PDA

View Full Version : visual studio 2005 express edition c++

>>THE JOKER<<
28-10-2006, 22:54
Volevo sapere se microsoft visual sudio 2005 express edition c++ è compatibile anche con il linguaggio c. Se si come faccio a compilare un sorgente scritto in c?
quando ci provo la scritta compila è offuscata ed è quindi impossibile premerla....... grazie anticipatamente

andbin
29-10-2006, 08:06
Volevo sapere se microsoft visual sudio 2005 express edition c++ è compatibile anche con il linguaggio c. Se si come faccio a compilare un sorgente scritto in c?
quando ci provo la scritta compila è offuscata ed è quindi impossibile premerla....... grazie anticipatamenteInnanzitutto, certo che è compatibile con il "C"!!
Poi comunque devi creare un apposito progetto, non basta aprire con l'editor un sorgente C e poi compilare.

71104
29-10-2006, 11:05
CL, il compilatore Microsoft, analizza l'estensione di ogni file sorgente che gli viene dato in pasto e di default assume che sia scritto in C se l'estensione è ".c" e C++ se è ".cpp" o ".cxx" o qualche altra roba che non ricordo.

>>THE JOKER<<
29-10-2006, 13:36
Innanzitutto, certo che è compatibile con il "C"!!
Poi comunque devi creare un apposito progetto, non basta aprire con l'editor un sorgente C e poi compilare.
ok ecco perchè!!! Ma come si crea un apposito progetto in c?
:help: :help: :mc:

andbin
29-10-2006, 13:41
ok ecco perchè!!! Ma come si crea un apposito progetto in c?Guarda ... il VC++ 2005 Express ce l'ho in ufficio e non ho modo di vedere in questo momento i nomi di menù esatti. Comunque sotto il menù "File" ci trovi la voce per creare un nuovo progetto.
(ma lo hai aperto almeno 1 volta il menù File??? :rolleyes: )

>>THE JOKER<<
29-10-2006, 14:10
si l'ho fatto ma non mi da l'opzione per aprire un progetto in c ma solo in c++

71104
29-10-2006, 14:19
e tu fai un progetto vuoto in C++, poi però mettici soltanto sorgenti C (cioè mettici solo files con estensione ".c")

ma poi guarda che non è mica categorica la scelta eh: in uno stesso progetto volendo puoi anche mischiare C e C++ semplicemente mettendoci files con estensioni diverse (.c e .cpp); anzi è pure una pratica piuttosto usata (talvolta io lo faccio).

-fidel-
29-10-2006, 14:25
Nulla ti impedisce di compilare con il compilatore C++ un sorgente scritto in C. Le differenze nel codice generato credo non siano di interesse per te (per ciò che ho capito).

EDIT: Ah, e comunque se l'estensione del file sorcente è .c, il compilatore MS (almeno fino al .NET 2003, il 2005 non l'ho ancora provato) compila automaticamente con il compilatore C.
Se poi vuoi assolutamente compilare con il compilatore C e non ti fidi (:D) ti basta andare nelle opzioni del progetto, alla vole "Compiler" scegli "C".

>>THE JOKER<<
29-10-2006, 16:28
ok grazie ora provo a vedere

71104
29-10-2006, 18:14
il compilatore MS (almeno fino al .NET 2003, il 2005 non l'ho ancora provato) ma perché tutti fanno una associazione stretta tra Visual C++ e CL? :mbe:
eppure per gcc e gli IDE di Linux mica lo fanno...

anzi, è una cosa che succede solo su Windows: spesso e volentieri lo si fa anche con Dev-C++ e MinGW (il brutto e la bestia).

-fidel-
29-10-2006, 18:37
ma perché tutti fanno una associazione stretta tra Visual C++ e CL? :mbe:
eppure per gcc e gli IDE di Linux mica lo fanno...

anzi, è una cosa che succede solo su Windows: spesso e volentieri lo si fa anche con Dev-C++ e MinGW (il brutto e la bestia).

non è che ho capito :confused:

>>THE JOKER<<
02-11-2006, 22:18
scusate ma non riesco prorpio a compilare in c! mi dite che progetto devo utilizzare xkè se salvo con estensione c non me lo compila!!!

71104
02-11-2006, 23:01
non è che ho capito :confused: molti niubbi chiamano Visual C++ e Dev-C++ COMPILATORI; e perché non succede lo stesso per, che ne so, Anjuta e KDevelop? :mbe:

-fidel-
03-11-2006, 06:51
molti niubbi chiamano Visual C++ e Dev-C++ COMPILATORI; e perché non succede lo stesso per, che ne so, Anjuta e KDevelop? :mbe:

Ah ora capisco. Forse perché per linux non programmano i niubbi (o meglio, quelli che non sanno distinguere un compilatore da un IDE)? :)

-fidel-
03-11-2006, 06:54
scusate ma non riesco prorpio a compilare in c! mi dite che progetto devo utilizzare xkè se salvo con estensione c non me lo compila!!!

Guarda, io non uso la versione Express di VS, potrebbe anche essere che il compilatore C non sia fornito di default con la versione Express, per quanto mi sembra strano...
Intanto vai nelle opzioni del progetto, e spulcia la sezione "Compiler options" (o simile, sono su Linux e non posso controllare ora), c'è una parte in cui ti fa scegliere il compilatore da usare se non erro. Vedi se ti fa scegliere...
Appena posso dò un'occhiata.

Ed_Bunker
03-11-2006, 08:01
Datti una bella letta QUA (http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/z7kx322x.aspx)
;)

E in particolare QUA (http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/wk21sfcf.aspx) ...

>>THE JOKER<<
04-11-2006, 12:55
ho letto ma non trovo niente riguardo la mia domanda!!!!!!!

>>THE JOKER<<
06-11-2006, 22:21
ciao a tutti ho installato dev c++ e va una meraviglia è bellissimo xkè sembra puntare all'essenziale ed è inoltre semplice da usare ma nello stesso tempo è complettissimo e molto leggero!!!
Volevo farvi una domanda ma è possibile avere i messaggi del debug (quando ci sono errori) in italiano?

Eraser|85
06-11-2006, 23:48
mi sembra un utopia :D