra
naturalmente di 1600 ne sono presenti una infinita rispetto alle 1900
Beh lasciagli il tempo di debuggare bene il codice... hanno in programma comunque di supportare anche quelle schede lì e comunque penso che una 1600 dia un incremento di velocità ben superiore alle 5 volte!

R@nda
01-11-2006, 10:26
HDR + Anti-Aliasing support for The Elder Scrolls Oblivion

Oleeeee!! :D

Catan
01-11-2006, 10:43
magari mi regalano qualche fps in + su gotich3

ulk
01-11-2006, 10:48
Le date di Avivo mi sembrano sempre le solite.... hanno cambiato o è sempre lo stesso file?

bart noel
01-11-2006, 11:03
Oleeeee!! :D
Ma avete provato Oblivion con Hdr+AA? perchè io ho forzato AA a 4x dal pannello di controllo ma le smussature non ci sono :muro:

franklar
01-11-2006, 11:29
Uff... ho installato giusto ieri sera gli 8.29.6 sulla kubuntu... :doh:

leoneazzurro
01-11-2006, 11:30
Ma avete provato Oblivion con Hdr+AA? perchè io ho forzato AA a 4x dal pannello di controllo ma le smussature non ci sono :muro:

A me funge :D

Prova a disinstallare tutto con driver cleaner e a reinstallare i 6.10

bart noel
01-11-2006, 11:34
A me funge :D

Prova a disinstallare tutto con driver cleaner e a reinstallare i 6.10

ma quando vai sulle opzioni del gioco e abiliti HDR e AA ti viene fuori la scritta "HDR e anti-aliasing non possono essere abilitati contemporaneamente.." ??
oppure devi forzare l'AA dal pannello dei catalyst?

franklar
01-11-2006, 11:42
Mi sa che nei driver linux non è stato inserito il supporto per AIGLX che tutti attendiamo :muro:

non resta che provare, ma non c'è scritto niente nelle release notes :help:

drakend
01-11-2006, 11:45
Guardate questa tabella (http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=osstats) qua... ne esce fuori che 405 GPU producono più teraflop di 25812 CPU messe assieme (Mac OS X + Linux)...
Questo direi che è rivoluzionario: qui siamo davanti ad una svolta nel calcolo distribuito signori... con tutto ciò che questo rappresenta per i vari problemi che affliggono l'umanità.

bart noel
01-11-2006, 11:56
ok ora Oblivion funziona con HDR+AA. Da una media di 40fps negli esterni sono passato a 30 con AA4x

R@nda
01-11-2006, 12:13
Io non riesco a scaricare framework 2.0 e quindi non me li fa installare ero fermo alla 1.1

DarKilleR
01-11-2006, 12:33
li scarichi sia dal sito www.ati.com che da sito della microsoft...

Scaricati poco fa...

leoneazzurro
01-11-2006, 12:42
ma quando vai sulle opzioni del gioco e abiliti HDR e AA ti viene fuori la scritta "HDR e anti-aliasing non possono essere abilitati contemporaneamente.." ??
oppure devi forzare l'AA dal pannello dei catalyst?

La seconda che hai detto. HDR dalle opzioni del gioco e AA 4x (6x non è disponibile) dal CCC

gabi.2437
01-11-2006, 12:58
Bella, li scaricherò pure io e proverò folding@home versione gpu

R@nda
01-11-2006, 13:00
li scarichi sia dal sito www.ati.com che da sito della microsoft...

Scaricati poco fa...

Ok adesso ci sono riuscito, prima mi rimandava sul sito Ms ma non partiva il download per il framework.

Tutto OK funzionano bene, anche l'AA+Hdr va benone.
Se avete installato la chuck patch per l'Hdr disinstallate i driver vecchi e reinstallate questi da zero.

JohnPetrucci
01-11-2006, 13:31
Finalmente hdr+aa senza chuk patch. :)

Sig. Stroboscopico
01-11-2006, 13:45
Ma i risultati di "Stanford University’s Folding@Home GPU client" di chi sono?
Non è che poi brevettano e vendono a una multinazionale?

Ciao

Plax
01-11-2006, 13:54
Mi sa che nei driver linux non è stato inserito il supporto per AIGLX che tutti attendiamo :muro:

non resta che provare, ma non c'è scritto niente nelle release notes :help:

E' la stessa cosa che mi è balenata per la mente appena finito di leggere l'articolo! Abbiamo bisogno del supporto AIGLX!!!!!!!!!! Devo comprare un notebook nuovo, possibile che devo sceglierlo per forza con una nVidia (marca che non mi sta molto simpatica) per avere un pieno supporto in linux?!?! :ncomment:

drakend
01-11-2006, 13:55
Ma i risultati di "Stanford University’s Folding@Home GPU client" di chi sono?
Non è che poi brevettano e vendono a una multinazionale?

Ciao
Certo sono pubblicamente disponibili a tutti, leggi qua (http://forum.folding-community.org/viewtopic.php?t=11386) per maggiori dettagli.

Panzicola
01-11-2006, 13:58
funziona x la x600xt?

drakend
01-11-2006, 13:58
funziona x la x600xt?
Che cosa? Folding@Home?

Panzicola
01-11-2006, 14:06
Che cosa? Folding@Home?
no il driver Catalyst 6.10

drakend
01-11-2006, 14:19
no il driver Catalyst 6.10
Certo è per tutte le serie fino alla Radeon 9500.

Panzicola
01-11-2006, 14:22
Certo è per tutte le serie fino alla Radeon 9500.
Thanx! ;)

gabi.2437
01-11-2006, 14:29
Devo dire che quelli di folding@home hanno avuto un'ottima idea a rilasciare un client per le schede video! Tra l'enorme potenza guadagnata e la pubblicità che stanno ricevendo (tutti quelli che hanno ati e scaricano i driver leggono del progetto) il progetto farà un bel balzo! Se poi estendono il supporto anche alle varie schede video di modelli diversi e/o anche Nvidia... :sofico:

drakend
01-11-2006, 14:42
Devo dire che quelli di folding@home hanno avuto un'ottima idea a rilasciare un client per le schede video! Tra l'enorme potenza guadagnata e la pubblicità che stanno ricevendo (tutti quelli che hanno ati e scaricano i driver leggono del progetto) il progetto farà un bel balzo! Se poi estendono il supporto anche alle varie schede video di modelli diversi e/o anche Nvidia... :sofico:
Ciao,
io mi interesso di progetti di calcolo distribuito da un po' di tempo quindi penso di poter parlare con cognizione di causa... Folding@Home è uno dei progetti più interessanti e con più partecipanti che esistono. Ce ne sono molti altri ma hanno quasi tutti una minore potenza di calcolo complessiva (=minor numero di utenti) rispetto a Folding@Home: che io sappia solo Seti@Home supera Folding@Home come potenza di calcolo, ma io direi che non c'è molto da discutere su quale dei due sia più urgente. Con l'introduzione dei client GPU avranno un aumento di prestazioni micidiale: se i calcoli che ho fatto sono giusti (basati sulla tabella che ho linkato prim) una CPU elabora in media 0,9 gigaflops mentre una GPU ne elabora 64. Non c'è da stupirsi che 405 GPU abbiano più potenza computazionale di 25000 e passa CPU messe assieme. :sofico:
Riguardo al supporto a Nvidia leggevo sul forum di Folding@Home che non creeranno client per le attuali generazioni di schede grafiche perché sono molto meno performanti rispetto alle ati 1xxx, almeno per quanto concerne i calcoli fatti da Folding@Home. Sviluppare un client che sfrutti la potenza di calcolo della GPU significa farlo da capo e quindi richiede un grosso investimento di risorse, che deve essere ovviamente giustificato.
Sono molto interessati però nelle future generazioni di schede Nvidia quindi nei prossimi anni è probabile che vengano supportate pure loro.

Sul forum di Rosetta@Home ho letto una cosa interessante: è ATI a contattare direttamente i responsabili dei vari progetti di calcolo distribuito per fornire loro supporto tecnico al fine di creare client ottimizzati per loro GPU. Questo nell'ambito di una strategia aziendale di ATI che vuole incentivare l'uso delle loro GPU non solo per le elaborazioni 3D.

ciraw
01-11-2006, 16:18
è possibile in qualche modo installare questi nuovi driver con il control pannel? il control center è troppo pesante e poi non mi piace!

Snickers
01-11-2006, 18:53
Scaricati solo i display drivers e poi ti scarichi Ati Tray Tools, che è pure più leggero del control panel ;)

freeeak
01-11-2006, 20:04
http://ati.amd.com wow se me lo dicevano 1 anno fa non avrei creduto

Plax
01-11-2006, 20:13
http://ati.amd.com wow se me lo dicevano 1 anno fa non avrei creduto

Oddio... Pur essendo un fan sia di AMD che di ATI, non mi garba un gran che vederle fuse assieme. Forse perché mi viene da pensare che two is megl che one... :D

franklar
01-11-2006, 21:03
Oddio... Pur essendo un fan sia di AMD che di ATI, non mi garba un gran che vederle fuse assieme. Forse perché mi viene da pensare che two is megl che one... :D

anche perchè il sito di ATI quando era rosso ( graficamente parlando :D ) mi garbava molto di più di stò verdino vomitino :stordita:

Marco0084
01-11-2006, 23:08
Usciti proprio giusto in tempo da installare sulla mia Asus EAX1950XTX arrivata martedì...

kbytek
02-11-2006, 00:27
per chi li vuole con il cp

http://www.ngohq.com/home.php?page=Files&go=cat&dwn_cat_id=18

Devastation
02-11-2006, 09:12
Installati e funzionanti per bene 1000 grazie

chaosbringer
02-11-2006, 12:25
Azz franklar, mi hai preceduto... =)
aspetto che aggiornino il repository di ubuntu (mi piacciono le cose facili...) poi provo. io nel frattempo ho installato xgl (x fare il tamarro con gli amici che dicono che vista è una figata =) ma dà alcuni problemi con layout tastiera / caratteri unicode / alcuni giochi (leggasi q3a)
cmq io sapevo che il problema riguarda un'estensione che mancherebbe nelle schede precedenti le x800 (io ho una mobility 9700...), con qlle + nuove dovrebbe funzionare.

ciau

Plax
02-11-2006, 12:42
Azz franklar, mi hai preceduto... =)
aspetto che aggiornino il repository di ubuntu (mi piacciono le cose facili...) poi provo. io nel frattempo ho installato xgl (x fare il tamarro con gli amici che dicono che vista è una figata =) ma dà alcuni problemi con layout tastiera / caratteri unicode / alcuni giochi (leggasi q3a)
cmq io sapevo che il problema riguarda un'estensione che mancherebbe nelle schede precedenti le x800 (io ho una mobility 9700...), con qlle + nuove dovrebbe funzionare.

Si ma il vero risultato sarebbe far funzionare Aiglx con le Ati X1xxx. :rolleyes:

franklar
02-11-2006, 15:16
Io ho una 9500 :stordita:

da quel che ho capito, le radeon dalla serie 9xxx in poi hanno qualche problemino in XGL con filmati e giochi, rallentano ogni tanto, e per il poco che ho provato XGL posso dire che è così.

Aiglx invece "non dovrebbe" dare queste noie, ma il fatto è che se non disabilito espicitamente AIGLX in xorg.conf l'accelerazione grafica nemmeno parte :doh: , questo con i drivers 8.29, gli 8.30 devo ancora provarli ma non mi pare sia cambiato nulla.

indio68
02-11-2006, 17:30
scusate , ma cosa sarebbe sto client??
a chi possiede una VGA ATI cosa cambia avere sto supporto?? non ne ho mai sentito parlare, mi potete spiegare brevemente che vantaggi avrei ad installare i 6.10 con sto supporto??
Grazie :mbe: :confused:

indio68
04-11-2006, 15:28
scusate , ma cosa sarebbe sto client??
a chi possiede una VGA ATI cosa cambia avere sto supporto?? non ne ho mai sentito parlare, mi potete spiegare brevemente che vantaggi avrei ad installare i 6.10 con sto supporto??
Grazie :mbe: :confused:

Nessuno mi sà spiegare?? altrimenti non li scarico...vorrei capire cosa serve sto cavolo di client...grazie