PDA

View Full Version : Schermata Blu e HD che si spegne

darp
29-10-2006, 13:10
ultimamente con casualità random mi capitano schermate Blu (IRQ_..... non ricordo precisamente) e appena succede sento l'HD che riposiziona le testine e si chiude, l'HD è Western Digital WD1600JS

il sistema è il seguente:

AMD64 3000@4000+ (1.53v)
DFI NF4 Ultra-D
Ram TCCD 250 2.5 3 3 5 1T (2.65v)
HD WD1600JS 160G (SATAII)
HD Hitachi 160G (IDE)
MSI 6600GT@QUADROFX450(580/1200)
Pioneer 111L
Alimentatore LC Power 480 SCORPIO
Audigy Player SB0090@Audigy2ZS

per ora ho escluso l'alimentazione con l'OC impostato ho voltaggi abbastanza stabili con sistema in full 11,9V sul 12, 5,05 sul 5V e 3.29 sul 3V
tra l'altro il problema si presenta in modo random, tipo ieri mentre navigavo, 2 giorni fa metre doficavo un filmato mpeg con Nero Recode, quindi sia in full che con C&Q

non sembrano esserci conflitti HW , da system information non rieuslta nulla di anormale, inoltre il problema sembra essere spuntato da un paio di settimane, il sistema è messo così ormai da 5 mesi

ho provato a testare con il diagnostico della WD ma risulta tutto OK
però con HD tune ho un failed su BE anche se è un attributo non usato dalla WD e che sermbra essere relativo alla temperatura (come noto sul WD1600JS è presente un BUG sul sensore della tempertura)
http://img242.imageshack.us/img242/5374/hdtunegf9.th.jpg (http://img242.imageshack.us/my.php?image=hdtunegf9.jpg)

l'unica cosa che ho fatto questo mese è stato aggiornare windows con l'autopatcher quindi perenemente aggiornato per il resto non altri problemi particolari, anzi.....

secondo voi oltre a fare backup cosa potrei provare o vedere?

Capellone
29-10-2006, 13:42
può essere overclock eccessivo, a me di recente è capitato di avere bsod anche se credevo di avere un oc ultrastabile; ho provato a testare con OCCT e c'erano errori, quindi ho riprreso a fare test sistematici per ritrovare un oc veramente sostenibile.

darp
29-10-2006, 14:08
può essere overclock eccessivo, a me di recente è capitato di avere bsod anche se credevo di avere un oc ultrastabile; ho provato a testare con OCCT e c'erano errori, quindi ho riprreso a fare test sistematici per ritrovare un oc veramente sostenibile.
proverò, anche se avevo fatto fare oltre 8 ore di prime :(

Sinclair63
29-10-2006, 15:41
Ma su quell'hard disk hai una ventola che ci soffia aria sopra? perchè vedo 50° onestamente un pò troppi.

darp
29-10-2006, 16:22
Ma su quell'hard disk hai una ventola che ci soffia aria sopra? perchè vedo 50° onestamente un pò troppi.
quello è un bug del sensore del WD
ho una ventola da 12 che mi raffredda i Due drive, l'altro è sui 28°C quindi credo siano uguali i due valori

darp
30-10-2006, 05:23
Allora ragazzi ho abbassato l'OC a valori sicuri 250 1:1 contro 280 in ascincrono

l'errore (che mi si è presentato ieri sera durante l'uso del Matserizzatore) è:

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Stop:0x0000000A (0x012934AC, 0x00000002, 0x00000000, 0x8051E1E8)

non so magari la stringa sopra l'avete già vista e sapete cosa può essere
solitamente questo è un errore della ram, o meglio della "memoria paginata"

stanotte per esser sicuro ho fatto fare 4 ore e 20 minuti di goldmemory senza riscontrare niente, quindi per me la ram è OK (ram tccd tenuta a 250 2.5 3 3 5 1T 2.65v), dopotutto le tengo così da quando le ho comprate

inoltre ho riportato il processore a 250x9 1.43v, con cui ho fatto in passato ben oltre 12 ore di prime95, e con cui ho passato proprio ora il test di OCCT senza problemi, anche le tensioni durante il test sono state stabili, quindi anche l'ali dovrebbe andare bene (i voltaggi durante i test serano ottimi, varia solo il 3v di pochissimo)

ho anche eseguito i test sull'HD con il tool della WD è l'ho passato, ho eseguito HD Tune e tutto OK (quel valore BE è relativo alla temperatura quindi non ci sono problemi), anche HD inspector 1.93 me lo segnala OK con i valori dello Smart tutti al 100% (tranne uno al 99%), stessa cosa per l'altro Drive, per sicurezza metterò a fare un S&M (visto che windows crasha) prima di uscire, anche se non penso dovrebbe dare problemi

la vga non ha mai dato problemi con Ati tool e nei giochi è perfetta, OC 600/1290 andava perfettamente, io la tengo adesso a 550/1100 che è la frequenza ottimale in win, ma a prescindere èimprobabile che sia lei visto che i crash non mi capitano quando gioco, ma quando lavoro in ambiente 2D

a questo punto rimane la audigy con i drivers moddati, ma non compare in System Information, nessun Conflitto/Condivisione e comunque non mi ha mai dato problemi

Le periferiche USB idem mai dati problemi, che ho comunque sempre chiusi su una presa apposita, il modem 56k mai dato problemi prima e funziona bene

fatte queste considerazioni e considerando che il sistema è così ormai da 2-3 mesi senza modifiche hw, qualche nuova ipotesi prima di dare la colpa al S.O. e procedere con il formattore?
Secondo voi potrebbe trattarsi di un problema software?

i drivers sono:
Nvdia 6.86 per NF4
Nvidia 91.47 per @Quadro
Autopatcher di Ottobre (che funziona sugli altri sistemi senza problemi)
c'è anche la perierica di alcohol 1.9.5.4521(che so a volte può dare problemi)

Capellone
30-10-2006, 21:51
io avevo un irql_not_less_or_equal con specificato un crash del driver raid, quindi correlato alla gerstione degli hard disk; riportando le frequenze a default non si è più ripresentato.

darp
31-10-2006, 01:00
io avevo un irql_not_less_or_equal con specificato un crash del driver raid, quindi correlato alla gerstione degli hard disk; riportando le frequenze a default non si è più ripresentato.
uhm.....
potrei provare a smanettere sui drivers, comunque Windows è attivo dalle 5 di questa mattina e nessun crash, l'unica modifica fatta è stata eliminare il servizio virtuale di alcohol 120, speriamo bene

Capellone
31-10-2006, 14:30
può essere proprio quello, una volta avevo crash con Daemon Tool; i driver di periferiche virtuali non sono mai certificati WHQL