PDA

View Full Version : Aiuto! Problemi alice e configurazione posta elettronica..


StarBlazers
28-10-2006, 19:02
Sono un vecchissimo utente alice ,che per ora ha scelto di rimanere alla 4 mb...

Il mio problema e il seguente:

La posta elettronica mi funziona in smtp settando out.alice.it , ma quando setto il pop3 : in.alice.it non mi funziona in ricezione,il server mi risponde dicendomi nome account, oppure password errata...
Ora la cosa e assurda di per se , mi collego ad internet con lo stesso nome account e la stessa password e l'indirizzo di posta aveva gli stessi requisiti... quindi inserivo il nome account : mionomeaccount@tin.it eppoi la password, ora non capisco perche funzioni solo in smtp la posta....
Veramente sto ammattendo... Pensavo fosse il firewall, l'antivirus , ho buttato giu tutto , ma nulla di nulla , non funziona in ricezione...
Help :|

StarBlazers
28-10-2006, 20:00
Pls aiuto :|

Er Monnezza
28-10-2006, 20:51
sono anche io un vecchissimo utente alice, e come te ho un'email con tin.it e una con alice.it

i settaggi che hai scritto tu vanno bene con l'email di alice, per quella di tin.it devi usare :

per il pop : mail.tin.it

per l'smtp : box.tin.it

a me ha sempre funzionato cosi, mentre per far funzionare una vecchia email di tiscali nel pop metto : pop.tiscali.it e nell'smtp : out.alice.it, altrimenti la posta non esce

StarBlazers
28-10-2006, 22:39
sono anche io un vecchissimo utente alice, e come te ho un'email con tin.it e una con alice.it

i settaggi che hai scritto tu vanno bene con l'email di alice, per quella di tin.it devi usare :

per il pop : mail.tin.it

per l'smtp : box.tin.it

a me ha sempre funzionato cosi, mentre per far funzionare una vecchia email di tiscali nel pop metto : pop.tiscali.it e nell'smtp : out.alice.it, altrimenti la posta non esce

Purtroppo non va, non funziona , ma nemmeno dal log del browser riesco ad accedere via web alla casella email....
Forse sono stato poco chiaro, io sono un utente adsl alice , all'inizio alice dava come account l'estensione @tin.it quindi : nomeaccount@tin.it e la password per entrare , sia il nome account che la password erano identiche per loggare in rete e per accedere al servizio di posta elettronica...
Non capisco cosa mi so perso , perche a loggare in internet loggo con lo stesso nome account e la stessa password, mentre per la posta elettronica sembra non vada piu bene ne il nome account , ne' la password :|

Quindi sono un utente alice, che si ritrova come account nomeaccount@tin.it
Non so proprio dove loggare per accedere alla mia mail, non e che mi e stata cancellata?

Er Monnezza
28-10-2006, 23:00
a me invece succede l'opposto, le email con tin.it e con alice.it mi funzionano perfettamente, solo che per fare l'accesso ad internet non funzionano e devo usare nome utente aliceadsl, tutto questo è successo da quando hanno fatto l'upgrade della linea da 1,2mb a 4mb

StarBlazers
28-10-2006, 23:29
a me invece succede l'opposto, le email con tin.it e con alice.it mi funzionano perfettamente, solo che per fare l'accesso ad internet non funzionano e devo usare nome utente aliceadsl, tutto questo è successo da quando hanno fatto l'upgrade della linea da 1,2mb a 4mb

cmq ,se setto smtp out.alice.it , in uscita mi funziona ,il problema e il pop3 non ne vuole sapere di accedere alla posta...
E nemmeno via browser :|

Er Monnezza
29-10-2006, 10:01
sembra proprio che hai il problema opposto al mio, a te non funziona l'email ma l'account per l'accesso ad internet si, a me invece funzionano le email e l'account per l'accesso no, sono i misteri di Telecom, col passaggio da tin.it ad alice.it e gli upgrade della linea, devono essersi persi qualche pezzo per strada

StarBlazers
29-10-2006, 12:33
sembra proprio che hai il problema opposto al mio, a te non funziona l'email ma l'account per l'accesso ad internet si, a me invece funzionano le email e l'account per l'accesso no, sono i misteri di Telecom, col passaggio da tin.it ad alice.it e gli upgrade della linea, devono essersi persi qualche pezzo per strada


Gia il problema e fargli capire che quel pezzo perso per strada e parte del pagamento che ogni bimestre verso a telecom per la sua flat.....
E che quindi devono ridarmi l'account della posta.

Er Monnezza
29-10-2006, 12:44
provato a chiamare il 187?

StarBlazers
29-10-2006, 13:17
provato a chiamare il 187?


di domenica mi cagano?O_O

StarBlazers
29-10-2006, 13:37
risolto :)

Er Monnezza
29-10-2006, 13:41
come hai fatto?

StarBlazers
29-10-2006, 13:59
come hai fatto?


Praticamente ho chiamato 187 gli ho detto che mi ritrovavo una vecchia flat alice con estensione nomeaccount@tin.it e mentre con tale estensione loggavo ad internet , con la stessa non riuscivo ad accedere al mio account di posta...
La centralinista ha controllato e mi ha detto che devo mettere nomeaccount@alice.it (Non piu tin.it) , in effetti ho notato scaricando la posta che loro avvertivano che sarebbe cambiata l'estensione.... da nomeaccount@tin.it a nomeaccount@aliceposta.it per finire (si spera) a nomeaccount@alice.it
La cosa divertente di tutto questo e che ho provato per curiosita a loggare in internet con varie estensioni account , tipo nomeaccount@tin.it - nomeaccount@adsl.it e la cosa bella e che mi accede ad internet con entrambe le estensioni...... bah.... c'e' da ammattirsi...

Confermo, in effetti quando accedi ad internet metti nomeaccount@estensione.it , ora l'estensione puo esser alice.it e tin.it logghi cmq.... cosi come nome account... puoi metterci quello che ti pare pure pippo@alice.it oppure pasquale@alice.it logga cmq, l'importante e solo la password , assurdo O_O (E che l'estensione sia @tin.it oppure @alice.it) Qualcuno ne sa nulla? A sto punto vorrei capire , giusto per curiosita...

Er Monnezza
29-10-2006, 14:51
a me la posta continua a funzionare col @tin.it e l'altro account sempre con @alice.it, mentre non funzionano per fare il login all'accesso ad internet

StarBlazers
29-10-2006, 15:10
a me la posta continua a funzionare col @tin.it e l'altro account sempre con @alice.it, mentre non funzionano per fare il login all'accesso ad internet

Capito, misteri della fede, a me ora la posta funziona sia con @tin.it che con @alice.it (Come accade a te ora) cosi per il nome account per loggare in internet mi funziona sia con nomeaccountqualunque@alice.it che con nomeaccountqualunque@alice.it , non capisco, arrivati a questo punto, perche a te per loggare in internet non funzioni sia l'uno che l'altro... :mbe:

Toglimi una curiosita', da quello che ho capito te logghi in internet con nomeaccount@aliceadsl.it ,puoi provare a loggare in internet cosi : nomeaccountqualunque@aliceadsl.it (Dove nome account qualunque te lo inventi al momento, non usando quello che usi...) , vorrei vedere se ti fa loggare cmq...

Er Monnezza
29-10-2006, 15:29
io faccio il login mettendo

nome utente : aliceadsl
password : aliceadsl

che sarebbero i settaggi provvisori finchè non ti crei un account, e che comunque ti permettono di navigare totalmente, mentre una volta mi pare potevi entrare solo nel sito di alice per fare la registrazione

StarBlazers
29-10-2006, 17:02
io faccio il login mettendo

nome utente : aliceadsl
password : aliceadsl

che sarebbero i settaggi provvisori finchè non ti crei un account, e che comunque ti permettono di navigare totalmente, mentre una volta mi pare potevi entrare solo nel sito di alice per fare la registrazione

Gia , fa uno squillo al numero 187 per il tuo problema, magari ti danno una spiegazione, fammi sapere! :)

ercolino
29-10-2006, 18:35
Comunque sono 4 giorni che i server della posta di Alice spesso non vanno ;)

magnetex
29-10-2006, 22:09
Per accedere a internet con alice adsl potete anche non mettere niente o una frase di fantasia sia per username che per pasword si accede tramite autenticazione del numero telefonico utente , non tramite username o Pasword

Er Monnezza
29-10-2006, 23:13
quando ho fatto l'abbonamento se non mettevo il nome utente e la password col cavolo che mi connettevo

StarBlazers
30-10-2006, 12:55
quando ho fatto l'abbonamento se non mettevo il nome utente e la password col cavolo che mi connettevo


Gia , si vede che hanno cambiato sistema di autentificazione :)

lodo_bra
30-10-2006, 17:08
In effetti per le connessioni di posta e ad internet avvengono cose strane.
Prima di reinstallare windows xp per collegarmi ad alice avevo il problema di aprire la connessione con nomeutente e password ( sempre aliceadsl ) ma la cosa non era indolore perchè non ho mai saputo gestire quelle scelte a proposito di usare connessione remota o non usare connessione remota o usa connessione remota se non presente connessione di rete. Nessun problema per la posta ( tin.it e alice.it ).
Dopo la reinstallazione di xp non ho creato la connessione ad internet tramite connessione guidata; cliccando l'icona IE sul desktop accedo immediatamente ad internet.
Ho alice flat 4M e un router d_link 624t con collegamenti wireless.
Chi mi puo' chiarire un po' le idee ?
grazie

alex8107
30-10-2006, 18:02
Salve a tutti. Io ho un'altra variante del problema... vediamo se almeno voi ci capite qualcosa...

Da una settimana ho sottoscritto l'offerta alice Business 5 FAST, con il router pirelli in noleggio.
Ho un account di posta tiscali con il quale scaricavo e inviavo tranquillamente la posta, fino ad ora!

Ora infatti outlook express riesce solamente a scaricare le mail ma non ad inviarle... mi dice che c'è un problema nel server smtp o nella porta... bo!

Sapete qualcosa?... io sono senza più idee sul da farsi, le ho provate tutte...

nanoman
23-11-2006, 16:13
Salve a tutti. Io ho un'altra variante del problema... vediamo se almeno voi ci capite qualcosa...

Da una settimana ho sottoscritto l'offerta alice Business 5 FAST, con il router pirelli in noleggio.
Ho un account di posta tiscali con il quale scaricavo e inviavo tranquillamente la posta, fino ad ora!

Ora infatti outlook express riesce solamente a scaricare le mail ma non ad inviarle... mi dice che c'è un problema nel server smtp o nella porta... bo!

Sapete qualcosa?... io sono senza più idee sul da farsi, le ho provate tutte...


ho il tuo stesso identico problema solo che uso katamail. mi hanno detto di disattivare il firewall alla posta in uscita, sai/sapete come si fa?