PDA

View Full Version : Montaggio autoradio su Fiat Panda Nuova


xool
31-10-2006, 17:47
Salev, ho una Panda Dynamic a cui non ho messo l'autoradio di serie e ci ho montato la mia Kenwood CD (no mp3 :( )...

Lo stereo funziona perfettamente se non fosse per il fatto che dipende dalla chiave, se non è acceso il quadro non si accende e quindi non posso sentirlo, però a macchina spenta la lucetta dello stereo quando tolgo il frontalino lampeggia regolarmente... Cosa ho sbagliato nel montaggio? C'è un modo per farlo funzionare anche a quandro spento? Non credo che ogni volta che volgio sentire lo stereo con la macchina spenta debba per forza accendere il quadro

MIKIXT
31-10-2006, 17:53
devi invertire un cavo nel connettore che era già presente sull'auto...consulta il mauale, c'è spiegato tutto ;)

xool
01-11-2006, 18:17
Il manuale dello stereo? Perchè su quello della macchina non c'è niente...

MIKIXT
01-11-2006, 18:18
ovviamente è quello dello stereo...

Vins_cb
01-11-2006, 22:54
Secondo me NON hai sbagliato a montare la radio, perché come hai detto lampeggia la spia quando togli il frontalino, quindi il cavo che tiene la memoria delle stazioni ecc è collegato correttamente... la radio è fatta per funzionare in questo modo..

quando chiudi il quadro viene a mancare la tensione sul cavetto che fa capire alla radio che deve stare accesa, quindi o guardi nelle istruzioni della radio se c'è un'opzione per far accendere la radio anche quando manca la tensione sul suddetto cavo oppure nel caso in cui non fosse possibile colleghi questo secondo cavetto della radio insieme al primo in modo tale che sia sempre presente la tensione anche a chiave disinserita...
di solito sono già presenti dei faston nella cablatura dell'autoradio, quindi basta che li scolleghi e li ricolleghi nel modo corretto

xool
02-11-2006, 08:01
Ok, grazie mille delle risposte...

Credo di aver individuato il problema:

Lo stereo ha due cavetti di alimentazione, uno rosso e uno giallo. Attualmente è collegato il rosso al rosso della macchina e il giallo al giallo della macchina, naturalmente tutto tramite connettore ISO, non mi sono messo a spellare i cavi :D .

Sul manuale dello stereo ci sono riportate 3 configurazioni possibili:

1. Quella attuale
ROSSO (VEICOLO) ----> ROSSO (STEREO)
GIALLO (VEICOLO) ----> GIALLO (STEREO)

2. (Consigliata per le auto Volkswagen)
ROSSO (VEICOLO) ----> GIALLO (STEREO)
GIALLO (VEICOLO) ----> ROSSO (STEREO)

3. Quella che secondo me è da fare nel mio caso per risolvere
ROSSO (VEICOLO) ----> ROSSO (STEREO) e GIALLO (STEREO)
GIALLO (VEICOLO) collegato a niente

Credo sia l'ultima perchè da quanto ho capito da questo schema e da quello che c'è scritto sul manuale, il cavo giallo che arriva dalla macchina dovrebbe essere l'alimentazione collegata alla chiave, quindi nello stereo ci sarà na serie in cui se manca questa alimentazione non si accende, mentre usa il cavo rosso che sarebbe l'alimentazione permanente per tenere la memoria. Infatti smontando lo stereo ci sono le predisposizioni per inserire sti cavetti in queste modalità.

Che dite brucio la macchina? :(

Vins_cb
02-11-2006, 11:47
Ok, grazie mille delle risposte...

Credo di aver individuato il problema:

Lo stereo ha due cavetti di alimentazione, uno rosso e uno giallo. Attualmente è collegato il rosso al rosso della macchina e il giallo al giallo della macchina, naturalmente tutto tramite connettore ISO, non mi sono messo a spellare i cavi :D .

Sul manuale dello stereo ci sono riportate 3 configurazioni possibili:

1. Quella attuale
ROSSO (VEICOLO) ----> ROSSO (STEREO)
GIALLO (VEICOLO) ----> GIALLO (STEREO)

2. (Consigliata per le auto Volkswagen)
ROSSO (VEICOLO) ----> GIALLO (STEREO)
GIALLO (VEICOLO) ----> ROSSO (STEREO)

3. Quella che secondo me è da fare nel mio caso per risolvere
ROSSO (VEICOLO) ----> ROSSO (STEREO) e GIALLO (STEREO)
GIALLO (VEICOLO) collegato a niente

Credo sia l'ultima perchè da quanto ho capito da questo schema e da quello che c'è scritto sul manuale, il cavo giallo che arriva dalla macchina dovrebbe essere l'alimentazione collegata alla chiave, quindi nello stereo ci sarà na serie in cui se manca questa alimentazione non si accende, mentre usa il cavo rosso che sarebbe l'alimentazione permanente per tenere la memoria. Infatti smontando lo stereo ci sono le predisposizioni per inserire sti cavetti in queste modalità.

Che dite brucio la macchina? :(

No, è esattamente quello che ti dicevo di fare...
ci sono già i faston (rotondi) nei cavi, stacchi il giallo della radio e lo colleghi al ponte (sempre già presente) del rosso.
Nella macchina non devi toccare nulla, devi solo modificare fra i fili dell'autoradio...


Il problema sorge poichè la fiat fa solo due posizioni per la chiave: tutto spento o quadro acceso;
mentre altre case hanno tre posizioni: tutto spento, alcuni utilizzatori accesi fra cui radio, e quadro acceso.

xool
02-11-2006, 14:09
Si infatti devo solo spostare il cavo giallo da dove sta ora al doppio collegamento che già c'è nei fili dalla parte dello stereo ;) . Appena lo faccio vi faccio sapere