View Full Version : funzionamento anti-autovelox
domenica sera sulla trasmissione "fattore C" nella lista dei premi c'era appunto il "anti-autovelox",pensavo fosse illegale...forse mi sono sbagliato.Ma se era nei premi forse è uno dei modelli legali (mah!)
cmq.
che funzionamento ha?
è veramente efficace?
grazie
e poi....tipo il tomtom ha tra i servzi quello di avvisarti se ce ne è 1...scusa, ma nn dovrebbe essere illegal?
IlCarletto
01-11-2006, 10:37
sui navigatori funzionano come dei semplici "punti di interesse". . .
efficaci x quelli fissi, inefficaci x quelli mobili (se non sono mappati e aggiornati)
sui navigatori funzionano come dei semplici "punti di interesse". . .
efficaci x quelli fissi, inefficaci x quelli mobili (se non sono mappati e aggiornati)
se puoi rispondermi...ehm..per quelli mobili(i piu' usati dai vigili) come si puo' fare?
e poi funziona il cd posto sul retro dell'automobile?
grazie
e poi funziona il cd posto sul retro dell'automobile?
ma c'è ancora qualcuno che crede a queste fesserie? :doh:
Fenomeno85
01-11-2006, 11:28
basta rispettare i limiti e vedrai che non ti arriverà mai a casa una multa :D
vai a fare il pirla in svizzera ... dimmi quando esci :asd:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
basta rispettare i limiti e vedrai che non ti arriverà mai a casa una multa :D
vai a fare il pirla in svizzera ... dimmi quando esci :asd:
ho conosciuto diversi tedeschi questa estate...quando una moto sfrecciva davanti a noi mi dicevano subito:
"questo in germania no possibile!"
e mi guardavano con una faccia incredula...beh,gli stavo sempre per dire che è la normalita', ma non ho mai capito cosa succede ad un moticiclista indisciplinato se supera di 150 km/h il limite di velocita' in germania
Ciao,
La lista degli Autovelox è pubblica... Anzi, per legge dovrebbero essere ben segnalati. Se usi un TomTom di ultima generazione (es. Go 910) collegato via bluetooth ad un telefonino GPRS/UMTS e fai l'abbonamento (49 Euro/anno) ti appare sul monitor anche la lista degli apparati mobili (non so quanto completa perchè non ho capito se è contemplata anche quella dei Vigili Municipali oppure solo quella della Polizia e Carabinieri)
In ogni caso funziona abbastanza bene, finora me li ha segnalati tutti :stordita:
Volendo, per i TomTom, ci sono anche le liste di autovelox et similia gratuite redatte dagli utenti ed installabili sull'apparecchio. Sono un po' meno precise (segnalano molti autovelox che in realtà non esistono) ma possono essere utili.
Qualunque altro mezzo per tentare di ingannare gli apparecchi della Polizia è illegale ;)
ho conosciuto diversi tedeschi questa estate...quando una moto sfrecciva davanti a noi mi dicevano subito:
"questo in germania no possibile!"
e mi guardavano con una faccia incredula...beh,gli stavo sempre per dire che è la normalita', ma non ho mai capito cosa succede ad un moticiclista indisciplinato se supera di 150 km/h il limite di velocita' in germania
in Germania sulle autostrade non c'è limite percui è possibilissimo , infatti fanno li i test di Ferrari Porsche e auto simili perche possono andare anche a 300 all'ora ed è tutto legale , logicamente solo in autostrada e solo in alcuni tratti .
in Germania sulle autostrade non c'è limite percui è possibilissimo , infatti fanno li i test di Ferrari Porsche e auto simili perche possono andare anche a 300 all'ora ed è tutto legale , logicamente solo in autostrada e solo in alcuni tratti .
wow...questo non lo sapevo!!
e dimmi una cosa...gli incidenti sono numerosi?
lo chiedo in quanto in italia cercano sempre di diminuire il limite proprio per via degli incidenti!
lo chiedo in quanto in italia cercano sempre di diminuire il limite proprio per via degli incidenti!
questo non lo so , ma cmq il numero di incidenti non penso sia dovuto al fatto dell'alta velocita , infatti penso che gli incidenti maggiori ci siano in quei tratti autostradali fatti male dove ci sono restringimenti di corsia , lavori , camionisti che occupano corsie di sorpasso e sopratutto dovuto alla concentrazione , sono sicuro che a 250 km orari sia difficile perdere la concentrazione
Fenomeno85
01-11-2006, 14:50
amodio hai visto le nostre autostrade? hai visto quanta gente scema c'è? hai visto i figli di papà con le loro macchine che pensano di essere Schummy?
Guarda che già a 130 se fai il botto non esci vivo .. a 300 ti mettono direttamente sotto terra con la macchina che è la tua bara.
Piuttosto che aumentare i limiti direi di far capire che guidare non significa fare gli sboroni :D
gjues:-)
01-11-2006, 15:16
In Germania non è che non ci siano i limiti, ma ci sono i limiti variabili. Infatti ci sono degli enormi cartelloni simili a quelli italiani dove scrivono "-4 punti se viaggi senza cintura di sicurezza" oppure ti segnalano eventuali code, solo che in Germania sono molto più frequenti e indicano la velocità che si può fare. Se non c'è scritto niente puoi andare alla velocità che vuoi. In base al traffico,rallentamenti, condizioni atmosferiche e altre variabili gli agenti decidono di impostare determinati limiti. C'è da dire che ad ogni entrata in autostrada c'è il limite dei 90Km/h che nessuno rispetta.
Così funzionava un anno fa, poi non so se è cambiato qualcosa. :)
Invece questi furbacchioni tedeschi hanno riempito le autostrada di macchine in borghese tipo Audi A6 3.0 TDI o BMW serie 530d e se vedono auto con targa italiana guidata da giovani mettono fuori paletta e alzano il cartello elettronico posto all'interno dell'abitacolo vicino al lunotto posteriore con scritto "Bitte folgen" lampeggiante (= prego seguiteci) e fanno i soliti controlli e in più perquisiscono la vettura in cerca di droghe et simili questo soprattutto se vai dal Nord della Germania verso Sud.
Sperimentato sulla mia pelle, anche se io andavo da est a ovest e non avevo nessun tipo di droghe o stavo facendo qualcosa di insolito. Allora dopo mi sono informato e molti mi hanno detto che funziona così. Puoi essere vestito in giacca e cravatta su una Mercedes classe S, ma sei giovane e italiano TI FERMANO.. Tutto questo perchè hanno paura che si trasportino dorghe da Amestradam. Così almeno mi hanno detto!
Ovviamente controllano anche la velocità se ci sono limiti con queste belle macchine che hanno il rivelatore di velocità a bordo.
Vorrei far presente che molto spesso non si considera che la velocità di percorrenza di una strada è fissata nel momento del progetto della stessa, è appunto la velocità di progetto. Oggi si progettano le autostrade per velocità di 150km/h, e quindi le velocità massime di percorrenza dovrebbero essere di questo tipo. La cosa non è un dettaglio, perchè nella scelta del tracciato si scelgono raggi di curvatura, sbancamenti, banchettoni di visibilità, segnaletica, divieti di sorpasso e quant'altro in funzione della velocità di progetto. Prendere una strada progettata per 150km/h e consentire alle auto di viaggiarci a 250km/h corrisponde a creare senza dubbio una zona a minore sicurezza, e quindi a maggiore incidentalità.
Se si volessero eliminare i limiti in autostrada si dovrebbe rifare la gran parte delle autostrade italiane; non è necessario pensare alla Salerno-Reggio, dove in alcuni tratti oltre i 100km/h sei un folle, ma tante sono le autostrade pensate negli anni 50-70, che hanno concezioni visibilmente più vecchie, e oggi abbandonate.
Sono d'accordo ad innalzare i limiti in alcuni tratti, tipo Roma-Napoli, praticamente tutta dritta e a 3 corsie + emergenza, ma sono anche d'accordo ad un maggiore controllo, cioè limiti più realistici ma obbligo reale di rispettarli.
- CRL -
Se si volessero eliminare i limiti in autostrada si dovrebbe rifare la gran parte delle autostrade italiane; non è necessario pensare alla Salerno-Reggio, dove in alcuni tratti oltre i 100km/h sei un folle, ma tante sono le autostrade pensate negli anni 50-70, che hanno concezioni visibilmente più vecchie, e oggi abbandonate.
- CRL -
non ho mai fatto la salerno-reggio, mi vuoi spiegare xke in determinati tratti non puoi sorpassare i 100?
IlCarletto
01-11-2006, 16:23
xkè è stretta, ci sono curve strette, ci sono lavori continui, in alcuni punti è ad una sola corsia . .
Ha curve troppo strette, gli oleandri non sono potati e sporgono nella corsia di sorpasso, l'asfalto è tutto sgarrupato vicino al centro della carreggiata, se piove diventa un lago...
- CRL -
markus_81
01-11-2006, 16:26
Ma quindi avre una cosa del genere in macchina (clicca qui (http://cgi.ebay.it/RILEVATORE-AUTOVELOX-COBRA-XRS-9330-NUOVO-RIVELATORE_W0QQitemZ320042001024QQihZ011QQcategoryZ88748QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem) ) è legale e funzionerebbe anche???? :confused: :stordita:
01-11-2006, 17:34
Ma quindi avre una cosa del genere in macchina (clicca qui (http://cgi.ebay.it/RILEVATORE-AUTOVELOX-COBRA-XRS-9330-NUOVO-RIVELATORE_W0QQitemZ320042001024QQihZ011QQcategoryZ88748QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem) ) è legale e funzionerebbe anche???? :confused: :stordita:
Non credo sia legale... Mi piacerebbe anche a me sapere se funziona.
Il fatto è che non riesco a capire come fa a rilevare un telelaser o autovelox. Se non sbaglio questi sistemi si basano su un raggio laser o di luce che rileva lo spazio percorso dalla macchina in un tot di tempo e lo tramuta in velocità. Cos'è che rileveranno esattamente per beccare gli autovelox?
markus_81
01-11-2006, 17:38
Non credo sia legale... Mi piacerebbe anche a me sapere se funziona.
Il fatto è che non riesco a capire come fa a rilevare un telelaser o autovelox. Se non sbaglio questi sistemi si basano su un raggio laser o di luce che rileva lo spazio percorso dalla macchina in un tot di tempo e lo tramuta in velocità. Cos'è che rileveranno esattamente per beccare gli autovelox?
a quel che ho un pò capito dovrebbero rivelare "tutte" le frequenze laser che di solito usa la polizia...questo tipo ti avverte solo della presenza del laser in zona, ce ne sono altri che invece disturbano realmente il laser e quindi sono illegali :stordita:
01-11-2006, 17:42
a quel che ho un pò capito dovrebbero rivelare "tutte" le frequenze laser che di solito usa la polizia...questo tipo ti avverte solo della presenza del laser in zona[cut]
Se fosse così non sono molto sicuri. Gli autovelox funzionano sempre e quindi sarebbero rilevati. Ma i telelaser se non vengono azionati manualemte non emettono nessun laser quindi sono irrilevabili. Quindi magari tu passi tutto bello tranquillo ma in realtà appena ti vedono attivano il telelaser, l'anti autovelox te lo segnala ma ormai è tardi. Potrebbe succedere?
Ciao,
no, quell'aggeggio è assolutamente illegale in Italia. Per quanto riguarda invece funzionamento ed affidabilità... bè ... non ne ho la minima idea :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.