PDA

View Full Version : Aiuto su dissipatore

RayMann
28-10-2006, 11:56
Ciao a tutti, mi è appena arrivato processore e dissipatore nuovo per il mio HTPC...
Però avrei bisogno di un aiutino, questa è la foto del dissipatore:
http://www.rayan.it/hosted/gallery/v/htpc/montaggio/SSA50035.JPG.html
Quel coperchietto di plastica va rimosso normalmente?
Non fa nulla che resta un pò di colla ai lati, non è che con il calore rischio che coli sulla scheda madre?
Quello che si intravede sotto è un pad termico?
Visto che il dissipatore è di buona qualità, secondo voi è il caso di sostituirlo con pasta termica?
Grazie

rampamik
28-10-2006, 12:04
Il coperchietto in plastica serve a far si che il pad termoconduttivo non si rovini, ma ovviamente, prima che il dissipatore venga installato, devi rimuoverlo.
Non rischi che coli nulla sulla scheda madre a mio parere, basta che fissi bene il dissi.
Quello sotto è un pad termoconduttivo, sta a te decidere (a seconda della temp della cpu) se tenerlo o provare a sostituirlo con della buona pasta termoconduttiva, per avere una migliore dissipazione.

RayMann
28-10-2006, 14:53
Forse ho fatto una cazzata...
Dopo aver montato tutto ed acceso il computer mi è venuto il dubbio se aderisse tutto perfettamente ed ho smontato di nuovo il dissipatore...
Il pad si è squagliato (penso sia normale) ma ora ho il dubbio che non svolga più la sua funzione, visto che ho rimosso il dissipatore e l'ho rimesso...
Mica mi tocca ripulire tutto e mettere la pasta?

Ferdy78
28-10-2006, 15:19
Forse ho fatto una cazzata...
Dopo aver montato tutto ed acceso il computer mi è venuto il dubbio se aderisse tutto perfettamente ed ho smontato di nuovo il dissipatore...
Il pad si è squagliato (penso sia normale) ma ora ho il dubbio che non svolga più la sua funzione, visto che ho rimosso il dissipatore e l'ho rimesso...
Mica mi tocca ripulire tutto e mettere la pasta?

si, sarebbe l'ideale ripulire e rimettere la pasta termica, non sul dissi, ma sul procio (placchetta sup. ) stavolta :)

RayMann
28-10-2006, 16:17
Ma è una cosa assolutamente necessaria?
Oppure è solo un accorgimento (non ho intenzione di fare overclocking)?

Ferdy78
28-10-2006, 16:30
Ma è una cosa assolutamente necessaria?
Oppure è solo un accorgimento (non ho intenzione di fare overclocking)?

si...o per lo meno io te lo consiglio:

1) di norma la pasta che stendono, dopo qualche mese diventa na fetecchia secca...

2) visto che hai aperto dopo averlo messo...qualche impurità magari si è depositata...

Poi fai te ;)

mErLoZZo
28-10-2006, 21:15
la pasta si è già seccata, è cmq sui margini della zona calda, quindi in pratica non ce n'è :(

acetone o alcol x pulire la base del dissi, MOLTA attenzaione a pulire la cpu, rimetti la pasta e via!

se poi già che ci sei metti una pasta buona (all'argento, tipo la Artic Silver) ti togli tutti i pensieri...il dissi mi sembra buono, ne varrebbe la pena ;)