PDA

View Full Version : Finanziaria,Pensionati in piazza


fluke81
30-10-2006, 14:17
Finanziaria, pensionati in piazza
per chiedere "manovra più equa"
Bonanni polemizza con il "furbo" Cacciari: "Pensi al federalismo fiscale"
Mobilitati anche artigiani, commercianti e piccole imprese

<B>Finanziaria, pensionati in piazza<br>per chiedere "manovra più equa"</B>

Manifestazione di pensionati
ROMA - I pensionati di tutta Italia sono in piazza oggi a Roma per manifestare per una "finanziaria più equa e a sostegno delle richieste dei pensionati e degli anziani". Piazza Navona, nel centro della capitale, è già gremita di centinaia di persone che sventolano bandiere dei tre sindacati confederali: a protestare, infatti, ci sono le tre sigle Spi, Fnp e Uilp.

"Abbiamo lavorato una vita pagando regolarmente contributi e tasse. Chiediamo equità e giustizia per le nostre pensioni", recita uno striscione a firma dei tre sindacati innalzato da un gruppo di pensionati arrivati da Brescia. In aria sono stati srotolati stendardi rossi, verdi e blu, i tre colori dei tre sindacati nazionali sorretti da grandi palloncini con la scritta "Più equità ", "Più sviluppo", "Più giustizia sociale". Le stesse frasi sono stampate sul grande cartellone che fa da cornice al palco allestito nella piazza.

"L'Italia crescerà al 3% se ci saranno iniziative nuove a sostegno della produttività e solidarietà, perché le due questioni stanno insieme", ha spiegato il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, concludendo la manifestazione e replicando alle parole del presidente del consiglio, Romano Prodi, che aveva detto che l'azione del suo governo mira a far crescere l'Italia al 3%. Per Bonanni "questa è una manifestazione di protesta per chi vuole recuperare ciò che non è stato fatto, affrontare i problemi insoluti, ma anche i troppi problemi sottovalutati da questa finanziaria 2007". "Chiediamo una svolta contro l'elusione e l'evasione . ha proseguito - Vogliamo, e lo diciamo forte, l'anagrafe tributaria".

"Nel memorandum sulle pensioni - ha continuato Bonanni - ci impegniamo a garantire soluzioni soddisfacenti per i pensionati, perché il paese ha bisogno di un segnale chiaro e forte per portare avanti una politica di solidarietà". Secondo il segretario della Cisl "a fianco della questione annosa della previdenza vi è la questione della rivalutazione delle pensioni: chiediamo al governo di attuare tutto ciò che serve per far sì che si recuperi nel paniere Istat tutte le necessità, e penso a sanità e beni di consumo, per il mondo dei pensionati. Sono necessità che non possono essere più ignorate".

Bonanni infine ha polemizzato con il sindaco di Venezia Massimo Cacciari, che ieri ha manifestato contro la Finanziaria insieme agli artigiani e ai commercianti. "Chiediamo a questi sindaci furbi e
Filosofi - ha ironizzato il leader sindacale - di iniziare un loro lavoro per il federalismo fiscale in modo tale che anche localmente le tasse siano agganciate al principio della progressività". "Questi sindaci furbi e filosofi - ha poi insistito - devono stare attenti a pronunciare parole d'ordine equivoche e scandalose perché qui c'è l'Italia che chiede l'equità fiscale".

Mobilitazione contro la Finanziaria oggi anche da parte di artigianto e piccole imprese. I dirigenti di Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti si sono dati appuntamento in un cinema romano per contestare il contenuto della manovra del governo, proporre modifiche e mettere a punto, eventualmente, una mobilitazione. "Continueremo la nostra lotta unitaria, alzeremo il tiro, mettendo in moto oltre quattro milioni di imprese, presenti in ogni città,in ogni territorio, in ogni angolo di questa nostra italia", ha messo in guardia il presidente di Confesercenti Marco Venturi.
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/politica/scontro-finanziaria5/scontro-finanziaria5/scontro-finanziaria5.html

Pensionati,sindaci,avvocati,tassisti,farmacisti,commercianti,etc etc ma quante cavolo di categorie sono scese in piazza? :D

ALBIZZIE
30-10-2006, 14:22
ma le manifestazioni, così come gli scioperi, non sarebbero dovute sparire perchè i sindacati sono in combutta con il governo delle sinistre???

e quelle fatte fino allo scorso anno, non erano pretestuosi per la stessa ragione?

ALBIZZIE
30-10-2006, 14:29
visto che in questa manifestazione ci sono i 3 confederali, come quasi sempre del resto, è ovvio che i pensionati sono strumentalizzati dall'opposizione.
fini li avrà aspettati fuori dalla posta e li avrà accompagnati a roma con i pulmann.
e silvio fuori l'ASL di arcore, ovviamente accompagnati con il suo jet privato.

indelebile
30-10-2006, 15:42
Mah, se ho visto bene alla manifestazione c'erano Fassino e diversi deputati del csx, ihmo per me è una manifestazione di peso per tirare un po la corda anche dal lato dei pensionati, perchè confidustria e economisti vari sono per taglio o la riforma delle pensioni, e quindi anche i pensionati si fanno sentire e i deputati di csx fanno vedere che difendono una categoria abbastanza attacata da più parti