View Full Version : La Pasqua e l'ora legale: ogni anno diversi
havanalocobandicoot
28-10-2006, 12:05
Come si fa a calcolare ogni anno che giorno cade la Pasqua? Dovrebbe essere in base alle fase lunari... o almeno così mi hanno detto... ma com'è il discorso?
E chi decide il giorno in cui deve entrare in vigore l'ora legale? E per il ritorno dell'ora solare?
Mi spiegate pure PERCHE' dobbiamo spostare 2 volte l'anno le lancette degli orologi? So che è per un discorso di sfruttare la luce solare così si risparmia elettricità, ma non capisco bene come. E quando vanno spostate in avanti e quando indietro?
ChristinaAemiliana
28-10-2006, 12:09
Sposto in Piazzetta. ;)
havanalocobandicoot
28-10-2006, 12:22
Beh, veramente sarebbe più vicino ad un argomento scientifico-astrologico, ma i mod siete voi...
Come si fa a calcolare ogni anno che giorno cade la Pasqua? Dovrebbe essere in base alle fase lunari... o almeno così mi hanno detto... ma com'è il discorso?
E chi decide il giorno in cui deve entrare in vigore l'ora legale? E per il ritorno dell'ora solare?
Mi spiegate pure PERCHE' dobbiamo spostare 2 volte l'anno le lancette degli orologi? So che è per un discorso di sfruttare la luce solare così si risparmia elettricità, ma non capisco bene come. E quando vanno spostate in avanti e quando indietro?
ora solare/ora legale = ultima domenica di marzo-ultima domencia di ottobre
pasqua= prima domenica dopo il primo plenilunio successivo all'equinozio di primavera, semplice :D
ChristinaAemiliana
28-10-2006, 12:39
Beh, veramente sarebbe più vicino ad un argomento scientifico-astrologico, ma i mod siete voi...
Se ne può tranquillamente discutere, mica siamo giudici implacabili e inappellabili. ;)
Messo così, a me l'argomento non è sembrato tale da svilupparsi in senso scientifico...la risposta per come l'ho in mente io potrebbe variare dal fatto che si tratti di convenzioni alle considerazioni di carattere economico o storico. Ma può darsi benissimo che mi sbagli, in tal caso si può tranquillamente operare il trasferimento opposto...sai quanti thread mi sono arrivati da Politica. :p
Vediamo come va il thread. :)
ora solare e ora legale (http://it.wikipedia.org/wiki/Ora_solare)
pasqua (http://www.santuari.it/speciali/pasqua/)
havanalocobandicoot
28-10-2006, 13:43
Da Wikipedia:
Nell'emisfero settentrionale, l'equinozio di marzo (che cade il 20 o 21 Marzo) è l'equinozio di primavera, e l'equinozio di settembre (che cade il 22 o 23 settembre) è l'equinozio d'autunno; nell'emisfero meridionale, questi nomi sono invertiti.
Come si fa a sapere se l'equinozio di primavera cade il 20 o 21 Marzo? Centra se l'anno è bisestile o meno?
Se centra, secondo me cade il 21 quando l'anno è bisestile e il 20 in tutti gli altri anni.
Havana ma sei te quello che c'era anche su Clonyxxl e che è stato bannato o sospeso non so quante volte?? :D
havanalocobandicoot
28-10-2006, 14:18
Azz... la mia fama mi precede... :D
Ma come te lo ricordi? :mbe: Eri su quel forum? Con quale nick?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.