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View Full Version : [C++] Grafica per un gioco


AngeL)
29-10-2006, 08:38
sto sviluppando un piccolo gioco simile a final fantasy tactics e mi servirebbe un consiglio per la grafica:
visto che la grafica della shell di win non è il massimo :D , vorrei sapere come posso fare per avere una grafica decente. :help:
grazie in anticipo :)

Fenomeno85
29-10-2006, 13:29
dipende da come vuoi sviluppare.
Puoi usare:
- api
- qualsiasi libreria grafica esterna (gtk, wxwidget ect etc)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

-fidel-
29-10-2006, 15:15
sto sviluppando un piccolo gioco simile a final fantasy tactics e mi servirebbe un consiglio per la grafica:
visto che la grafica della shell di win non è il massimo :D , vorrei sapere come posso fare per avere una grafica decente. :help:
grazie in anticipo :)

Se vuoi sforzarti poco, puoi usare GDI+ (quella di .NET per intenderci) o (sforzandosi un po' di più) le classiche funzioni GDI offerte dall'api Win32.

71104
29-10-2006, 15:22
o sennò addirittura DirectDraw

-fidel-
29-10-2006, 19:40
o sennò addirittura DirectDraw

Eh mi sa che i bei tempi sono finiti.... Ora esiste solo DirectX (con supporto al 2D - semplicemente il motore 3d interpreta il 2d come un unico piano, con una tile mobile - insomma, un 2D simulato). Non ricordo più da quale versione di DirectX è stato eliminato DirectDraw... :(
Comunque non è difficile programmare in 2D con DirectX.

EDIT: mi pare dalla versione 8 in poi...

okay
29-10-2006, 20:39
Eh mi sa che i bei tempi sono finiti.... Ora esiste solo DirectX (con supporto al 2D - semplicemente il motore 3d interpreta il 2d come un unico piano, con una tile mobile - insomma, un 2D simulato). Non ricordo più da quale versione di DirectX è stato eliminato DirectDraw... :(
Comunque non è difficile programmare in 2D con DirectX.

EDIT: mi pare dalla versione 8 in poi...

già...

senza scrivere troppo...
http://it.wikipedia.org/wiki/DirectX

tra opengl e directx scelsi di studiare directx il non plusultra per la grafica (empiricamente personale).

Aggiungo solo (per chi è agli inizi e fà domande su tool, ide, grafica ecc ecc.)

directdraw aggiornate fino alla 8.1
directinput fino alle 8.1
directplay fino alle 9.0 primo SDK (non + aggiornate [deprecate ufficialmente]

tutte e 3 (ma anche altre) sono incluse come api richiamabili sulle prossime versioni directx ma non sono + aggiornate. Poi con vista non sò proprio cosa succederà. Ma penso che saranno sempre incluse le api richiamabili.

x fidel: ecco perchè sono migrato da directplay a winsock.

Quello che penso io è che con dx 10 dovremmo rifare il motore grafico da capo.


- ide vs net 2003

tutto questo per sviluppare cose professionali...

Edit:
x AngeL storia e palestra: www.gameprog.it

personalmente la cosa che mi fà mantenere questo bellissimo hobby è:
Il programmare grafica 3d insieme a: fisica, matematica, algebra, trigonometria ecc ecc è affascinante quanto l'asm per capire come funziona un pc e anche il c/c++.


ciao

AngeL)
30-10-2006, 14:44
x AngeL storia e palestra: www.gameprog.itora vado, grazie :)