PDA

View Full Version : Periferiche e linux


Vampir3
30-10-2006, 12:55
Salve, vorrei sapere se esiste un database aggiornato sulle periferiche funzionanti su linux. Vorrei passare a linux ma vorrei prima sapere se le mie periferiche funzioneranno. Ad esempio, ho una Epson C66, una webcam logitech e un Hd usb trekstor. come faccio a sapere se funzioneranno? Quali sono i produttori che rilasciano driver per linux? c'è una lista?

Zorcan
30-10-2006, 16:50
Normalmente gli HD usb dovrebbero essere riconosciuti al volo come perfieriche di massa rimovibili, quindi il problema non dovrebbe porsi. Per la webcam puoi dare un'occhiata in Google, sicuramente qualche info c'è. Per la stampante, c'è http://www.linuxprinting.org che lista tutte le stampanti funzionanti (o meno) sotto GNU/Linux.

maffo
30-10-2006, 19:03
Ciao,
indipendentemente dalla distribuzione che scegli, CUPS (il sistema di stampa) comprende già i driver per le epson serie C, che ho pure io...
Certo non è nulla di paragonabile a quello di windows, questo è un driver base... non aspettarti che ti segnali il livello dell'inchiostro, però non aspettarti nemmeno problemi con la stampa... se usi distribuzioni con riconoscimento hardware automatico (ubuntu, suse) quando colleghi la stampante da accesa il sistema ti mostra che l'ha rilevata e ti chiede di scegliere il produttore ed il modello.
un'unica cosa: la lista dei driver presenti credo sia almeno doppia di quella presenti in win...
L'unica cosa che potrebbe darti problemi sotto linux è il modem, se è un winmodem (ovvero PCI e senza unità di calcolo), pertanto se ne avessi uno dimmi marca e modello e magari riesco a darti una mano pure per quello.

Pardo
30-10-2006, 23:37
Webcam logitech dipende quale credo, ce ne sono vari modelli, io ho una Quickcam Messenger (comprata adesso in pratica) che funziona [driver trovato googlando ora l'ho cancellato purtroppo], ma pero` si vede abbastanza peggio che su Win.

Scoperchiatore
31-10-2006, 06:29
Le Epson sono al 99% percento supportate

Vampir3
31-10-2006, 18:38
Grazie per informazioni. Forse chiedo troppo ma qualcuno sa dirmi se nelle impostazioni della stampante è almeno possibile abilitare l'uso del solo inchiostro nero, la stampa in alta velocità e impostare la qualità su 'Testo' ? Siccome stampo molti documenti, centinaia di pagine a volte, stampando conle impostazioni normali richiede molto tempo. Cmq credo che la cosa migliore sarebbe installare linux e vedere un pò.....l'unica cosa è che vorrei provarlo su un altro pc. A questo proposito pensavo di assemblare un pc con pezzi di recupero, o meglio prendegli ad una fiera dell'elettronica. mi chiedevo quali sono i requisiti hardware per fare girare decentemente tutto, anke il desktop 3D. C'è una specie di blacklist dell'hardware che crea problemi con linux? Per quanto riguarda la webcam ho una Quickcam Messenger, l'importante è che funzioni bene su msn e che ci siano le impostazioni per la luminosità e l'esposizione xkè la uso al buio e l'unica fonte di luce è ilmonitor, quindi mi serve assolutamente regolare questi parametri. Altrimenti qualcuno sa consigliarmi una webcam economica che funzioni perfettamente?

clasprea
31-10-2006, 18:44
Grazie per informazioni. Forse chiedo troppo ma qualcuno sa dirmi se nelle impostazioni della stampante è almeno possibile abilitare l'uso del solo inchiostro nero, la stampa in alta velocità e impostare la qualità su 'Testo' ? Siccome stampo molti documenti, centinaia di pagine a volte, stampando conle impostazioni normali richiede molto tempo.

Io ho una C44+ e sono riuscita ad impostare tutte e due queste cose, sia la scala di grigi che la qualità.

maffo
01-11-2006, 09:22
Allora, per la webcam i driver li trovi qui (http://home.mag.cx/messenger/) , per quanto riguarda il desktop 3D non è proprio una cosa che gira su qualunque harware... necessita di un po' di potenza di calcolo... posso dirti come scheda video le più blande supportate da compiz sono le geforce mx 4xx, come la mia...