PDA

View Full Version : Piccolo problemino per voi...

Cinobio
31-10-2006, 18:41
...per me, non dico sia grande, ma non avendo mai fatto un'operazione simile non vorrei buttare soldi e portatile nel cesso :(

Io possiedo un Thinkpad T42...con cpu-z ho letto il tipo di Ram che monta...queste:

Infineon 512 Mb PC 2700

Quello che vi chiedo è :

è necessario trovare la stessa marca di RAM? stessa frequenza ok...ma anche stessa marca?

Ve lo chiedo perchè non la trovo da nessuna parte :(

In più, esiste una guidina per inserire il nuovo banchetto nel retro del portatile...in modo da non commettere errori?

E come ultima cosetta...nel pc c'è una Radeon 7500 32Mb come scheda video...

cosa dite, la si può spingere un pokino di più avvertendone la miglioria oppure è tempo perso e rischio aumentato per nulla?
La stessa cosa per il processore...che è un centrino 1.7

Vi prego rispondetemi a tutto se sapete come credo... :cool:

ciao ciao e grazie già da adesso :)

Neon68
31-10-2006, 18:58
...per me, non dico sia grande, ma non avendo mai fatto un'operazione simile non vorrei buttare soldi e portatile nel cesso :(

Io possiedo un Thinkpad T42...con cpu-z ho letto il tipo di Ram che monta...queste:

Infineon 512 Mb PC 2700

Quello che vi chiedo è :

è necessario trovare la stessa marca di RAM? stessa frequenza ok...ma anche stessa marca?

Ve lo chiedo perchè non la trovo da nessuna parte :(

In più, esiste una guidina per inserire il nuovo banchetto nel retro del portatile...in modo da non commettere errori?

E come ultima cosetta...nel pc c'è una Radeon 7500 32Mb come scheda video...

cosa dite, la si può spingere un pokino di più avvertendone la miglioria oppure è tempo perso e rischio aumentato per nulla?
La stessa cosa per il processore...che è un centrino 1.7

Vi prego rispondetemi a tutto se sapete come credo... :cool:

ciao ciao e grazie già da adesso :)

Stesse specifiche si, stessa marca no. Io ho montato moduli di marca differenti e vanno bene. Sarebbe stato diverso il discorso con i chipset moderni a causa del dual channel.

Per la scheda video..... brutte notizie....

Il procio invece lavorerebbe meglio, nel senso che con più memoria puoi avere più prestazioni con i programmi, useresti meno il file di paging (swap file su HD).
L'aumento di ram non è mai controproducente.

Cinobio
31-10-2006, 19:20
Grazie Neon! :)

Però una cosa ancora volevo saperla...io non intendevo un boot prestazionale di VGA e procio dato dall'aumento di Ram...io chiedevo se era possibile e conveniente overclokkare questi 2 componenti...

Mi ero spiegato male prima...eheheh...ero di corsa... :P

Spero che mi risponderai anche a questo :)

ciauz :cool:

merut82
31-10-2006, 19:33
Overcloccare la scheda video è inutile dato che è una gpu vecchia e non avresti migliorie prestazionali.

Per il procio, rischi di avere problemi di temperature se il sistema di raffreddamento non fosse adeguato.

Neon68
31-10-2006, 19:44
Ecco ti hanno già risposto.

La cpu è meglio che non la tocchi, per la vga puoi cambiar driver (non gli ultimi che non supportano più la tua scheda, ma driver di un annetto e mezzo due fa si).
Per l'overclock è un discorso teoricamente fattibile, il guadagno però non ti permetterà di giocare a titoli che ora vedi a te preclusi, rischiando poi di fondere il tutto anche a causa della diminuita efficienza dell'impianto di aerazione (la sporcizia che fa da tappo).

Indi per cui caccia i dindi e prendi un computer nuovo... :D

Cinobio
01-11-2006, 09:11
Grazie mille a tutti!

:)