View Full Version : P4 EE 3,4 (socket 478) Vs Intel Core 2 Duo
andreone77
30-10-2006, 10:31
Ciao a tutti!
So che questo thread può essere di difficile soluzione, nel senso che la risposta secondo me non è facile, per questo chiedo il Vs aiuto... ma deve essere una risposta inconfutabile... altrimenti è come se non l'avessi.
Insomma... sto mettendo in dubbio le Vs capacità!! :D
Scherzo... Sto pensando di cambiare radicalmente sistema... passando da:
ABIT IS7 + P4 Extreme Edition 3,4 ghz (socket 478... il migliore) + 2*512 Corsair 2.2.2.5 twinx
A:
ASUS P5WDH Deluxe + Intel Core 2 Duo 6600 + 2*1 (o 512) Corsair Twinx...
Le domande sono:
1) è più veloce in tutto? Lo chiedo perchè so che il P4 è più lento del Core 2 Duo... ma l'extreme edition com'è?
2) La ram... che caratteristiche deve avere? Va bene a 800 mhz con timings veloci (4.4.4.etc), o è meglio avere 1066 con timings più lenti (5.5.5.etc)?
Insomma... ho dei dubbi. Se però mi dite che è una buona scelta... mi butto.
Ciao e grazie
Andrea
io so solo che i timing sul core duo non hanno una importanza fondamentale...
andreone77
30-10-2006, 10:43
io so solo che i timing sul core duo non hanno una importanza fondamentale...
Cioè vuoi dire che sia 5.5.5.etc che 4.4.4.etc è la stessa cosa?
Siamo sicuri?
Buttati su i 800 mhz con timings veloci (4.4.4.etc).
Ciao ;)
Cioè vuoi dire che sia 5.5.5.etc che 4.4.4.etc è la stessa cosa?
così avevo letto,alcune prove su internet.
non ho mai fatto prove di persona ancora però.
così avevo letto,alcune prove su internet.
non ho mai fatto prove di persona ancora però.
Stessa cosa no.
Diciamo che prendere ram a 1066 non conviene.
Come detto, buttati sulle 800 a 4-4-4...
Ciao ;)
andreone77
30-10-2006, 10:59
Stessa cosa no.
Diciamo che prendere ram a 1066 non conviene.
Come detto, buttati sulle 800 a 4-4-4...
Ciao ;)
Bè ma se le ram sono a 800, e il bus a 1066... devo ridurre la velocità... o sbaglio? Bisogna mettere un divisore maggiore.
Non va più lento? In pratica vorrei sapere la migliore soluzione qual è a prescindere dal prezzo... cosi poi mi regolo di conseguenza.
no il Core 2 è già in sincrono con le 533Mhz...
le memorie più veloci servono solo per overclock...il guadagno prestazionale passando dalle 533Mhz alle 800Mhz è si è no 4/5%...
p4 EE pagato 1000 Euro 2 anni fa ora se riesci a sbolognarlo a 150 Euro è tanto
"resisti" almeno fino a metà 2007 poi ti fai il sistema definitivo QuadCore (Kentisfield o K8L) DDR2 PCI-EX 2.0 e Vga dx10 magari R600 e con un sistema così vai a vanti a gogo per un bel po di tempo e senza rimpianti
ciao
OverClocK79®
30-10-2006, 11:28
se non fai OC ti bastano delle 667 tanto per fare poco OC se un giorno ti verrà voglia e cmq tengono buoni timings a 533
prendi 2Gb ormai
non 1Gb
il Core2Duo 6600 è piu veloce in TUTTO rispetto a un EE3400
BYEZZZZZZZZZZZ
wizard1993
30-10-2006, 11:29
no il Core 2 è già in sincrono con le 533Mhz...
le memorie più veloci servono solo per overclock...il guadagno prestazionale passando dalle 533Mhz alle 800Mhz è si è no 4/5%...
quoto
wizard1993
30-10-2006, 11:30
se non fai OC ti bastano delle 667 tanto per fare poco OC se un giorno ti verrà voglia e cmq tengono buoni timings a 533
prendi 2Gb ormai
non 1Gb
il Core2Duo 6600 è piu veloce in TUTTO rispetto a un EE3400
BYEZZZZZZZZZZZ
esatto
andreone77
30-10-2006, 13:39
esatto
Bene... queste considerazioni già mi spingono a pensarci fortemente... dite che vale solo 150 euro?
Secondo me di più... Secondo me ram+mb+cpu almeno 400 euro ce li faccio.
Cmq allora mi avete convinto per i 2 gb di ram... sono "quasi" convinto che il 6600 sia meglio perchè ha 4 mb di cache... la motherboard penso sia tra le uniche con 3 slot pci perchè mi sono indispensabili, almeno per ora (ho un modem 56k per i fax, una pci 128 amplificata molto utile, e una canopus per l'acquisizione video...)
Per la scheda video pensavo ad una parhelia perchè a me interessa il massimo della qualità video 2D... e qualcosa di 3D... ma poco.
A questo punto mi conviene prenderla pci express.
la parhelia è un residuato bellico...
come 3d non ci fai niente...a parte 3d pinball, forse...
per il resto come qualità siamo sui leivelli della serie ATI X1000...
la sb 128 non ha nessun tipo di amplificazione...non mi risulta siano mai esistite schede audio amplificate...e andrebbe rottamata anche quella, in quanto rottame assurdo...
a più di 150€ non te la comprerebbe nessuno di sensato...poi se trovi quello poco sveglio che te la compra al tuo prezzo....
andreone77
30-10-2006, 14:02
la parhelia è un residuato bellico...
come 3d non ci fai niente...a parte 3d pinball, forse...
per il resto come qualità siamo sui leivelli della serie ATI X1000...
la sb 128 non ha nessun tipo di amplificazione...non mi risulta siano mai esistite schede audio amplificate...e andrebbe rottamata anche quella, in quanto rottame assurdo...
Bè ho sempre avuto matrox... mi sono sempre trovato bene... però posso farci un pensiero. Per me è importantissimo il ramdac, cioè da quanto ne capisco la pulizia del segnale video.
Per la SB 128 ha una preamplificazione che mi permette di utilizzare degli altoparlanti autocostruiti della Pioneer a forma di cassettone che uso anche come poggiapiedi... che funzionano benissimo senza accendere l'amplificatore. Ho provato quelle integrate ma non è lo stesso, non si sentono quasi per nulla. Per cui non vorrei cambiarla. Tanto non gioco e non uso programmi particolari per l'audio.
Per il processore non so il prezzo perchè non lo vende nessuno. Io se avessi un 478 sarei disposto a pagarlo bene per averlo sul mio pc di vecchia generazione... come ho fatto io in realtà.
Ciao e grazie
Andrea
non dipende solo dal ramdac ma da tanti fattori...
es la G400 con ramdac a 300Mhz era molto superiore alla Gefoce6800 con ramdac a 400Mhz...quindi non contano solo i Mhz...
invece con ATI 9x00 ho ritrovato la stessa qualità, mentre con la serie X1000 ci sono stati ulteriori miglioramenti...
inoltre se hai un lcd con uscita dvi ci sono alcuni miglioramenti rispetto all'uscita vga che stai usando ora...
e poi...che monitor hai?
andreone77
30-10-2006, 14:29
non dipende solo dal ramdac ma da tanti fattori...
es la G400 con ramdac a 300Mhz era molto superiore alla Gefoce6800 con ramdac a 400Mhz...quindi non contano solo i Mhz...
e poi...che monitor hai?
Bè io ho quello in sign... un Sony GST 17" crt. Non passerò all'lcd per un bel po' ancora... non mi piacciono. Forse prenderò un Sony GST 19". Stupendo anche se vecchiotto.
A me interessa qualità video 2D nella visualizzazione che deve essere perfetta.
Tu consigli ATI X1000? Io pensavo a Parhelia almeno 128 mb (256) PCI Express...
Andrea
ripeto per la 3° volta...la pharelia lasciala lì dov'è...non vale quello che costa...
non hai neanche il dvi sul monitor...figurati se la sfrutteresti...che tra l'altro non è migliore di una ATI....eppoi...mai provato un lcd della Eizo o della Viewsonic?
gabi.2437
30-10-2006, 14:41
Fidati, i nuovi Core 2 Duo spaccano! ;)
andreone77
30-10-2006, 15:30
Fidati, i nuovi Core 2 Duo spaccano! ;)
Ricapitoliamo... C2D 6600 boxato... Asus p5wdh deluxe... Corsair 2*1 gb 6400 cas 4.4.4.12
Mettiamoci pure un master pioneer 111
wizard1993
30-10-2006, 18:27
Ricapitoliamo... C2D 6600 boxato... Asus p5wdh deluxe... Corsair 2*1 gb 6400 cas 4.4.4.12
Mettiamoci pure un master pioneer 111
io andrei sulla p5b deluxe costa meno e va uguale
di schedda video una buona x1300xt non hm va più che bene
andreone77
05-11-2006, 06:49
io andrei sulla p5b deluxe costa meno e va uguale
di schedda video una buona x1300xt non hm va più che bene
Innanzitutto grazie a tutti quelli che hanno dato consigli, che sono stati MOOOLTO UTILI per la mia scelta.
Praticamente ho deciso di rinunciare per ora all'upgrade di scheda madre, processore e ram.
Ho un P4 3.4 EE e 2*512 corsair dual channel e non credo mi possa VERAMENTE servire un Core 2 Duo... per quanto possa essere migliore.
Avevo preventivato una spesa di almeno 1200 euro, che non sono pochi, vendendo le mie cose sono sempre quasi 800 euro. Poi soprattutto avrei dovuto togliere una pci che attualmente uso, e non vedo il motivo.
Allora sono riuscito a convincere un amico a vendermi il suo Sony 420GST (19 pollici crt trinitron), poi ho preso un hard disk esterno MyBook della WD da 250 gb per il backup dei dati, modello premium (con usb 2.0 e firewire), e ho fatto la vera "pazzia": ho ordinato una Sapphire X1300XT agp da 512 mb di ram gddr3, per sostituire la mia eccellente matrox g400 max, ma che ormai sono 5 anni e forse è il motivo per cui alcuni filmati, divx o flussi video ogni tanto si inceppano...
Così sono pronto per Vista, ho comprato componenti TANGIBILMENTE UTILI.
Credo siano ottime scelte. L'ultima cosa che volevo fare era prendere 2 gb di ram corsair dual channel.. ma costano uno sproposito, quasi 350 euro. Le mie posso venderle a 100/120 euro, ma sono sempre tanti.
Ho fatto bene? Vedrò delle migliorie con la Sapphire? La qualità del 2D sarà eccellente come la Matrox? Tra qualche giorno la risposta!!!
Grazie, ciao!!!
Andrea
walter89
05-11-2006, 08:04
I e ho fatto la vera "pazzia": ho ordinato una Sapphire X1300XT agp da 512 mb di ram gddr3,
ho comprato componenti TANGIBILMENTE UTILI.
512 mb di memoria video su una scheda video di fascia bassa sono tangibilmente INUTILI.
Solo per informazione, quanto l'hai pagata? (sicuramente una 30ina di euro in + per i 256 mb di memoria aggiuntivi rispetto al modello base)
wizard1993
05-11-2006, 08:05
512 mb di memoria video su una scheda video di fascia bassa sono tangibilmente INUTILI.
Solo per informazione, quanto l'hai pagata? (sicuramente una 30ina di euro in + per i 256 mb di memoria aggiuntivi rispetto al modello base)
penso anche io
andreone77
05-11-2006, 08:22
No ho TANGIBILMENTE considerato che la differenza di prezzo, essendo di 19 euro, poteva cmq giustificare 256 mb di ram in più, anche se non utilizzata. ;)
Avevo letto il Vs consiglio sulla quantità di ram, ma la 256 costava 122 euro, mentre la 512 "solo" 141...
Insomma, per 20 euro... ci può stare. Spero solo che qualitativamente sia uguale o migliore della mia Matrox.. sennò veramente è tutto inutile e mi troverete nella sezione mercatino a rivenderla! :D
A proposito... ho pensato di aggiornare anche la ram, per arrivare a 2 gb in dual channel... così l'upgrade è completo e sto bene per un altro anno.
Grazie!
Andrea
a parte che le hai pagate uno spropoisto...
la 256Mb viene 100€...la 512Mb che è sensibilmente più lenta perchè monta ram di clock più basso costa sui 110€...
2Gb di DDR le trovi sui 240€ e i prezzi caleranno di molto verso gennaio...
wizard1993
05-11-2006, 10:00
la 256Mb viene 100€...la 512Mb che è sensibilmente più lenta perchè monta ram di clock più basso costa sui 110€...
quoto
andreone77
05-11-2006, 10:09
Dove la trovavo a quel prezzo che mi indichi? Considera che ho dovuto prendere la versione agp!
Le ddr si trovano anche a meno, le Corsair no.
Vi prego, non mi fate i confronti senza marche, siti o riferimenti concreti... sennò vi vengo a dire che una auto con 2000 di cilindrata la trovi a 2.000 euro invece che 20.000 euro o 50.000... senza considerare se sia Bmw, Ferrari o Fiat.
DDR della Twinmos, mica elixir o altra robaccia....
a 140€ trovi la X1650PRO 256Mb Agp...
andreone77
05-11-2006, 10:15
DDR della Twinmos, mica elixir o altra robaccia....
a 140€ trovi la X1650PRO 256Mb Agp...
Si ma Twinmos non è Corsair... non sono 2.2.2.5
Cmq si, forse l'ho pagata una 20ina di euri in più... però ho dovuto prendere anche un altro componente che su quel sito costava un po meno, e con una sola spedizione ho risparmiato... tutto qua.
Si ma Twinmos non è Corsair... non sono 2.2.2.5
ah bè...certo...un fantastico aumento delle prestazioni del 2% (forse) per la modica cifra di 110€ in più... :fagiano:
:doh:
andreone77
05-11-2006, 10:32
ah bè...certo...un fantastico aumento delle prestazioni del 2% (forse) per la modica cifra di 110€ in più... :fagiano:
:doh:
Non è un discorso di prestazioni, semplicemente di qualità, stabilità e efficienza costruttiva.
Non le scelgo per il cas 2, le scelgo perchè in questi mesi non mi hanno mai dato il minimo problema, cosa che altre ram in passato (ho provato anche le twinmos) hanno procurato.
Inoltre sono certo che sono compatibili con la mia scheda, altro aspetto fondamentale.
Per me 100 euro in più sono ben spesi, se il prodotto mi garantisce la qualità che cerco.
Cmq mi sembra che le twinmos non mi avevano dato problemi particolari, però visto che il dual channel sembra "schizzinoso", allora volevo andare sul sicuro, tutto qua.
Aggiungo che tu hai scelto le OCZ... che non sono proprio le Twinmos... e le OCZ penso siano paragonabili come qualità alle Corsair, anche se credo che quest'ultime siano un pelino (forse anche meno di un pelino) migliori.
Ciao!
Andrea
io ho scelto le OCZ perchè le ho prese usate e le ho pagate 140€ e perchè il tipo aveva anche la X1800XT che mi interessava... :fagiano:
sul vecchio pc avevo delle twinmos DDR 512 x 2
Non è un discorso di prestazioni, semplicemente di qualità, stabilità e efficienza costruttiva.
Non le scelgo per il cas 2, le scelgo perchè in questi mesi non mi hanno mai dato il minimo problema, cosa che altre ram in passato (ho provato anche le twinmos) hanno procurato.
Inoltre sono certo che sono compatibili con la mia scheda, altro aspetto fondamentale.
Per me 100 euro in più sono ben spesi, se il prodotto mi garantisce la qualità che cerco.
Cmq mi sembra che le twinmos non mi avevano dato problemi particolari, però visto che il dual channel sembra "schizzinoso", allora volevo andare sul sicuro, tutto qua.
Aggiungo che tu hai scelto le OCZ... che non sono proprio le Twinmos... e le OCZ penso siano paragonabili come qualità alle Corsair, anche se credo che quest'ultime siano un pelino (forse anche meno di un pelino) migliori.
Ciao!
Andrea
se fai ancora a tempo, disdici l ordine!
stai confondendo la qualità con la compatibilità con la MB se un modulo di ram non è compaatibile al 100% puoi pagarlo anche 1000 euro ma i problemi te li darà cmq.
tutti i moduli venduti sono qualitativamente validi almeno di non beccarne uno difettato, indi per 200 Euro avresti potuto prendere 2 moduli da 2 giga compatibili con la tua MB , 300 e rotti euro secondo me sono uno sproposito.
la Vga che hai preso l hai pagata un po cara, maa visto che il Gioco non t interessa una o l altra non fa differenza, certo, avresti potuto prendere una x1650Pro per quel prezzo ma visto che non è un sistema per usi ludici puo anche starci, se non altro è vista ready :D
ho letto molto e capito poco.
sui 4x4 amd
1) saranno su 2 processori (uno ne puo' comprare solo 1 e poi quando ha i soldi compra l'altro?)
2) prezzo 1 cpu delle 4x4 +o-
3) prezzo mobo +o-
4) alimentatore >550/600 watt?
5) le trasformazioni video /codec/ montaggi se ne approfitteranno di questa popolazione di core o saranno core pubblicitari?
grazie, scusate ma ho letto cose molto confuse :stordita:
andreone77
06-11-2006, 13:08
se fai ancora a tempo, disdici l ordine!
stai confondendo la qualità con la compatibilità con la MB se un modulo di ram non è compaatibile al 100% puoi pagarlo anche 1000 euro ma i problemi te li darà cmq.
tutti i moduli venduti sono qualitativamente validi almeno di non beccarne uno difettato, indi per 200 Euro avresti potuto prendere 2 moduli da 2 giga compatibili con la tua MB , 300 e rotti euro secondo me sono uno sproposito.
la Vga che hai preso l hai pagata un po cara, maa visto che il Gioco non t interessa una o l altra non fa differenza, certo, avresti potuto prendere una x1650Pro per quel prezzo ma visto che non è un sistema per usi ludici puo anche starci, se non altro è vista ready :D
Guarda che non ho ordinato le memorie, ho ordinato la scheda video e un hard disk esterno. E la scheda video la pago 20 euro in più, ma visto che l'hard disk non ce l'avevano a quel prezzo, nel totale spedito ho cmq pagato il giusto.
Forse sei tu che stai confondendo un po' di cose :D
Le ram le ho trovate usate uguali alle mie Corsair 2.2.2.5 pc3200xl, per cui ne metto 4 banchi da 512 in dual channel.
E poi non sto dicendo che voglio pagare tanto delle ram incompatibili, sto dicendo che preferisco prendere Corsair principalmente perchè sono compatibili, poi perchè sono di elevatissima qualità, poi perchè sono veloci, poi perchè sono garantite a vita, poi perchè non mi hanno mai dato problemi.
Tutto qua.
L'ultima cosa che volevo fare era prendere 2 gb di ram corsair dual channel.. ma costano uno sproposito, quasi 350 euro. Le mie posso venderle a 100/120 euro, ma sono sempre tanti.
Ho fatto bene? Vedrò delle migliorie con la Sapphire? La qualità del 2D sarà eccellente come la Matrox? Tra qualche giorno la risposta!!!
Grazie, ciao!!!
Andrea
A proposito... ho pensato di aggiornare anche la ram, per arrivare a 2 gb in dual channel... così l'upgrade è completo e sto bene per un altro anno.
Grazie!
Andrea
Ciao!
Andrea
Bhe era quello che lasciavi intendere nel tuo reply, avrò capito male
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.