PDA

View Full Version : Aggiunta del modulo wi-fi

djgusmy85
28-10-2006, 15:47
Ciao a tutti!
Sono un felice possessore di un Acer 1362LM, la versione non wide e non wireless del 1363WLMi. Volendo aggiungere una mini pci wi-fi, ci sono particolari dettagli di cui tenere conto?
So che nel 1362, il modulo viene attivato mediante un tastino esterno; nel caso la aggiunga al mio, quel tastino come farebbe a comandare la scheda? E poi, c'è bisogno di antenne o basta la scheda così com'è? :confused:

Grazie mille :)

merut82
28-10-2006, 17:36
Fai prima a prendere un adattatore wi-fi-usb o al limite pcmcia.
I mini-pci sono difficili da reperire e piuttosto cari (70€).

djgusmy85
28-10-2006, 18:02
Fai prima a prendere un adattatore wi-fi-usb o al limite pcmcia.
I mini-pci sono difficili da reperire e piuttosto cari (70€).
Ho già una chiavetta usb, ma volevo mettere una scheda interna per non avere appendici esterne.
Tramite lavoro la trovo a meno di 20€, il problema è installarla :)

merut82
29-10-2006, 01:18
il problema è installarla :)
Quello è il minimo. Se il note è predisposto deve avere un vano raggiungibile sotto, metti la scheda nello slot mini-pci ed è fatta.

CarloR1t
29-10-2006, 01:39
Cerca o chiedi in questa discussione del nuovo Acer TM2423 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1211199), partendo dalle ultime pagine e andando indietro, è un 14" wide da 500€ senza modulo wifi ma sono riusciti a trovarlo e a metterlo, i moduli minipci con ottimi chip atheros e e antennine non costano molto su ebay, un problema esiste se, come sul 2423, mancano le antennine integrate nella cornice del display e se non si vuole aprire il guscio del display per metterle (come nel loro caso essendo nuovo e in garanzia) allora se ne può mettere solo una nel vano del modulo wifi con una portata ridotta. Se però dalla sigla il tuo notebook è più vecchio e fuori garanzia puoi comprare un kit con modulo pci e le 2 antennine e con l'aiuto del 'service manual' della tua serie acer che trovi sempre su ebay o sul mulo puoi compiere abbastanza facilmente l'operazione. Questo sempre che il tuo notebook abbia uno sportellino per il modulo e tu non debba smontare tutto il notebook, come spesso si deve fare invece se si vuole aggiungere il modulo bluetooth interno...

lalo.lerry
29-10-2006, 07:32
Quoto in tutto e per tutto CarloR1.
Io ho (anche) un Acer TM2423 e ho studiato la cosa. Servono modulo wifi + antennine (almeno sul TM2423).. tutto trovabile su ebay a poco (tot 30-40€)

djgusmy85
29-10-2006, 07:55
metti la scheda nello slot mini-pci ed è fatta.
Lo slot mini-pci c'è ed è raggiungibile senza il minimo problema, la preoccupazione è trovare/montare l'antenna...
E soprattutto, il tastino di attivazione wifi come farebbe ad attivare la scheda? :confused:

Grazie mille ragazzi :)

merut82
29-10-2006, 10:01
E soprattutto, il tastino di attivazione wifi come farebbe ad attivare la scheda? :confused:

Il tastino c'è no? In teoria dovrebbe togliere/dare l'alimentazione allo slot mini-pci, se così non fosse, la scheda la puoi comunque disattivare via windows.

djgusmy85
29-10-2006, 12:26
Il tastino c'è no? In teoria dovrebbe togliere/dare l'alimentazione allo slot mini-pci, se così non fosse, la scheda la puoi comunque disattivare via windows.
Speriamo :sperem: Vi terrò informati :)

CarloR1t
29-10-2006, 14:20
Il pulsantino luminosto e il modulo interno entrano in funzione grazie all'utility Acer Launch Manger, come sul 2423 di lalo.lerry! Segui il suo consiglio fai un giro sul loro thread ufficiale, ne hanno parlato molto e troverai tutte le istruzioni e consigli su come montare il tutto ;)
Ricordati anche di cercare il tuo service manual con la sequenza illustrata per smontare il notebook anche la cornice del display per fare un lavoretto coi fiocchi.

djgusmy85
29-10-2006, 16:43
Il pulsantino luminosto e il modulo interno entrano in funzione grazie all'utility Acer Launch Manger, come sul 2423 di lalo.lerry! Segui il suo consiglio fai un giro sul loro thread ufficiale
Ho installato launch manager, e ho capito come mai l'avevo disinstallato :p
Installa 6 (SEI) programmi in avvio :(
Per ora li lascio, in attesa che la faccenda WiFi sia sbrigata, dopodichè mi piacerebbe fare un po' di prove, allo scopo di lasciare solo i (spero pochi) programmi necessari per il wireless :)
Ricordati anche di cercare il tuo service manual con la sequenza illustrata per smontare il notebook anche la cornice del display per fare un lavoretto coi fiocchi.
Le antenne dov'è che andrebbero esattamente? In cima al monitor?
Il service manual singolo non lo trovo. C'è una sorta di mega pack Acer su eMule, ma finchè non mi torna l'adsl non ci provo nemmeno a scaricare 2xxMB con il 56K :D

Grazie :)

CarloR1t
29-10-2006, 17:12
Intendi che launch lancia 6 task solo lui? cmq i task non hanno importanza se nn sono pesanti e non impegnano la cpu, non importa se sono 2 o 20, basta che non rompano come certi pannelli di schede video basati su framework, per non fare nomi... :D

Il link al service manual da scaricare è stato ripostato proprio ora negli ultimi post della discussione ufficiale prova a vedere... ;)

Le antenne sui notebook che le hanno integrate (anche alcuni modelli di 2423 più cari con centrino penso) escono col loro lungo cavetto dal corpo principale del notebook e attraverso le cerniere arrivano fino alla parte alta della cornice, dove vanno appiccicate tramite l'adesivo, per esempio comprando i ricambi acer del guscio del display (circa 60€) ci sono già le antenne incluse, se non ricordo male dal manuale dell'aspire 3023.
Purtroppo nessuno nel thread ha postato una bella guida fotografica, solo a parole, cmq non è difficile, se mai tu volessi cimentarti con antennine e macchina digitale faresti un favore a tutti. :D ;)

Qui per es. vedi le cerniere dell'aspire 5024 coi cavetti grigi delle antennine, sui Travelmate però l'apertura della mascherina dovrebbe essere diversa eforse più facile con una vite.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13795401&postcount=4285

djgusmy85
29-10-2006, 17:29
Intendi che launch lancia 6 task solo lui?
Già| :cry:
Il link al service manual da scaricare è stato ripostato proprio ora negli ultimi post della discussione ufficiale prova a vedere... ;)
Ho trovato giusto ora un .pdf su un sito strano che dovrebbe essere esattamente ciò che cercavo. Appena il 56K finisce controllo se è davvero così :D
Le antenne sui notebook che le hanno integrate (anche alcuni modelli di 2423 più cari con centrino penso) escono col loro lungo cavetto dal corpo principale del notebook e attraverso le cerniere arrivano fino alla parte alta della cornice, dove vanno appiccicate tramite l'adesivo, per esempio comprando i ricambi acer del guscio del display (circa 60€) ci sono già le antenne incluse, se non ricordo male dal manuale dell'aspire 3023.
Purtroppo nessuno nel thread ha postato una bella guida fotografica, solo a parole, cmq non è difficile, se mai tu volessi cimentarti con antennine e macchina digitale faresti un favore a tutti. :D ;)
Se il lavoro riesce, senz'altro :D ;)

CarloR1t
29-10-2006, 17:45
Sito strano...? :D
ci sono dei siti conservice manual ma spesso sono incompleti, cerca quello completo sul thread ufficiale, sta appena pochi post prima del tuo (Doc77) risparmia il tuo 56K. ;)

djgusmy85
29-10-2006, 18:22
Sito strano...? :D
Sì :D
Il modello è quello, e mostra i pezzi parte per parte, però non parla di montaggio/smontaggio et simila :stordita:
ci sono dei siti conservice manual ma spesso sono incompleti, cerca quello completo sul thread ufficiale, sta appena pochi post prima del tuo (Doc77) risparmia il tuo 56K. ;)
Sì, l'ho già scaricato, ma a me servirebbe per il 1362LM (Aspire 1360 series) ;)

CarloR1t
29-10-2006, 18:31
Sì :D
Il modello è quello, e mostra i pezzi parte per parte, però non parla di montaggio/smontaggio et simila :stordita:

Sì, l'ho già scaricato, ma a me servirebbe per il 1362LM (Aspire 1360 series) ;)
Come dicevo di là son tutti uguali per vedere dove hanno installato l'antennine sul 2423, cmq se quello che scarichi tu fosse incompleto (niente foto di smontaggio come quelle che trovi nel manuale del 2423) ti aiuterò a cercarlo, sul mulo hai riprovato con aspire 1360 series?
Altrimenti vedi il venditore ebay laptopanstuff o altri simili anche a meno. ;)

djgusmy85
29-10-2006, 18:32
Come dicevo di là son tutti uguali per vedere dove hanno installato l'antennine sul 2423, cmq se quello che scarichi tu fosse incompleto (niente foto di smontaggio come quelle che trovi nel manuale del 2423) ti aiuterò a cercarlo, sul mulo hai riprovato con aspire 1360 series?
Pare non ci sia. Ho trovato e scaricato il 1300 series... Niente, non c'entra niente col mio 1360 series :fagiano:

CarloR1t
29-10-2006, 18:35
Ho trovato e scaricato il 1300 series... Niente, non c'entra niente col mio 1360 series :fagiano:
Ho editato sopra :fagiano: ;)

djgusmy85
29-10-2006, 18:48
Acquistarlo preferirei di no... Al 99% tenterò l'impresa senza manuale. Scheda e antenne le ho acquistate. Ora attendiamo e incrociamo le dita ;)

CarloR1t
29-10-2006, 19:08
Acquistarlo preferirei di no... Al 99% tenterò l'impresa senza manuale. Scheda e antenne le ho acquistate. Ora attendiamo e incrociamo le dita ;)
Non sei riuscito sa scaricarlo o non è la versione integrale?

CarloR1t
29-10-2006, 19:30
Dal mulo non lo scarichi perchè si trovano solo collezioni di manuali da decine di mb e hai un 56k? se questo è il motivo qualcuno con l'adsl potrebbe darti una mano...

djgusmy85
30-10-2006, 07:18
Non sei riuscito sa scaricarlo o non è la versione integrale?
In questo in pratica sono indicati i part number di ogni singolo pezzo che forma il portatile, però non ci sono guide per il montaggio/smontaggio degli stessi...
Dal mulo non lo scarichi perchè si trovano solo collezioni di manuali da decine di mb e hai un 56k?
Esattamente :D
L'adsl dovrebbe tornare oggi o domani, ma conoscendo la telecom ... :stordita:

(se a qualcuno dovesse capitare tra le mani quello per i 1360 series batta un colpo :D )

djgusmy85
05-11-2006, 19:10
I pezzi sono in viaggio già da qualche giorno, speriamo di ricevere tutto questa settimana :)

CarloR1t
05-11-2006, 19:16
I pezzi sono in viaggio già da qualche giorno, speriamo di ricevere tutto questa settimana :)
Bene :) il manuale l'hai trovato? Perchè non risultava neanche sul mulo...

djgusmy85
06-11-2006, 17:15
Bene :) il manuale l'hai trovato? Perchè non risultava neanche sul mulo...
Alla fine l'ho comprato :fagiano:
Antenne arrivate poco fa, attendiamo la mini pci! :)

djgusmy85
08-11-2006, 13:47
E' arrivato tutto quanto :sofico:
Funziona tutto perfettamente, e la portata è davvero ottima (molto meglio della chiavetta Netgear in bundle con il router) :)
Le antenne sono ancora penzolanti, appena inizio "l'integrazione" vi posto un po' di foto, e se ho tempo una piccola guida :)

djgusmy85
08-11-2006, 20:27
Apposto :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1328741

:)

CarloR1t
08-11-2006, 23:13
ok! ;)