View Full Version : Ram V-Data si rifiutano di salire...
Naufr4g0
31-10-2006, 19:49
Salve ho il computer che potete vedere in firma.
Oggi ho provato a fare un po' di overclocking e ho notato che il processore sale tranquillamento fino a 2860Mhz senza overvolting, non ho provato frequenze superiori perchè non ho un buon dissipatore.
Il mio problema pero' non è il procio, ma le ram. Infatti quando le metto in sincrono col procio, fino a 235 Mhz non ho problemi (no overvolting, timings default: 2.5-3-3-8), al di sopra di questo valore non riesco più a riavviare il windows, anche alzando i timings.
Ho provato anche ad alzare il voltaggio delle ram, ma niente...
Tra l'altro ho una mobo (asrock 939Dual-VSTA) che non mi riporta esattamente i voltaggi delle ram quando li setto, ma solo dei valori generici (Basso,Normale,Alto) che non so a quanto equivalgono in volt.
Secondo voi ho speranze di farle salire a 250 o magari di +?
Grazie in anticipo
Naufr4g0
sei già fortunato che salgono così
impossibile pretendere di più da quelle ram...
al massimo prova ad aumentare il voltaggio su "High"...(2,8v)
Guarda che tenendo le ram in asincrono perdi poco o nulla,l'architettura degli A64 è completamente diversa dagli Athlon XP,più complessa sicuramente ma anche molto più duttile e tollerante,oltretutto il controller della memoria non risiede più nel North Bridge ma bensì nel processore.
Il mio consiglio è di impostare le ram da BIOS a 166 e cercare il miglior compromesso per salire di frequenza col processore.
magari è quello che già stava fcendo... :fagiano:
Naufr4g0
01-11-2006, 14:42
magari è quello che già stava fcendo... :fagiano:
Esatto, infatti avevo portato il computer a 2860Mhz, tenendo le ram a 208Mhz (divisore 5/4).
Siccome ho visto che la maggior parte della gente qui, per ottenere i migliori risultati, porta le ram in sincrono col processore, volevo vedere se qualcuno aveva da darmi un suggerimento a tal fine.
Purtroppo impostando il voltaggio su "high", non cambia niente... mah.. mi sembra strano.
è normale invece...quei chip aumentano solo di pochissimi mhz con l'overvolt...al massimo da' un pero di stabilità in più...
cioò significa che sono al limite...
EMI_BOY78
01-11-2006, 16:45
cmq dipende dalle ram V-data.
io con le mie pc6400(800mhz)salgo a 1000mhz.
a 945 mhz sono rock solid con memtest 1139,9%
ecco lo screen:
http://img59.imageshack.us/img59/6587/ram1139qj0.jpg (http://imageshack.us)
e vero che queste sono ddr2,ma con la mia config.precedente x2 4400+ e 2x1g V-data tenevano 2x240 mhz senza problemi.
ma tutto dipende dalla scheda madre.con la asrock dual sata2 anche a me si piantavano attorno i 230-234 il procio si rifiutava a stare sopra i 2530mhz,poi ho cambiato scheda madre e tutto e andato liscio--far salire la cpu a 2600mhz fu un gioco da ragazzzi.
per quello che costano sono delle ram eccezionali ;)
vabbè allora anche le mie OCZ value (che costavano 10/15€ più delle v-data) che sono 667Mhz cas sono passate a 910Mhz...oppure 850Mhz cas 4....
e le ddr twinmos che avevo prima facevano 240Mhz con 2,5-3-3-7 1T...anche quelle al prezzo delle V-data... :)
Naufr4g0
01-11-2006, 22:04
Ah, ho capito. Quindi l'overvolt non permette tanto overclock in più.
Vabbè non è importante del resto sapevo che le V-Data non sono le più indicate per l'overclock.
Forse pero' dipende anche dalla Mobo.
Beh per ora ho quest'hardware e me lo tengo per un po'.
Del resto non ho una scheda grafica che possa avvantaggiarsi di tanto overclock! :)
Cmq credo che potrei arrivare a 3000mhz col procio, ma dovrei prima comprare un dissipatore più efficiente.
Naufr4g0
02-11-2006, 02:42
POST ERRATO!
Naufr4g0
02-11-2006, 02:44
Ho testato oggi un altro computer che monta delle ram V-Data, è il computer di mio padre.
Il computer è un Sempron 2800+ socket 754 montato su una Asus K8S-MX.
Oggi ho provato a fare un po' di overclocking.
Ho portato il FSB a 250Mhz con le ram in sincrono e.. magia!! Tutto funziona perfettamente.
Processore: 1600 --> 2000 Mhz, RAM: 200 --> 250 Mhz con timings standard (3-4-4-8-1T)
Ora io dico: nel mio computer ho delle ram che sono teoricamente migliori di queste qua (reggono timings più bassi a 200Mhz), ma non salgono a 250Mhz. Ma non è che è colpa della scheda madre della Asrock?? Peccato che non le ho portate su questo computer per provarle.. :/
Aggiungo inoltre che questa mobo qui non è nemmeno delle migliori per l'overclock.. non consente nemmeno di portare il FSB sopra i 250!
EMI_BOY78
02-11-2006, 03:44
vabbè allora anche le mie OCZ value (che costavano 10/15€ più delle v-data) che sono 667Mhz cas sono passate a 910Mhz...oppure 850Mhz cas 4....
e le ddr twinmos che avevo prima facevano 240Mhz con 2,5-3-3-7 1T...anche quelle al prezzo delle V-data... :)
hai raggione(parzialmente) ;)
le v-data ddr esistono 2 tipi--quelli che salgono e quelli che nn vogliono sapere.tutto dipende dal chip che montano,ovvero il numero seriale dei chip.
c'e una discussione delle v-data,nella quale si spega l'esistenza di 2 tipi di moduli
--quelli che salgono tanto in oc,ma non permettono la variazione dei timings
--quelli che tengono anche con timing spintissimi+command rate 1t,ma nn permettono il minimo oc.
visto che ora ci dobbiamo parlare di ddr2(un po di offtopic)--- i timing qui nn hanno l'importanza come nelle ddr standard.infatti se fai i timing 4-4-4-12 contro le 5-5-5-15 in spi ottieni pocchissimo--milesimi di sec.
poi le ddr2 v-data (almeno le mie) vengono rilevate come a-data e forse x quello salgono d+.
un altra cosa,io sulla mobo ho solo 2,1v e vado sui 1000mhz e 7000mb/sec(sempre che sandra sia attendibile),immaginiamoci che abbia una mobo come la tua+dissipatori in rame---ma io le farei volare ste v-data.
EMI_BOY78
02-11-2006, 03:52
Ho testato oggi un altro computer che monta delle ram V-Data, è il computer di mio padre.
Il computer è un Sempron 2800+ socket 754 montato su una Asus K8S-MX.
Oggi ho provato a fare un po' di overclocking.
Ho portato il FSB a 250Mhz con le ram in sincrono e.. magia!! Tutto funziona perfettamente.
Processore: 1600 --> 2000 Mhz, RAM: 200 --> 250 Mhz con timings standard (3-4-4-8-1T)
Ora io dico: nel mio computer ho delle ram che sono teoricamente migliori di queste qua (reggono timings più bassi a 200Mhz), ma non salgono a 250Mhz. Ma non è che è colpa della scheda madre della Asrock?? Peccato che non le ho portate su questo computer per provarle.. :/
Aggiungo inoltre che questa mobo qui non è nemmeno delle migliori per l'overclock.. non consente nemmeno di portare il FSB sopra i 250!
prova di salire a passi del fsb a 1mhz per trovare il limite delle memorie.per trovarlo imposta command rate 2t.
aspetto notizie(ma nn fulminare il pc di tuo padre--forse li serve x lavoro :stordita: )
un altra cosa,io sulla mobo ho solo 2,1v e vado sui 1000mhz e 7000mb/sec(sempre che sandra sia attendibile),immaginiamoci che abbia una mobo come la tua+dissipatori in rame---ma io le farei volare ste v-data.
beh dipende anche dal chip non è detto che anche le tue reggano 2,3v...bisogna vedere anche come reagiscono i chip...
per il dissipaotre, è utile ma non indispensabile...diciamo che qualche mhz si guadagna ma non aspettarti miracoli...forse 10-15..
Naufr4g0
03-11-2006, 15:40
prova di salire a passi del fsb a 1mhz per trovare il limite delle memorie.per trovarlo imposta command rate 2t.
aspetto notizie(ma nn fulminare il pc di tuo padre--forse li serve x lavoro :stordita: )
Si quando torno a Palermo, ci provo.
Intanto qui tengo il computer overcloccato per vedere se tiene, ma con la memoria a 222,22Mhz (divisore=9).
Inoltre stranamente la mobo setta automaticamente il vcore a 1,5V (dovrebbe essere 1,35-1,40) senza possibilità di modifica e non so perchè.
Cmq essendo che tanto usa un vcore superiore obbligatoriamente e quindi riscalda di più lo stesso, tanto vale che ci faccio un po' di overclock (2000Mhz=max consentito da mobo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.